Edicola EVIDENZA

News pomeridiane: Eccellenza vivace fra ricorsi e gare da ripetere

A

Anticipo di Eccellenza: la gara Arcella Calcio Schio del campionato di Eccellenza è anticipata al 29/05/2021 Inizio ore 16.30 Campo Padova Parrocchiale Via P.L.Bressan

Foto inedita di Schio- Valgatara

B

Burnich: il mitico Tarcisio Burnich difensore dell’Inter del mago Herrera con la difesa Sarti, Burnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi è mancato a 82 anni; era stato anche allenatore del Vicenza nella stagione 1986/87 in serie B.

il Presidente Federale ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Tarcisio Burnich  ex Nazionale campione d’Europa nel 1968 e vice campione del Mondo nel 1970, prima dell’inizio delle gare di tutte le competizioni programmate dalla data odierna al fine settimana.

C

Camisano Il direttore della gara  San Martino- Camisano, vinta dagli ospiti con il risultato di 2-0  ha inviato, unitamente al referto, un supplemento col quale segnala l’errore tecnico compiuto con l’aver assegnato, al 38º del 1° tempo una ammonizione al giocatore COSTA LEONARDO, piuttosto che all’autore del fallo, GIUFFO ANDREA. Al 4’ del 2° tempo ammoniva, questa volta correttamente, COSTA LEONARDO, il quale, tuttavia, in conseguenza del primo errore, è stato espulso. Come conseguenza, la società San Martino Speme ha disputato l’intero secondo tempo in inferiorità numerica, con evidente pregiudizio sul risultato.

La società San Martino Speme ha proposto preannuncio di reclamo in merito alla regolarità della gara, pervenuto al GS il 24.5.2021 ore 19,10, quindi in ritardo rispetto alle prescrizioni impartite dalla FIGC con C.U. 194/A. Il preannuncio, infatti, deve pervenire alla G.S. entro le ore 11 del giorno successivo alla disputa; il reclamo entro le ore 15,00 dello stesso giorno. Anche a voler considerare il preannuncio come reclamo, perché contenente anche i motivi, essendo pervenuto alle ore 19.10, va ritenuto comunque tardivo.
Tanto premesso, il G.S., preso atto del supplemento di referto arbitrale, delibera d’ufficio:
-di annullare la gara e conseguentemente di non convalidare il risultato conseguito sul campo;
-di disporre la ripetizione della competizione, demandando al CRV per quanto di competenza.
Dichiara inammissibile il reclamo proposto da San Martino Speme, con acquisizione della tassa addebitata.

La gara sarà recuperata domenica 13 giugno !!

Campodarsego-Arzignano:  Queste le formazioni di Campodarsego- Arzignano in campo in questo momento per il recupero di serie D.

Campodarsego: Boscolo G., Boscolo N. Busetto, Callegaro, Montin, Severgnini; Tardivo, Zavan, Buonaventura, Conti, Akamadou
Arzignano: Enzo, Pasqualino, Molnar  Bigolin, Rossi;  Pettinà , Sammarco, Gabbani; Valenti, Monni, Calì

E

Eccellenza: le partite sono poche ma i ricorsi non mancano di certo: finora abbiamo avuto tre ricorsi quello del Valgatara, del San Martino e  del  Bassano. Sono tutti stati respinti, ma perlomeno il San Martino si vede accogliere d’ufficio la richiesta e la gara con il Camisano sarà ripetuta.  Dopo mesi di riposo almeno il Giudice Sportivo ha trovato il suo daffare…

giudice

Squalificati per una Giornata: Cestaro Andrea e Valerio Marco (Montecchio Maggiore Srl) De Rossi Francesco (San Martino Speme) Pisani Alessandro (Valgatara)

G

Giavenale: A Giavenale è tempo di acquisti!   Mister Terragin ci invia  la foto del presidente Gastone Zanella con Davide Pierantoni, centrocampista del 1988,  l’anno scorso a Lugo ed ex Pedemontana, Summania; da giovane Pierantoni ha giocato anche con Bassano e Malo.

L

La Rocca Monselice: La Rocca Monselice organizza un camp riservato ai portieri per quest’estate. Il Camp si terrà nell’arco di due settimane dal 28 giugno al 2 luglio e dal 5 al 9 luglio, dalle 17.30 alle 19.30, presso il Campo Comunale di Monselice. I portieri, suddivisi per annate in gruppi al massimo di 6, saranno allenati da uno staff di preparatori qualificati del settore giovanile e seguiranno un programma che andrà a toccare i principali aspetti tecnico-tattici del ruolo.

M

Monte di Malo: Secondo voci non ancora confermate il nuovo allenatore del Monte di Malo è  Denis Gonzo che era il secondo di Gramola al Santomio e che l’anno scorso ha guidato  la formazione Aics dell’Isola Castelnovo- Santomio.

V

Vigasio- Bassano: respinto il ricorso del Bassano  La società Bassano 1903 ha proposto reclamo avverso la regolarità della gara, disputata il 9.5.2021 contro la società Vigasio. Il procedimento è, in astratto, regolarmente e tempestivamente adottato. Lamenta la reclamante errore tecnico dell’A., che avrebbe giudicato DOLOSO il fallo commesso in area di rigore dal giocatore Equizi Tommaso, con concessione del penalty e conseguente espulsione. Si trattava, ad avviso della reclamante, di fallo c.d. genuino, quindi comportante la sola ammonizione. Ha formulato istanze istruttorie al fine di provare il proprio assunto, allegando anche alcuni fotogrammi. Ha controdedotto la reclamata, rilevando l’irritualità delle richieste istruttorie e chiedendo il rigetto del ricorso. L’A. qualifica così il comportamento del giocatore “disinteressandosi del pallone, spingeva un avversario impedendogli di sfruttare una chiara ed evidente occasione da rete”.

Fondatamente, quindi, assume la reclamata che le decisioni dell’A., prese in forza della discrezionalità tecnica riconosciutagli, non sono soggette a censura da parte del G.S. Il quale delibera di rigettare il reclamo proposto, convalidando il risultato acquisito sul campo Vigasio – Bassano 1903 2 – 1

 

Sull'Autore

Federico Formisano