Calciomercato EVIDENZA

Le ultime della notte: una proposta dalla terza categoria ad prendere in considerazione

Scritto da Federico Formisano

Nell’incontro di oggi si è deciso per la riapertura di tutti gli stadi relativamente alle competizioni sotto l’egida della Lega Nazionale Dilettanti. Una svolta importantissima, specie per la Serie D, con la possibilità di far accedere fino a 1000 spettatori a seconda della capienza di ogni singolo impianto sportivo, rispettando alla lettera le disposizioni previste dal protocollo già stilato in precedenza.

A

Amichevoli/Allenamenti congiunti:  

Martedì 1 settembre
Santomio- Maddalene (ore 20.30 a porte chiuse)

Mercoledì 2 settembre
Azzurra Maglio – Cornedo
Isola Castelnovo- San Vito Cà Trenta
Mestrino – Le Torri
Novoledo- Motta
San Giovanni Ilarione – Chiampo
San Vitale – Real San Zeno
Union Feltre- Bassano (ore 19.30 a Feltre)
Triangolare con Tombolo,Cassola e Stella Azzurra  Sant’Anna a Tombolo

Venerdì 4 settembre
Valli- San Vito Cà Trenta

 

C

Cavion: Michele Cavion, centrocampista scledense,  classe ’94, cresciuto nel Thiene e nel Vicenza e  attualmente all’Ascoli potrebbe tornare alla Cremonese dove ha già giocato per due stagioni.

Cavion con dotsport

Consiglio Federale: Tutti i consiglieri si sono collegati in conference call, fatta eccezione per Gravina, Dal Pino, Ghirelli, Sibilia, Frascà e Nicchi presenti in sede.

Il presidente federale ha informato il Consiglio circa l’interlocuzione con il Ministero della Salute, il CTS e il Ministro per lo Sport riguardo le richieste di aggiornamento del protocollo sanitario per i campionati professionistici, auspicando nei prossimi giorni una risposta positiva almeno sulla parte relativa ai tamponi.

Nella sua informativa, il segretario generale ha anticipato ai consiglieri la predisposizione di una circolare, impostato con domande e risposte, per rendere più chiara e meno complessa l’applicazione del protocollo per la ripresa dell’attività dilettantistica e giovanile.

Domande di riammissione e sostituzione nel Campionato di Serie C 20/21: provvedimenti conseguenti
Essendo pervenute 4 domande entro il termine perentorio del 27 agosto e tenuto conto dei pareri positivi della Covisoc e della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, il Consiglio ha votato all’unanimità la riammissione delle società Giana Erminio e Ravenna. In sostituzione del Campodarsego, ha anche provveduto a concedere la licenza nazionale al Legnago Salus. Non accolta quindi la richiesta dell’Arzignano che aveva comunque presentato richiesta di riammissione.

Date attività agonistica stagione sportiva 20/21 per i Campionati Nazionali
Il Consiglio ha recepito le indicazioni delle Leghe, stabilendo l’inizio dell’attività agonistica come di seguito riportato:

Serie A – inizio 20 settembre 2020 – termine 23 maggio 2021
Serie B – inizio 26 settembre – termine 7 maggio 2021
Serie C – inizio 27 settembre – termine 25 aprile 2021
Serie D – inizio 27 settembre – termine (da definire) Coppa Italia Serie D – inizio 20 settembre – termine (da definire)

 G

Ghirelli:  Le dichiarazioni di Ghirelli dopo il Consiglio Federale: Oggi o domani si riunisce il CTS e speriamo in un allentamento dei tamponi e poi che poi si aprano una parte degli stadi, almeno per gli abbonati, con le massime rassicurazioni. Tenete presente che gli abbonamenti per le società sono importantissimi perché solitamente venivano utilizzati per coprire i costi dei primi mesi della stagione. Abbiamo chiesto poi per quest’anno la possibilità di mettere tre nuovi spazi per gli sponsor sulle maglie, uno istituzionale e due commerciali. In questo modo cercheremo di dare un sollievo a livello economico per le società.

L

Lampo: Nuovo innesto in arrivo per l’attacco della Lampo 1945 che sta ultimando le carte per il primo tesseramento italiano di Matias Lucas Michele, argentino di Rosario dagli avi italiani che quindi sarà il primo sudamericano a vestire la maglia arancioazzurra dei carmignanesi.  Già in Italia da un anno si era allenato per un periodo con la Fontanivese San Giorgio per poi allenarsi con gli arancioazzurri già dalla scorsa stagione.  Attaccante mancino, classe ’89, si è formato nella sua Rosario presso il Club Renato Cesarini, squadra intitolata al calciatore che negli anni ’30 in Italia diede il nome alla famosa “Zona Cesarini”.

Matias

T

Terza Categoria: una proposta da adottare !!!! nella chat dei presidenti/allenatori di terza categoria un presidente apre la discussione sulle squadre B: “Ho appena visto il girone di terza categoria Vicenza- scrive –  Ci sono tre squadre B, fuori classifica. A mio giudizio l’unica soluzione, sarebbe disputare  normali  gare come tutte le altre partite, con punteggio regolare. In caso in cui le squadre B arrivassero prime o ai play off, non potranno fare il salto di categoria. Così il campionato sarebbe più regolare e anche più competitivo. Senza un risultato in classifica, e con pure i cartellini “validi” non ha senso fare queste partite. Va bene una ma addirittura tre squadre B diventano ingestibili! E con queste distanze chilometriche le trasferte diventano impegnative e costose!”  A questo presidente replicano in molti con favore ed un altro dirigente fa presente che nella prima fase dei campionati Giovanissimi e Allievi provinciali,  quella autunnale,  tutte le formazioni fanno punti, anche quelle B. Però se arrivano nelle prime 5 classificate non possono accedere alla fase Primaverile nei gironi Élite, e ripescano la 6 classificata.  Tornando alla terza categoria si tratterebbe in sostanza di autorizzare anche le squadre B a fare classifica: per le società che sono in corsa per vincere il campionato diventerebbero anche queste partite impegnative e stimolanti e al tempo stesso anche i giocatori impegnati con le squadre B potrebbero guardare alla classifica con maggior partecipazione ed entusiasmo.  Ovviamente nel caso che si piazzino nei primi 5 posti non potranno disputare i play-off. Riteniamo che il CRV possa chiedere alla Lega Dilettanti una deroga in considerazione dell’alto numero di squadre B iscritte e della peculiarità di questa annata post Covid.

Comunque i dirigenti hanno apprezzato le società che si sono mosse per continuare a far giocare i giocatori in esubero ma hanno sottolineato  come andare da Barbarano a San Vito di Leguzzano per disputare una gara senza significato per la classifica possa diventare oneroso e poco stimolante.

V

Vicenza Calcio femminile: Prosegue la conoscenza delle nuove Biancorosse. Oggi è la volta di Arianna Cattuzzo! Trequartista, classe ’99, ha giocato per dieci anni nella squadra del suo paese, l’Egles Pegdemontana di Paderno del Grappa. Nel 2014 è passata al Padova dove, nonostante la rottura del crociato anteriore che l’ha tenuta per un po’ fuori dal campo, è divenuta una vera e propria bandiera, vestendo la casacca biancoscudata fino a quest’estate. Arianna può inoltre vantare tre anni di convocazioni in Rappresentativa Regionale.

Vicenza Fc : Sabato 29 alle ore 10.00 è iniziata ufficialmente l’attività calcistica in via Pascoli 9, quartiere San Bortolo. Alla partenza si sono ritrovati decine di ragazzi e famiglie per condividere tutte le nuove proposte della società, alla fine pizza per tutti.

 

 

S

Sull'Autore

Federico Formisano