EVIDENZA

De Maio verso Vicenza che non sa ancora se gioca domani. Lukaku ufficiale. Rinvio campionati non ancora deciso

Scritto da Federico Formisano

A

Azzurra Sandrigo penalizzata dal Giudice sportivo: non siamo d’accordo
La partita in oggetto veniva sospesa nella giornata ufficiale di gara (18.12.2021) per limitata visibilità a causa nebbia. Il G.S. disponeva pertanto la ripresa del gioco in data 06.01.2022 come da C.U. n. 59.

In data 06.01.2022 la gara veniva effettivamente ripresa e portata a termine, ma si apprende dal referto di gara che la soc. AZZURRA SANDRIGO schierava in tale data il giocatore ROSSATO MARCO che nel corso
della prima parte della gara era stato sostituito al 12′ del secondo tempo, contrariamente a quanto previsto in materia dal regolamento LND ART. 30.4.2 lett. b) sub i) che esplicitamente dispone che “i calciatori scesi in
campo e sostituiti nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente”; PQM il G.S. delibera di non omologare il risultato come ottenuto sul campo (AMBROSIANA TREBASELEGHE AZZURRA
SANDRIGO 2 1); di sanzionare la Soc. Azzurra Sandrigo con la punizione sportiva della perdita della gara
con il risultato più sfavorevole AMBROSIANA TREBASELEGHE AZZURRA SANDRIGO 3 0, nonchè con
un punto di penalizzazione in classifica e l’ammenda di euro 60,00.

E’ un provvedimento esagerato: quale vantaggio l’Azzurra ha tratto dall’avere giocato in undici con un giocatore che ha l’unico torto di essere stato sostituito nella prima parte di gara disputata. Sempre in 11 ha giocato! Si tratta di un mera irregolarità che certamente non ha influito sul risultato della gara, sanzionabile al massimo con un ammenda Il punto di penalizzazione e l’inibizione del dirigente sembrano francamente esagerati. 

giudice

L

Lecce: sono 24 i convocati dal tecnico  Baroni per la sfida di domani sera allo stadio “Via del Mare”, questo l’elenco con i numeri di maglia: 5. Lucioni 8. Gargiulo  9. Coda 10. Di Mariano  11. Olivieri 12. Borbei  13. Tuia 14. Helgason  17. Gendrey 19. Listkowski  21. Gabriel 23. Björkengren  24. Faragò  25. Gallo 27. Strefezza 29. Blin 30. Barreca 31. Hasic 33. Calabresi 35. Samooja 37. Majer 42. Hjulmand  44. Dermaku 99. Rodriguez.

E’ presente già tra i convocati l’attaccante Faragò arrivato dal Cagliari.  Assenti Bleve, Vera e  Paganini risultati positivi al Covid.

L’allenatore Baroni è sicuro che la gara si svolgerà: Sappiamo di giocare, abbiamo fatto un bell’allenamento preparativo e domani mattina faremo un’ulteriore rifinitura. Non dobbiamo farci influenzare dalle situazioni esterne, il momento è critico per tutti, e non sono in ambito calcistico. Dobbiamo essere pronti a ogni situazione, ma la testa è ora al match e al ripresentarsi in campo con la miglior condizione prestativa”.

P

Programmazione: Il Comitato Regionale Veneto comunica che lo sviluppo delle nuove date dei Campionati sarà reso noto con un prossimo Comunicato. Nel Comunicato odierno vengono allegati:
il nuovo Protocollo da applicare a tutte le attività Dilettantistiche e Giovanili
– il Documento della FMSI (Federazione Medico Sportiva
Italiana) riguardante il ritorno all’attività sportiva degli atleti guariti dal Covid (di cui si raccomanda un attenta lettura)
– le note della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport, riguardanti l’attività sportiva.

Stamattina nel presentare la possibilità di un ulteriore rinvio della ripartenza avevamo anticipato che dopo le dichiarazioni di Ruzza ben difficilmente si sarebbe giunti già da questo mercoledì ad una decisione nel merito. Il protocollo, il documento della Federazione Medico Sportiva e le note della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono già state ampiamente anticipate ed illustrate da questo sito. 

Ruzza

Protocollo: Stop all’attività col 35% di positivi nel gruppo squadra. E’ quanto prevede la bozza del protocollo Covid aggiornato per il mondo dello sport che è stata presentata alla Conferenza Stato-Regioni. Dopo le prime indiscrezioni, è arrivato anche l’annuncio con i dettagli, incentrati su questa soglia di positività tra i calciatori (e no solo) del gruppo squadra che, se raggiunta, farebbe scattare il rinvio di una partita.

S

Settore Giovanile: fermo fino al 30 gennaio!  Il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, al fine di tutelare tutti i tesserati che svolgono la propria attività a livello nazionale e territoriale, in condivisione con il Presidente Federale, dispone la sospensione fino al 30 gennaio 2022 delle seguenti attività:

a) Campionati e Tornei agonistici di Settore Giovanile e Scolastico a carattere Regionale, Provinciale e territoriale la cui organizzazione è demandata ai Comitati Regionali e alle delegazioni della Lega Nazionale Dilettanti, fatta eccezione per le gare di recupero programmate;
b) Tornei e attività di base la cui organizzazione è demandata ai Comitati Regionali e alle delegazioni della Lega Nazionale Dilettanti;
c) Campionati Nazionali Femminili Under 17 e Under 15;
d) Tornei Nazionali Giovanili U13 Pro e U14 Pro;
e) Attività organizzate direttamente dai Coordinamenti Regionali SGS: Raduni di Selezioni Territoriali U15 Femminili, attività presso i Centri Federali Territoriali (CFT), attività presso le Aree di Sviluppo Territoriale (AST), incontri di formazione e informazione in presenza, manifestazioni ed eventi pubblici.;
f) Tornei organizzati da Società (ivi compresi i Tornei già autorizzati o in fase di autorizzazione);
g) Gare amichevoli di Settore Giovanile e Scolastico organizzate da Società;
h) Raduni di Selezione organizzati da Società preventivamente autorizzate;
i) Open Day organizzati da Società

V

Vicenza (Verso Lecce): Domani sera si dovrebbe giocare la gara con il Lecce e il Vicenza dovrebbe presto partire per il Salento, ma ancora non ci sono indicazioni se la gara si giocherà oppure meno.  Come abbiamo scritto questa mattina i biancorossi hanno sedici contagiati all’interno del gruppo squadra e la Asl potrebbe decidere di vietare la partenza per il Salento. Ma ancora non l’ha fatto ufficialmente e sarebbe sgradevole che la Comitiva facesse un altro viaggio a vuoto. In base alle ultime disposizioni la presenza di tifosi del Vicenza è esclusa essendo chiuse le tribune ospiti, ma riteniamo che ben difficilmente con questa situazione di incertezza i nostri meravigliosi sostenitori si fossero imbarcati in un nuovo lungo viaggio.

VIcenza (Mercato): Il 34enne difensore centrale francese dell’Udinese  Sebastien De Maio è ad un passo dal L.R. Vicenza. Il giocatore che ha disputato la gara di domenica contro l’Atalanta, prima partita disputata con i colori bianconeri,  potrebbe prendere il posto di uno tra Padella e Brosco che sono in uscita. Nelle ultime 4 stagioni con i friulani De Maio ha disputato 53 partite e realizzato un gol.  Le sue migliori stagioni sono quelle disputate con il Brescia in B e con il Genoa in A.

Intanto il sito “Lo Spallino.com” scrive che Federico Proia si appresterebbe a firmare un contratto con la Spal . il centrocampista avrebbe espresso la sua preferenza per il trasferimento a Ferrara in modo da ritrovare Venturato l’allenatore che più lo ha valorizzato : L’affare- scrive ancora il sito ferrarese- dovrebbe essere concluso a breve.  Infine Proia andrebbe a Ferrara in prestito con diritto di riscatto e con l’ingaggio a completo carico della società spallina.

Proia

La società LR Vicenza comunica di aver acquisito dalla S.S. Lazio, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Jordan Lukaku.

Lukaku, terzino sinistro belga, classe ’94, nella scorsa stagione con la maglia del Royal Antwerp ha registrato 29 presenze tra campionato, Europa League e coppa, collezionando 5 assist.
In precedenza per lui quattro stagioni consecutive alla Lazio nelle quali è sceso in campo in 85 occasioni tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League, siglando una rete e fornendo 8 assist. Con la maglia della Lazio ha inoltre vinto la Coppa Italia nel 2018/2019 e la Supercoppa nella stagione 2017/2018. Ha militato inoltre nel KV Oostende e nell’Anderlecht collezionando 95 presenze, siglando 4 reti e fornendo 10 assist. Vanta 8 presenze e 3 assist nella Nazionale maggiore del Belgio e la partecipazione al Campionato Europeo del 2016

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano