Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: calciomercato, domani si chiude

Scritto da Federico Formisano

Non decolla! Ormai è una sensazione condivisa… questa riapertura è stata un flop. Domani sera alle 19.00 si chiude. Ma poche squadre sono ricorse all’opportunità di trattare giocatori.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/08/ledicola-del-martedi-i-mangia-allenatori/  L’incredibile caso di Brescia dove Inzaghi viene esonerato a due punti dalla promozione in A. E inoltre l’Almanacco del Montecchio Juniores, le liste giocatori del Camisano,  il Bollettino Covid, il punto sulle Olimpiadi Invernali, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/07/le-vicentine-a-pieno-regime/  da domenica tutti in campo: ecco le partite delle vicentine dalla Serie D alla terza categoria.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/09/rigoni-attacca-le-scarpe-al-chiodo-e-ricomincia-da-vicenza/ Luca Rigoni si ritira dal calcio giocato e riparte da Vicenza per una nuova carriera.

 

A                                                                                

            

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Breganze, Seconda categoria girone G.

Finora abbiamo pubblicato 66 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) , Vicenza Cf (Serie C Femminile), Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla, Marosticense,  Montebello, Monteviale e Rivereel (Promozione) Arcugnano, Brendola, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Tezze sul Brenta, Thiene e Galliera (Prima categoria), Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta,  Breganze, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,  e Juventina Laghi (terza Categoria), Montecchio Maggiore (Juniores Elite).  Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Amichevoli della settimana

Ieri sera

Rampazzo- Berton Bolzano B  3-0

Stasera ore 20.30
Junior Monticello – Telemar ore 20:45
Maddalene- Santomio
Poleo .- Schio Juniores Regionali
San Vitale- Tezze
Zanè- Treschè Conca (ore 20.00)

B

Belfiorese: Simpatica chiacchierata con il Tecnico della Belfiorese Nicola Lonzar sull’andamento della prima parte di stagione, le aspettative alla ripresa delle attività ed il pronostico sulla vincitrice del torneo.  Alla prima di ritorno la Belfiorese ha proseguito nel trend positivo battendo il Garda in trasferta.

Nicola, come valuti la tua Belfiorese nella prima parte del campionato di EccellenzaLa prima parte di stagione devo ammettere che mi ha molto soddisfatto. La classifica é oltre le aspettative iniziali, ma anche la crescita che abbiamo avuto durante tutto il girone d’andata, sia individuale che di squadra, mi ha reso molto contento. Quello che più mi ha reso felice é tuttavia la grande disponibilità e determinazione che i ragazzi hanno sempre dimostrato dal primo allenamento e dalla prima partita della stagione.

Com’è stata per la tua squadra questa lunga sospensione, può incidere in qualche modo sulla ripresa dei ritmi giusti, soprattutto nelle prime gare.Questa lunga sospensione é stata… lunga! E ovviamente di non facile gestione. Per molti allenamenti siamo stati in veramente pochi giocatori, e non é stato facile programmare i lavori dal punto di vista tecnico – tattico. Per non parlare dal punto di vista atletico, vista la continua incertezza sulla data di ripresa. D’altro canto, questa sosta ci ha permesso di recuperare alcuni infortunati che ora saranno pronti per la prima di ritorno, dove ci faremo trovare quasi al completo, anche se magari non al massimo della condizione. Ma questo, credo, sarà un problema comune a molte squadre.

Che aspettative hai per il girone di ritorno.Le aspettative che ho sono le stesse di quando facciamo il primo allenamento dell’anno. Pensare e fare tutto esclusivamente per il bene della squadra, divertendosi a giocare insieme, con il piacere di fare fatica anche per il compagno e provare sempre a giocare meglio degli altri. Se manterremo ancora questo spirito, il resto poi viene di conseguenza.

Secondo te alla fine chi la spunterà per la vittoria finale del torneo.La favorita non può che essere il Villafranca, dall’alto dell’incredibile en plein fatto nel girone d’andata e dei sette punti di vantaggio sulla seconda. Ma sono convinto che il campionato non sia per nulla finito, con lo stesso Montecchio che può ancora nutrire speranze di vincere.

 

 

Bollettino Covid: calano ricoveri e  terapie intensive; gli attualmente positivi

Attualmente positivi 1.927.800(-62.901) Deceduti: 149.512(+415) Dimessi/Guariti: 9.523.540 (+128.823)  Ricoverati:18.337(-338) di cui in Terapia Intensiva: 1376 (-47) Tamponi: 999.095 Totale casi: 11.765.767 (+101.864)

La percentuale dei positivi è di  10,20 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 10,48) calano i ricoveri in Ospedale ma calano le terapie intensive.  Il Lombardia è in testa con 12.194 casi

 

Brescia: Inzaghi non può essere esonerato: una clausola del suo contratto dice che se la squadra si trova nelle prime dieci posizioni di classifica la società non può dargli il ben servito.  Lopez il sostituto di Inzaghi ha già lasciato la guida tecnica della squadra e il ds Marroccu ha detto che Inzaghi rimane al suo posto.  Un altro capitolo di una storia infinita con Cellino protagonista.

C

Cercasi: Squadra di promozione cerca portiere per la prima squadra: chiamare 349 0564186

E

Ex biancorossi: Leandro Vitiello, difensore esterno e centrocampista del  1985 che ha giocato in B con il  Vicenza, nel 2006/07 va alla Ponte Buggianese formazione toscana di Promozione. L’attaccante Piergiuseppe Maritato del 1989, che ha vestito i colori biancorossi in 26 occasioni realizzando 8 reti nel 2013/14 anno della promozione In B viene tesserato dal Villa Valle in serie D.  E infine Davide Di Gennaro, centrocampista del 1988, che con il Vicenza di Pasquale Marino ha sfiorato la promozione in A (39 partite e 4 reti) viene tesserato dal Taranto.

Maritato con la maglia biancorossa

 

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Carmenta; prima categoria girone C https://www.calciovicentino.it/list/carmenta/

O

Olimpiadi invernali: Secondo oro ai giochi di Pechino per l’Italia stavolta nel Curling misto. Stefania Constantini e Amos Mosainer hanno sconfitto nella finale per 8-5 la Norvegia. Federico Pellegrino conquista invece l’argento nella finale nello Sprint TL di fondo. Davanti a lui il norvegese Klaebo, campione olimpico in carica. Fischnaller fuori dal podio nello snowboard. Nel medagliere siamo sesti dietro paesi a vocazione nordica come la Svezia, la Norvegia e ai colossi Cina e Germania.  Abbiamo fatto un riscontro fra i medaglieri estivo ed invernale e l’Italia si mantiene molto alta superando la Francia, Svezia e Norvegia nel numero assoluto di medaglie e anche in quello delle medaglie d’oro.

S

Serie D:  Oggi è in programma il recupero dell’ultima di andata(17º giornata) tra S.Martino Speme e Este.  La posta in palio è importantissima, classifica alla mano ci sono 5 punti di differenza a favore dei giallorossi padovani a quota 16, ma i veronesi hanno due gare da recuperare compresa quella di oggi e soprattutto nell’ultima giornata hanno clamorosamente vinto 0-3 nel difficile campo di Campodarsego, mentre l’Este viene dalla pesante sconfitta di Chioggia, i punti oggi sono pesantissimi ! (Da Dilettanti a Chi?)

 

Stadi: Da marzo si può tornare al 100 per 100 di capienza negli stadi e al 75 per cento nei palazzetti. C’è anche un’ipotesi più prudente che parla di un ritorno al regime autunnale, quello del 75 e del 60 per cento. In realtà sarà proprio questo il punto di partenza: si ritornerà dal primo marzo ai livelli dell’autunno, ma sarà fissata anche una data a distanza molto ravvicinata (si parla di due settimane) per raggiungere al 100 per 100. La conferma arriva anche la nota diffusa dal ministro della Salute Roberto Speranza, che si sarebbe dichiarato favorevole a una riapertura totale, e dalla Sottosegretaria Valentina Vezzali: “Il Ministro della Salute Roberto Speranza e la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali stanno lavorando congiuntamente ad un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi all’aperto ed al chiuso. Si lavora ad un primo allargamento, a partire dal 1° marzo, che porterà al 75% ed al 60% il limite delle capienze rispettivamente all’aperto ed al chiuso. Per poi proseguire con le riaperture complete qualora la situazione epidemiologica continuasse il suo trend di calo”.

Lo stadio deserto di Cittadella

 

V

Vicenza: La società LR Vicenza comunica che è attiva la prevendita per la gara LR Vicenza-Cosenza, valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B, che si disputerà allo stadio Menti, sabato 12 febbraio, alle ore 14.00. La capienza massima è pari al 50% dei posti disponibili, come da attuali disposizioni vigenti. L’accesso allo stadio “Menti” dovrà avvenire in maniera ordinata al fine di evitare assembramenti di persone, seguendo le indicazioni fornite dal personale di servizio.
L’accesso allo stadio sarà possibile soltanto ai soggetti muniti di Certificazione verde COVID-19 – c.d. Green Pass “rafforzato”. Si precisa l’obbligo per il tifoso di occupare, per tutta la durata dell’evento, esclusivamente il posto a sedere specificamente assegnato, mantenendo sempre il distanziamento. Infine, all’interno dell’impianto il tifoso dovrà indossare sempre la mascherina FFP2, sia durante tutta la permanenza che nelle fasi di accesso e di uscita.

Attiva la campagna pack per le prossime 9 partite in casa del campionato dei biancorossi che permette di accedere ad uno sconto del 50% sulla tariffa: https://www.lrvicenza.net/back-to-menti-2021-22/

Di seguito invece i prezzi dei biglietti applicati per assistere alla singola partita, più diritti di prevendita: Tribuna Centrale intero: 40,00 € Distinti intero: 20,00 € Curva Sud intero: 15,00 € Previste le consuete riduzioni

La curva dalla curva

Vicenza Modificato il programma degli allenamenti, a porte chiuse, della prima squadra biancorossa, nei giorni dal 9 al 13 febbraio. Di seguito il programma aggiornato:

  • Mercoledì 09/02, allenamento ore 11:00 – Sporting55
  • Giovedì 10/02, allenamento ore 14:30 – Sporting55
  • Venerdì 11/02, allenamento ore 11:30 – Stadio Menti
  • Sabato 12/02, ore 14:00 – LR Vicenza-Cosenza
  • Domenica 13/02, allenamento ore 11.00 – Sporting55

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Il commento del giorno:   Dai social: Il Canada ha circa 16.000 tesserati nel Curling, gli USA circa 20.000, la Scozia 11.000, la Svezia 7.000, la Russia 6.000, e poi Cina, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Giappone, Germania e Finlandia hanno tutte almeno 2000 tesserati. In Italia praticano il Curling 333 persone. Due di loro hanno appena vinto l’Oro alle Olimpiadi. Da imbattuti. Vincendo 11 partite su 11. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno compiuto una delle più grandi imprese nella storia dello sport italiano.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano