EVIDENZA

Ultime delle notte: movimenti e vicentini in Eccellenza

Scritto da Federico Formisano

A

Arcella: Volti nuovi e grandi ritorni in casa Arcella: la formazione bianconera, sotto al direzione di mister Davide Tentoni e del suo staff, ha ripreso da qualche giorno gli allenamenti per arrivare pronta alla ripresa del mini-campionato di Eccellenza che scatterà il prossimo 18 aprile.
La rosa sta lavorando sodo, giorno per giorno, seguendo il rigido protocollo sanitario introdotto dalla Federazione per tornare a giocare in totale sicurezza. E lo sta facendo anche con qualche volto nuovo.
In attacco, torna dallo Schio la prima punta Hakim Calgaro, che già nella seconda metà della scorsa stagione aveva vestito la maglia bianconera. Dalla formazione vicentina, arriva all’Arcella anche il centrocampista Mattia Sandrini. Per la difesa, dalla Clodiense è invece giunto il terzino, classe 2002, Francesco Marino, mentre per la prima volta in Italia sbarca anche il giovane, classe 2000, Arnaud Aristide Ilboudo, arrivato dal Burkina Faso (in foto). L’esterno Luca Marzola del 1999 arriva invece dal Pozzonovo. Saluta invece Francesco Cecchinato, che passa tra le fila dell’Este.

Ilboudo

Arzignano: tempo di derby per l’FC Arzignano Valchiampo, che dopo il rinvio della partita con la Clodiense Chioggia e lo stop per le festività pasquali torna in campo per giocare la partita valida per la Nona Giornata di Ritorno del Campionato di Serie D. Una sfida ricca di significati quella contro il Cartigliano, che si giocherà sabato pomeriggio alle 15.00 allo Stadio “Fair Play” di Cartigliano in via Zamberlan. L’Arzignano Valchiampo è reduce da quattro vittorie di fila in campionato, ed è attualmente all’ottavo posto della classifica, con 39 punti in 25 partite, frutto di 11 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. 28 gol fatti e 23 subiti per i giallocelesti, che finora in trasferta hanno collezionato 6 vittorie (Feltre, Sedico, Luparense, Belluno, Adriese e Virtus Bolzano), 2 pareggi (Trento e Montebelluna) e 5 sconfitte (Caldiero, Chioggia, Mestre, Manzano ed Este), mentre al Dal Molin hanno collezionato 5 vittorie (Cartigliano, Cjarlins, Ambrosiana, Campodarsego e Feltre), 4 pareggi (Chions, Adriese, Virtus Bolzano e Caldiero), e 3 sconfitte (Este, Belluno e Trento). Nella classifica marcatori comanda Valenti con 7 reti, seguito da Lisai e Forte con 5, Calì con 4, Villanova con 2, chiudono Molnar, Monni, Altinier, Rossi e Borges con 1. Di contro ci sarà il Cartigliano nono in classifica con 37 punti in 26 partite, frutto di 9 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte. 28 i gol fatti, 25 quelli subiti.

In casa finora i ragazzi di Ferronato hanno conquistato 5 vittorie (Adriese, Ambrosiana, Feltre, Sedico, Mestre, Bolzano), 6 pareggi (Montebelluna, Manzanese, Campodarsego, Muzane, Belluno, Caldiero) e 1 solo ko (Luparense). Comanda la classifica marcatori Di Gennaro con 9 reti, seguito da Barzon con 4, Boudraa e Mattioli con 3, Gobbetti e Marchesan con 2, chiudono Appiah, Burato, Buson, Camparmò e Romagna con 1. La gara di andata terminò 2-0 per l’Arzignano al Dal Molin con un gol per tempo; aprì Calì al 41’ del pt, chiuse Altinier al 9’ della ripresa. La partita sarà a porte chiuse, con la possibilità di seguire il match in Diretta Streaming senza commento sulla pagina Facebook “Cartigliano Calcio 1928” e Diretta Scritta su “FC Arzignano Valchiampo”. Forza ragazzi, Forza FC Arzignano Valchiampo!

B

 

Bollettino Covid: diminuiscono gli attualmente positivi

Attualmente positivi: 544.330 (-3.507) Deceduti: 112.861 (+487) Dimessi/Guariti: 3.060.411 (+20.229)  Ricoverati: 32.514 (-485) di cui in Terapia Intensiva: 3.663 (-20) Tamponi: 52.117.901 (+362.162) Totale casi: 3.717.602 (+17.221)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 11.850.555 Di cui prime dosi: 8.196.889 Di cui seconde dosi: 3.653.666 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 3.718.175 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +216.302 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 218.061

Per il terzo giorno consecutivo calano gli attualmente positivi, ma la diminuzione è minima.  La percentuale dei positivi è di 4,7  casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 4,0) La pressione sugli Ospedali diminuisce così come le terapie intensive. Il Veneto ha 1241 casi.  In testa torna la Lombardia con 2569 casi.

 

E

Eccellenza con i vicentini fuori  regione:  Il Campionato di Eccellenza riprende in quasi tutte le regioni: c’è chi riparte domenica 11 e chi domenica 18. In Lombardia dove già domenica 11 si torna in campo, ci saranno anche due vicentini: nel gruppo A ci sarà Nicola Segato, classe ’85 di Dueville, centrocampista scuola Vicenza con esperienza da vendere visto che ha vinto gli ultimi tre campionati di serie D consecutivi con tre maglie diverse (Gozzano, Lecco e Pro Sesto). Gioca per l’ambiziosa Brianza Olginatese, club che vorrebbe tornare in quarta serie dopo la retrocessione di due anni fa.

Nel gruppo C invece si cimenterà Nicola Dal Bosco, attaccante scledense dell’87, anche lui scuola Vicenza con il quale è riuscito ad esordire in prima squadra (5 presenze in B nel 2007/08). Da anni ha messo su famiglia nel Bresciano dove ha trovato moglie dopo la sua prima esperienza nel Lumezzane in C1 (2008/09). E oggi difende ancora la maglia del Lume con il quale ha già fatto un salto dalla Promozione all’Eccellenza.

Invece non è vicentino Federico tira-la-bomba Moretti ma un ricordo indelebile l’ha lasciato nella mente dei tifosi biancorossi (e il primo flash che affiora è l’indimenticabile doppietta a Bologna nel febbraio 2015). Moretti ha fatto l’ultimo anno tra i professionisti nel 2019 all’Albissola in C. Poi, dopo un mese in Ungheria all’Honved, ha detto basta con un certo calcio: un po’ per la famiglia e un po’ per i problemi fisici avuti nelle ultime stagioni. L’anno scorso ha debuttato in Eccellenza con il Busalla mentre adesso vuole dare il massimo per il Campomorone Sant’Olcese, a pochi chilometri da Genova dove è nato.

Este: L’A.C. Este 1920 comunica di aver perfezionato le cessioni dei giocatori:

Alessio Bertaso al Portogruaro
Enrico Pozzebon al Sandonà;
Ricardo Ferreira al Levico Terme;
Santiago Feuillassier al Volsungur (Islanda)
Ceduto anche Roberto Faraone al Roccella.

ringraziandoli per l’impegno profuso con la maglia dell’Este ed augurandogli le migliori fortune professionali nelle rispettive nuove squadre.

Arriva anche il difensore Francesco Cecchinato (2001)  dall’Arcella.

Cecchinato lascia l’Arcella e si accasa all’Este.

V

Vicenza Le ultime notizie danno per probabili i forfait per Reggio Calabria sia di Lanzafame che di Dalmonte che non hanno svolto la seduta di allenamento con i compagni.  Oltre a loro certamente assente lo squalificato Jallow.

Dalmonte contrastato

Sull'Autore

Federico Formisano