Redazionali

Sguardo Acuto analizza la seconda E, con top, marcatori e cronache (12)

Scritto da Federico Formisano

Il Castelgomberto e Telemar non deludono le attese-

Maddalene stop improvviso – Motta e La Contea rendono avvincente la corsa alla salvezza –

NUOVA RUBRICA: In esclusiva per Calcio Vicentino, le interviste del dopo partita.

Questa settimana abbiamo contattato due Mister per le loro riflessioni: Corato e Vicari, inoltre i commenti di  Lucatello e Trimigliozzi sulla gara fra Altavilla e La Contea.

Il Castelgomberto e il Telemar approffitano del clamoroso pareggio interno del Maddalene per insediarsi nel podio. Alte e Real Brogliano subiscono un primo distacco. Doveva essere la classifica partita casalinga dove consolidare il primato, dopo la vittoria di domenica contro il Telemar e nel recupero di mercoledi contro le Alte, e invece cosa ti fanno il San Vitale e Mister Vinoli? Impongo alla capolista un pareggio clamoroso quanto meritato solo per il fatto di averci creduto e mai ceduto alla pressione della capolista. Il gol del Maddalene e’ di Ceccani, quattro gol in una settimana, compresiva della doppietta contro le Alte. Per il San Vitale gol di Zanotto ad una decina di minuti dal termine.

Per il Maddalene notiamo una certa sofferenza nel segnare qualche gol in piu’, rispetto alla batteria, di prim’ordine di attaccanti, che possiede

Il Castelgomberto fa suo il big match della giornata, imponendo alle Alte di Mister Vicari, la seconda sconfitta in 4 giorni. Momento complicato per i ragazzi delle Alte che vedono frenare la loro corsa alla parte altissima della classifica. Per Mister Corato invece ennesima conferma di un buon periodo e di una squadra che appare piu’ quadrata e solida rispetto a qualche settimana fa. Le reti sono di Cocciolone al 30’  e  di Castagna al 80’.

Ecco le parole di Mister Corato sulla partita e sul momento della propria squadra:

Per noi è una vittoria che ci dà sicuramente fiducia ma sappiamo benissimo quali sono i nostri limiti e stiamo lavorando tanto per migliorare . Siamo una squadra giovane ma vedo i miei ragazzi molto maturati sul profilo mentale e   siamo un gruppo molto unito, pian piano stiamo recuperando i numerosi infortunati , e come dico sempre ai miei ragazzi non siamo noi i favoriti e questo ci dà ancora più forza nello sfidare squadre più esperte e attrezzate come quella di ieri. Secondo me’ la favorita rimane il Maddalene col Telemar e le Alte ;  per noi stare tra le prime è un motivo di orgoglio e faremo di tutto per rimanerci fino alla fine di questo campionato molto combattuto , peccato che non ci siano i playoff .

Buon campionato a tutti

Nella gara di domenica si sono trovati da avversario mister Corato e il figlio Francesco portiere delle Alte

E di Mister Vicari: Mister, che giudizio da al rendimento della sua squadra? Sicuramente  siamo sotto le attese, visto anche il livello del girone potevo aspettarmi di più dalla classifica. ma rispetto ad alcune prestazioni, mancano sicuramente dei  punti che sarebbero stati meritati. 

Due sconfitte in quattro giorni nei due big match ( Maddalene e Castelgomberto ), una brusca frenata alle ambizioni delle Alte? Decisamente  si, gli scontri diretti vanno vinti, la differenza la si fa nelle partite che contano. E infatti abbiamo sopra le uniche tre squadre che ci hanno battuto. 

Cosa si aspetta dal mercato nel prossimo mese, e dalla sua squadra nel girone di ritorno ? Dal mercato non mi attendo nulla, ma qualcosa penso arriverà perché siamo pesantemente rimaneggiati. Al ritorno chiedo ai ragazzi soprattutto di curarsi fisicamente dalle tante problematiche fisiche e soprattutto di rimanere sereni.

I campionati si vincono ad aprile, e non a ad agosto nelle presentazioni o a dicembre nelle interviste.

Il Telemar vince, 2.1 contro un Grancona che appare fermo sulle ginocchia. In casa, la squadra di Vicenza,  e’ una macchina con pochi difetti: cinque vittorie in questo campionato. 15 punti, il 62% del totale punti di Mister Cesarano e’ conquistato tra le mure amiche. Il gruppo dopo la bruciante sconfitta a Maddalene risorge con  i  ritrovati Santini e Ferrarese. Altri pezzi da novanta per facilitare la stagione del Telemar.  Per il Grancona un punto in tre partite.

Ennesimi fuochi di artificio quando gioca il Pedezzi:  2.2 a San Pio X contro  l’Altair.         Mister Benetti fugge in avanti di due reti con la doppietta di Rebeschini. Manca il colpo finale del 3.0 e i ragazzi di Mister Sammarco ne approffitano e risorgono e nella ripresa dal il 7’ e il 14’ agguantano i cugini con Carli e Cerovic. E nel finale di gara attacchi da una parte e dall’altra con difese attente a non cadere. Altro derby cittadino bellissimo e pieno di emozioni per due squadre che stanno divertendo ed entusiasmando i propri calorosi ambienti. Bravi!

Il Real Brogliano deve avere mille rimpianti in questa fase di campionato: nel momento in cui sembrava avvicinarsi come quinto incomodo tra le quattro regine  della classifica frena e si inceppa.  Non vince il recupero contro la Contea e incredibilmente, per i locali, domenica perde una partita sulla carta gia’ vinta. Il Bassan Team Motta, da fanalino di coda, dove tutti lo davano gia’ in estrema sofferenza,  sfodera la partita perfetta e vince 2.1. Per Mister Trevisan reti di Mazzaretto e Trentin e per I locali Guiotto.

Ma un’altra squadra di fondo classifica e’ rinata. Ora possiamo affermarlo. I punti raccolti nelle ultime settimane da La Contea non sono un caso. Complimenti vivissimi per  Mister Lucatello  per quanto sta facendo. Ha fatto rinascere un gruppo e una Societa’ che fino a meta’ ottobre sembrava rassegnata ad un destino gia’ scritto. Domenica colpaccio ad Altavilla con Castegnaro ( ancora lui) che al 65’ segna un gol pesantissimo. Per l’Altavilla una crisi senza fine. Settima sconfitta consecutiva.

Ecco le parole  di Mister Lucatello al termine del match: “Per noi la vittoria è importantissima e ci permette di accorciare la distanza dal quest’ultimo posto. I ragazzi hanno saputo soffrire e stringere i denti nei momenti difficili della gara portando a casa tre punti che valorizzano i sacrifici che stiamo facendo per risollevare una classifica che fino a un mese e mezzo fa sembrava irrecuperabile.

Queste invece quelle di Trimigliozzi: oggi avremmo meritato di raccogliere molto di più con 3/4 occasioni limpide 3 una traversa ma come spesso succede alla prima occasione prendiamo gol. Per noi continua il periodo nero  speriamo in qualche rientro da infortunati che sono troppi La Contea ha fatto la sua partita e ha portato a casa 3 punti Onore a loro. Personalmente mi dispiace per i miei ragazzi e per il periodo lungo avaro di risultati

L’esperto portiere Matteo Case ha concordato con il suo allenatore aggiungendo. anche domenica  abbiamo fatto capire a chi ci guarda da fuori che giochiamo del buon calcio e che le azioni più nitide non riusciamo a finalizzare e subiamo sempre gol su disattenzioni o situazioni particolari… son fiducioso che con il rientro di alcuni ragazzi con la pausa natalizia e con un esame di coscienza collettivo al ritorno potremmo dire la nostra.. intanto testa a San Vitale e complimenti al La Contea

L’Union Olmo Creazzo e’ una delle squadre piu’ in forma. Dalla settimana giornata, da quando c’e’ stato il cambio in panchina, la squadra ha raccolto 12 punti in 6 partite. Due punti a gara, gran media!  Anche a Creazzo, come a Montorso, i nuovi Misters hanno portato aria nuova, idee nuove e tanta voglia. Domenica la squadra di Mister Rizzotto, con autorita’ e decisione ha annichilito l’Isola con quattro reti.

Tripletta di Fioravanzo, ai primi gol in questo campionato, e Sartori, danno la misura di una squadra convinta dei propri mezzi. E attenzione, la squadra e’ stata ben costruita sin dall’inizio. E ha ampi margini di crescita.

Domenica prossima ci aspetta un altro derby cittaddino scoppiettante: Pedezzi  vs Maddalene. Il Telemar nel catino di Montorso. Il Catelgomberto ad Isola.  Le Alte ospiteranno il Real Brogliano.

Cambia poco nella classifica marcatori con Salerno, Union Olmo Creazzo)e  Amessiamenou del Grancona in testa a quota 9 reti. Per Salerno domenica ultima partita visto che è stato ceduto al Santorso e il girone perde comunque un protagonista.

Classifica: Maddalene , Castelgomberto 25,  Telemar 24,  Alte 21, Brogliano 20 , Pedezzi 19, Altair 18, San Vitale, Union Olmo Creazzo  16, Grancona 15,   Isola C. ,  13, La Contea  9,  Altavilla, 6 , Motta 5

Sguardo Acuto

I top

Diego Ceccani (Maddalene):  quattro gol in una settimana gli fanno riscoprire l’antica vena di bomber.

Ceccani

Pietro Rebeschini  (Pedezzi) nel derby cittadino la sua doppietta vale il vantaggio per la Pedezzi. Nel secondo tempo però arriva la reazione dell’Altair

Luca Fioravanzo   (Union Olmo Creazzo)  nella domenica dell’addio a Giacomo Salerno l’Union scopre la vena realizzativa di un altro numero 10.

Le Cronache e i tabellini

Altair Pedezzi 2-2  Rebeschini (2, P) Carli e Cerovic (A)

Altair: Verdi, Pavan, Orciani E. Zanella (Calcara dal 46’), Munaro, Gastaldello, Guarino (Cerovic dal 46’), Diakite, Pertile (Diallo dal 63’), Veloce, Carli a disposizione  Gorboceanu, Romanoni, Ioverno, Tognazza, Tognato, Orciani J. allenatore Sammarco

Pedezzi: Nerboldi M. Dell’Aquila, Zarantonello, Galizian, Pizzeghello, Costa; Simionato, Graceffo  (Trevisan dal  71’), Rebeschini (Jallow dal 78’), Ferracin, Bleowoe (Tromigliozzi dal 85’)a disposizione Gianesini, Rinaldi, Marelli, Nerboldi E.,  Viero.  allenatore: Benetti

Altavilla Calcio La Contea 0-1  Castegnaro pubblicato  il servizio con le foto di Monica Centomo

Altavilla: Case, Romio, Ferron, Inkumsah, Zabra, Rigolon; Penzo, Tezze, Mosele, Tozzo, Dal Maso; a disposizione Sandri, Caneva, Fracasso, Cochele, Pizzin, Dal Lago. Allenatore Trimigliozzi

La Contea:  Monaco, Melis, Zulpo, Fracasso (Boateng dal 75′), Faccin, Rossetto, Cisco (Rasia Dal Polo dal 35′, Bruttomesso dal 85′), Castegnero, William, Parise (C), Papa (Fanton dal 70′); A disposizione, Bruttomesso, Boateng, Chiarello, Ferrari

Castelgomberto Lux Alte 2-0 Faggion e Cocciolone (C)

Il big match è del Lux! Sorride il Castelgomberto, che nella sfida di cartello del dodicesimo turno supera 2-0 l’Alte Ceccato al Farinotto. Inizio di gara bloccato, poi il Lux alza il baricentro e trova il vantaggio, siglato da Faggion al 30′ di testa. I nostri insistono e, verso fine frazione, altra grossa chance: Gambino semina il panico sulla fascia destra, palla al centro per Savkovic tira addosso al portiere. Si va comunque al riposo, poi nella ripresa l’Alte Ceccato tenta un forcing, ma Chilese chiude bene e le occasioni più grosse sono per Gambino, che coglie un palo esterno su punizione e poi non concretizza solo davanti al portiere avversario. Le pretese rivali cominciano a spegnersi col passare dei minuti e a mettere una pietra sopra alla contesa ci pensa Cocciolone, che, ben servito dal Fraccaro, insacca da dentro area (85′). Finisce così e al triplice fischio è festa Lux!

Maddalene Thi Vi San Vitale 1-1  Ceccani (M) Zanotto (S)
Real Brogliano Bassan Team Motta 1-2  Guiotto (RB) Mazzaretto , Trentin (BT)
Telemar San Paolo Ariston Ac Grancona 2-1  Santini e Ferrarese (T)
Union Olmo Creazzo Isola Castelnovo 4-0   Fioravanzo (3) Sartori (U)

In fine ritorno alla vittoria per la prima squadra che batte con un secco 4-0 l’Isola Castelnovo. Anche qui un “man of the match” con Luca Fioravanzo autore di una tripletta. Quarta rete di Luca Sartori.  (Dal sito dell’Union Olmo C)

Classifica Marcatori

9 reti: Amessiamenou(Grancona), Salerno (Union Olmo Creazzo)
8 reti: Jaibi (Isola C);
7 reti:
Schenato  (Alte), Gresele (Maddalene), Bellotto (Telemar);
6 reti: Bloewoe  Rebeschini,  (Pedezzi),
5 reti: Cocciolone (Castelgomberto), Ceccani (Maddalene), Chemello(Telemar), Sturaro (Union Olmo Creazzo);
4 reti: Carli,  Guarino (Altair), Savkovic  (Castelgomberto), Graceffo,   Danetti (Real Brogliano) Fioravanzo (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Cauzzi , Cerovic,  Omorogbe (Altair), Tozzo (Altavilla), Ceola, Fedele  (Alte)  Bushati, Caichiolo, Chemello  (Castelgomberto), Lovato (Grancona), Minopoli  (Isola C.), Castegnaro (La Contea), Nerboldi (Pedezzi), Diquigiovanni,  Ubhi S.,  (Real Brogliano), Pozza, Saccozza G (San Vitale) , Ferrarese (Telemar);
2 reti: Munaro (Altair) Cochele, Zanotto (Altavilla), Centomo (Alte) Laftah (Bassan Tema Motta), Gambino, (Castelgomberto),  Ballardin, Belloro  (Isola C.), Boateng, Cisco, Parise (La Contea), Magrin, Midolo, Piazza (Maddalene), Trimigliozzi, Viero  (Pedezzi),  Zarantoniello (Real Brogliano), Ferraro, Frigo, Ranucci , Zanotto (San Vitale);
1 rete: Pertile (Altair) Ferron, Frizzo, Tezze (Altavilla),   Astrini, Bernardi,  Fantin (Alte) Chiarenza, Dalla Pozza, Mazzaretto, Rizky, Trentin (Bassan Team Motta), Castagna, Faggion, Fanni, Fracaro, Povolo M. , (Castelgomberto), Berko, Burovic,  Foletto, Haka, Tregnago (Grancona), Buzzacchera, Campana (Isola C.),  Fanton, Ferrari (La Contea), Grolla, Meneghello R., Mosele, Rosario, Vivian (Maddalene), Aboubacar, Dell’Aquila, Ferracin,  (Pedezzi), Garello, Guiotto,  Nizzardo, Occhiali, (Real Brogliano),  Met Hasani, Pellizzaro (San Vitale), Santini (Telemar) , Corà, Corbetti, De Bernardin, Facchin, Sartori, Tecchio,  Tessari  (Union Olmo Creazzo)

 

Sull'Autore

Federico Formisano