Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: Chievo escluso e non solo…

Scritto da Federico Formisano

Il consiglio federale della Figc, a seguito delle segnalazioni Covisoc, ha bocciato i ricorsi di 6 club: il Chievo viene escluso dalla serie B, Casertana, Novara, Carpi, Paganese e Sambenedettese dalla C.

La bocciatura del  Chievo è legata alla rateizzazione in dodici mensilità dei contributi di ottobre e novembre 2020 dei dipendenti (giocatori inclusi) con ricorso alla norma governativa anti-Covid (riconosciuta dall’Inps, ma non prevista dalla Covisoc, che prevede il saldo in quattro rate e non in 12). L’ultima speranza per l’iscrizione in Serie B del Chievo è a questo punto il ricorso al Coni. E intanto il Cosenza, retrocesso dalla B nell’ultima stagione, sta alla finestra: potrebbe essere ripescato al posto del Chievo. (dalla Stampa)  A questo punto i ripescaggi in D potrebbero essere 7 ma già si sa che sono poche le società aventi titolo ad avere presentato domanda: fra queste non c’è di sicuro l’Arzignano, mentre potrebbe avere qualche chanches l’Union Clodiense di mister Andreucci (che una promozione in terza serie l’aveva conquistata l’anno scorso con il Campodarsego prima di rimanere beffato dalla rinuncia al campionato della società padovana.

B

Bassano: La società Fc Bassano 1903 comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2021/2022 con Riccardo Rosina. Difensore, classe 95, Rosina cresciuto nelle giovanili del Padova ha militato in serie C alla Spal, poi in D con Este e Mestre prima di passare al Treviso in Promozione e all’Arcella in Eccellenza.  Ancora Promozione a Schio dove è rimasto fino a gennaio per poi passare alla Luparenze in serie D.

Rosina

« Ho conosciuto il direttore lo scorso anno – racconta Riccardo Rosina – ma per varie ragioni non eravamo riusciti a trovare l’accordo.  Quest’ anno, finalmente, arrivo a vestire la maglia del Bassano e per convincermi è bastato davvero poco perché questa piazza è speciale: storia, tifoseria, società stanno strette in questa categoria e per questo sono qui per  aiutare Bassano a fare un campionato da protagonista e riportare i colori giallorossi  dove piu meritano». 

C

Calciomercato serie D:  La formazione del Dolomiti Bellunesi ha annunciato di aver tesserato il giovane Francesco De Carli, ex Union Feltre.  L’ex giocatore del Belluno ed in passato del Real Vicenza Simone Bertagno sarà il team manager della nuova società . Il Montebelluna  comunica di aver raggiunto l’accordo per la prossima stagione sportiva con Pietro Maronilli, difensore classe 1998 proveniente dal Delta Porto Tolle ed ex Arzignano. La formazione trevisana aveva annunciato il ritorno di Akileu Ndreca, attaccante classe 2000 proveniente dalla Clodiense Chioggia. Sempre il Montebelluna che evidentemente vuole evitare le sofferenze dell’ultima stagione ha preso l’attaccante Giovanni Madiotto, attaccante classe 1991 proveniente dall’Union Clodiense Chioggia.

Maronilli Pietro

Caporali: Carlo Caporali, vicentino, ex del Montecchio, del Real Vicenza e dell’Altovicentino è stato confermato dal Trento e avrà quindi l’opportunità di giocare in terza serie. 

Costa: Il Giorgione Calcio 2000 ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Davide Costa, portiere classe 1996 per la prossima stagione. Cresciuto nel settore giovanile dell’ Inter ha giocato con Gubbio, Virtus Villafranca, Vicenza, Bassano e Rieti.

F

Fuori Gioco: per chi dovesse aver perso la puntata di lunedi scorso( con il presidente e il direttore sportivo del Rivereel) ecco il link per accedere  https://youtu.be/aLjSHNKgO7o

G

Giocatori che cercano squadra: Caterino Bernardo attaccante  classe 86,trasferito in Veneto per lavoro , cerca una squadra di prima o seconda  categoria. Numero cell: 328 0060887 Altezza 1,76 Peso 75 A livello giovanile ha giocato con i giovanissimi nazionali (GIULIANOVA CALCIO) con gli allievi nazionali (SORA CALCIO) con la Berretti nazionali (US GLADIATOR) In prima squadra in Eccellenza con Astrea, Sessana e Capri, in Promozione con Capua Futura e Sessana.  Abita a Quinto Vicentino

N

Nova Gens:  Andrea Perini, ex giocatore della Spes Poiana è il nuovo direttore sportivo della Nova Gens nuovo corso. Su Facebook l’augurio che possa trasmettere ai ragazzi la sua filosofia, il suo attaccamento e i suoi valori per la rinascita della società e del paese dal punto di vista sportivo..

O

Orsiana: Mercoledì 21 luglio arriva il momento per la presentazione ufficiale dell’Orsiana di mister Scarpinato.

S

Schio: Stefano Dalla Riva è di nuovo un giocatore del Calcio Schio. Il difensore, classe ’95, torna perciò ad indossare la maglia giallorossa e per la stagione in partenza farà parte della rosa di Mister Giarraffa.

Dalla Riva

Con un passato nelle giovanili dell’Inter, in carriera vive anche la serie D e scende in campo con Altovicentino, Castelfidardo, Triestina, Treviso, Schio e Union La Rocca Altavilla. Con i colori giallorossi è tra i protagonisti della storica promozione in Eccellenza (stagione 2019-2020).

«Forse non sono mai andato via, il mio cuore è sempre stato qui a Schio. Non vedo l’ora di riabbracciare compagni, tifosi e tutta la gente che lavora per noi. Dopo lunghi mesi di stop, finalmente si può tornare in campo. Non è stato facile allontanarsi da quel prato verde che per molti è irrilevante: lo sa chi ama questo sport quante emozioni ti può dare. Non sarà facile il campionato in partenza visto che sono diminuite le squadre. Però, sono sicuro che tutti noi contribuiremo a dire la nostra. Sarà sicuramente fondamentale la coesione tra di noi, la quale ci ha contraddistinto in questi anni. Ora basta parole: è ora di rispondere sul campo. Vi aspettiamo calorosi. A presto!»

Sull'Autore

Federico Formisano