Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato: le novità in arrivo….

Facciamo un riepilogo delle novità in arrivo:

Nella lettera di Ruzza pubblicata ieri  si parla di situazione economica, assicurazioni, della possibilità di svolgere gli sport di squadra e di contatto dal 26 aprile, delle gare amichevoli e dei mini tornei per le categorie giovanili agonistiche, della commissione di studio costituita per valutare i limiti di età nelle giovanili e i fuori quota.  https://www.calciovicentino.it/2021/05/01/le-novita-del-consiglio-direttivo-via-la-terza-categoria-gironi-a-14/

Inoltre sono trapelate (ma non sono ancora ufficiali) le proposte di abolire la terza categoria e di organizzare gironi da 14 squadre. A proposito di terza categoria ci poniamo un dubbio sulle squadre B

Patrik Pitton in una dichiarazione al Giornale di Vicenza bolla come non veritiere le boutade di qualcuno: Su qualche sito ho anche letto le solite fake news su una possibile ripartenza dei campionati giovanili a maggio: lo escludo categoricamente”. Per fortuna noi non siamo tra questi produttori di fake..

Pitton

Gli ultimi articoli pubblicati….

L’ edicola  del venerdì: giovani arriva il vostro momento!   L’Europeito potrebbe essere la punta dell’iceberg di un movimento che sta riprendendo.  Da lunedì sono possibili gli allenamenti di contatto e la Federazione ha anticipato che  potrebbero essere possibili anche gli allenamenti condivisi.  Insomma giugno potrebbe essere il mese della ripartenza per il movimento giovanile. Ma la prudenza non è mai troppa!

News Pomeridiane: tra conferme e novità..  le notizie del pomeriggio  arrivano dall’Academy Plateola, Arzignano, Bassano,  Dueville, Grisignano, Schio, ecc.

Tutto quello che c’è da sapere sul week end dei primi di maggio:   Il vademecum di Calcio vicentino con il programma gare, le previsioni meteo, gli arbitri, gli inviati nel campo, ecc.

Le novità del Consiglio Direttivo: via la terza categoria ?  gironi a 14? La lettera di Ruzza che parla di tante novità e a margine le notizie per il momento non ufficiali ma trapelate da fonti della federazione: gironi da 14 e abolizione della terza categoria.

I panni scomodi del Giudice Sportivo, un editoriale di Federico Formisano su un ricorso e le conseguenze che potrebbe avere

Allenatori che cercano squadra: un primissimo elenco L’elenco dei giocatori che cercano squadra.

 

A

Allenatori che cercano squadra: ieri abbiamo pubblicato  un primo elenco degli allenatori che cercano squadra.  Chi fosse interessato invii il proprio curriculum ai recapiti del sito.

B

Bassano: In vista della gara di domani al Mercante con il Villafranca,  ecco le interviste a mister Maino, a Venturini e a Peotta:  https://www.youtube.com/watch?v=lu1NPx7ULno

Venturini

Bollettino Covid:  per la prima volta superato il mezzo milione di vaccini al giorno; ci si avvicina ai 20 milioni di vaccini somministrati

Attualmente positivi: 436.270 Deceduti: 120.807 (+263) Dimessi/Guariti: 3.465.576 (+15.621) Ricoverati: 21.523 (-468) di cui in Terapia Intensiva: 2.583 (-57)Tamponi: 58.579.752 (+338.771), Totale casi: 4.022.653 (+13.446)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 19.443.334 Di cui prime dosi: 13.681.979 Di cui seconde dosi: 5.761.355 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 508.158 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 379.961

La percentuale dei positivi è di 3,9  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 4,3 ) ; calano ancora i ricoveri e le terapie intensive. Il Veneto ha 788 casi. In testa c’è la  Lombardia  con  2214 casi L’Italia centra per il primo giorno l’obiettivo delle 500mila somministrazioni in 24 ore (nello specifico sono oltre 510mila). Ma il commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, avverte i colossi del vaccino: «è stato dimostrato che la macchina è efficiente, ora il mantenimento di questa quota giornaliera è sempre più legato alla puntualità e alla consistenza delle consegne di dosi da parte delle aziende farmaceutiche». Il generale si aspetta quindi che adesso vengano rispettati i patti: a maggio sono attesi dai 15 ai 17 milioni di vaccini e a giugno addirittura 31 milioni, più di un milione al giorno in media. La Valle dell’Agno e quella del Chiampo nella morsa del Covid. I dati delle ultime settimane dimostrano come da una parte Valdagno, ma anche Trissino o Castelgomberto, e dall’altra Chiampo, con Arzignano, fino a Lonigo, siano ripiombate nel clima dell’autunno scorso, in cui divennero una sorta di zona rossa nel quadro provinciale, con dei mini lockdown imposti dalle amministrazioni per frenare l’avanzata del contagio, che qui ha mietuto tante vittime. Durante la seconda e terza ondata il 70 per cento dei contagi arrivava sempre da quella lingua di terra che da Recoaro va a Trissino poi ad Arzignano e a Montecchio per finire a Lonigo. Anche oggi 70 dei 100 nuovi casi scoperti dai tamponi dell’Ulss Berica vengono dall’ovest, una zona che finora è stata la più bersagliata.  (Dal Giornale di Vicenza)

C

Cartigliano: dopo 14 giorni di sosta  torna in campo il Cartigliano che affronta in trasferta il Campodarsego altra formazione che ha dovuto fare i conti con una lunga assenza dai campi di gioco per Covid.  La squadra di Ferronato dovrà soprattutto recuperare la migliore condizione vista l’inattività forzata e come dice il mister complicata dalla necessità di allenarsi di sera. Ancora non ci sono dritte sulla formazione, ma il tecnico dovrebbe poter disporre di tutti gli effettivi.  C’è curiosità per vedere se il tecnico utilizzerà l’attaccante Merlo arrivato dalla Marosticense e finora mai impiegato, così come il portiere Fantoni che finora ha coperto le spalle al titolare Bogdanic. Gli altri arrivati in corsa d’opera Stevanin, Burato, Giusti, Affolati hanno già tutti provato l’ebrezza della prima gara con i colori biancocelesti.

Arriva il momento di Merlo?

In questo video le dichiarazioni di mister Lugnan del Campodarsego: https://www.campodarsegocalcio.it/2021/04/30/le-parole-mister-lugnan-alla-vigilia-campodarsego-cartigliano/  

Lugnan tra l’altro rivela di essere stato compagno di squadra di Alessandro Ferronato.

E

Entella:  Mister Volpe , che ha perso Chiosa e De Luca (per loro statione finita), sembra orientato a schierare questa formazione: Borra, De Col, Poli, Pellizzer, Costa; Dragomir, Brescianini, Settembrini; Schenetti; Brunori e Morosini.  Sono assenti lo squalificato Pavic e gli indisponibili Koutsoupias (autore del gol dell’andata) De Luca (ex di turno) Chiosa, Coppolaro, Paroni, Cappello e Toscano.  Un altro ex di giornata, oltre a De Luca,  è il portiere Albertazzi ; nell’Entella giocano anche il difensore Filippo Costa nato a Noventa Vicentina e cresciuto nelle giovanili del Chievo e l’ex bassanese Michele Pellizzer (quattro stagioni con i giallorossi)

Europeito: procede l’organizzazione del Torneo per Esordienti di Zugliano ideato dal Lakota. Venerdì 14 maggio ci sarà il sorteggio per il calendario. Ma ancora stamattina dirigenti di società ci hanno chiesto i recapiti degli organizzatori per aggiungersi alle 20 squadre che già hanno aderito. E anche questo è un segnale della voglia di ripartire.

 

L

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate dell’Altair https://www.calciovicentino.it/list/altair/   La novità riguarda l’aggiornamento delle presenze anche per le stagioni a metà 2019/20 Nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate. Per visionarle è sufficiente indicare il cognome del giocatore nello spazio scrivi qui cosa cercare.

Longare: comincia il giro delle conferme anche in casa Longare: il ds Mandato comunica che resteranno a Longare nella prossima stagione il difensore  Ciro Aliberti del 1989 (5 presenze), e il centrocampista Carlos Dos Santos del 1984 (4 presenze).

Aliberti

Dos Santos

 

 

P

Pellizzaro Ivan:  l’ex direttore sportivo del Montebello Ivan Pellizzaro, che ha lavorato a Sarego, a Montebello e a Lonigo come responsabile del settore giovanile, ha lasciato ancora ad ottobre la società leonicena. I motivi non sono noti ma sembra che non ci fosse sintonia sulle scelte di fondo. Siamo certi comunqne che rivedremo presto  Pellizzaro  su un campo da calcio.

Play-out e play-off di B:

Play-off : Turno preliminare: • Giovedi 13 maggio 2021 – Ore 18 (6a vs 7a) • Giovedi 13 maggio 2021 – Ore 21 (5a vs 8a)
Semifinali andata:  • Lunedi 17 maggio 2021 – Ore 18.30 (6a/7a vs 3a) • Lunedi 17 maggio 2021 – Ore 20.30/20.45 (5a/8a vs 4a)*
Semifinali ritorno: • Giovedi 20 maggio 2021 – Ore 18.30 (4a vs 5a/8a) • Giovedi 20 maggio 2021 – Ore 20.30/20.45 (3a vs 6a/7a)*
Finale: • Domenica 23 maggio 2021 – Ore 21.15 • Giovedi 27 maggio 2021 – Ore 21.30

Playout: • Sabato 15 maggio 2021 – Ore 16.30 (17a vs 16a) • Venerdi 21 maggio 2021 – Ore 20.30 (16a vs 17a)

S

Schio: Nel pre-match di abbiamo fatto una chiacchierata con Davide Pizzolato, centrocampista giallorosso arrivato al De Rigo nell’ultima sessione di mercato. A disposizione di mister Beppe Camparmò, fin da subito ha dimostrato le sue qualità. Insieme a lui abbiamo ripercorso la settimana che dalla trasferta di Vigasio ci riporta tra le mura di casa per la 3° Giornata di Campionato, contro la formazione veronese del San Martino Speme. https://www.facebook.com/calcioschio/videos/365866048146821

 

Scouting: In Total Scouting tra i numerosi ospiti avremo Diego Longo, allenatore UEFA PRO ed e vice di Razvan e Mircea Lucescu. Un perfetto esempio di come arrivare al successo professionale passi da una crescita graduale e anche da una buona dose di coraggio. Partì dal dilettantismo genovese per la Romania, in un momento storico dove pochi professionisti del mondo del pallone espatriavano. Da lì partendo dal Rapid Bucarest ha iniziato un percorso importante con la nazionale Romena, lo Xanthi, il PAOK, l’Al Hilal ed infine la Dinamo Kiev nella stagione corrente.

Un percorso che, attraversando numerosi contesti e culture calcistiche, ci ha spinto a volerlo fortemente al nostro seminario. Potrà darci spunti di riflessione su come il lavoro tecnico viene affrontato in diversi paesi e su come si sta evolvendo il calcio nel continente asiatico, dove ha vinto la Asian Champions League.

Partendo dalla sua esperienza con la nazionale Romena approfondiremo come si svolge il lavoro di selezione delle nazionali tramite azione di scouting lungo tutto l’arco dell’anno.

Argomento molto interessante sarà anche, parlando del record di punti ottenuto nella vittoria dello scudetto col PAOK, quali sono le caratteristiche di un gruppo vincente. E applicato allo scouting, quali caratteristiche possiamo vedere nei calciatori per forgiare un gruppo predisposto alla vittoria.

T

 

Terza categoria: la possibile abolizione della terza categoria porta con se anche altre decisioni che si dovranno assumere: come ci si regolerà ad esempio nei confronti delle squadre B?  Quest’anno erano 5 fra Vicenza e Bassano: saranno eliminate? Ma laddove si è già creato un gruppo e i ragazzi giocano volentieri perché azzerare la squadra ? Le squadre B potranno essere inserite in seconda categoria ? E’ evidente che dovrebbero essere inserite in raggruppamenti diversi di quello della squadra A e comunque dovrebbero mantenere la non valenza dei punti ai fini della classifica. Tutto lavoro per la Commissione della Lnd.

Terza Categoria

 

V

Vicenza: La lista dei 24 Biancorossi convocati da mister Di Carlo per la partita di Campionato contro la Virtus Entella, in programma domani, sabato 1 Maggio, alle ore 14:00 allo stadio Comunale di Chiavari. Assenti l’infortunato Davide Lanzafame e gli squalificati Emenuele Padella e Luca Rigoni.; Portieri: Grandi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Cappelletti, Ierardi, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Cinelli, Da Riva, Dalmonte, Pontisso,  Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori,  Jallow,  Longo, Mancini, Meggiorini, Nalini;

Meggiorini al rientro

La probabile formazione:  Grandi, Bruscagin, Pasini, Cappelletti, Beruatto; Da Riva, Pontisso, Agazzi; Dalmonte; Meggiorini, Longo.  I dubbi sono quelli consueti: Valentini per uno dei due centrali (visto che Padella è squalificato), il ballottaggio Beruatto- Barlocco,  Zonta come alternativa a Da Riva.

Mister Di Carlo in conferenza stampa in merito alla formazione ha detto: Meggiorini l’abbiamo recuperato, Dalmonte abbiano recuperato e anche Nalini, tutti gli altri sono disponibili, a parte i due squalificati Rigoni e Padella. Manca solo Lanzafame che a giorni dovrebbe rientrare. Quindi la rosa è al completo i 24 in totale di domani scenderanno in campo sono quelli che dovranno portare a casa il risultato, dovranno portare a casa la voglia e la determinazione per poter dare uno scossone a questa classifica; soprattutto per quanto riguarda quella famosa scintilla di cui si parla, col furore agonistico, con quella determinazione che ci serve domani. Poi abbiamo anche la gara contro il Brescia quindi i tanti che giocheranno domani, probabilmente non giocheranno col Brescia perché le partite sono troppo ravvicinate, quindi è importante affrontare queste partite con la rosa al completo. Sono molto contento di avere diverse alternative. Gli undici titolari? Sono 24 titolari, questo è quello che ho detto oggi ai ragazzi, ovvero che in queste quattro partite li voglio tutti titolari.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:  

Un dirigente di terza categoria: mi auguro vivamente che quello che avete anticipato sull abolizione della terza categoria sia vero. Credo che non  abbia più senso mantenere in vita una categoria dove per riuscire a farla c è bisogno di regalare l iscrizione alle squadre B che non fanno classifica ( quest’anno 3 nel girone vicentino che fanno un totale di 6 “amichevoli “) o pescare nel padovano o veronese aggiungendo chilometri  di trasferte come se già non ne avessimo abbastanza da sorbarcarci. In un campionato e mezzo o poco più abbiamo fatto circa 1300 km di strada per raggiungere Recoaro,  Treschè Conca, Vestenanova Mi auguro vivamente che questo accada. Più che altro per abbassare notevolmente i costi di gestione visto che chi gioca in questa categoria non ha rimborsi spese.

L’edicola è un servizio per gli appassionati di calcio vicentino ma non solo: in un’unica pagina trovate tutte le notizie che vi possono interessare, con il progamma delle gare che si giocano, gli orari particolari, le designazioni arbitrali, il bollettino giornaliero del Covid, i giocatori positivi, le gare rinviate, le notizie di fonte federale, le interviste, gli aggiornamenti di calciomercato, i servizi sulle nostre squadre (schede giocatori, presenze e reti, Almanacco, ecc.) In un’unica videata avete tutto il quadro e andate a leggere le notizie che più vi interessano senza aprire tante pagine.

Sull'Autore

Federico Formisano