EVIDENZA

Consiglio di lega, eccellenza una sola retrocessione. Nessuna negli altri campionati!!!!!!!

Scritto da Federico Formisano

Ore 18.15: un primo chiarimento di fonte federale in caso di ex equo dovrebbero essere promosse entrambe le squadre quindi sia il Montecchio San Pietro che il Brendola dovrebbero essere promosse !!!

Dal sito del LND: Uno stanziamento pari a 10 milioni di euro. Si tratta del dato più rilevante emerso nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. La riunione del massimo organismo della LND, che si è svolta presso il Salone d’Onore del CONI, e che si è aperta con il saluto del capo dello sport italiano Giovanni Malagò, ha sancito la disponibilità di 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche. “Si tratta di risorse messe a disposizione nell’ambito della Lega Dilettanti – ha commentato con soddisfazione il Presidente della LND Cosimo Sibilia Abbiamo raggiunto così un primo importante obiettivo, mettendo in sicurezza le attività della nuova stagione e garantendone la ripresa. Un’operazione resa possibile grazie alla posizione di dialogo con il mondo dello sport mantenuta dalla LND nel corso dell’emergenza. Una posizione che ha permesso al movimento dei Dilettanti di essere presente e protagonista in tutte le sedi istituzionali. Mancano all’appello altre forme di sostegno al calcio di base: confido arrivino presto dopo i numerosi annunci da parte delle autorità governative”
Nel corso del Consiglio Direttivo sono state affrontate le tematiche tecnico-sportive e amministrative relative ai campionati e alle competizioni della stagione 2020-2021.
Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.
Per quanto attiene il calcio a 5, la Divisione avanzerà una proposta relativa alla limitazione delle squadre da retrocedere per i campionati nazionali conforme alla previsione dell’articolo 49 delle NOIF, così limitando ad 1 retrocessione per ogni campionato. Anche tale richiesta dovrà essere vagliata nella prossima riunione del Consiglio Federale.
Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti (Interregionale e Calcio Femminile) e della Divisione Calcio a 5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale.

 

Ore 18.00

UFFICIALE: Consiglio Direttivo LND, blocco delle retrocessioni dalla Promozione alla Seconda Categoria!!!!!

Prime in classifica promosse !!!

Ore 17.45

Si sta per chiudere con il Comunicato finale.  Il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.

Ore 17.30

Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti e della Divisione C5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale. (da Notiziario Calcio.it)

Ore 17.15

Intanto si apprende che il Consiglio Federale ha deliberato anche la proroga fino al 20 luglio 2020 per la possibilità di effettuare fusioni e cambi di sede o denominazione sociale. Provvedimento che vale sia per le società dilettantistiche che per quelle di settore giovanile e scolastico. E’ stata anche cambiata la norma sulle distanze che possono essere fino a 20 Km qualora le società non siano della stessa provincia.

Ore 17.00

Secondo alcune indiscrezioni si starebbe arrivando ad un accordo con una retrocessione per girone. L’ordine della Lega Dilettanti riguarda perentoriamente l’ultima in classifica ma la discussione in atto riguarda la penultima. Sembra scongiurato il rischio di una terza retrocessione. Le retrocessioni dovrebbero esserci anche nei campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi, Regionali ed Elite.

Sempre a livello di indiscrezione sembra complicato il cammino verso il ripescaggio del Montecchio che renderebbe complicati anche altri ripescaggi nel Veneto.

Ore. 16.45:

Informazioni dell’ultima ora ci danno per probabile la conclusione del Consiglio attorno alle ore 18.00.

Ore 15.45

il vicepresidente vicario del Crv Patrik Pitton,  comunica che il Consiglio è ancora in corso.  Impossibile fare anticipazioni.

ore 15.00:

il Consiglio non si è ancora concluso (il che fa pensare che la discussione sia piuttosto accesa) e non trapelano al momento indiscrezioni.

Ore 14.30:

Il Consiglio di Lega sarà decisivo? La Lnd, spaccata al suo interno come mai accaduto prima, ha cercato di giocare di anticipo con il Comunicato Ufficiale numero 314 che come si può evincere non lascia spazio a trattative o a compromessi e obbliga di fatto i vari Comitati Regionali a imporre le retrocessioni dall’Eccellenza alla Promozione nel numero previsto a inizio stagione. E quindi se non ci saranno colpi di scena i Comitati Regionali dovranno abbassare la testa e adeguarsi, retrocedendo il numero di squadre previste a inizio anno. Una decisione che scatenerà proteste come quelle già esplose per la Serie D. Dalla Promozione in giù (e anche per i campionati giovanili), invece, verrà probabilmente confermata la “libertà” dei comitati regionali su promozioni e retrocessioni. Di sicuro ci sarà all’interno del Consiglio di Lega una battaglia mai vista prima: i Comitati politicamente sconfitti non ci staranno e faranno di tutto per cambiare le carte in tavola (ma si può, dopo la pubblicazione di un C.U.?). Riusciranno a strappare un numero di retrocessioni inferiore? (da www.genova24.it)

Sul piatto c’è il discorso promozioni-retrocessioni, che potrebbe a cascata avere conseguenze anche sugli altri campionati: una sola promossa in D per ogni girone? Ma soprattutto, le retrocessioni dalla D faranno davvero “precedente”, per dirla all’americana, con conseguenti retrocessioni (inattese) anche dall’Eccellenza alla Promozione e così via? Oltre al piano sportivo, poi ci sono molte altre questioni in ballo, a partire da alcune direttive che potrebbero essere già tracciate. Dalle date per il calciomercato al discorso “fuori quota” per la prossima stagione, sarà una lunga giornata, e c’è chi spera che si possa parlare anche di riduzione dei costi (d’iscrizione) per il 2020/21 già oggi… (da www.ideawebtv.it)

Ore 13.30:

Al vicepresidente Vicario della Figc abbiamo rivolto una domanda secca: la riunione di oggi sarà decisiva o bisognerà poi attendere la convocazione del Consiglio Regionale? Patrik Pitton ha innanzitutto sgombrato il campo da interpretazioni “L’incontro di oggi sarà certamente decisivo! La Federazione ha dato una delega piena alla Lega Dilettanti e la lega dovrà decidere e lo farà oggi.”  Il comunicato emesso ieri  ha però creato molte agitazioni perchè si parla di tre retrocessioni nel campionato di Eccellenza?  “Il Comunicato è della Federazione, ma oggi si può misurare la reale autonomia decisionale della Lega Dilettanti. Noi abbiamo più volte ribadito la nostra linea che non è certo quella delle tre retrocessioni anche perchè ci sarebbero problemi nei format sopratutto delle categorie inferiori”. Anche perchè potrebbero crearsi i presupposti per molti ricorsi.  ” Esatto! Anche perchè se è pur vero che esistono solo due gradi di giudizio e che i tempi sono contingentati potremmo andare incontro ad un periodo molto lungo di grande incertezza che vogliamo evitare”

Pitton

Ore 13.15;

Ghirelli: In C ci saranno i playout, poi nella fase successiva attraverso le riammissioni ed i ripescaggi, le squadre che pagheranno pegno con la retrocessione possono rientrare. Ci saranno prima le riammissioni e poi i ripescaggi, e in questi ultimi, per il criterio di alternanza, parte prima la Serie C, visto che lo scorso anno partì prima la Serie D. Quindi avranno  un’ulteriore possibilità di rientro”.(Da Question Time)

ore 13.00

Tutto pronto e predisposto. Tra pochi minuti partirà il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, uno dei più importanti sicuramente di tutta la stagione. Saranno ufficializzate le retrocessioni dalla Serie D nonché tutti i meccanismi di promozione e retrocessione nei campionati regionali. Le prime possono comunque dormire sonni tranquilli per quanto riguarda la promozione nelle categorie superiori in tutti i campionati. (da Notiziario Calcio.it)

 

Sull'Autore

Federico Formisano