Promozione

La Rocca Altavilla all’ultimo respiro strappa il pari al Bassano

Scritto da Gianfranco

Bassano – La Rocca Altavilla  1 – 1

Reti: Pt 44’ Battistella (B), st 45+4’ Da Silveira (r) (LRA)

Bassano: Michelon, Gallonetto, Cecini, Pinton (39’st Xamin), Marchioron, Gambasin, Zanin (29’st Aliberti), Sandonà, Garbuio, Ovoyo (15’st Dalla Costa) Battistella @ (44’st Gonella). Allenatore: Francesco Maino. A disp: De Carli, Rossi, Benetti, Bonaguro, Frasson.

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Tripoldi (21’st Manganotti), Bertocco (24’st Mucenji), Peruzzi, Da Silveira, Borriero @(1’st Greghi), Bresaola, Montemezzo, Anghel, Borotto, Salbre. Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Salsano, Crema, Basile, Spadola, Amessiamenou, Bernardes.

Arbitro: Fighera di Treviso  Assistenti: Paccagnan di Venezia e Vincenzi Castelfranco V.to

Ammoniti: Peruzzi (LR), Battistella (M)   Recuperi: Pt 1′ min – St 4′ min.

NOTE:  120 spettatori circa: meteo inclemente con pioggia leggera ma continua, terreno in buone condizioni.

13^ giornata del girone d’andata del campionato di promozione, girone B.

L’incontro si presenta un po’ “Davide contro Golia” ma ben presto tutto svanirà. Ci si aspetta che il Bassano, reduce dall’amara sconfitta patita a Cornedo nell’ultimo turno, inneschi il turbo e confermi la propria superiorità emersa fin dalla prima giornata, ed invece, passata l’iniziale supremazia (15min), il campo ha detto che gli ospiti ci sono e hanno fatto bene la loro partita meritando la divisione della posta.

 La gara…   I padroni di casa partono con il piglio di chi vuole dettare il gioco: Pinton e Sandonà fanno funzionare bene le trame mettendo gli avanti in condizione di concludere, come Ovoyo al 4’, e Zanin al 10’, entrambi alti. Cala l’intensità del Bassano evidenziata nei primi minuti ed escono gli ospiti: Borotto detta i tempi e Bresaola arriva al tiro da fuori al 20’, facile per Michelon. Brividi per gli ospiti al 25’ quando sul cross che attraversa l’area davanti a Polo, Battistella va in scivolata ma non ci arriva. Scampato il pericolo, gli ospiti hanno l’occasione più nitida con Salbre al 28’ imbeccato da Peruzzi: il mancino fa la barba al palo. Il vantaggio dei padroni di casa arriva, abbastanza a sorpresa, al 44’, ed è un bel gol: schema su punizione dalla tre quarti destra, sul secondo palo, colpo di testa a rimettere al centro area dove appostato solo soletto c’è Battistella che da sotto misura la mette dentro. Si va al riposo e a mister Cortellazzi, girano.

La ripresa vede un iniziale equilibrio; Ovoyo arriva al tiro al 2’st quando controlla il traversone dal calcio d’angolo e conclude ma fuori. Sull’altro fronte, al 8’st risponde Anghel in contropiede ma viene anticipato da Michelon a terra. Al 16’st Sandonà ruba palla sulla trequarti e, dai 20mt, conclude impensierendo Polo che guarda la palla uscire di un niente. Sale il baricentro ospite con Borotto, Bresaola e Peruzzi a prendere campo: al19’st Borotto mette in verticale per Salbre che lascia sul posto il proprio marcatore ma conclude debolmente: poteva fare sicuramente meglio. Al 24’st break del Bassano con Pinton, ma il tiro dal limite e alto. Insiste La Rocca che al 33’st ha una buona occasione: punizione dai 20mt con lo specialista Manganotti: tiro però debole e per Michelon è facile. Più passa il tempo e più gli ospiti meriterebbero il pari. Salbre al 35’st si ritrova la palla sui piedi, dentro l’area dopo una carambola, si gira bene ma Michelon è veloce a chiudergli l’angolo di tiro e respinge con i piedi. Al 40’st bel tocco di Montemezzo per Salbre che conclude ancora troppo debolmente. Si arriva così al 4’di recupero: Montemezzo in slalom entra in area e viene trattenuto ingenuamente da Gambasin: il direttore di gara non ha dubbi e fischia il penalty. Da Silveira, freddo e senza timore, trasforma per il pari.

Triplice fischio e partita finita ma la gioia ospite trasborda purtroppo sotto la curva dei padroni di casa e succede un quarantotto: 5min di tutti contro tutti poi però prevale il buon senso e si ritorna negli spogliatoi. Ci teniamo segnalare l’ottima iniziativa, ricorrente, del Bassano con l’organizzazione del terzo tempo dove sia padroni di casa che ospiti si ritrovano assieme a degustare le prelibatezze preparate.. Complimenti.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

 

 

Sull'Autore

Gianfranco