Edicola EVIDENZA

Edicola del Covid: Serie A devastata dal Covid

Scritto da Federico Formisano

Quando proponemmo tre settimane addietro il Sondaggio con la richiesta di rinvio dei campionati non eravamo ancora nel pieno della variante Omicron che adesso ci sta colpendo con numeri esponenziali. La Federazione veneta ha poi saggiamente accolto la richiesta che veniva dalla stragrande maggioranza delle società. Ma c’era anche una minoranza di realtà sportive che avrebbero voluto proseguire: oggi che si è fermata la serie B, la serie D, l’Eccellenza e che la Serie A vede quattro gare su dieci di fatto non disputabili, ci chiediamo se qualcuno si immagini cosa avrebbe voluto dire per i dilettanti andare in campo fra tre giorni. Le segnalazioni che ci arrivano parlano di squadre decimate e di situazioni al limite dell’impossibile. Ieri su tre gare in programma ne è stata giocata una e San Vito e Treschè hanno contato i disponibili.  E’ anche vero che la situazione vede numeri in costante aumento,  ma per fortuna oggi la pandemia spaventa meno. Il dato di ieri ci dice che i malati che finiscono in rianimazione sono lo 0,1 per cento dei casi accertati.  Ogni mille positivi uno solo va nei reparti a rischio. E nel 80% dei casi si tratta di non vaccinati.  Aspettiamo tempi migliori e intanto oggi guardiamoci qualche partita di calcio in televisione ammesso che in qualche campo si giochi….

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/05/ledicola-del-mercoledi-in-arrivo-la-riduzione-dei-tempi-post-guarigione/  L’edicola del mercoledì con le possibili novità in materia di riduzione dei tempi,  con la nuova rosa del Le Torri  l’Almanacco del Grancona, le presenze del Grantorto, il bollettino Covid, i giocatori positivi, il calciomercato di B e le altre notizie

https://www.calciovicentino.it/2022/01/05/vicenza-non-ci-siamo-e-intanto-si-ferma-anche-la-serie-d/ Un editoriale di Federico Formisano sull’arrivo al Vicenza di  Teodorczyk e sulla politica della società biancorossa. La sospensione della serie D.

 

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Thiene formazione di Prima categoria , girone D. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), dell’Altair, dell’Altavilla, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

 

Bassano: per il nostro nuovo servizio su come sono cambiate le squadre dopo il mercato di dicembre eccoci al Bassano una delle formazioni che a dicembre ha più cambiato il suo volto (sottolineati i nuovi arrivi).

Portieri: Cristian Amatori (2002), Cristian Artuso (2004), Gianluca Gottin (2002); Difensori: Luca Bardini (2002). Federico Michelon (2001), Andrea Minozzo (2002), Piero Paludetto (2000), Alex Pellizzer (95), Leonardo Pilotto (2001 dall’Este), Manuel Rizzon (95), Riccardo Rosina (95), Samuel Rroga (2002); centrocampisti Filippo Fracaro (92), Abdoul Meite, (96 dallo Spinea), Francesco Peotta (92), Dusan Popovic (2000), Mattia Sandrini (93, dal Vigasio) Giulio Santacaterina (96), Davide Xamin (96) ; attaccanti: Ayoub Bounafaa (95),   Antonio Lukanovic (98, dal Campodarsego) Alexandru Stangagiu (2003), Alessandro Zuin (97);

Hanno lasciato Bassano: il difensore Cestaro (al Villafranca),  i centrocampisti Cenetti allo Schio e Miotto  al Vigasio e gli attaccanti Antenucci (al Giorgione ) e Roveretto (all’Academy Plateola).

Bollettino: tengono solo le terapie intensive… il resto è tutto un incremento….

Attualmente positivi 1.421.117 (+155.820 ) Deceduti: 138.276 (+231) Dimessi/Guariti: 5.196.642 (+33.037)  Ricoverati:13.364(+452) di cui in Terapia Intensiva: 1428  (+36)Tamponi: 1.228.410  Totale casi: 6.756.035 (+ 189.109)

La percentuale dei positivi è di  17.28 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 13.91) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 51.587  casi.

 

C

Calciatori positivi: In serie A il Milan comunica che, in seguito ai controlli fatti sul gruppo squadra, tre giocatori sono risultati positivi. Il Napoli non potrà utilizzare in campo domani sera contro la Juventus Zielinski, Lobotka e Rrhamani. I tre sono calciatori che la Asl Napoli 2 Nord ha identificato come persone che hanno avuto contatti stretti con positivi e che, pur vaccinati, non si sono sottoposti alla dose booster (terza dose) Il Napoli a Torino non potrà disporre di Anguissa, Elmas, Fabian Ruiz, Koulibaly, Lozano, Malcuit, Osimhen, Ounas,  Mario Rui oltre ai tre citati e all’allenatore Spalletti. Nell’Atalanta sono positivi Musso e Palomino.  Il Verona è partito per la Spezia senza otto giocatori positivi (l’unico nome comunicato è quello di Magnani). Il Torino ha otto positivi, come il Bologna,  la Salernitana 11,

 

In serie B  Il Cosenza ha comunicato che sono stati riscontrati ulteriori casi di positività al Covid-19, riguardanti sei giocatori, al momento in buone condizioni, e due componenti dello staff.  I tre tesserati risultati precedentemente positivi sono ancora in isolamento e le loro condizioni sono sensibilmente migliorate. Il Benevento comunica che attualmente risultano “positivi” cinque giocatori e tre addetti dello staff tecnico. Salgono a dodici i positivi nel gruppo squadra del Crotone essendo emerse altre due positività, mentre si è negativizzato uno degli elementi che risultava nella lista dei contagiati.

 

L

 

La Rocca: Abbiamo salutato un anno difficilissimo ma positivo, spero che la società continui a crescere e che si possano terminare regolarmente tutti i campionati”. Queste le parole del presidente Francesco Verlato parlando di ciò che è stato il 2021 e di ciò che si augura potrà essere il 2022. Ormai è noto che da due anni a questa parte fare calcio è diventato difficilissimo visti i panorami di incertezza massima che aleggiano costantemente a causa della pandemia, ma con il massimo dirigente giallonerobiancoblu abbiamo voluto fare il punto della situazione per guardare anche al futuro con positività e fiducia.

Verlato e Ferraro

Ci dica presidente, quale il ricordo più bello del 2021? “Sicuramente il fatto di essere tornati in campo, aver riassaggiato un pizzico di normalità e aver concluso regolarmente i gironi d’andata è stata una grandissima soddisfazione. Sono inoltre molto entusiasta per la crescita generale fatta dal club, nonostante la nostra giovane età s’è dimostrata maturità e ci stiamo pian piano inserendo sempre più nel pianeta calcistico; motivo di orgoglio è stata poi la creazione di uno staff di primissimo ordine necessario per porre basi solide e durature in ottica futura e infine direi che anche la collaborazione stretta con il Vicenza calcio femminile si è rivelata una scelta azzeccata in quanto ci ha permesso un’ulteriore evoluzione”.

C’è per caso qualcosa che vorrebbe cancellare? “Beh, la sconfitta rimediata con il Tezze (l’unica nel torneo in corso) è un boccone ancora indigesto; questo ko ha macchiato il nostro cammino e per di più è giunto contro la squadra del paese delle mie origini…speriamo di poterla riscattare quanto prima”.

Cosa si sente di dire parlando del nuovo anno? “Innanzitutto mi auguro si possano concludere i tornei e al contempo che la seconda parte della stagione si riveli altrettanto divertente ed entusiasmante. Ritengo che finora come società abbiamo compiuto passi da gigante ma di strada da percorrere ce ne è davvero tanta: guai quindi ad abbassare la guardia, al contrario continueremo a lavorare sempre con massima dedizione e impegno anche per permettere la miglior crescita ai ragazzi del settore giovanile che sono la nostra grande ricchezza”.

M

Mercato di serie B:  L’Ascoli comunica di aver acquisito dall’AC Milan, le prestazioni sportive dell’attaccante Frank Tsadjout. Tsadjout è cresciuto nel settore giovanile del Milan ed è reduce da una prima parte di campionato nelle file del Pordenone, squadra con cui ha collezionato 16 presenze. L’Ascoli (come l’anno scorso molto attivo sul mercato di gennaio) dopo aver definito gli arrivi di Tsadjout e di Bellusci dal Monza, starebbe trattando anche l’ex biancorosso Galano con il Pescara. E’ ufficiale il passaggio di Molina dal Crotone al Monza.  Gabriele Artistico lascia il Parma e passa, a titolo temporaneo, al Monterosi Tuscia. L’attaccante classe 2002 è nipote di Edoardo Artistico ex attaccante del Vicenza ed è reduce da un’esperienza all’estero con il Lokomotiva Zagabria.  Il Frosinone avrebbe tesserato il difensore bosniaco Adrian Barisic. La Reggina è sul punto di chiudere l’operazione Franco Orozco con il Lanus.  La Spal dopo il cambio dell’allenatore avrebbe puntato l’esterno Paganini del Lecce e l’attaccante Bajic del Brescia (che ha rifiutato il Vicenza)  I ferraresi trattano anche La Mantia dell’Empoli.

Galano

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  del   7 Comuni: Stella A. 13, Baù Omar 12, Pace 12 (1), Alberti P. 12, Longhini N. 11, Rossato 11, Alberti C. 11,   Longhini Gl 10, Basso 10, Baù Matteo 10 (1),  Baù Mattia 10, Rossi S. 10, Gheller N. 9 (1) , Fracaro A. 8, Gheller  E. 8 (1), Derbali 5, Sambugaro 5,  Martello 4, Rigoni E. 3, Finco 3, Rigoni  M. 2, Lunardi 1, Rigoni N. 1, Stella G. 1  Si ringrazia la società che ci ha fornito i dati.

Finora abbiamo pubblicato Altair, Bassano, Camisano, Cassola,  Eurocassola, Grantorto,  La Rocca, Lakota, Rosà,  San Tomio, Trissino, Valbrenta; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

R

Recuperi Seconda categoria Girone F (ore 20.30)

San Vito Cà Trenta- Treschè Conca  3-1  Samba, Gavasso e Sartore (S)
Azzurra Maglio – Valdastico  Rinviata per decisione della Federazione

S

San Vito Cà Trenta: Torna sulla gara persa a tavolino mister D’Agostino annunciando che probabilmente la società non farà ricorso contro il provvedimento del Giudice Sportivo: non abbiamo fatto niente di illecito e anche il Concordia non avrebbe fatto ricorso per una cosa così: un errore di maglia non può far perdere una partita anche se noi ci sentiamo vincitori morali di quella gara. Ci vuole buon senso. Infatti sono cose che possono succedere: alla fine non abbiamo fatto cose ingiuste; non abbiamo fatto giocare giocatori squalificati o non tesserati è stato solo un errore di maglietta che neanche l’arbitro all’appello ha rilevato. Per me ha sbagliato anche lui . Noi quel giorno avevamo tante altre cose nella testa, anche se  questa non è una scusante. Abbiamo fatto giocare un giocatore in distinta con maglietta sbagliata ancora all’appello.  

DAgostino

Serie A: Oggi avrebbe dovuto tornare in campo la serie A con queste partite:

Bologna – Inter (ore 12.30) L’Ausl di Bologna ha bloccato “ogni attività agonistica” del club rossoblù, in cui otto giocatori sono positivi al Covid-19. Il Bologna, quindi, non potrà scendere in campo.
Sampdoria- Cagliari (ore 12.30)
Spezia – Verona (ore 14.30)
Lazio – Empoli (ore 14.30)
Sassuolo – Genoa (ore 16.30)
Atalanta – Torino (ore 16.30) L’Asl Città di Torino, in seguito al focolaio Covid scoppiato all’interno del gruppo squadra del club granata, ha bloccato la squadra di Juric prima della partenza per Bergamo. Il Torino, quindi, non potrà presentarsi al Gewiss Stadium.
Milan- Roma (ore 18.30)
Salernitana – Venezia (ore 18.30 ) l’Asl di Salerno ha imposto la quarantena per tutti gli undici membri del gruppo squadra della Salernitana positivi al Covid-19, così come per tutti i casi contatto con i positivi: di fatto, quindi, l’intera rosa della Salernitana (compreso lo staff tecnico) sono in quarantena.
Juventus – Napoli (ore 20.45 )
Fiorentina – Udinese (ore 20.45)  Con sette giocatori (e due membri dello staff) positivi al Covid-19, l’Asl di Udine ha imposto la quarantena al gruppo squadra dell’Udinese, che giovedì non si presenterà all’Artemio Franchi.

Il Consiglio di Lega ha deciso di non sospendere le gare: l’Inter al momento dovrebbe presentarsi a Bologna, il Venezia dovrebbe andare a Salerno (ammesso che non sia già partito e arrivato in Campania);  l’Atalanta e la Fiorentina dovranno attendere i 45’ e poi la decisione del Gs.

I tre punti fondamentali stabiliti dal Consiglio di lega sono: Consiglio unito e compatto nel difendere il campionato e quindi proseguire con le partite senza rinvii
Verrà stilato un protocollo che stabilirà l’obbligo di giocare con 13 giocatori disponibili (di cui 1 portiere), anche pescando dalla formazione Primavera
Si ricorrerà al Tar contro i provvedimenti delle Asl che non tengono conto delle disposizioni sulle quarantene dello scorso 30 dicembre

 

Serie D: La Lnd dispone la ripresa del Campionato Serie D 2021/2022 per domenica 23 gennaio 2022 con la calendarizzazione del programma gare previsto il 9 gennaio 2022; nelle date seguenti sarà sviluppato il calendario di tutte le successive gare, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari;
– per le date del 12, 16 e 19 gennaio p.v. saranno riprogrammate le gare di recupero non disputate come da calendario di successiva pubblicazione.
Si precisa che in detto periodo di sospensione le squadre, in ogni caso, potranno continuare a svolgere l’attività nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e di quelle che saranno emanate successivamente alla data odierna ovvero di prossima entrata in vigore, previste per l’attività calcistica di interesse nazionale e dei Protocolli F.I.G.C..

Spal:  La Spal ha esonerato  mister Pep Cloet; al suo posto arriva l’ex allenatore del Cittadella Roberto Venturato che era stato in trattativa con il Vicenza prima dell’assunzione di Brocchi.

Glerean e Venturato

V

Vicenza:  Per il momento è solo una voce ma il Vicenza potrebbe affidarsi in difesa a Nicolò Brighenti un giocatore legato da un rapporto affettivo con Vicenza e che garantirebbe esperienza alla difesa biancorossa.

Brighenti Getty

Brighenti

Ieri nella conferenza stampa di presentazione di Teodorzyck  il ds Balzaretti ha dichiarato in merito alle operazioni di  mercato: “Su Boli stiamo andando avanti, mentre per Lukaku c’è stata una frenata, non so se per l’inserimento di un’altra squadra o per dubbi del ragazzo ma non ci arrendiamo e proveremo a portare avanti la trattativa. In questo momento è più vicino a Boli. Per Lukaku il freno non dipende dalla buonuscita della Lazio ma solo dalla posizione in classifica del Vicenza. Per alcuni giocatori che abbiamo contattato i dubbi riguardano la posizione in classifica, sono onesto. Per quello cerchiamo chi ha qualità e accetta di mettersi in gioco, deve scattare una scintilla, occorre calarsi in questa realtà per compiere un’impresa”.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Il commento del giorno:

Un giocatore sul tema dei vaccini: Per me è scandaloso che cambino le regole della visita e che spostino ancora le partite  E’ irrispettoso verso chi ha già avuto il COVID e perso 40 giorni ! E per chi si fa 3 dosi per giocare e vivere normalmente ! Se un non vaccinato si allena, anche solo si allena, rischia lui e la società !

 

Sull'Autore

Federico Formisano