Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: inizia il conto alla rovescia per il ritorno in campo

Oggi,  ore 18.30. Ormai ci siamo. Il conto alla rovescia verso un appuntamento ripetuto come un mantra sta per scadere. Quindi, si sta per decidere se la Serie A ripartirà oppure no. L’incontro decisivo è programmato da tempo, sarà ristretto per numero di persone, eppure allargato a tutto il mondo del calcio. A fare gli onori di casa – seppur virtuale, visto che la riunione avverrà in videoconferenza – sarà il ministro dello Sport Spadafora, accompagnato da alcuni membri del suo staff. Dall’altra parte dello schermo, a partire da Gravina, si troveranno tutti i presidenti delle componenti della Federcalcio: Dal Pino per la A, Balata per la B, Ghirelli per la C, Sibilia per i Dilettanti, Tommasi per i calciatori, Ulivieri per gli allenatori e Nicchi per gli arbitri. La domanda è semplice: si ricomincia? Più complessa e tortuosa la strada che ha portato alla risposta, che sta per essere svelata. (Da Sky Calcio)

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:                                                                                                              

https://www.calciovicentino.it/2020/05/27/ledicola-del-mercoledi-il-caos-zane-e-tante-news/ Oggi 20 post: dopo il nostro annuncio arrivato ieri in anteprima in altri arrivano sulla bomba Beggio al La Rocca. Da Zanè rimbalzano voci di guerra oggi arrivate fino al Giornale di Vicenza: per sapere cosa fanno i giocatori abbiamo interpellato Fochesato, Gobbato, Ceci, Zerbaro, Basso ecc.  Arriva la conferma di mister Faedo al Rivereel. E inoltre notizie da quasi tutta la provincia.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/27/le-notizie-del-pomeriggio-caldogno-al-centro-delle-attenzioni-e-altre-notizie/ Dopo i venti post di stamattina altri undici nel pomeriggio, con le notizie che arrivano da Caldogno (Filotto risponde alle domande su Coda, Ebene, Zuccon, Piccoli, ecc.) con la conferma di Gianesello all’Alta Valle del Chiampo, con le voci su Rigotto all’Arcugnano, Lucchini e Tabarin all’Union Olmo Creazzo, sulla telefonata con il presidente della Pedemontana, sulla conferma dell’arrivo al Sossano di Pialli, ecc

https://www.calciovicentino.it/2020/05/26/la-mappa-delle-panchine-nel-vicentino-al-26-maggio/ la situazione aggiornata delle panchine nel vicentino.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/27/mazzola-e-entusiasta-di-bortoloso-i-dati-sul-montecchio-p-e-lalmanacco/ Andrea Mazzola ci parla del Montecchio Precalcino, con i dati statistici e l’Almanacco della squadra.

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Montecchio Precalcino

B                                                      

Bollettino Coronavirus: Sono 231.139  i casi totali dall’inizio della pandemia: 50.966 persone attualmente positive (+584),   33.072 deceduti  (+117),  147.101 guariti (+ 2.443 ).

C

Chiampo: L’Amministrazione comunale di Chiampo ha stanziato 210.000 euro per la completa riqualificazione degli impianti del campo da calcio, dove si allenano squadre e gruppi sportivi locali. L’edificio è stato costruito nei primi anni ’80. Nel tempo sono stati eseguiti interventi di manutenzione ordinaria, ma che ormai non garantiscono più un adeguato standard agli sportivi di oggi.

D

Direttore Sportivo:  Due persone si sono proposte per fare il direttore sportivo: un giocatore trentenne con esperienze in Promozione e in Prima Categoria, che vorrebbe iniziare la carriera di direttore sportivo e un altro dirigente, con esperienza più consolidata,  che si dichiara disponibile ad assumere il ruolo in società vicentine.  Chi cercasse un direttore sportivo può contattarci e gli metteremo a disposizione entrambi i profili.

L

Lnd Veneto A partire da domani, tutti i giovedì alle ore 17, sulla pagina Facebook della Lega dilettanti Veneto andrà in onda “Codice Dilettanti”, approfondimento su tematiche di attualità con la partecipazione dell’Avvocato Gianmaria Daminato, Consulente Legale del CRV e membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’ Associazione Italiana Avvocati dello Sport Domani si parlerà del Bonus per I Collaboratori Sportivi: seguiteci in diretta e inviateci le vostre domande nei commenti

M

Maddalene: Il Maddalene conferma in panchina l’allenatore Roberto Dal Lago. Per l’allenatore è fatta al 90% e la società sta già lavorando per adeguare la squadra al prossimo campionato..

P

Pauletto: il preparatore dei portieri Lelio Pauletto non rimane  a Longare: il mister ha postato un saluto su Facebook: un altra stagione sportiva si conclude, se pur interrotta dal covid 19…e stata un altra stagione avara, ma comunque positiva, dal punto di vista della crescita personale, ho conosciuto persone in gamba sia dal punto di vista tecnico che umano,che ringrazio e che spero di non perdere e ritrovare magari sui campi da gioco,in particolare vorrei ringraziare i portieri con cui ho condiviso il lavoro,vale a dire….Davide Coppo ….vero bastione…in varie occasioni sempre umile e di buona volontà un faro per  i suoi colleghi e compagni di squadra. Isacco Valè, arrivato a dicembre che si e messo a disposizione con tanta voglia di lavorare e migliorare, Samuele Stellin portiere della juniores ed  infine Giovanni Pianegonda  talento puro. Resta il rammarico di non poter dare continuità al lavoro intrapreso ma si sa questo è il calcio.Altre opportunità e orizzonti si apriranno, dove lavoro passione e divertimento saranno mie compagne di strada.

Pauletto con i portieri del Longare

Presenze e reti:  Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano,Arsenal, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   Lampo, La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Mottinello, Nova Gens, Nove,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana, Pedezzi,  Poleo, Pozzetto, Quinto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Real Stroppari, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santa Croce,  Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Spf,  Stella Azzurra S.  Anna, Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano,  Zanè .

Q

Quinto: Davide Quinto il mister che era al San Vitale chiede di essere inserito nell’elenco degli allenatori che cercano squadra.  In provincia ha guidato il San Vitale appunto, l’Atletico Vi Est, l’Ospedaletto e il Due Monti. Il numero di telefono è 335 272176    Davide Quinto si dice pronto a raccogliere altre sfide

S

San Vitale: la squadra castellana ha deciso di cambiare allenatore e non ha confermato Davide Quinto.  E’ una decisione presa in tutta tranquillità ribadiscono le parti interessate.  La società valuta ora nuovi candidati per la panchina

San Vito Cà TrentaIl San Vito Cà Trenta lancia il Summer Camp 2020, con le prime due settimane che si terranno con istruttori qualificati dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 29 giugno dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Info e Iscrizioni Sottoriva Luciano 3385306265 E-Mail asdsanvitocatrenta@libero.it Segretario Zaltron Franco 3407712346

Serie A: Se arriverà, come ormai tutto lascia pensare, la notizia che gli appassionati di calcio stanno aspettando, sarà un’estate storica per la serie A. Secondo il calendario che in questo momento possiamo ritenere più credibile, si giocheranno sei giornate di campionato, a partire da sabato 13 giugno. Si partirebbe con i 4 recuperi, le partite che erano state rinviate per l’inizio dell’emergenza Coronavirus, ovvero Torino-Parma, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Inter-Sampdoria. E poi in campo ogni tre giorni per tutto giugno e poi, con poche eccezioni, fino a luglio inoltrato… Quali saranno gli orari delle partite? Se prendiamo ad esempio il week end, si giocherà in tre slot orari il sabato e negli stessi tre la domenica: alle 17, alle 19.15 e alle 21.30, per chiudere il programma un po’ più tardi del solito, visto che è estate, e soprattutto per consentire di giocare un’ora dopo, dunque nel tardo pomeriggio, la prima gara della giornata. Ma all’Assocalciatori c’è chi mugugna: alle 17 fa troppo caldo.Sicuramente fresco non sarà, del resto è estate. Ma giocare in questa stagione non è certo una novità: perché oggi stupisce tanto? Prendendo banalmente in esame i Mondiali e gli Europei degli ultimi 15 anni, competizioni nelle quali si va in campo una volta ogni tre/quattro giorni, si nota che si è sempre giocato in più slot, e a volte ben prima delle 17. (Da Sky calcio)

Sinaj, scarpa d’oro!  In testa alla nostra classifica della Scarpa d’oro vicentina  c’è   Steven Sinaj del San Giovanni Ilarione, con 22,8 punti seguito da Andrea Battaglin della Pedemontana con 20,4  punti. Al terzo posto Dalla Riva del Thiene con 19,8 punti. Sinaj è anche il giocatore che ha segnato comunque di più (19 reti) seguito da Dalla Riva e Seganfreddo con 18 reti.

Come abbiamo già annunciato il Gran Gala del Calcio di Giugno è saltato per gli ovvi motivi. Ma noi come calcio vicentino  faremo comunque le premiazioni andando nei campi a consegnare i trofei prima delle gare.  Oltre a premiare i cannonieri di tutti i vari campionati, abbiamo pensato ad uno specifico premio sull’esempio di quanto viene fatto in Europa con la Scarpa d’oro e di quanto fa nel veronese il sito Pianeta-calcio.it Intanto Sinaj sta ricevendo molte proposte per l’anno prossimo e potrebbe cambiare squadra anche se il San Giovanni Ilarione sta facendo di tutto per trattenerlo.

Foto di Federico Formisano

T

Telemar: tante novità alla Telemar che conoscevamo già da qualche giorno ma che abbiamo tenute riservate su richiesta della società: il direttore sportivo Massimo Zardo è lieto di annunciare che il nuovo mister della prima squadra che sostituisce Gabriele Maggi è  Larry Pertegato. Nell’esprimere a Larry il nostro grande benvenuto la società Telemar lavorerà senza sosta e con grande impegno per poter costruire un gruppo di lavoro affamato e sano.

Larry Pertegato era il secondo di Zuccon al Berton Bolzano e l’altro anno ha guidato la squadra Juniores dei granata di Bolzano.

Pertegato


V

Valdalpone: Lo staff vicentino della Valdalpone è confermato. Resta alla guida della squadra mister Giuseppe Allocca che sarà ancora affiancato da Maurizio Lissandrini come preparatore atletico e da Roberto Puller come preparatore dei portieri.

Vicenza: oggi un ulteriore passo verso la B ?  Se la ripartenza della A è prevista per il 20 giugno e quella della B per il 27 (domani dovrebbero essere comunicate le date effettive), la serie C quasi certamente non ripartirà. Troppi i problemi logistici, gestionali ed economici comportati dall’applicazione dei protocolli fissati per allenamenti di gruppo e partite (identici alla A); alcuni club sono già sull’orlo del fallimento (Catania e Siena), altri hanno smobilitato (Piacenza), altri ancora hanno già dichiarato che comunque non torneranno in campo (Pergolettese); rimane poi sullo sfondo la rivolta dei medici sociali, con molti responsabili sanitari dei club pronti a dimettersi per non farsi carico di enormi responsabilità legali. C’è infine un evidente problema di tempistiche: ci sono squadre che dovrebbero ancora disputare 12 partite, alle quali si dovrebbe poi aggiungere la “coda” dei playoff e playout. Ecco perché il Direttivo della Lega Pro ha già formulato una proposta da presentare come bozza di confronto al prossimo Consiglio Figc: promozione diretta in B delle prime in classifica (quindi anche del Vicenza); retrocessione delle ultime; eventuali playoff e playout solo tra le squadre che si dichiarassero disposte ad applicare i protocolli (potrebbe essere coinvolto l’Arzignano). Peraltro il presidente federale Gabriele Gravina potrebbe anche cogliere l’occasione per sfruttare i poteri straordinari conferiti dal Governo e mettere mano alle riforme strutturali dei campionati: da più parti si caldeggia la riduzione dei club professionistici tramite la creazione di una B suddivisa due gironi da 20 squadre o di una C unica a 20 formazioni. Il 3 giugno si delibererà anche su questo? (dal Giornale di Vicenza)

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano