Edicola EVIDENZA

Edicola del Lunedì: qualcosa si muove…

Scritto da Federico Formisano

C’è qualcosa che si muove: impercettibilmente eppur si muove. La notizia che abbiamo pubblicato ieri pomeriggio apre nuovi spiragli: è consentita – dice la nota del Viminale – l’attività sportiva individuale agli atleti e non, di discipline non individuali, in aree pubbliche e private.  La nota ministeriale è stata anche recepita dal Governatore del Veneto Zaia con un’ordinanza. Da oggi dunque si possono  svolgere gli allenamenti: individuali, senza l’uso degli spogliatoi, con il mantenimento della distanza di sicurezza fra le persone.  Il ministro Spadafora continua a minimizzare e dice che l’ipotesi di far ripartire il campionato di Serie A è ancora di là da venire.  Ma l’apertura è importante e apre a tutti gli scenari possibili. Visto anche che nel frattempo le persone ammalate scendono sempre di più: i nuovi casi sembrano appiattarsi, le guarigioni aumentano; ieri si è toccato il minimo nel numero dei decessi degli ultimi due mesi. Se non fossimo fiaccati nello spirito dai due mesi e mezzi trascorsi da quando tutto è iniziato, ci illuderemo di essere quasi fuori della tempesta.

Noi riteniamo che oggi come oggi una ripresa della stagione sia improponibile: quella bandiera bianca che abbiamo alzato già da un paio di settimane è sempre lì a ricordarci perché l’abbiamo issata. Ma il pensare di vedere i centri sportivi riaprirsi e le persone con o senza mascherina che iniziano ad inanellare giri di campo, ci riempie di un entusiasmo quasi fanciullesco. Siamo sempre pronti a rimettersi l’elmetto, a tornare in trincea a combattere contro questo male oscuro e diabolico, ma adesso in fondo al buio pesto intravvediamo un piccolo squarcio di luce. E il nostro cuore torna bambino  (FF)

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/05/03/ledicola-della-domenica-le-news-arrivano-dalle-panchine/ le dichiarazioni di Spadafora, Ghirelli e Bonacini e il documento dell’Aic sui giocatori dilettanti. Per il calcio mercato le notizie sull’Arcugnano, Carmenta, Dueville, Lampo e Real San Zeno. I consueti servizi su Presenze e Almanacco.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/03/calciomercato-eurocalcio-e-trissino-consentito-da-domani-lo-sport-individuale/  qualche notizia di mercato pomeridiano ma anche la famosa circolare del Ministero degli Interni che autorizza l’inizio dell’attività sportiva.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/03/francesco-miotti-ci-parla-della-stella-azzurra-e-inoltre-dati-e-almanacco/ Francesco Miotti ci parla della Stella Azzurra   Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate alla Stella Azzurra.

Arzignano: il tecnico Colombo, intervistato da Francesco Meneguzzo del Giornale di Vicenza ha così risposto “Continuiamo a lavorare perché in questo momento può accadere di tutto. Dal punto di vista fisico ci stiamo allenando come se dovessimo riprendere il torneo, ovviamente lavorando in spazi ristretti non è facile ma ogni ragazzo sta dando del suo meglio in quello che può e riesce fare viste le difficoltà.  Nella prima fase scattata dopo il “rompete le righe” abbiamo tenuto un contatto telefonico costante con i ragazzi ma poi, alla pari degli studenti, s’è adottato il metodo delle videolezioni che ci permette quindi di allenarci insieme. Fortunatamente grazie alla tecnologia abbiamo potuto adattarci meglio a questa situazione mantenendo comunque il contatto, figuriamoci se una cosa del genere fosse capitata 20 o 25 anni fa, Stiamo cercando di tenere una soglia di preparazione media per essere pronti in caso di una eventuale ripartenza. Ritengo che il fatto di ritrovarsi costantemente comunque tutti sia molto importante sotto il profilo mentale e serva anche per sviare, per quanto possibile, la mente dalle preoccupazioni dettate dal virus e dalle future problematiche e ripercussioni che tutto ciò avrà in ogni mondo professionale. Che si torni in campo o meno in questa stagione, visti i rallentamenti accusati dall’economia penso che soprattutto la nostra categoria avrà grosse ripercussioni”.

B     

Bollettino Coronavirus Sono 210.717  i  contagiati in Italia ( con l’incremento minimo di  1389  caso) Gli attualmente positivi sono 100.179 in diminuzione minima di 525 rispetto a ieri.  Le  guarigioni sono 81.654  un incremento di 1740  in  un giorno.   28.884 i morti con un incremento di 174 (tra i più bassi di sempre) . Sono 18. 318  i malati nel Veneto, con un aumento di 94 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1516 le persone decedute: 14 più di ieri. I guariti sono  9503 Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 103.  2713 invece i casi della provincia di Vicenza con 12 nuovi casi.

Prosegue sempre più marcata la discesa dell’epidemia. Diminuiscono i contagi. Ieri un solo caso nell’Ulss 8 su 516 tamponi, 11 casi nell’Ulss 7 su 681 test, in una giornata in cui sono tornati a volare in alto i ritmi degli screening. E si divarica la forbice fra guariti e positivi.Le guarigioni sono più numerose dei contagi. Parliamo dell’intera provincia. Ora i vicentini negativizzati, cioè con risultato negativo dopo due tamponi consecutivi nel giro di almeno 48 ore e ufficialmente privi di virus, sono 1.326, mentre le persone attualmente positive sono 1.155, vale a dire meno del 50% del totale dall’inizio dell’epidemia. I deceduti erano tutti anziani che hanno lottato a lungo ma che non ce l’hanno fatta. (dal Giornale di Vicenza)

J

 Juventus: Rientrate tutti! Arriva l’ordine della Juventus per i suoi giocatori ancora in giro per il mondo. Si riparte con gli allenamenti, per ora individuali. Quelli fuori dall’Italia sono 10. L’ultimo a partire era stato Matuidi. Il primo, Cristiano Ronaldo, a cui si erano poi aggiunti Higuian, Douglas Costa, Danilo, Alex Sandro, Szczesny, Rabiot, Khedira, fino a De Ligt. Tutti convocati a Torino, anche se non potranno allenarsi subito sul campo, dovendo restare in isolamento per due settimane dalla data del rientro. Torneranno in Italia nei prossimi giorni, tenendo conto delle difficoltà legate ai viaggi e alle diverse distanze.

L

Lega Nazionale Dilettanti: in ottemperanza del DPCM del 26 aprile 2020, ha prorogato la sospensione delle attività sino a tutto il 18 maggio 2020, sia a livello nazionale che territoriale. Resta ferma ogni riserva di adottare eventuali ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari all’esito di specifiche indicazioni provenienti dalle Autorità sanitarie e, comunque, contenute in successivi provvedimenti legislativi.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens, Nove,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santa Croce,  Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Stella Azzurra S.  Anna, Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano,  Zanè .

S

Santa Croce Bassano: Ecco le presenze e le reti del Santa Croce Bassano: Bianchin 22, Aglietti 20 (2), Lollato 20 (5), Angelini 19 (10) , Gardin 19, Vivian 18 (1), Vialetto 17 (1), Moro 17 (3), Baggio 15 (5), Fantinato 12 (5), Bagoi 11 (3), Guidolin F 11, Visentin10,  Guidolin L 10, Lissiotto 8, Fietta 8, Bergamo 7 (2), Baratto 7 (1), Petreski 7,  Dorigo 4, Giannuzzi 4, Marangoni 4, Tonin 3, Ferraro 2, Frighetto 2, Perini 1, Marsilia 1

Santa Croce

Spadafora: Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha scritto un post su Facebook dopo la circolare del Viminale sulla ripresa degli allenamenti individuali per gli sport di squadra: “Leggo cose strane in giro, ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del campionato per ora non se ne parla proprio. Ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport e dei centri sportivi che devono riaprire al più presto”

V

Vicenza: Ragionando in vista del prossimo campionato – scrive il Giornale di Vicenza – non è certo che Capovilla sarà ancora uno dei luoghi di riferimento per la squadra biancorossa. L’accordo con la Calidonense, società che gestisce gli impianti, è valido fino alla conclusione della stagione in corso: sarà da capire se ci saranno le condizioni per un rinnovo, anche considerando le ricadute economiche di questa crisi sui club dilettantistici (quanti potranno proseguire l’attività?), e le valutazioni che farà il Vicenza sulle future esigenze e dotazioni necessarie per gli allenamenti della prima squadra, anche in base ad eventuali nuove normative. Sullo sfondo, rimane peraltro il progetto legato al centro sportivo di Fellette di Romano ancora da completare.   Nell’articolo di Francesco Guiotto si parla anche dell’attuale condizioni del campo di Capovilla che dopo due mesi di forzato riposo è tornato in perfette condizioni.

Viminale: Ecco cosa dice la nota del Quirinale, ripresa da molte ordinanze regionali:  E’ consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l’attività sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento». (dall’edizione di ieri)

Z

Zaia: L’Ordinanza del Presidente del Veneto Zaia, che è in vigore dalla mezzanotte,  riprende la nota del Viminale, ma aggiunge il concetto di allenamento agonistico:   “E’ consentita, la pratica motoria e sportiva individuale, nel rispetto del distanzamento di almeno due metri per  atleti professionisti e non, di Sport individuali e  non individuali, in funzione dell’allenamento agonistico anche presso impianti sportivi al chiuso o all’aperto ma in ogni caso a porte chiuse”.

 

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano