Seconda Categoria

Sguardo Acuto ci porta ad analizzare il girone E, con i top, le cronache e i marcatori

Le grandi cadute, le conferme, la fatica delle ultime della classe. Tanti gol, tanta voglia di giocare. Prepariamoci per un lungo viaggio

Con una settimana di ritardo, e ce ne scusiamo, riprendiamo il racconto del girone E di seconda categoria. Sara’ un racconto lungo, entusiasmante, sperando di raccontarlo in maniera precisa e dettagliata. Cercando di poter creare un percorso che ci portera’, inevitabilmente, a raccontare vincitori e vinti.

In testa al torneo c’e’ il Quinto che forse da molti è  vista come una sorpresa. Ma se ci ricordiamo come e’ arrivata a febbraio questa squadra non ci deve sorprendere il bottino pieno di queste domeniche. Il gruppo di Giaretta prima del lockdown era tra le piu’ in forma. E’ una squadra compatta e ieri ha avuto la forza di conquistare i tre punti contro il Maddalene, che tutti pronosticano come la squdra da battere dopo il super, super mercato estivo. Per i ragazzi di Dal Lago una netta battuta d’arresto. Si attende la reazione.

Tanti gol nel big match della giornata, tra Montecchio Precalcino e Junior Monticello. Compagini queste dove c’e’ stato il massimo sforzo e un forte investimento, per riuscire a costruire macchine perfette. E’ stato un lungo rincorrersi in una bella partita, con difese non ancora oliate ma con un gioco offensivo di primo ordine.  Ma il Montecchio davanti ad un super attacco ( 7 gol in due giornate), deve fare i conti con una fase difensiva da brividi…7 gol subiti.

Queste due squadre, assieme al Maddalene e al Telemar sono quelle che per il nostro pensiero dovranno fare un campionato di primo livello.

Il Telemar ha sofferto contro il Ronchi 2.2, che e’ anch’essa, quella Padovana,  una buona squadra, costriuita nel tempo e con capacita’. Dove ci sono elementi di qualita’.

Il Telemar ha cambiato molto tra allenatore e giocatori in questa lunga estate. Ma alla fine dipende sempre dalla vena del suo bomber Marangoni ( 3 gol in due partite) e da un centrocampo dove dovra’ amalgamare qualita’ e quantita’.  Anche la fase difensiva sembra non essere perfetta.

 A 4 punti troviamo anche il Breganze, che sembra voler fare un campionato tranquillo ma con l’ambizione di poter essere la sorpresa del girone. Gli uomini di Parison liquidano con un netto 4.1 il Pedezzi.  All’esordio in campionato segna tre gol l’attaccante Serafin arrivato da Rovigo. Attenzione nel Pedezzi e al suo bomber Bellotto, tre gol in due partite. Pronto a raccogliere l’eredita’ di Guarino?

Foto inedita di Breganze Pedezzi

Sempre a 4 punti il Novoledo di Mister Rusca; Vittoria per  4.1 contro il Veggiano. Nel Novoledo doppietta di Parise. E’ una squadra, il Novoledo che sta segnando molto con giocatori diversi.

 Veggiano che al momento, assieme al Campodoro e all’Isola, registrano difficolta’ nel regalare soddisfazioni alle proprie Societa’. Riteniamo l’Isola squadra che potra’ reagire presto visto un buonissimo attacco, una squadra giovane, e una difesa che necessita’ di maggiore attenzione ( 5 gol subiti in due partite)

 

Sempre a 4 punti il Lampo che dopo il pareggio della prima giornata, trova gol e punti contro appunto l’Isola. Lo scorso anno i ragazzi di Bedin sono stati la squadra con il coefficente migliore tra gol fatti e punti conquistati. Vediamo se quest’anno la squadra  manterra’ questo equilibrio o vorra’ osare un po’ di piu’.

La Fides vince una importante partita in ottica futura contro il Campodoro, Valente e Bressan regalano al Mister Bevilacqua sorrisi e serenita’. Per I padovani del Campodoro il timore di ripetere il girone di andata dello scorso anno.   Vittoria importante anche per il Grumolo. De Francheschi e C. non vogliono attardarsi in classifica,  e proseguendo la buona impressione dello scorso anno vogliono disputare un campionato ambizioso. Il gol del solito Balbo regalano tre punti contro la Campodorese che lo scorso anno ha fatto spesso bene, alterando pero’ a cadute improvvise e rovinose.

 Il girone dopo 180 minuti appare equilibrato con le top squadre che stanno registrando difficolta’, piu’ nella difesa che negli attacchi. Sono 31 i gol di questa giornata.

Da piu’ parti stanno giungendo voci di  buone sensazioni da una classe arbitrale giovane e capace. E questa e’ sicuramente una gran bella notizia.

Domenica prossima segnaliamo la capolista Quinto contro la Campodorese in trasferta, e un interessante Monticello Grumolo.

I top

Tommaso Parise (Novoledo): uno dei tanti giovani alla corte di Rusca: s’inventa due gol con una sassata da lunga distanza e con una serpentine semina avversari. Segnatevi il nome.

Matteo Serafin (Breganze): Fa il suo esordio stagionale e ne rifila tre agli avversari. Arrivato nel vicentino da Rovigo si è subito inserito nel gruppo ed è stato determinante fin dall’esordio

Riccardo Simoni (Grumolo): E l’ex  di giornata e fa il protagonista parando le conclusioni degli ex compagni Turetta, Zordan e C.  Con la sua squadra in vantaggio a 5’ dalla fine ipnotizza Zordan e gli para un rigore che varrebbe il pareggio.

Simoni Riccardo

Le cronache e i risultati

Novoledo Villaverla – Veggiano 4-1 8′ rig. Fontana (NV), 18′ Parise (NV), 73′ rig. Giacomin (V), 92′ Parise (NV), 94′ Chemello (NV).

Novoledo: Giacon, Costa, Milan, Palsano (70′ Zecchinati), Brazzale, Costalunga (C), Fontana (77′ Oriente), Parise, Guglielmi (62′ Chemello), Gonzo (75′ Saccardo), Binotto (90′ Spiller). A disposizione: Nicolli, Zambon. All. Rusca.

Arbitro: Cafaggi di Schio.

Note: all’85’ espulso Grego (V) per doppia ammonizione.

Parte bene la gara dei nostri ragazzi che al minuto 8 beneficiano di un calcio di rigore: bell’inserimento in area di Binotto che viene messo giù dal difensore avversario, dal dischetto si presenta Fontana che spiazza il portiere. (1-0) Passano dieci minuti e troviamo il raddoppio con un eurogol di Parise: una sassata da quaranta e passa metri del nostro centrocampista che sorprende il portiere avversario, con la palla che si infila sotto la traversa. (2-0) Gestiamo bene il vantaggio nonostante qualche buona trama ospite che non crea, però, alcun problema a Giacon; al 26′ buon spunto di Guglielmi sulla sinistra che crossa per Fontana, colpo di testa bloccato a terra dal portiere. Non ci sono altre occasioni significative e dopo 2′ di recupero chiudiamo il primo tempo in vantaggio di due reti.

Ripresa che stenta a decollare: ospiti che provano a manovrare senza però mettere in difficoltà la nostra retroguardia; noi serriamo le linee e proviamo a colpire in ripartenza. Al 58′ Guglielmi ha sui piedi la palla del 3-0 ma si divora il gol: il nostro attaccante parte probabilmente oltre la linea e si invola verso la porta avversaria, entra in area e conclude col mancino, respinge il portiere avversario. Non riusciamo a chiudere la partita e al 73′ gli ospiti si guadagnano un calcio di rigore: Costa interviene in ritardo sull’attaccante avversario, dal dischetto Giacomin apre il sinistro, Giacon tocca ma non riesce a respingere. (2-1) Ospiti che prendono fiducia e alzano il baricentro, rischiando grosso sulle nostre ripartenze veloci dei nuovi entrati Chemello, Saccardo e Oriente. A cinque dal termine Grego interviene in ritardo (e duramente) su Chemello che riesce comunque a servire Oriente, l’arbitro non concede il vantaggio con il nostro esterno involato verso la porta e punisce il difensore con il secondo giallo.

Solo nei cinque di recupero concessi riusciamo a chiudere la gara: al 92′ Parise entra in area da sinistra e dopo una serie di rimpalli mette alle spalle del portiere. (3-1) Al 94′ Saccardo sfonda a destra e serve Chemello che supera il portiere e da posizione defilata trova il suo primo sigillo stagionale. (4-1) All’ultimo minuto chance anche per Oriente, servito in area ancora da un ottimo Saccardo, sinistro in corsa centrale bloccato a terra. Buona la seconda dunque per i ragazzi di mister Rusca che salgono a quota 4; dopo due turni in casa, domenica prossima ci aspetta una trasferta particolarmente insidiosa: andremo a Vicenza a far visita al Telemar San Paolo Ariston, squadra accreditata quasi all’unanimità come potenziale vincitrice del Campionato. Noi riprenderemo gli allenamenti mercoledì per preparare al meglio la gara, consapevoli che la strada è ancora lunga. Ma ci siamo (da Facebook Novoledo)

Fides – Campodoro 2-1

Grumolo – Campodorese 1-0 Balbo

La prima domenica autunnale si dimostra amara per i ragazzi di mister Pasianotto che soccombono per una rete a zero di fronte al coriaceo Grumolo farcito di ex e protetto dalla dea bendata. E’ ancora una volta lo spauracchio Balbo, come nella passata stagione, ad affondarci capitalizzando di fatto l’unica vera occasione creata dai locali nell’arco dei 90 minuti. Dopo i fuochi artificiali di sette giorni fa il nostro attacco si dimostra invece sprecone e con le polveri bagnate gettando alle ortiche tre occasioni colossali con Popeye Turetta, Nostromo Faggian e Zorro Zordan rispettivamente al 8′ 26′ 35’…l’estremo Simoni ringrazia per cotanta misericordia e si ripromette di accendere un cero a monte Berico prima possibile. Fino al duplice fischio non succederà più nulla.

La ripresa parte sorniona fino al minuto 54 quando una palla persa ingenuamente ai trenta metri permette a Balbo di farsi servire in area e trafiggere l’incolpevole Sinigaglia. 1-0.

Raggiunto il vantaggio il Grumolo indirizza la partita verso canoni a lui più congeniali consistenti in perdite di tempo, proteste continue e falli sistematici che non sempre la giacchetta nera punisce a dovere. Quando il risultato sembra cristalizzato una folata di Popeye Turetta costringe il macchinoso terzino vicentino al fallo in piena area e il penalty diventa realtà.

Sul dischetto si presenta un poco convinto Zordan che si fa neutrallizare il tiro da Simoni facendolo diventare così inconsapevole eroe di giornata. Miracolato.

Dal comunale di Grumolo è tutto la linea allo studio.

 

Isola Castelnovo – Lampo 2-3 Tessarollo (L), Campana (I), Dalle Tezze e Donanzan L. (L),  Jaibi (I).

Seconda gara e prima vittoria arancioazzurra dopo il pareggio di Breganze. Partita giocata bene dai nostri andati in vantaggio con un inesauribile Tessarollo che raccoglie e ribatte in gol un gran tiro di Kasmi che aveva incocciato sul palo. Dopo il pareggio dei rossoblu è Dalle Tezze a inserirsi felino tra le maglie difensive dell’Isola e anticipando il portiere su un gran assist di Tessarollo ci porta sul due a uno. Partita chiusa a inizio secondo tempo con la gran punizione di Donanzan che da 25 metri buca le mani del giovane portiere di casa.

Qualche patema poi nel finale, con i padroni di casa che si portano sul 2-3 ma la partita però termina senza riservare ulteriori emozioni con la Lampo che in maniera meritata porta a casa i 3 punti. (da Facebook Lampo)

 

Quinto Vicentino – Maddalene 2-0 Marangoni, Celin

Con una prestazione testa e cuore il Quinto batte il Maddalene e bissa la vittoria conquistata a Isola domenica scorsa. Dopo il rigore scaricato sulla traversa da Celin, è Marangoni al 32′ a rompere l’equilibrio del match con un colpo di testa sottomisura su assist, sempre di testa, di capitan Cecchinato. Otto minuti più tardi raddoppia Celin, che riscatta il penalty fallito, raccogliendo una palla vagante in area e mettendo alle spalle di Meneghello per il due a zero finale.

Domenica prossima altro difficile match per i ragazzi di Giaretta, contro la Campodorese sul sintetico di Grisignano. (da Facebook Quinto)

 

Montecchio Precalcino – Junior Monticello 3-3 per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Delfino Sartori

Foto inedita di Montecchio Precalcino – Junior Monticello

Breganze – Pedezzi 4-1 Serafin (3) e Guazzo (B)  Bellotto (P) per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Federico Formisano

Seratin gioisce dopo il terzo gol personale

Telemar – Ronchi 2-2   Ulrich,, Marangoni(T) Autorete, Lattenero (R)

Partite difficile oggi al Telemar Arena.  Si scontrano due squadre belle che hanno cercato di giocare a calcio per 90 minuti.  Nel primo tempo è il Telemar ad avere dei rimpianti con occasioni per Santini M, Marangoni e Scavullo. Nella ripresa il Ronchi parte forte. È una squadra organizzata con buone individualità. In pochi minuti arriva il gol del Ronchi su un bel contropiede. Ma il Telemar non molla e con carattere e cuore trova il pareggio su calcio d’angolo con Ulrich. A metà della ripresa, il secondo vantaggio degli ospiti su un pallone che ai più era parso fuori dal campo di gioco, ma l’azione continua e siamo ancora sotto. Ma qui arriva il merito dei ragazzi di Mister Pertegato… abbiamo avuto la capacità di riorganizzarsi e di mantenere la calma e di pareggiare con una magistrale punizione di Marangoni. Ultimi tentativi da entrambe le formazioni ma il risultato non cambia.

La squadra oggi, e gli juniores ieri, sono entrati in campo con la maglietta START LIVING AGAIN dedicata a Matteo Faresin che da tempo sta lottando contro la SLA! (da Facebook Telemar)

Classifica: Quinto 6, Telemar, Novoledo, Lampo, Breganze 4, Fides, Pedezzi, Grumolo, Maddalene 3, Ronchi 2, Junior Monticello, Campodorese 1., Isola , Campodoro, Veggiano 0. Junior Monticello e Fides una gara in meno

 

La classifica cannonieri

3 reti: Serafin (Breganze), Zordan (Campodorese), Graziani (Montecchio Precalcino) Bellotto (Pedezzi) Marangoni (Telemar);
2 reti
: Fontana, Parise (Novoledo)
1 rete: Guazzo (Breganze), Turetta M. (Campodorese), Turetta (Campodoro),   Bressan, Valente (Fides),  Balbo, Maggiolo (Grumolo), Campana, Jaibi (Isola C),  Dalla Pozza, Pettenuzzo, Piccolin (Junior Monticello),  Dalle Tezze, Donanzan L. , Tessarollo (Lampo), 37′ Jaibi (I), Bertacche, Gresele (Maddalene),  Bassan, Bellon, Costa, Zancan ( Montecchio Precalcino), Chemello, Tecchio (Novoledo) Menti (Pedezzi), Andriano, Celin, Frigo, Marangoni, Zebele (Quinto) Antonello, Cortese (Ronchi )  Santini (Telemar) Giacomin (Veggiano);

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano