Prima Categoria

Prima Categoria: il punto dopo la 22 con l’analisi di Antonio Martinello

Scritto da Antonio Martinello

Il punto di Antonio Martinello

Nella tabellina qui sotto rappresentata ho provato a giocare un pò con i numeri mettendo a confronto il calendario delle prime sei squadre del girone e  calcolando il valore delle avversarie sommando i punti in classifica delle otto gare che mancano da qui a fine campionato.
Le gare cerchiate di rosso sono le partite tra le prime sei del campionato (scontri diretti), mentre in grassetto vengono evidenziate le partite in trasferta e in verde le partite in casa.
La squadra che si trova avvantaggiata nella colonna “VALORE AVVERSARIE” è il Le Torri che gode di un quoziente 215 seguita a breve distanza dal Monteviale a 217, un Le Torri che deve affrontare solo due scontri diretti seppure in trasferta. Chi ha un fine campionato più difficile è il Grisignano con 5 scontri diretti, tre in casa e due fuori. Anche lo Zanè ha ben 4 scontri diretti ma può sfruttare il fattore campo con 5 gare su otto tra le mura amiche, cosa contraria per il Monteviale che di gare in casa ne ha solo tre, però nelle gare casalinghe incontra Le Torri e Pedemontana.

Un’altra considerazione da fare molto importante è constatare che al termine mancano ora otto gare per un totale di 24 punti da poter al massimo conquistare, perciò verificando la classifica le sette squadre sono in pratica divise in due tronconi, le prime quattro si giocano il titolo mentre le altre tre si contendono i posti rimanenti per la qualificazione ai play-off, e considerando il passo tenuto dalle prime sette della graduatoria ben difficile sarà che le tre più basse possano raggiungere le prime quattro. In questo girone di ritorno i punti incamerati in classifica vanno dai 13 del Monteviale (1,85 in media a partita), i 12 dello Zanè (1,71), i 10 di Le Torri, Azzurra, Grisignano, Malo ( 1,42) e per finire gli 8 punti della Pedemontana (1,14). Ben altro passo hanno tenuto nel girone di andata le prime quattro con Monteviale e Pedemontana con un quoziente di 2.13 a gara, erano appaiate in classifica a 32 punti, un pò meno il Le Torri per un 2,06  con 31 punti e un 1,93 lo Zanè a 29 punti.

Tutta questa moltitudine di numeri, ha un valore solamente statistico, perchè come al solito sarà il campo l’arbitro inflessibile che deciderà le sorti del campionato, ma mi è parso piacevole poter estrapolare da freddi numeri anche indicazioni importanti non tanto per quello che succederà ma per quello che è successo fino ad oggi. in ogni caso buon fine campionato a tutti.

Classifica cannonieri

17  reti: Battaglin (Pedemontana);

16 reti: Masiero (Le Torri);

15 reti:Maran (Arcugnano),

13 reti: Gisaldi (Due Monti), Pescante (Grisignano), Scolaro (Malo),   Marzari (Monteviale), 

11 reti: Bernardi (Arcugnano), Cornale e Fabris (Berton Bolzano),  Calgaro (Summania), Sy (Zanè),

9 reti: Balboni (Grisignano),  

8 reti:Rampazzo (Arcugnano), Maita (Azzurra Sandrigo), Arcaro (Monteviale), Piga (Dueville),

7 reti: Pastore (Azzurra Sandrigo) ,  Belloni, Porcellato (Monteviale),  Sartori (Valdagno),

6 reti:  Moro (Due Monti), Pianezzola (Dueville), Erba,  (Monteviale),  Broccardo,   Frigo (Pedemontana), Martini (Poleo);

5 reti: Shahini (Arcugnano), Di Felice   (Azzurra Sandrigo), Placido (Berton Bolzano),   Bertoncello (Dueville),  Rondon (Malo),  Zanotto (San Lazzaro), Forte (Valdagno),

4 reti:  Chelouane (Alto Astico Cogollo), Giacomoni (Azzurra Sandrigo), Costa (Berton Bolzano),   Dal Lago , Monye (Le Torri),  Rossi D. (Poleo), Carmucci (San Lazzaro), Nerboldi (Valdagno),  Basso, Ceci (Zanè);

Sull'Autore

Antonio Martinello