Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: di corsa verso la meta

Scritto da Federico Formisano

A

Arcella: dopo aver salutato mister Testoni, l’Arcella ha puntato sull’esperienza Gianfranco Fonti, che in carriera ha allenato Campodarsego, Montebelluna ecc.  Per mister Testoni si parla insistentemente del passaggio ad una delle squadre impegnate nei triangolari di Eccellenza.

B

Bassano: E’ Ezio Glerean- scrive il Giornale di Vicenza-  il prescelto dai comandanti di via Piave: le anticipazioni di una decina di giorni fa erano corrette e l’ufficialità arriverà non prima della prossima settimana, il tempo necessario ad Ezio di completare il campionato con la Marosticense con la quale è attualmente in lotta per il balzo in Eccellenza.  Glerean, 66 anni, di stanza da queste parti con la famiglia ormai da 37 anni, vanta un passato di primissimo piano da allenatore di Cittadella, Palermo e Venezia in serie B (i granata pilotati in cadetteria partendo dalla C2) con la salvezza del Citta sempre in B e la promozione a inizio carriera del San Donà tra i professionisti. La scelta è caduta su Ezio per espressa volontà del presidente di fresca nomina Massimo Tolfo che per avviare il nuovo corso ha preferito puntare su una figura a lui amica e conosciuta per averci lavorato a fianco per anni tanto da dirigente in serie C che da compagno nel rettangolo verde.

Se la notizia venisse confermata tramonterebbero così le altre candidature alla panchina giallorossa, sussurrate in questi giorni (Zenorini, Andreucci, ecc.)

C

Cercano squadra:

L’attaccante Caterino Bernardo classe 86, trasferito in Veneto per lavoro, cerca una squadra 1 o 2 categoria (non più di 15 km da abitazione). Numero cell: 328 0060887 Altezza 1,76 Peso 75
Campionati a livello “Giovanile” -giovanissimi nazionali (GIULIANOVA CALCIO) -allievi nazionali (SORA CALCIO) -Beretti nazionali (US GLADIATOR)
Prima Squadra -dilettanti (ASTREA CALCIO) -eccellenza (CAPRI) -promozione (CAPUA FUTURA) -eccellenza (SESSANA CALCIO) -promozione (SESSANA CALCIO)
E’ disponibile per un colloquio di persona..

il portiere Riccardo Mastrotto cerca squadra per l’anno prossimo. Quest’anno ha giocato da titolare in prima categoria con il San Lazzaro. Contattare il giocatore al numero 331 4417737.

Cerca squadra Andrea Penazzato, anche lui portiere classe 1985 che quest’anno si è diviso fra Isola e Poleo. Il recapito di Andrea 349 3574391

F

Fuori gioco:  Lunedi alle 17.30 su Tva Vicenza  torna la trasmissione Fuori gioco condotta in studio da Franco Bertuzzo e Federica Benacchio con la partecipazione di Federico Formisano in veste di opinionista. Ospiti della trasmissione saranno il presidente del Dueville Stefano Rasotto e il direttore sportivo Giuseppe Pozzato

L

La Rocca: Ad un passo dalla gloria. Sarà il Le Torri Bertesina l’ultimo ostacolo sulla strada verso la tanto ambita Eccellenza per la compagine allenata da mister Beggio; classifica alla mano ai nostri ragazzi per entrare nella storia basterà non perdere, ma come avverte il navigato tecnico di Brendola in gare del genere non si possono assolutamente fare calcoli. “Siamo qui a giocarci il campionato in 90 minuti – afferma Beggio- un qualcosa che fino a poco tempo fa sembrava solo un sogno o un lontano miraggio: dobbiamo quindi vivere al meglio questo momento senza farci prendere da ansie o tensioni ma cercando di dare tutto quello che è rimasto”. Il coach giallonerobiancoblu prosegue poi così: “Prepariamoci perché la gara contro il Le Torri sarà davvero tosta, affronteremo infatti una compagine che ha cambiato faccia rispetto all’andata e che ovviamente lotterà su ogni pallone per cercare di ottenere preziosissimi punti in ottica salvezza”.

P

Play-off di B: Nella prima gara dei play-off di B il Benevento si è imposto in casa dell’Ascoli per 1-0 con rete di Lapadula. Nel prossimo turno il Benevento affronterà il Pisa. Oggi scendono in campo Brescia e Perugia.  La vincente incontrerà il Monza nella seconda semifinale.

Play-off di C: Questi gli abbinamenti dei quarti di finale

Juventus- Padova
Entella- Palermo
Feralpi- Reggiana
Monopoli- Catanzaro

R

Real Stroppari: Mister Marco Geremia comunica che il rapporto con il Real Stroppari si è concluso.  L’allenatore (spesso sceso in campo nella duplice veste di giocatore e mister) ha ottenuto un buon piazzamento con la squadra tezzana.

V

Vicenza: le dichiarazioni di Maggio dopo il successo sul Cosenza: Maggio: “Siamo contenti della prestazione di questa sera, però ovviamente non abbiamo fatto niente e ci aspetterà la partita di ritorno, una partita difficile con un ambiente sicuramente molto caldo. Però l’abbiamo detto anche prima, se riusciremo a giocare come abbiamo fatto oggi, in diversi tratti della partita, con la tensione giusta, potremmo fare bene a Cosenza, ne sono convinto.

Il goal? Sicuramente ha fatto tutto Dalmonte, ha fatto una grandissima giocata e ha messo questa palla, sicuramente voleva tirare in porta, però fortunatamente o sfortunatamente è andata sul palo e io sono stato pronto a buttarla dentro. Sono contento della squadra, sono contento perché abbiamo cambiato marcia e quindi questa è la cosa più importante. Siamo tranquilli e sereni ma la testa da domani già a Cosenza. Sicuramente io ho avuto un bellissimo rapporto con mister Brocchi che aveva magari un modo diverso di allenare e il fatto che appunto non arrivavano i risultati, questo ci portava a non essere sereni e convinti soprattutto dei nostri mezzi, è bastata una vittoria dopo Perugia che ha fatto cambiare sicuramente qualcosa nella nostra testa. Siamo stati più sereni, più tranquilli, sapendo comunque che non abbiamo ancora fatto niente, quindi per noi era importante fare il risultato, vincere e sperare e ora si può dire che ce la stiamo giocando alla grande e cercheremo di farlo fino alla fine. Un goal ora che sono tornato? Sono passato dal Vicenza più di vent’anni fa e, da qualche anno a questa parte, volevo sempre tornare a Vicenza per chiudere un cerchio della mia vita, della mia carriera e anche se per poco tempo sono riuscito a ritornare. Non giocavo da più di sei mesi e questo mi ha portato ad entrare in un’altra sfida personale e cercare di dare una mano in qualsiasi momento, in qualsiasi posizione della squadra. E adesso andiamo avanti, sono sereno, sono tranquillo e cercheremo di farlo fino alla fine. Stadio caldo al ritorno? Per quanto mi riguarda gli stadi caldi mi sono sempre piaciuti, anche in trasferta e quello che posso dire ai ragazzi è di viverla serenamente, di non pensare a quello che succede fuori e vivere la partita come l’abbiamo vissuta oggi con serenità, con la giusta cattiveria. Per me queste partite sono belle, quando c’è tanta gente è sempre bello. Il nostro stadio oggi? Vedere tantissima gente che finalmente è con noi, fa un certo effetto. Sono sempre stati vicini, dal primo minuto, questo l’abbiamo sentito soprattutto noi dal campo ed è importante perché ci trasmette stima e voglia di affrontare la partita con la giusta cattiveria sempre e di non mollare, oggi è andata così. Questa vittoria va sicuramente dedicata a loro. La mia voglia? È vero ho quarant’anni, ma la voglia è ancora tanta, anche di dimostrare il mio valore, bisogna però essere realisti e a quarant’anni non puoi sempre andare al massimo e lì entra l’intelligenza della persona, quella che ti dà l’esperienza nei vari momenti di difficoltà. Occorre cercare di essere più lucido nei momenti della partita e cercare, appunto, di dare una mano ai compagni più in difficoltà in quel momento”.

 

Sull'Autore

Federico Formisano