Coppa Veneto Promozione

Il Longare mastica amaro. All’Unione La Rocca Altavilla va il primo round della semifinale

Longare Castegnaro  – La Rocca Altavilla  0 – 2

Reti:  St 85’ Gomiero, 90’ Pangrazio.

Unione La Rocca Altavilla: Fantin, Peruzzi, Vanzo, Virgilio, Kokollari (Scaglione 33’st) Gomiero, Pillan (Bellon 15’st), Giordani, Tonani, Lombardo (Zangara 5’st), Testardi (Pangrazio 8’st). A disp:  Framarin, De Cao, Romio, Bianco, Cesar. Allenatore: Paolo Beggio.

Longare Castegnaro: Coppo, Gal, Ghiotto, Zoppelletto, Aliberti, Costa, Balsemin, Faccio, Bernardelle, Vieira Dos Santos, Correzzola. A disp: Bee, Turrini, Zuddas, Pozza, Mazzuoccolo Jussif, Unali, Ramadan. Allenatore: Roberto Spollon

Ammoniti: Gomiero, Giordani (LR), Bernardelle (LO)

Arbitro: Venturato di Bassano d G.   Assistenti: Piran di PD e Quaglia di Mestre

NOTE:  80 spettatori circa Terreno appesantito dall’abbondante pioggia

Longare e La Rocca Altavilla si affrontano a distanza di tre giorni (era una domenica di campionato) per giocarsi il primo round della semifinale di Coppa Veneto di Promozione. Il meteo è inclemente, a dir poco, pioggia mista nevischio con una temperatura che rasenta lo zero. Ma i ventidue in campo non si sono spaventati e hanno dato vita ad una gara degna della posta in palio. Alla fine la vittoria sorride agli ospiti che trovano le due reti nel finale di partita, frutto di due situazioni da palla inattiva (calcio d’angolo e punizione). I due mister si affidano al 4-4-2 anche se Beggio, in avanti, arretra di qualche metro bomber Tonani, rispetto a Testardi, a cercare spazi tra le linee di una formazione di casa molto compatta. Novità importante nella formazione di casa; Mister Spollon, rispetto alla gara di campionato di domenica scorsa, schiera a centrocampo, Vieira Dos Santos con compiti di geometria e di innesco per avanti Bernardelle e Correzzola.

La Rocca in una foto di repertorio

Si parte e gli ospiti pigiano già sull’acceleratore con Pilan che sulla destra serve Peruzzi: cross pronto e forte che attraversa tutta l’area senza trovare una deviazione. Al 10’, ancora Pilan saggia i riflessi di Coppo da calcio da fermo: l’uno c’è. Vieira Dos Santos si dà un gran daffare per trovare soluzioni ma gli spazi sono tutti chiusi. Sull’altro fronte le vie centrali sono intasatissime per cui Giordani e Kokollari trovano di continuo Pilan e Lombardo sugli esterni. Al 24’ Tonani difende bene palla e serve sulla sinistra Lombardo, pronto il tocca al centro per Testardi che chiude però con un debole mancino e per Coppo è semplice bloccare.

Longare in una foto di repertorio

I padroni di casa mettono in ansia la retroguardia ospite al 29’ con la bella girata di Correzzola, servito da Zoppelletto: Fantin si distende e mette in angolo. Al 34’ è Lombardo, che imbeccato da Testardi, si vede deviare la conclusione mancina. Sono gli ospiti a spingere di più e a portarsi con pericolosità dalle parti di Coppo come al 36’ quando un poderoso lancio a tagliare tutto il campo, Lombardo trova Pilan: sinistro pronto ma Coppo è attento e blocca a terra. Si chiude la prima parte della gara dove si è visto un maggior predominio de La Rocca.

La ripresa vede i padroni di casa con un piglio diverso: all’11’st Correzzola prova il destro a giro che esce di un metro. Al 15’st Balsemin di testa anticipa Fantin in uscita alta ma non inquadra la porta. Il Longare insiste ma confeziona solo un paio di corner consecutivi senza esito (23’ e 24’st). Gli ospiti si riportano in area avversaria al 28’st con Tonani che, sul servizio di Bellon, viene stoppato ad un metro dalla porta. E’ ancora Tonani a mettere ansia alla difesa di casa: al 38’ su respinta della difesa, calcia appena dentro area trovando Coppo che in tuffo blocca. Le due squadre sembrano aver dato tutto e ci si avvia verso la divisione della posta ma al 40’ gli ospiti guadagnano un corner: dall’angolo, Zangara mette al centro al bacio per la testa di Gomiero che insacca. 0-1.

Gomiero

Cinque giri di lancette e arriva il raddoppio: punizione dai 25 metri, Pangrazio calcia forte e teso, sulla traiettoria è importante la deviazione di Bellon che spiazza Coppo. 0-2. Il triplice fischio del Signor  Venturato di Bassano del Grappa, mette fine ad una partita intensa e battagliata.

Il Presidente del Longare, Giuseppe Prosdocimi, esordisce ringraziando i propri giocatori per la bella prestazione e dice che per quanto visto in campo, il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Purtroppo, continua,  gli episodi molte volte cambiano il corso di una partita ed oggi è stato proprio così. Un plauso meritato ai miei ragazzi perché non era facile tenere testa ad una squadra molto forte come i nostri avversari. Mister Beggio, dal canto suo, si dice molto soddisfatto di tutti i suoi giocatori e si tiene stretta questa vittoria perché, dice, la partita di ritorno è tutta da giocare e non avrà nulla di scontato. Si congratula inoltre con gli avversari per aver giocato un’ottima partita. Il ritorno della semifinale di Promozione si giocherà domenica 6 marzo 2022 ad Altavilla.

Gianfranco Scalzotto (a causa di un inconveniente di natura tecnica Gianfranco non ha potuto scattare foto) 

Sull'Autore

Gianfranco