Seconda Categoria

Quinto forza sei, Longa al tappeto: è 6-2

Quinto- Longa 6-2

A.C Quinto Vicentino: Costa 6, Conca 6,5, Nogara 6(al 9’st Marangoni 6), Mariotto 6, Celeghin 7 (al 22’st Spadina 6), Cecchinato 6,5 (al 14’st Valentini 6), Tognato 7 (al 20’st Alberti 6,5), Pignattari 6,5 (al 38’st Prendin s.v), Lattenero 9, Giaretta 7,5, Frigo 7,5. Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Girotto, Zamparini, Sambare, Barbieri.

A.C Longa 90: Cadore 5, Dal Sasso 5, Ronzani Alberto 5 (al 41’pt Cantele 5), Carolo 5 (al 36’st Ronzani Federico s.v), De Cani 5, Bernardi 5 Marco, Corra 5 (al 24’st Micheletto 5,5), Motterle 5 (al 12’st Cappozzo 5), Seganfreddo 5,5, Poli 5, Bernardi Andrea 5,5. Allenatore: Luca Pellizzer. A disposizione: Milan, Pozzato, Kambo.

RETI: al 22’pt Lattenero(Q), al 27’pt Frigo(Q), al 29’pt Bernardi(L), al 36’pt Tognato(Q), al 44’pt Lattenero(Q), al 17’st Micheletto(L), al 34’st Lattenero(Q), al 34’st Alberti(Q).

Ammoniti: De Cani (L), Valentini (Q).

Angoli: 5-3 per il Quinto

Recupero: 1’ minuto primo tempo, 3’ minuti di recupero.

Cronaca e foto di Francesco Andreotti

Giostra di emozioni al campo comunale “Antonio Berto” di Quinto Vicentino, dove i padroni di casa si sono imposti con un perentorio 6-2 sul Longa, il quale a dispetto del risultato davvero pesante ha disputato una partita gagliarda, lottando fino alla fine. I biancorossi si lanciano così all’inseguimento di Nove e Colceresa, che occupano rispettivamente la seconda e la prima posizione in classifica, ritrovando i 3 punti dopo gli scivoloni con Nove e Breganze.  Il Longa invece scivola al terzultimo posto in classifica ed ora è costretto a guardarsi indietro per non farsi risucchiare ulteriormente.

LE FORMAZIONI

Pellizzer sceglie un 4-3-3 con Cadore in porta, De Cani e Ronzani terzini, Dal Sasso e Bernardi Marco a formare la coppia centrale, a centrocampo Carolo, Motterle e Poli, in attacco Corra e Bernardi Andrea a supporto di Seganfreddo unica punta. Giaretta opta un 4-2-3-1 con il rientrante Costa tra i pali, Nogara e Conca sulle corsie laterali, Cecchinato e Celeghin coppia centrale, in mediana Mariotto e Pignattari, sulla trequarti Giaretta accompagnato da Frigo e la novità Tognato, al posto dell’assente Celin alle spalle di Lattenero.

LA CRONACA

Al 2’ incursione di Pignattari che calcia: palla che si perde sul fondo. Al 3’ Frigo serve in area di rigore Lattenero, che tentenna troppo e viene chiuso dalla difesa del Longa. Sul proseguo dell’azione Frigo spara a botta sicura ma Cadore devia la sfera in calcio d’angolo. Al 4’ cross di Mariotto e deviazione aerea di Lattenero alta sopra la traversa. All’ 8’ il Longa si scuote dal torpore iniziale: su errore di Celeghin, Poli pesca libero all’altezza del secondo palo Bernardi Marco, che manda a lato da ottima posizione. Al 10’ ancora il Longa protagonista con Seganfreddo che al volo non centra la porta.

Al 22’ la sblocca il Quinto: invenzione di Lattenero, il quale vede Cadore fuori ai pali e lo beffa con un pallonetto di pregevole fattura da circa 30 metri. Al 27’ azione da manuale del Quinto: Tognato scende sulla destra e crossa basso per Frigo, che solo davanti a Cadore non lascia scampo al portiere avversario. Al 29’ il Longa ritorna in carreggiata: sugli sviluppi di una punizione dal limite, pennellata di Seganfreddo e torsione vincente di Bernardi Andrea che supera un non perfetto Costa.

Andrea Bernardi

Al 35’ uscita spericolata di Costa ma Motterle dal limite dell’area calcia altissimo. Al 36’ il Quinto cala il tris: sventagliata di Giaretta e inserimento vincente di Tognato, che si coordina e fredda Cadore in diagonale. Al 40’ appoggio di Tognato per Conca: il numero 2 del Quinto disegna una parabola che si perde alta sopra la traversa. Al 41’ primo cambio forzato per il Longa: fuori Ronzani Alberto, visibilmente dolorante, dentro Cantele. Al 44’ Celeghin, dopo uno scambio con Lattenero, si spinge in avanti e serve Lattenero. Il numero 9 del Quinto brucia in velocità il centrale difensivo avversario e sfonda la porta con una bomba sotto alla traversa. Termina così il primo tempo, nel segno di Lattenero, autore di una doppietta con la quale trascina il Quinto a riposo sopra di 2 goal.

Al 48’ Lattenero la appoggia in area a Frigo, che la piazza cogliendo il palo. Al 63’ colpo di testa di Cappozzo, Costa disinnesca in due tempi. Al 66’ errore di Costa in disimpegno, bravo però a rimediare ipnotizzando Seganfreddo. Al 72’ Micheletto supera in dribbling Valentini e trafigge Costa con un diagonale imprendibile. Al 73’ Lattenero sfiora la tripletta personale su assist di Pignattari. Al 79’ Alberti vede Pignattari che si sovrappone e lo serve: cross basso per Lattenero che in scivolata deposita la palla in rete. Una giornata che non dimenticherà tanto facilmente il 9 biancorosso, che sale al terzo posto della classifica marcatori con 13 reti. All’83’ ci pensa Alberti, su imbucata di Lattenero a chiudere i conti. Nel finale da segnalare l’esordio del giovane Filippo Prendin, classe 2004, subentrato a Pignattari.

LE INTERVISTE

Denis Lattenero:” Oggi era importante trovare la vittoria per uscire da un periodo buio che ci ha visti sconfitti nelle ultime due partite. Dobbiamo continuare sulla nostra strada, giocando come sappiamo fare. Sono felice della presenza dei ragazzi in tribuna perché sono loro l’anima dell’A.C Quinto sperando che in futuro possano prendere il mio posto”.

Lattenero

Ivano Giaretta:Sono soddisfatto della prova della squadra perché mi interessava una partita di carattere. Dopo alcune prestazioni appannate abbiamo disputato una gara di assoluto livello.  Non cambia niente rispetto alla situazione di alcune settimane fa e vorremmo continuare con queste prestazioni fino alla fine della stagione.”

Sull'Autore

Francesco Andreotti