Seconda Categoria

Il Quinto non si ferma più: Union Lc strapazzato

Scritto da Federico Formisano

A.C Quinto Vicentino – A.S.D Union Lc 4-1

A.C Quinto Vicentino: Girotto 6, Conca 6,5, Nogara 6,5(al 34’st Giaretta M. s.v.),Mariotto 6, Celeghin 6,5, Salvò 6, Celin 6,5(al 29’st Carmignotto s.v.), Alberti 5,5(al 25’st Pigato7), Lattenero 7, Giaretta D. 7,5(al 43’st Spadina s.v.), Frigo 7,Allenatore: Ivano Giaretta . A disposizione: Costa, Cecchinato, Pignattari, Tognato.

A.S.D Union Lc: Pozza 7, Baù J. 5,5(al 25’st Broglio s.v.), Marolla 6, Marini 5,5, Pison 5,5, Cantele 5,5, Pilati 6, Minuzzo 6,5, Baù N. 5,5 Boscardin 6, Fornasetti 6,5(al 15’st Pilati 5,5). Allenatore: Massimo Zini. A disposizione: Villanova.

ARBITRO: Sig. Paolo Rech di Castelfranco Veneto

RETI: al 16’pt Frigo, al 46’pt Fornasetti, al 15’st Lattenero, al 22’st Celin, al 31’st Pigato.

Ammoniti: Lattenero(Q), Marolla(L).

Recupero: 1’ primo tempo, 2’ secondo tempo.

Il Quinto chiude nel migliore dei modi questo girone d’andata e approfittando del passo falso del Colceresa contro il Nove, si porta a soli tre punti di distacco dalla capolista. Una prova di superiorità netta da parte dei padroni di casa, che, dopo aver sofferto forse un po’ troppo nella prima frazione di gioco, una volta trovato il nuovo vantaggio con Lattenero dilaga e travolge un Lc propositivo che lotta e combatte fino al triplice fischio finale.

LE FORMAZIONI

Zini schiera un 4-3-3 con Pozza in porta, Baù Jonny e Marolla sulle corsie laterali, Marini e Pisoni a formare la coppia centrale. A centrocampo il trittico formato da Cantele, Boscardin e Minuzzo. In attacco Pilati e Fornasetti a supportare Baù Nicola unica punta. Giaretta opta invece per un 4-2-3-1 con Girotto in porta, Nogara e Conca terzini, Celeghin e Salvò al centro della difesa, in mediana Giaretta e Mariotto. Sulla trequarti Celin, Frigo e Alberti alle spalle di Lattenero.

LA CRONACA

Al 3’ subito pericoloso il Quinto: Mariotto in profondità per Frigo, che libera il destro deviato sulla traversa da Pozza. Al 5’ angolo di Alberti e deviazione di testa di Salvò che si perde alta sopra la traversa. Al 7’ Alberti insacca in girata su cross di Frigo ma il direttore di gara ravvisa una posizione irregolare. Al 9’ Lattenero approfitta dell’errore difensivo di Marolla e calcia a botta sicura, Pozza gli sbarra però la strada. Al 16’ la sblocca il Quinto: Nogara serve a rimorchio Frigo, che prende la mira e fulmina Pozza con un imprendibile missile terra-aria.

Al 19’ Frigo serve Celin, che non riesce ad incrociare con il destro: palla che termina così sul fondo. Al 24’ cross di Lattenero, sponda di Alberti per Celin che commette però fallo nel tentativo di intervenire sul pallone vacante. Al 28’ Celin si incunea in area e calcia, respinge Pozza con il piede. Al 29’ Celeghin scodella per Frigo, cross basso a servire Lattenero che calcia trovando la deviazione in calcio d’angolo di Pisoni. Al 31’ frustata di Lattenero deviata sul palo da Pozza con un riflesso felino. Al 37’ conclusione insidiosa di Minuzzo respinta da Girotto. Al 38’ Lattenero supera in slalom i difensori dell’Lc, Pisoni si immola e mette in calcio d’angolo. Al 46’, al primo tiro in porta pareggia l’Lc: mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo risolta da Fornasetti con una zampata.

Esultanza dei giocatori dell’Union Lc

Al 52’ conclusione dalla lunga distanza di Mariotto, Pozza si rifugia in corner. Al 53’ Alberti si divora il goal del vantaggio, preferendo tentare di dribblare l’estremo difensore avversario anziché calciare in porta. Al 56’ cross teso di Frigo, Pozza in uscita allontana con i pugni. Al 58’ Minuzzo serve Baù Nicola, che conclude in porta trovando la deviazione sfortunata della traversa. Al 60’ torna in vantaggio il Quinto: Conca imbuca per Frigo, cross basso a liberare Lattenero che non ha difficoltà nello spingere in rete la sfera.

Al 62’ sfiora la doppietta Lattenero, il quale, solo davanti a Pozza in diagonale non centra lo specchio della porta. Al 67’ Giaretta tra le linee per Frigo. Il numero 11 della formazione di casa serve al centro Celin, che in scivolata la sbatte dentro. Al 70’ tiro a rientrare di Frigo, grande parata di Pozza. Al 72’ Lattenero inventa per Frigo, che supera Pozza in uscita con un pallonetto di pregevole fattura ma la palla scivola lentamente a lato. All’80’ Lattenero entra in area e calcia impegnando Pozza. All’86’cala il poker il Quinto, con Giaretta ancora protagonista: sua la giocata che mette il neoentrato Pigato davanti alla porta, abile poi nello scartare Pozza e depositare in rete la palla. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro.

LE DICHIARAZIONI

Mister Ivano Giaretta: ”Non esistono partite facili. Siamo contenti del percorso fatto finora e cercheremo di farci trovare pronti anche nel girone di ritorno. I ragazzi hanno fatto e stanno facendo grossi sacrifici, perciò sono fiducioso del fatto che questa sia la strada giusta da percorrere.”

A fine partita arrivano anche le dichiarazioni del bomber Lattenero: ”Partita complicata nel primo tempo, siamo stati bravi a sbloccarla nella ripresa e poi alla fine abbiamo dilagato. Ci tenevamo a chiudere bene il girone di andata con questi tre punti fondamentali visto anche lo scivolone della capolista. Noi pensiamo a fare del nostro meglio e ce la giocheremo fine alla fine senza mollare niente”, e di Alessandro Pigato, promettente centrocampista arrivato in estate dal Le Torri Bertesina: ”Potevamo chiuderla prima, abbiamo sbagliato troppi goal però alla fine abbiamo portato a casa i tre punti ed era questo l’importante. Sono contento del mio goal, il primo in questo campionato e spero di essere utile alla squadra in futuro.” Il 9 gennaio riprenderà il campionato di Seconda Categoria: il Quinto affronterà il Facca, l’Lc se la vedrà con il Breganze.

Pigato del Quinto (foto Andreotti)

Sull'Autore

Federico Formisano