Redazionali

Curiosità, squadre protagoniste e statistiche del campionato di Serie A 2022

Scritto da Federico Formisano

La stagione di quest’anno ha presentato diverse favorite che si sono alternate sia in vetta che nella classifica delle quote partite Serie A sia nella media e bassa classifica.

 

Guardando in alto vediamo Milan, Inter e Napoli che sono arrivate in questo ordine nella volata finale. Per quanto riguarda il primato, il campionato è stato dominato prima dai Partenopei, poi dai Nerazzurri e infine dai Diavoli che hanno tagliato il traguardo, con una Juventus che ha fatto una remuntada incredibile ma si è fermata al quarto posto, centrando la zona Champions.

Se guardiamo in basso c’è la Salernitana che ha stupito tutti, al centro classifica c’è la Fiorentina che ha conquistato la zona europea e proprio in Europa c’è la Roma, che grazie a Mourinho è riuscita a vincere la Conference League.

Il Milan sarà protagonista della Champions 2023

 

I Diavoli sono stati un punto saldo nel finale di stagione per le quote scudetto 2022 e non hanno deluso i tifosi. Questo Milan ha carattere e con Pioli alla guida sono due anni che i Rossoneri incantano in Serie A. Anche la breve parentesi dei gironi Champions di quest’anno, ha abbondantemente dimostrato che a pieno organico e con qualche rinforzo in più, il Milan rischierebbe di diventare protagonista anche della prossima Champions.

 

La Juventus tenterà ancora la scalata europea

 

Partita malissimo in campionato ma alla grande in Champions, quest’anno la Juventus ha compiuto una remuntada miracolosa dalle ultime posizioni in classifica fino al quarto posto, peccato per la Champions persa agli ottavi contro il Villarreal ma senza alcun rammarico, in fondo gli spagnoli sono arrivati in semifinale e hanno buttato fuori anche il Bayern Monaco (fra le più favorite). Il probabile arrivo di Pogba e Di Maria è un chiaro segno di voler tentare ancora una volta la scalata europea, sogno ossessivo dei Bianconeri da oltre 25 anni.

 

La Salernitana è stata protagonista di una stagione emozionante

 

I Campani sono andati in letargo presto dormendo alla ventesima posizione per mesi, poi nelle ultime 10 giornate hanno ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, mettendo in cassaforte 15 punti e salvandosi per 1 punto all’ultima giornata. Un cammino emozionante che merita sicuramente spazio fra le curiosità statistiche di questa stagione.

 

Anche la Fiorentina si prepara ad affrontare la sfida europea

 

Mister Italiano l’aveva dichiarato in tempi non sospetti: questa Fiorentina è costruita per funzionare come gruppo e non in virtù di Vlahovic. Così è stato. La Viola agguanta il settimo posto e vola in Conference League tornando finalmente nel calcio europeo che conta: si prevede tantissimo spettacolo per la prossima stagione.

 

Il “Mouracolo Giallorosso” della Roma

 

Soltanto lo Special One poteva portare in Italia un trofeo internazionale, l’ha fatto con l’Inter nel 2010 e si è ripetuto con i Giallorossi nel 2022. Poco importa se si tratta di Champions o Conference League, quello di José è stato un vero Mouracolo Giallorosso e quest’anno si prepara a fare battaglia alle avversarie per conquistare anche l’Europa League.

Sull'Autore

Federico Formisano