EVIDENZA

News pomeridiane: il settore giovanile deve ripartire! Lo Schio prende Bevilacqua

Scritto da Federico Formisano

Questa mattina abbiamo parlato dell’ importante riunione che si è tenuta a Marghera per discutere del settore giovanile e dei limiti di età.

Al riguardo il vicepresidente vicario della Figc Veneta, Patrik Pitton ci riferisce che:

– le Società sono divise anche per la ripartenza del Settore Giovanile.  C’è chi vuole partire e chi invece no (situazione compresibile in un momento come questo).

Pitton e Bonato

– il CRV chiederà comunque  alla FIGC di poter riprendere almeno gli allenamenti di gruppo e i camp primaverili/estivi, oltre all’eventuale blocco delle annate (di competenza UEFA) e all’elaborazione di un protocollo adeguato alle misure di contenimento alla diffusione del COVID-19 con eventuali tamponi.

– Confermo che allo stato attuale, zona rossa, sono vietati anche gli allenamenti individuali.

B

Bassano: Colorare di giallorosso la Pasqua e sostenere l’attività del Gruppo Ristoratori bassanesi, categoria tra quelle maggiormente penalizzate dal perdurare della pandemia.  E’ questa l’iniziativa lanciata per il prossimo weekend da Fc Bassano 1903 che propone a tifosi e simpatizzanti la prima edizione della “Pasqua Giallorossa”. Grazie al coinvolgimento dei tre noti ristoranti del bassanese, “Al Pioppeto” di Romano d’Ezzelino, “Ca’ Nardello” e “Trevisani” di Bassano  sarà possibile pranzare la prossima domenica, 4 aprile, con un menù rigorosamente giallorosso da consumare tra le mura di casa.

Antipasto con prosciutto d’agnello e sformatino di asparagi bianchi di Bassano ed erbette primaverili su crema di formaggi del Grappa; ravioli ripieni di asparagi di Bassano e maccheroncini trafilati al bronzo con ragù di cortile e  bruscandoli come primo piatto; per secondo Guancetta di maialino agli asparagi, vespaiolo e spugnole e per finire il dessert: tortino pasquale con fragolette al miele e zenzero.

Per le modalità di prenotazione consultate il sito  https://www.fcbassano1903.it/

Ma non finisce qui: Fc Bassano 1903 ha pensato anche a i più piccoli e in collaborazione con la pasticceria Dolce Bassano è pronto a deliziare anche i palati più golosi con l’Uovo di Pasqua giallorosso. Realizzato artigianalmente, conterrà all’interno una sorpresa assolutamente speciale: la maglia ufficiale di Fc Bassano 1903. 
Per garantirsi l’uovo giallorosso è necessario PRENOTARLO entro le ore 12 di GIOVEDI’ 1 APRILE mandando un messaggio whatsapp al numero  3482730508 indicando nome e cognome, recapito telefonico di riferimento e la taglia della maglia (disponibili 6, 8,10,12 e14 anni). Il costo è di 35 euro, da saldare in pasticceria al momento del ritiro, una parte dei quali andrà a favore del settore giovanile “Città di Bassano 1903”.
E allora che aspettate: colorate di giallorosso la vostra Pasqua! 

L

Luparense:«Alla scoperta dei Lupi». Il secondo appuntamento della rubrica rossoblù, che di settimana in settimana va a scoprire e conoscere i protagonisti della Prima Squadra, è dedicato all’attaccante Francesco Finocchio.Il giocatore classe ’92 è arrivato lo scorso dicembre nella famiglia dei Lupi e fin da subito si è messo a disposizione di Mister Zanini e dei compagni di squadra. Calciatore d’esperienza e di grandi capacità, ha un passato importante alle spalle, tra futsal brasiliano e calcio a undici. In carriera, dopo gli anni delle Giovanili nel Parma, ha vissuto il Professionismo tra serie C e B con i colori di Cremonese, Fondi Calcio, Feralpisalò, Trapani, Pisa, Pordenone, Padova, Pistoiese, Carrarese, Renate e Mantova. Da segnalare anche l’esperienza estera, nella massima serie slovena.Chi è Francesco Finocchio? RaccontaTi. «Sono italo-brasiliano, mamma brasiliana e papà italiano. Sono cresciuto a Caserta e poi mi sono trasferito a Reggio-Emilia quando mi ha preso a giocare il Parma dove ho fatto tutte le Giovanili fino alla Primavera. Poi ho iniziato a girare. Il primo anno, dopo la Primavera, l’ho trascorso a Cremona nella Cremonese. Successivamente Feralpisalò e Trapani in serie B. Ho avuto un’esperienza in Slovenia, nella serie A, con la Nova Gorica. Dopo ho girato tanta serie C fino all’anno scorso quando ho fatto il primo anno di D, al Mantova. A gennaio di quest’anno l’arrivo alla Luparense FC

 

Cos’è per Te il calcio? Ripercorriamo gli anni delle Giovanili e l’esperienza al Parma. «Per me il calcio è sempre stato una passione prima di tutto. È diventato dopo un lavoro. Ho capito che poteva diventare un lavoro quando sono cresciuto: a 18-19 anni nel Settore Giovanile del Parma quando sono arrivate le prime chiamate nelle Nazionali Giovanili. Prima il calcio è stato ovviamente un sogno come per tutti quanti i ragazzi. I miei genitori, però, mi hanno sempre fatto restare con i piedi per terra e mi hanno fatto sempre studiare. L’anno scorso mi sono laureato in Economia. Il calcio è bello: è uno sport bello, una passione, ti far stare bene. Penso però che i ragazzi giovani, quando iniziano a giocare, non devono vedere il calcio come l’unica fonte di sbocco della vita. Devono continuare gli studi e avere sempre un piano B».

Veniamo al Tuo arrivo alla Luparense FC. Che gruppo hai trovato? Raccontiamo i primi mesi con la maglia rossoblù. «Sono arrivato e mi sono trovato subito bene. I ragazzi mi hanno fatto ambientare subito. Sapevo di arrivare in una società ambiziosa. Infatti, la scelta è stata anche per quello. La squadra mi ha dato una grande mano ad inserirmi. È ovvio che quando arrivi in un gruppo nuovo nel calcio non è mai semplice perché ci vuole un po’ di tempo di adattamento. Però il calcio è anche uno sport molto veloce, rapido, e quindi devi essere poi anche tu in grado di saperti adattare ai compagni».

R

Rovigo: sembra sempre più avviato il progetto per portare a Rovigo l’Eccellenza con il patron del Castelbaldo Ottoboni che trasferirebbe nel capoluogo del Polesine la categoria: “L’Acd CastelbaldoMasi, cambiando denominazione, costituendo una nuova sede in città e integrandosi nel Progetto sportivo di “RovigoxRovigo”, riporterà finalmente la nostra città a partecipare al Campionato Regionale di Eccellenza, con ambizioni di ulteriore crescita e investimenti importanti per un percorso duraturo.La Polisportiva Marzana Granzette, esempio di successo e impegno per gli importanti risultati ottenuti nel Calcio a Cinque femminile, porterà nel progetto la squadra di calcio che milita in Prima Categoria”.   Su questo progetto deve esprimersi ora il Comune di Rovigo che ha ballo la concessione dello Stadio “Gabrielli” attualmente in gara.  Ma oltre all’ex Catstelbaldo punta ad ottenere la convenzione per lo Stadio anche il Rovigo.

 

S

Sambenedettese:  Situazione di grave insolvenza a San Benedetto dove i giocatori non hanno ricevuto gli stipendi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio e hanno messo in mora la società. Il presidente Serafino aveva promesso che questa settimana sarebbe intervenuto con i primi pagamenti ma i giocatori non hanno visto ancora nemmeno un euro.

Il Procuratore Federale, intanto,  a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare Domenico Giuseppe Serafino, per non aver provveduto, entro il termine del 16 febbraio 2021, al pagamento degli emolumenti relativi alle mensilità di novembre e dicembre 2020 dovuti a tutti i tesserati”.
Il Procuratore ha deferito lo stesso Domenico Giuseppe Serafino e Luciana Andrenelli, all’epoca dei fatti revisore legale del club “per aver depositato presso la CO.VI.SO.C., in data 16 febbraio 2021, una dichiarazione attestante circostanze non veridiche”. La società è stata deferita a titolo di responsabilità diretta, propria e oggettiva.  E visto che piove sul bagnato il Comune di San Benedetto dichiara che la documentazione presentata dalla stesso Serafino è interlocutoria,  di un operatore finanziario che prevede, in breve tempo, un esito positivo della pratica.

Schio: Un colpo al giorno per lo Schio di mister Camparmò.  Dopo gli arrivi di Sacchetto dal Pozzonovo e Belardinelli dal Cartigliano, lo Schio ha tesserato anche il difensore Alberto Bevilacqua del 1992, proveniente come Lovato e Gymah dalla Virtus Cornedo.

Bevilacqua

V

Vicenza: Tommaso Mancini è stato inserito dal sito specializzato “Mondoprimavera.com”  nella top 11 di giornata grazie anche ai tre gol realizzati  contro il Chievo. Il sedicenne attaccante biancorosso che ha già esordito in prima squadra è seguito da molte squadre italiane e straniere  (tra queste ci sarebbe anche il Liverpool) 

Mancini esulta (foto dal sito del Vicenza)

 

Sull'Autore

Federico Formisano