Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone D: il 13 febbraio la ripartenza, siete pronti ?

Scritto da Federico Formisano

Dopo i mister del girone e, F e G abbiamo rivolto anche agli allenatori  e ai direttori sportivi della seconda categoria girone D  le consuete domande sulla ripartenza del campionato fissato fra due settimane.

Se dovesse ripartire il campionato il 13 voi vi sentireste pronti ?
Quali sono i problemi principali in questo momento ?
Avete fissato gare amichevoli in vista della ripartenza ?
Pensate di intervenire sul mercato “riaperto”

Manuel Cuccu (allenatore Bonavigo): si vive con l’imprevedibilità ma nessuno si tira indietro…

 

1- Siamo pronti è una parola grossa, sicuramente c’è la voglia  e lo stimolo di tornar a divertirsi in campo e di vivere il terzo tempo come ai vecchi tempi. I ragazzi son stati professionali nel periodo di fermo.
2- Son legati alla gestione di un gruppo che non riesce più ad allenarsi con tutti gli effettivi, come ad agosto, ma arriverà il momento buono e in questo siamo tutti sulla stessa barca; si vive con l’imprevedibilità, ma chi ho a disposizione non si tira indietro per timore, anzi….
3- Stasera abbiamo fatto un allenamento condiviso contro una pari categoria del girone C e non ce ne saranno altre.
4- A novembre abbiamo preso un difensore svincolato, Pavan, che per motivi di lavoro era all’estero (si tratta di un gradito ritorno). Per il resto la scelta è di puntare sulla crescita dei nostri  giovani del 2002: Valle, Pivatello e Cuoghi e del 2004 Mamone, già esordienti con noi in campionato.

Carlo Danieli (Allenatore Locara):C’è l’entusiasmo di tornare in campo!

 

Carlo Danieli

1) A Locara abbiamo scelto di non allenarci per un mese invitando comunque i ragazzi a mantenere la condizione con sedute individuali per conto proprio. Abbiamo ripreso da poco aumentando il numero delle sedute previste ogni settimana. Non saremo al massimo della condizione atletica ma l’entusiasmo di tornare in campo e più che mai vivo.
2) Oltre ad un ormai conosciuto senso di incertezza in merito alla reale possibilità di concludere in serenità il campionato, le difficoltà principali vengono dall’eventuale verificarsi di contagi nel gruppo squadra e la gestione delle tempistiche del successivo return to play. Si dovrà davvero fare i conti per garantire un undici titolare.
3) preferiamo lavorare tra la mura amiche con le consuete sedute di allenamento ma qualche giorno prima di domenica 13 febbraio saremo impegnati in un’amichevole giusto per ritrovare l’aria del confronto domenicale.
4) nessun acquisto in vista, lavoriamo per avere a disposizione ai nastri di partenza l’intero gruppo squadra. Diciamo che il lungo stop forzato ci ha permesso di recuperare a pieno i molti infortunati e questa è già una grande notizia.

Carlino Facchin (Direttore sportivo del Lonigo): si fa come si può!

Carlino Facchin

1- Stiamo recuperando un po’ tutti da un periodo difficile; speriamo in bene!!
2-“Si fa come si può” le problematiche dovute al Covid ci hanno complicato non poco l’attività
3- Non abbiamo programmato amichevoli.
4- Ci sono state alcune partenze, per ora in entrata abbiamo tesserato il difensore Sofia  e poi stiamo alla finestra per valutare qualche possibile arrivo.

 

Nicola Bergamasco (Direttore sportivo della Provese): da un mese e mezzo parliamo di tutto fuochè di calcio…

Nicola Bergamasco

1- Dopo il 23 dicembre siamo rimasti fermi completamente per un mese tutto quanto il gruppo squadra. Poi abbiamo ripreso ma ci siamo allenati in misura ridotta con molte assenze dovute a contagi o a contatti con positivi. I ragazzi però hanno espresso la volontà di ripartire
2- Per un mese e mezzo si è parlato di tutto fuorchè di calcio.  Certo che di problemi ce ne sono stati, ma adesso vogliamo superare solo questa fase.
3- Abbiamo fissato due amichevoli: una già disputata con l’Albaredo (squadra di prima categoria e gara conclusa sullo 0-0 ) e una in programma sabato con il Valtramigna Cazzano
4- il Mercato è fermo e non pensiamo di fare operazioni; abbiamo solo ceduto Coku all’Illasi.

Corrado Perseghin (Direttore sportivo della Spes Poiana): il primo campionato che si prova a portare a termine…

Corrado Perseghin

1- Ovviamente non vediamo l’ora di ripartire.
2- La verità è che un insieme di fattori, che mi sembra siano comuni alla maggior parte delle squadre, ha fatto sì che gli allenamenti non si siano svolti normalmente. Le quarantene hanno tenuto fermi molti ragazzi che, oltre ad arrivare poco preparati, potrebbero rischiare infortuni. I problemi sono sicuramente numerici. È chiaro che c’è voglia di ripartire ma sarà il primo campionato che proviamo a portare a termine in queste condizioni e con queste limitazioni. Temo le classifiche subiranno stravolgimenti falsando un i valori. Questo dispiace perché chi lavora con programmazione continua ad essere penalizzato.
3- Abbiamo in programma un amichevole con i cugini della Nova Gens.
4- Il mercato è quasi immobile perché tutti temono di rimanere decimati. Al momento registriamo l’entrata di Matteo Zamariola che ci darà sicuramente una gran mano. Vediamo se abbiamo la fortuna di trovare qualche altra figura dallo stesso spessore umano e sportivo.

Zamariola

Sull'Autore

Federico Formisano