Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: uniformità nei comportamenti per i positivi al Covid

Scritto da Federico Formisano

Putroppo arriva qualche notizia di atleti positivi al Covid.  Era successo lo scorso anno in questo periodo, torna a ripetersi ora.  Le normative sono chiare anche se meno stringenti di un anno fa quando di imponeva l’isolamento e la quarantena a tutto il gruppo squadra. Però non bisogna sottovalutare le disposizioni che regolano i rientri in gruppo degli atleti che si sono ammalati.  Farlo significa esporsi a gravi rischi di denunce e di richieste danni da parte di soggetti che dovessero cadere in malattia a causa dell’anticipato rientro nei ranghi di chi è stato positivo.

La circolare sull’idoneità sportiva del Ministero della Salute parla chiaro:  Occorre molta prudenza ed attenzione nel valutare nella sua globalità l’atleta guarito da Covid- 19, specie nelle forme più severe che hanno richiesto ospedalizzazione o ricovero in terapia intensiva, per il possibile coinvolgimento di diversi organi ed apparati. E prevede vari livelli di positività e vari livelli di visite mediche per riottenere l’idoneità: vi segnaliamo il link per la consultazione https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=78444&parte=1%20&serie=null

Quindi non scherziamo con il fuoco….

A

Arzignano: Lunedì 16 Agosto è iniziata ufficialmente la preparazione per la formazione Juniores Nazionale Gialloceleste (classe 2003/2004). Quest’anno la guida della panchina è affidata al Tecnico Giampaolo Basso (in foto: al centro), affiancato da Marco Cestonaro, Preparatore Atletico (a dx), e Giorgio Meneghini, Collaboratore Tecnico (a sx).

«Siamo partiti presto, dal 16 agosto al 2 ottobre abbiamo quasi un mese e mezzo. Faremo allenamenti molto graduali: dopo il periodo passato lo scorso anno a causa del Covid-19 stiamo riscontrando tantissimi acciacchi per quanto riguarda l’aspetto muscolare-articolare – commenta il neoallenatore Basso –. Cercheremo di essere più pronti possibili avendo anche una base a disposizione di 2004, ovvero l’Under 17, molto buona. Si vede che è stato fatto un bellissimo lavoro. In accordo anche con il nostro responsabile, Fabio Nicolè, abbiamo cercato di rendere una rosa giovane per continuare con il lavoro fatto anche dai miei predecessori». Vengo da una realtà  dilettantistica. Come allenatore ho cominciato come secondo accanto a Mister Bernardi. Successivamente ho fatto la Juniores Élite sempre a Mestrino con risultati positivi. L’anno scorso avevo iniziato, invece, un percorso con gli Allievi Élite del club. Poi è arrivata la chiamata dell’Arzignano Valchiampo e sono stato lusingato. Voglio ripagare la fiducia che mi è stata data con risultati sportivi, ma anche mentali, psicologici, fisici e tecnici dei ragazzi».

C

Corso arbitri di Calcio: Aia Vicenza  Iscrizioni aperte fino al 19 Settembre Hai età compresa tra i 15 ed i 30 anni?  Compila il form al seguente link http://www.aiavicenza.it/index.php/corso-arbitri , senza alcun impegno, verrai contattato per avere tutte le notizie sui prossimi corsi che la nostra Sezione organizzerà.

Ti ricordiamo che il corso ha una durata di circa due mesi e dopo aver superato un esame diventerai:
– arbitro della Federazione Italiana Gioco Calcio
– avrai diritto ad un rimborso per ogni gara che dirigerai in base alla categoria ed alla distanza che percorrerai
– avrai diritto ogni anno a ricevere una divisa nuova – la tua tessera ti consentirà di accedere gratuitamente negli stadi a tutte le gare di calcio organizzate nel territorio Nazionale dalla F.I.G.C.

J

Juniores Provinciali: questi i tre raggruppamenti degli Juniores Provinciali:

Girone A: Azzurra Maglio, Calcio Tezze , Castelgomberto Lux  , Fc Valdagno , Mm Sarego Academy  , Montebello , Montecchio S.Pietro, Ponte Dei Nori, Real Brogliano, Real San Zeno Arzignano, Spes Poiana, Unione La Rocca Altavilla

Girone  B: Calcio Colceresa, Concordia, Lakota, Molina, Monteviale, Pedemontana, Poleo Aste, Sanvitocatrenta, Telemar S.Paolo Ariston, Thiene 1908 , Zane 1931

Girone C: Alte Ceccato , Arcugnano, B.P.93 , Carmenta , Cresole 80 , Dueville Calcio, Fides San Pietro In Gu , Junior Monticello , Quinto Vicentino , S.Lazzaro Serenissima , Telemar S.Paolo Ariston B , Union Olmo Creazzo

R

Rebesco: il giovane difensore esterno mancino e centrale, Simone Rebesco, classe 2002,  sta valutando se cambiare squadra o meno. Attualmente è nell’organico della Godigese, formazione di Eccellenza ma la rosa a disposizione di mister Molinari è molto ampia e il ragazzo corre il rischio di non trovare spazio  e la voglia di giocare è tanta dopo l’ultima annata in cui si sono giocate poche partite.  Simone, figlio d’arte (il padre Alessandro è stato buon giocatore con Cittadella, Thiene e Luparense ed è l’attuale mister del Galliera)  ha giocato anche con il Cittadella, il Cartigliano e il San Giorgio in Bosco. Risiede a Cassola.

Rebesco

S

Santomio: Prima amichevole stagionale già in archivio per i biancoazzurri di mister Herik Franco che si sono imposti sugli ospiti per 2-1 al termine di 70′ (2 tempi da 35′ ciascuno) buoni per ritrovare confidenza col prato verde del Gastone Zerbato dopo diversi giorni di allenamento sul nuovo campo sintetico.

La gara vede il Bassan Team Motta passare in vantaggio nel primo tempo sfruttando un errore in uscita di Galamic, pareggia i conti sempre nella prima frazione capitan Bonato con una rasoiata dai 20 metri e mette a segno il definitivo 2-1 Pretto su assist di Josic (video https://www.youtube.com/watch?v=-ukd-_h3WEg).

V

Vicenza: La società LR Vicenza comunica che è attiva da oggi la prevendita per la gara LR Vicenza-Frosinone, valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B, che si disputerà allo stadio Menti, sabato 28 agosto, alle ore 18.00. La capienza massima è pari al 50% dei posti disponibili, come da attuali disposizioni vigenti.

L’accesso allo stadio “Menti” dovrà avvenire in maniera ordinata al fine di evitare assembramenti di persone, seguendo le indicazioni fornite dal personale di servizio.
Si potrà accedere allo stadio solamente esibendo una certificazione verde Covid-19 con QR Code leggibile, preferibilmente in formato digitale. Tutte le altre norme e i prezzi dei biglietti li potete trovare sul sito del Vicenza.

Vicenza (mercato): L’arrivo di Ranocchia dalla Juventus è rallentato dagli infortuni dei centrocampisti bianconeri: con Rabiot, Arthur e Ramsey fuori squadra e con McKannie in fase di cessione, Allegri non autorizza la partenza del giovane che potrebbe andare in panchina anche nella prossima gara.

Paolo Poggi, responsabile dell’area tecnica del Vicenza parlando della posizione del centrocampista Anthony Taugourdeau, vicino al Vicenza: “Da cosa dipende l’esito della trattativa? Dal volere di tutti nel portarla a termine”. Un modo sibillino per dire tutto e niente: dipende dal giocatore, dalle società che non si mettono d’accordo, dal Vicenza che non vuole andare incontro alle esigenze di Venezia e giocatore ??

Sull'Autore

Federico Formisano