Prima Categoria

Monteviale romba al comando, Aa Cogollo battuto !

Scritto da Antonio Martinello

Monteviale – Alto Astico Cogollo 2-0

MONTEVIALE: Erba F., Porcellato (dal 83’ Rainaldi), Radosavljevic, Shkembi, Zenere, Perucca, Arcaro, Penzo (dal 87’ Boateng), Belloni ( dal 66’ Cisco), Erba M.,(dal 56’ Foletto),  Marzari. Allenatore: Lazzaron Denis. A disposizione: Berno, Fait, Maiova, Cantarello.

ALTO ASTICO COGOLLO: Cornolò, Faccin, Martini, Zanarotti, Margiotta, Totti, Gaspari (dal 83’ Tomasoni), Rossi (dal 61’ Lorenzato), Radivojevic (dal 86’ Bernardi), Chelouane, Gasparella (dal 68’ Bertoldo). Allenatore: Pesavento Mario A disposizione: Cortiana, Pettinà, Dall’Osto, Dal Pozzo, Pegoraro.

Arbitro: De Martino Riccardo di Bassano

Reti: al 5’ Marzari su Rigore, al 21’ Porcellato

Ammoniti: Shkembi, Porcellato, Arcaro (MTV), Margiotta, Radovojevic, Chelouane (A.A.C.)

Recupero: 0 p.t. e 5’ s.t.

Articolo e foto di Antonio Martinello

Ultima partita del girone di andata del campionato di prima categoria girone C, giocata per accordo tra le società in anticipo e a campi invertiti rispetto al calendario programmato dalla Federazione Regionale.

Questa è anche l’ultima gara di questo anno, 2019, si riprenderà il 5 gennaio con la prima giornata del girone di ritorno. Le due squadre vogliono ma soprattutto devono per esigenze diametralmente opposte conseguire un risultato positivo, il Monteviale per sfruttare al massimo il fattore campo e incamerare tre importanti punti per mantenere e se possibile migliorare il prestigioso secondo posto, l’A.A.C. per cercare di sollevare una situazione che si fa sempre più seria nelle zone pericolose della classifica.

La temperatura è accettabile ma la serata è molto umida, tanto che sul terreno di gioco a tratti compare un po’ di nebbia che oltre a essere fastidiosa per i giocatori in campo, mette in difficoltà anche l’opera del fotografo.

Il Monteviale si presenta con uno schieramento molto offensivo, un 4 – 3 – 3 , con i tre punteros Arcaro, Belloni e Marzari pronti a sfruttare i suggerimenti dei propri centrocampisti. La difesa viene schierata con Perucca affiancato da Zenere al centro e Radosavljevic e Porcellato esterni. Manca nella formazione il capitano Cantarello che proprio oggi ha potuto gustare l’emozione di abbracciare la propria primogenita Olivia, (Tanti Auguri alla nuova arrivata e Congratulazioni a Mamma  e Papà).

La squadra ospite si sistema in campo con un modulo più prudente dove Radivojevic è la punta centrale con Gasparella e Rossi i due esterni che vengono chiamati a coprire in fase di non possesso palla, pertanto possiamo definire lo schieramento un 4 – 3 – 2 – 1.

La partenza è un monologo dei padroni di casa che già al primo minuto smarcano Belloni al tiro, la palla si perde sul fondo, passano solo pochi minuti e al 5’ il Monteviale passa. Arcaro raccoglie un suggerimento di Penzo, fa alcuni metri entra in area ma viene atterrato da Margiotta, l’arbitro senza esitazioni indica subito il dischetto del rigore, si incarica del tiro Marzari, il portiere intuisce l’angolo ma la palla si insacca nonostante il tuffo.

Questo è il momento migliore per i padroni di casa, che già al 7’ ancora con Marzari liberatosi a non più di 10 metri dalla porta calcia di potenza ma con la mira sbagliata e il pallone si perde sul fondo.

Il pallino del gioco è saldamente in mano alla formazione di Mister Lazzaron che continua a sollecitare la difesa ospite. Dopo alcuni calci d’angolo calciati con lo stesso schema, Shkembi cambia battuta e Porcellato sfruttando il blocco dei compagni di testa deposita in rete per il 2 a 0.

Ancora Arcaro al 25’ va ad impegnare il portiere Cornolò con un buon colpo di testa, ora la gara si fa più equilibrata, la sferzata iniziale dei padroni di casa lascia il posto ad un controllo della partita, senza cercare per forza l’affondo, gli ospiti storditi dal repentino uno due, cercano di riordinare la propria manovra che fino alla chiusura della prima frazione non produce gli effetti sperati e lascia il portiere Erba a svolgere la normale amministrazione.

La seconda frazione, vede un Monteviale meno baldanzoso e la formazione di Mister Pesavento tentare di presentarsi dalle parti Erba, che schiaffeggia in angolo un pallone maligno verso il sette alla propria destra, mentre al 27’ devia una palla insidiosa che attraversa tutto lo specchio della porta e con la collaborazione di Radosavljevic allontanano il pericolo.

Anche il portiere Cornolò dimostra il proprio stato di grazia deviando con un buon tuffo la punizione che  Arcaro   calcia sopra la barriera. Occasioni anche per  il nuovo entrato Foletto, che prova la via della rete ma nelle due chanches avute la mira non è delle migliori e la palla si perde tutte e due le volte sul fondo. I due mister in questa ripresa pescano a piene mani dalle proprie panchine, ne consegue che l’arbitro alla fine concede cinque minuti di recupero, però il risultato rimane cristallizzato a quanto successo nel primo tempo.

Con questo risultato i padroni di casa si portano momentaneamente in testa alla classifica con 32 punti, ben 9 punti in più dello scorso anno al giro di boa, ora attendono di sapere cosa faranno domenica le altre squadre. Gli ospiti, chiudono il 2019 con 10 punti in classifica al penultimo posto, dovranno per forza di cose cambiare marcia nel girone di ritorno per risalire in classifica.

Questa, per chi scrive, è l’occasione per porgere agli affezionati lettori gli AUGURI per un SERENO NATALE e un FELICE 2020.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello