EVIDENZA

News pomeridiane: abolizione vincolo sportivo da luglio 2022

A

Arzignano: In previsione della Sesta Giornata di Ritorno del Campionato di Serie D, il tecnico dell’FC Arzignano Valchiampo, Giuseppe Bianchini, ha parlato di come la squadra arriva alla partita casalinga di domenica pomeriggio alle 14.30 al Dal Molin contro l’Union Feltre, valida come Sesta Giornata del Girone di Ritorno. Bianchini nella sua analisi settimana riparte dal successo col Campodarsego, giunto al termine di una partita non bellissima, ma meritato per lo spirito visto in campo: “La prima considerazione è che abbiamo vinto e che abbiamo portato a casa tre punti davvero molto importanti, voluti e meritati. Va detto che è stata una partita “sporca”, ma nel percorso di crescita di una squadra sono molto importanti anche questo tipo di vittorie. Non siamo stati brillantissimi, ma siamo riusciti a portarla a casa con due giocate di qualità e con la voglia di vincerla. Lo leggo come un segnale molto importante per il nostro futuro”.

Nemmeno il tempo di godersi i tre punti coi padovani, che il calendario chiama di nuovo in campo i giallocelesti domenica al Dal Molin contro l’Union Feltre: “Ci aspetta una squadra tosta, stanno vivendo un periodo particolare, dove alternano partite fatte bene ad altre meno. Ma hanno giocatori importanti, in ogni reparto, che sulla partita secca possono metterti in difficoltà in qualunque momento”.

Non è passato molto tempo dalla partita di andata, ma da allora la situazione è molto cambiata: “Rispetto a quella partita noi abbiamo trovato maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, siamo più equilibrati, e soprattutto nelle ultime partite abbiamo dimostrato maggiore determinazione nella ricerca della prestazione e della vittoria. Loro invece hanno cambiato tanto, dall’allenatore a tanti giocatori: ne sono andati via tanti, ma ne sono arrivati altrettanti di ancora più forti. La loro squadra c’è e bisogna affrontarla con la massima attenzione, e col massimo rispetto, ma con la voglia di portare a casa la vittoria”.

C

Champion’s: Il sorteggio dei quarti: Manchester City – Borussia Dortmund, Porto – Chelsea, Bayern Monaco – Paris Saint-Germain, e Real Madrid – Liverpool-

E

Europa league: La Roma ha pescato l’Ajax nel sorteggio dei quarti di Euroleague. In caso di vittoria si troverà in semifinale la vincente di Granada -Manchester. gli altri due quarti:   Dinamo Zagabria-Villarreal e Arsenal-Slavia Praga.

I

Inter: “FC Internazionale Milano – in seguito ai test effettuati nella giornata di ieri – comunica che è risultato positivo un membro del gruppo squadra. Nella giornata di oggi sono stati effettuati nuovi test su tutto il gruppo”. Il nome del giocatore non è stato comunicato. Finora sono 15 i giocatori dell’Inter che sono stati assenti per più gare a causa del Covid, compresi i cinque che sono attualmente positivi.

M

Malonga: Altra tappa del personale giro del mondo dell’ex attaccante del Vicenza Dominique Malonga. Dopo Italia, Spagna, Scozia, Svizzera, Grecia, Canada e Bulgaria, il 32enne franco-congolese ha trovato l’accordo con il Kokkolan Pallo-Veikot, club finlandese di seconda divisione (Ykkonen). Il torneo partirà tra un mese e la prima giornata metterà curiosamente contro il K.P.V. allo Jippo, club che una quindicina d’anni fa aveva stretto un rapporto di collaborazione con il Montecchio Maggiore.

P

Pescara: il tecnico Grassadonia ha parlato in conferenza stampa pre gara: “i l ko di martedì è stata una brutta botta, il primo tempo non è stato buono, mentre nella ripresa abbiamo meritati più dell’Ascoli, non abbiamo mai rischiato neanche in dieci uomini e mi spiace prendere tre gol con la difesa schierata. Il 4-3-3 contro il Pordenone era andato bene, mentre coi marchigiani no. Tornare al 3-5-2? Drudi è tornato e la sua presenza ci permette di cambiare.  Ceter non ha ancora i 90 minuti nelle gambe e domani deciderò se schierarlo dall’inizio o meno. Tutti si chiedono come facciamo a trovarci in questa situazione con la rosa che abbiamo e io dico che bisogna dare di più, essere più concentrati e avere più fame di raggiungere la vittoria. Domani m aspetto tanta rabbia agonistica da parte dei miei.

Il Pescara intanto  ha di nuovo gli uomini contati nel reparto arretrato e Grassadonia fa un passo indietro rispetto allo scontro diretto casalingo perso contro l’Ascoli. Scognamiglio è squalificato per una giornata, Bocchetti potrebbe rientrare ma non è al meglio: il centrale ex Genoa e Milan, a causa di un problema alla coscia, non gioca una gara intera dallo scorso 19 febbraio e ha nelle gambe solo i dieci minuti finali della trasferta di Cittadella. Se non dovesse essere pronto, per Vicenza resterebbero solo due ipotesi: il danese Sorensen a sinistra, con Guth e Drudi. Oppure l’adattamento di Rigoni, che da centrocampista arretrerebbe al centro della difesa in una formazione nuovamente schierata con il 3-5-2. A centrocampo probabile la conferma di Busellato e Dessena tra i più positivi con l’Ascoli  In avanti confermato Galano con Odgard-

 

Primavera: La Lega B ha disposto il rinvio della gara Reggiana-LR Vicenza, in programma sabato 20 marzo, accogliendo la richiesta della società Reggiana, in accordo con il club biancorosso. La data di recupero verrà comunicata successivamente

R

Rossignati: è morto questa mattina Giampaolo Rossignati, 75 anni, ex caporedattore del Gazzettino. Aveva retto per anni la Redazione di Vicenza del quotidiano veneto prima della chiusura.  Grande appassionato di sport aveva contribuito a fondare la squadra di Vi Press formata dai giornalisti vicentini. Giampaolo Rossignati aveva una passione sfrenata per la musica (suonava pianoforte e chitarra) e per le grandi passeggiate ed escursioni a piedi. Giampaolo lascia la moglie Ivana, i due figli Sara e Riccardo e tre nipoti.

 

La squadra dei giornalisti vicentini con Montagna, Bedin, Solfo, Federico Formisano , Lucatello,  Faietti,  Rossignati; accosciati Luciani, Di Palma, Trabona, Ancetti, Grandis, Lazzari, Fabio Nicolè- 

S

Schio:Ufficiale! La società Calcio Schio comunica che il Mister Davide Zenoriniha presentato le dimissioni e non è più il Tecnico della nostra Prima Squadra. A lui va il nostro Ringraziamento per gli anni vissuti insieme, portando professionalità e gioco di squadra, per le tantissime gioie condivise e per la storica conquista dell’Eccellenza Giallorossa. Tanti Auguri per il Futuro, Mister!

 Zenorini

Serie D: come da previsioni è stato ulteriormente rinviato  il recupero della 14^ giornata del girone C,  Caldiero Terme-Union Clodiense Chioggia che era stato programmato per mercoledì 24 marzo.

V

Vicenza: sono arrivate le convocazioni di mister Di Carlo per la gara di domani con il Pescara:  Assenti gli squalificati Daniel Cappelletti e Antonio Cinelli, gli infortunati Jacopo Da Riva e Nicola Dalmonte, torno tra i convocati dopo una lunga assenza il difensore Ierardi.

Portieri: Gerardi, Grandi, Perina; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Ierardi, Padella, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Nalini, Pontisso,  Rigoni, Tronchin, Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori, Jallow, Lanzafame, Longo, Mancini, Meggiorini;

In conferenza stampa Di Carlo ha annunciato l’intenzione di far giocare assieme Lanzafame e Meggiorini. Ha parlato della condizione di Giacomelli. In difesa sicuro Padella al centro . In base a queste anticipazioni riteniamo che la probabile formazione dovrebbe essere Grandi, Bruscagin, Pasini, Padella, Beruatto; Zonta (Pontisso), Rigoni, Agazzi; Vandeputte, Meggiorini, Lanzafame

Vincolo sportivo: Le limitazioni alla libertà contrattuale dell’atleta, individuate come vincolo sportivo, sono eliminate entro il 1° luglio 2022. Le Federazioni Sportive Nazionali possono dettare una disciplina transitoria che preveda la diminuzione progressiva della durata massima dello stesso.
Le Federazioni Sportive Nazionali prevedono con proprio regolamento che, in caso di primo contratto di lavoro sportivo:
– le società sportive professionistiche riconoscono un premio di formazione tecnica proporzionalmente suddiviso, secondo modalità e parametri che tengono conto della durata e del contenuto formativo del rapporto, tra le società sportive dilettantistiche presso le quali l’atleta ha svolto attività dilettantistica, amatoriale o giovanile ed in cui ha svolto il proprio percorso di formazione, ovvero tra le società sportive professionistiche presso le quali l’atleta ha svolto attività giovanile ed in cui ha svolto il proprio percorso di formazione;
– le società sportive dilettantistiche riconoscono un premio di formazione tecnica proporzionalmente suddiviso, secondo modalità e parametri che tengono adeguatamente conto della durata e del contenuto formativo del rapporto, tra le società sportive dilettantistiche presso le quali l’atleta ha svolto attività amatoriale o giovanile ed in cui ha svolto il proprio percorso di formazione.
La misura del premio è individuata dalle singole federazioni secondo parametri che tengano adeguatamente conto dell’età degli atleti, nonché della durata e del contenuto patrimoniale del rapporto tra questi ultimi e la società o associazione sportiva con la quale concludono il primo contratto di lavoro sportivo.

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Riforma dello Sport: questo l’art 31 sul vincolo sportivo

Sull'Autore

Federico Formisano