Calciomercato EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio: che cosa dice la norma salva sport…

C

Caldiero: Il primo passo per uscire dalla tempesta. In attesa della probabile sospensione del campionato di Serie D a causa del perdurare dell’emergenza Covid 19, l’ASD Calcio Caldiero Terme comunica di proseguire il proprio rapporto di collaborazione con il tecnico della Prima Squadra Cristian Soave anche per la stagione 2020-2021. L’allenatore, in gialloverde dal mese di novembre del 2017, taglierà così il traguardo dei quattro campionati consecutivi sulla panchina termale. L’ accordo è stato raggiunto con massima soddisfazione da entrambe le parti.

Una volta ci si accordava con una stretta di mano, oggi basta un colpo di gomito reciproco…

Filippo Berti (presidente ASD Calcio Caldiero Terme): “Siamo molto felici di poter continuare in questo percorso. Negli ultimi anni insieme abbiamo raccolto importanti soddisfazioni. Non sarà facile ripartire dopo questa emergenza. Mister Soave ha compreso le nostre esigenze ed ha accettato questa sfida. Siamo lieti di proseguire con un allenatore del suo calibro”.

Cristian Soave (allenatore ASD Calcio Caldiero Terme): “In questa scelta hanno pesato molto i rapporti umani che si sono creati nel tempo. Caldiero è una sorta di seconda famiglia. Un luogo meraviglioso per lavorare, dove un tecnico può esprimere le proprie idee di calcio. Ringrazio la società per la fiducia. Dal mio punto di vista c’è un futuro ancora importante da scrivere con i colori gialloverdi”.

D

Decreto Rilancio: Il quotidiano Il Piccolo di Trieste  anticipa i contenuti  di un comma dell’articolo 211 della bozza del Decreto Rilancio (ancora in attesa di approvazione) che “prevede che alle federazioni venga concesso il potere di annullare, proseguire o concludere i campionati, adottare classifiche finali, e organizzare le norme per la stagione 2020/21”. Ma non solo: questa norma centralizzerebbe in un unico grado presso il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni tutti i ricorsi, così da eliminare due gradi di giudizio federale e passare poi direttamente a Tar e Consiglio di Stato. Il risultato – come spiega il quotidiano locale – è che “In un mese tutto il contenzioso potrebbe essere risolto. Insomma le federazioni, e in particolare quella calcistica, se la norma sarà confermata avranno in mano una leva non da poco per chiudere i tornei e anche formulare nuovi format (C elite o B allargata) senza la pressione di pericolose ripercussioni sullo sviluppo dei prossimi tornei”.

Ma se ricordate la nostra posizione sempre espressa sulla autonomia delle Federazioni, questo comma lascia comunque inviolato quel principio: sarà la Federazione e nel caso specifico la Lega Dilettanti a dover stabilire se annullare, proseguire o concludere i campionati. E’ vero altresì che la centralizzazione dei ricorsi sul Collegio di Garanzia del Coni risponde alla richiesta dei dirigenti federali di un arma che possa spuntare molti ricorsi. E non appena pubblicato il Decreto potrebbero arrivare le prime decisioni nel merito. 

Notiziario del calcio aggiunge queste sue considerazioni: la Serie D si prepara a chiudere definitivamente la stagione. La ghigliottina calerà mercoledì della prossima settimana: il 20 maggio il Consiglio federale della Figc delibererà lo stop a tutti i campionati dilettantistici, dalla quarta serie alle varie categorie giovanili. Una decisione resa ancora più semplice dall’articolo 211 quater del decreto rilancio a cui sta lavorando il Consiglio dei ministri: un punto che asciuga all’osso l’iter giudiziario, mantenedo come uno grado di giustizia sportiva possibile per i ricorsi delle società sportive il Collegio di garanzia presso il Coni (impugnabili al Tar e al Consiglio di Stato, ma con tempi molto contingentati, entro le 2 settimane). Il senso è semplice: consentire di avere gli organici della prossima stagione in tempo utile e scongiurare l’incubo del presidente della Federcalcio Gravina di ritrovarsi impantanato in un mare di appelli che impedirebbero il via dei campionati 2020/21. Di fatto, uno scivolo che soddisfa molto anche la Lega Dilettanti. Oltre alla Federcalcio, a cui – come a tutte le altre federazioni – il decreto dà ampi poteri in termini di annullamento, prosecuzione e conclusione dei campionati: uno scivolo anche per la riforma dei campionati o per definire le classifiche finali dei tornei, “in deroga alle vigenti disposizioni in termini di ordinamento sportivo”.

Nuove formule

La Figc potrebbe quindi adottare nuove formule per concludere i campionati, ma anche per modificare “la composizione, la composizione e le modalità di svolgimento” della prossima stagione. Un via libera a qualsiasi modifica in termini di format e calendario. Compresa la riforma dei campionati che da tempo auspica il presidente della Figc Gravina, ma strettamente connessa al numero di squadre che parteciperanno alla prossima Serie C, considerato che molte faranno fatica a soddisfare i criteri per l’iscrizione anche a causa della pandemia. Escluso invece il blocco delle retrocessioni, anche perché il decretone affida proprio alle federazioni.

L

Lelj:Ad oggi non ho alcuna proposta concreta in mano – chiarisce Pippo Lelj – la priorità per me è capire cosa deciderà di fare il presidente Tonetto e il Le Torri e poi se non ci fosse più la volontà da parte loro o mia di continuare il rapporto valuterò alternative. Come giustamente detto da Antonio Bottazzi fino alla fine di questa strana stagione io sono l’allenatore del Le Torri.” 

R

Real San Zeno: In vista della prossima stagione 2020 – 2021 il Real San Zeno Arzignano non resta a guardare ,con molto piacere annuncia il ritorno in Biancorosso di mister Renzo Portinari allenatore UEFA E e UEFA B nel settore giovanile.

Un ritorno al Real San Zeno che la dirigenza ha sempre creduto vista la stima e la fiducia reciproca,mister Portinari darà modo di alzare ancora la buona qualità del settore giovanile conquistata in questi anni . Sarà alla guida della formazione Giovanissimi Provinciali 2006 e insieme ai mister della attività di base coordinerà il lavoro settimanale per i nostri piccoli calciatori .

S

Sette Mulini: Potrebbero esserci presto novità in vista al Sette Mulini. Il dirigente Andrea Franchetti le annuncia per il fine settimana e potrebbero essere stravolgimenti importanti.  Conosciamo i protagonisti ma ci siamo impegnati a non anticipare nulla.

Stamattina abbiamo pubblicato:
Academy Plateola:La settimana prossima l’incontro fra la società e Luciano Marcolongo per definire la permenenza del mister

Bassan Team Motta: E’ ufficiale la conferma di mister Enrico Trevisan sulla panchina del Bassan Team Motta.

Bissarese: il ds Loris Ambrosini comunica che con ogni probabilità rimarrà sulla panchina della squadra di terza categoria l’allenatore Guglielmo Bagigalupi.

Brendola: ufficiale la conferma di Vinicio Corato sulla panchina del Brendola.

Due Monti: Federico Zordan dovrebbe rimanere al Due Monti

Eurocalcio: nel giro di pochissimi giorni si dovrebbe definire la situazione tecnica dell’Eurocalcio.  La società incontrerà l’allenatore Carlo Comacchio e subito dopo comunicherà se il percorso comune è destinato a proseguire oppure no.

Junior Monticello: non rimane Cesarano  sulla panchina della Junior

Silva: Il Silva va verso la conferma sulla panchina di mister Roberto Giron, subentrato a stagione in corso a Massimo Bistaffa.

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano