Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: tutti in campo !!!

Scritto da Federico Formisano

Dal 10 aprile, data che ha concluso la stagione 2021/22, quella della ripartenza dopo i due anni di Covid, ad oggi sono trascorsi 161 giorni, 5 mesi e mezzo.  Per carità, non è che in questo periodo gli stadi siano rimasti chiusi: si sono giocate le fase finali dei campionati, sopratutto i play-out visto che l’anno scorso i play-off non si sono disputati. E da agosto in poi è iniziata la nuova stagione con amichevoli, tornei e le gare di Coppa. Ma oggi il carrozzone si rimette in moto in tutta la sua completezza: dalla Serie D (che è già alla terza giornata), all’Eccellenza ( che è arrivata alla seconda giornata), a Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria che scendono in campo per l’esordio stagionale.  Nel nostro tabellone pubblicato stamattina ci sono 80 partite  (11 delle quali senza formazioni vicentine). Delle rimanenti 69 ne seguiremo 10 con i nostri inviati sui campi ristabilendo quel contatto che è la forza del nostro sito e di tutte vi forniremo risultati, classifiche e marcatori. Sappiamo bene che altri hanno applicazioni sofisticate verso le quali non nutriamo invidia ma ammirazione, ma chi vuole avere un quadro reale e quasi immediato del calcio provinciale può trovare da noi fotografie, notizie dirette, curiosità, commenti. Vi aspettiamo e sappiamo già che sarete in tanti (FF)

Il Presidente Federale ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gara di tutti i campionati di questo fine settimana per onorare la memoria delle vittime dell’alluvione nelle Marche.

minuto di raccolgimento

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/09/17/calciomercato-del-sabato-ultimi-echi/  Gli ultimi colpi di Bassano, Dueville, Montebello, il riepilogo del mercato, la presentazione delle gare del Sabato
https://www.calciovicentino.it/2022/09/17/risultati-di-sabato-17-settembre-le-sorprese-non-mancano/ I risultati della Serie C e degli anticipi
https://www.calciovicentino.it/2022/09/17/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-prima-giornata-di-campionato-3/ Il nostro vademecum con le previsioni meteo, le gare clou, le designazioni arbitrali, gli orari particolari.

Giocatori che cercano squadra (al 17 settembre)

 

C

Cartigliano: Il ds del Cartigliano Leopoldo Torresin ha presentato ieri un nuovo fuoriquota,  l’attaccante canadese del 2004, Dixon Damar, che proviene dalla formazione dell’Unionville Milliken

Coelsanus:  E’ in arrivo la presentazione della squadra con il commento di Sergio Barolo.  Intanto alla rosa si aggiunge Emanuele Biasin giocatore svincolato, ex Nova Gens e Merlara. Biasin, esterno offensivo, lo scorso anno ha contribuito alla vintoria del campionato di seconda categoria con il Merlara (pd).

 

F

Fuori Gioco:  Domani alle 17.30 torna la trasmissione Fuorigioco condotta in studio da Franco Bertuzzo con Federica Benacchio e con Federico Formisano nella veste di opinionista. Ospiti della puntata saranno il presidente e l’allentore del La Rocca Altavilla Verlato e Beggio.

Verlato con Andrein del comitato provinciale

L

Luparense: Dopo il pareggio nel big match con il Cjarlins Muzane, che ha segnato il ritorno dei Lupi nella splendida cornice dello stadio Casée, in occasione della terza giornata di Campionato si torna nuovamente fuori dalle mura amiche: avversario di turno dei ragazzi di Mister Zironelli é la matricola Montecchio, promossa in serie D nella passata stagione dopo aver superato il  Giorgione nella finalissima play-off del 19 giugno. Da allora per i castellani é iniziata un’ autentica rivoluzione: il condottiero della promozione, il tecnico napoletano Federico Coppola, non é stato confermato nell’ incarico, venendo sostituito da Mister Simone Dal Degan, reduce da due stagioni a Trento come vice di Carmine Parlato. Ma dopo le due sconfitte nei match di Coppa Italia con l’ Este (0-2) e nella prima giornata di Campionato con il Bolzano (0-4), il Presidente biancorosso ha deciso di cambiare ancora: alla vigilia della seconda giornata é stato infatti annunciato Mister Mario Vittadello, tecnico già in passato alla guida del Montecchio. La mossa per il momento non ha prodotto i frutti sperati, essendo arrivata una sconfitta anche nel match casalingo con il Levico (0-1). La società negli ultimi giorni é intervenuta a più riprese sul mercato, ingaggiando nell’ ordine Mattia Seno, difensore classe 2000 ex Luparense, Ngissah Bismarck, attaccante classe ’98 con tanta esperienza in serie C, Nicolò Visinoni, attaccante classe ’95 proveniente dal Montebelluna, Housem Ferchichi, centrocampista classe ’96 ex Palermo e Vicenza ed infine nella giornata di ieri Matteo Segantini, estremo difensore classe 2001 che torna a Montecchio dopo avere iniziato la stagione a Levico (affrontando nella prima giornata proprio la Luparense). Una formazione rinnovata dunque, desiderosa di dimostrare al nuovo tecnico il proprio valore e di conquistare i primi punti in classifica della stagione. Dal canto suo, il team rossoblù vuole invece proseguire nel suo buon momento, per rimanere agganciato alle parti alte della classifica, dove occupa per il momento la quarta posizione. Ex della partita Mister Zironelli, Seno e Ronco.

In vista del match valido per la terza giornata di Campionato, proponiamo di seguito l’ intervista a Mister Mauro Zironelli:

Buongiorno Mister, dopo il pareggio nel big match con il Cjarlins Muzane, vedi adesso il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? E come é andata più in generale questa settimana per i tuoi ragazzi?  Sicuramente il bicchiere é mezzo pieno. Certamente siamo ancora in una fase iniziale della stagione e dobbiamo ancora migliorare sotto diversi punti di vista, avendo fatto vedere alcune cose solo a sprazzi. Ci é mancata un po’ di continuità, ma pian piano la condizione sta arrivando. La settimana é andata molto bene, i ragazzi sono tutti a disposizione eccetto Cabianca, alle prese con qualche acciacco.

L’ avversario di giornata é il Montecchio Maggiore, fanalino di coda del Campionato con due sconfitte in due match, con un nuovo allenatore e diversi nuovi giocatori arrivati da poco. Come inquadri il prossimo impegno dei Lupi?  Affrontiamo una neopromossa che in effetti ha cambiato molto, anche in questi giorni, in seguito all’ avvicendamento della guida tecnica ed all’ arrivo di diversi nuovi giocatori, anche di categoria superiore. Sicuramente vorranno fare bella figura di fronte al loro pubblico e dimostrare il loro valore al nuovo allenatore. Dunque massima concentrazione nell’ approccio al match, anche se l’ importante sarà pensare a noi e giocare con il giusto atteggiamento. In settimana abbiamo preparato bene la partita, possiamo fare sicuramente molto meglio rispetto all’ ultimo match.

Da vicentino, affronti una squadra della provincia di Vicenza, tra l’altro un club nel quale hai giocato sul finire della tua carriera agonistica. E’ una partita che senti in modo particolare? Non nascondo che tornare in un posto dove ho giocato in passato, al termine della mia carriera da calciatore, ha un sapore speciale. In più si gioca nella mia terra, ed é sempre bello per me tornare nella provincia dove ho mosso i miei primi passi in questo sport. Quindi un doppio motivo in più per fare bella figura quest’ oggi e per continuare nel percorso virtuoso intrapreso all’ inizio di questa stagione.

 

M

 

Montecchio:  Mister Vittadello ha dichiarato al Giornale di Vicenza: La Luparense non la scopriamo di certo noi, stiamo parlando di una rosa di qualità assoluta che vanta giocatori importanti in grado di fare la differenza come ad esempio, tanto per fare qualche nome, Gnago, Beltrame (ex Arzignano), Rubbo e Beccaro; a questo va poi aggiunto che in panchina siede un tecnico bravo, preparato ed esperto (Zironelli) . Partiamo consapevoli che le difficoltà di certo non mancheranno, dovremo assolutamente mantenere equilibrio in campo, rimanere sempre sul pezzo e poi colpire l’avversario quando ne avremo la possibilità».

Vittadello e Fazion

P

Presentazioni:  Venerdi sera c’è stata quella del Coelsanus a cui eravamo presenti. Ecco quelle che abbiamo già pubblicato: Altair (1), Montecchio San Pietro (2), Longare (3), Grumolo (4), Brendola (5), Zanè (6), 7 Mulini (7), Real Stroppari (8)  Euganea Rovolon (9) Arsenal (10),  Grantorto (11) Novoledo (12), Real Tremignon (13)  Colli Euganei (14), Chiampo (15), San Lazzaro (16) San Tomio (17) e Union Olmo Creazzo (18), Molina (19), Castelgomberto (20) , Real San Zeno (21) Pedezzi (22), Alte (23), Ponso (24), Orsiana (25) e Santa Croce (26), Montecchio Precalcino (27) Altavalle del Chiampo (28), Toniolo (29), Barbarano (30), Valdalpone (31), Isola Castelnovo (32) Giavenale (33) Dueville (34) Berton Bolzano (35), Valdagno (36), Union Torri (37), Rivereel (38), Bp 93 (39), Mottinello (40), Sossano (41), Azzurra Maglio  (42), San Vitale (43), Stella Azzurra (44), Arcella (45), Maddalene (46), Monte di Malo (47), Telemar (48) Fides (49) Academy Plateola (50)  Lampo (51), Nova Gens (52), San Pietro di Rosà (53), Bassan Team Motta (54), Marchesane (55), Alto Astico Cogollo (56) e Cologna (57), Marosticense (58) Carmenta (59) Montebello (60)  La Rocca Altavilla (61), San Vito Cà Trenta (62) Malo (63), Torre (64).

Primavera: la Primavera del Vicenza batte in trasferta la Feralpi Salò con il punteggio di 2-1 ;  Nel primo tempo vanno in vantaggio i lombardi con Gualandris, ma nella ripresa il Vicenza prima pareggia con Lattanzio poi rovescia il risultato grazie ad un autorete.  Il Vicenza dopo due gare è a punteggio pieno assieme a Monza, Venezia e Spal

S

Serie D: Dopo i due anticipi di ieri oggi si completa la terza giornata in serie D,in eccellenza si gioca la seconda giornata mentre dalla promozione in giù oggi inizia il campionato.  Due vittorie casalinghe negli anticipi di ieri,la prima vittoria del Dolomiti Bellunesi dopo due sconfitte e la conferma del Cjarlins Muzane che batte un buonissimo Montebelluna ! De Paoli e Artioli regalano la prima agognata vittoria ai bellunesi che dopo due turni si trovavano inspiegabilmente a zero punti,ne beneficia tutto l’ambiente per il proseguo del campionato !

Dopo due giornate che hanno visto un ottimo Cjarlins fermare meritatamente sul pari le due corazzate Union C.S. e Luparense, arriva la prima vittoria al “Della Ricca” contro un bel Montebelluna, Cattaneo Di Maira e Michelotto i marcatori !

Tanto interesse nella gare di oggi dove le due capoliste Campodarsego e Villafranca hanno la possibilità di continuare la striscia positiva contro la Virtus Bolzano e contro l’Este, match clou a Caldiero che riceve una pimpante Adriese,trasferte difficili per Union C.S. e Luparense in campi difficili come Levico e Montecchio, tra l’altro i vicentini fermi ancora a zero punti e con il cambio di panchina di settimana scorsa,hanno inserito nuovi giocatori per rinforzare la rosa !!!

 

T

Terza Categoria  Dopo aver presentato il Kennedy, il Recoaro, il Bassan Team Motta e  la Pedemontana  ecco un’altra delle squadre che sono iscritte nel girone vicentino di terza categoria; questa la rosa della  Nova Gens: portieri: Patrik Facchin (2001), Mirko Pretato (2001);Difensori: Alberto Alcesti (97), Andrea Basso (92), Federico Conte (2001, dal Redentore) Devis Marchiorato, Nicola Tognetto (2000),  Cristian Zambotto (89), Emanuele Zarantonello (2002 dal Rivereel); centrocampisti:  Michael Aiello (93), Enrico Andreose (99 dai Lobos calcio a 5), Martino Bigliotto (2001),  Yussif Kudus (96), Abumankar Jouade ( 2000 dalla spes Poiana), Hysen Ruci (98), Sasa Ruzanovic (87 dal Montagnana) Luca Smanio (85); Attaccanti: Igor Ambrosi (2002 dal Rivereel), Manuel Bertelli (89), Matteo Grezzani (99 dai Lobos calcio a 5), Klaurent Rama (98), Enrico Roman (86 dal Montagnana), Ayoub Sabri (2000 dal Rivereel) Abdul Yammeh (97 dal Kalena 1924. prima categoria molise)

Lo staff Allenatore:  Mattia Zuccante team Manager:  Alberto Spigolon,  preparatore portieri: Luca Stevanon, preparatore atletico: Enrico Andreose dirigente: Mattia Pilotto;

Intanto dalla Pedemontana ci arriva la correzione della rosa pubblicata ieri

Portieri: Dalla Fontana Thomas (2001),  Rossi Giacomo (2003);   Difensori: Bertoldo Lorenzo  (98), Ceroni Andrea (2003), Orsato Andrea
(2003), Sartori Alessandro (2004), Schiro Matteo (2004), Spagnolo Gioele (2003),Zigliotto Filippo  (2002);  centrocampisti: Brazzale Andrea (2004 dal Molina),  Dal Santo Federico (96, dal Conthiene),  Faccin Riccardo (2001 dal Cà Trenta Aics), Manfron Daniele (2003),  Rigon Nicolò (98 dal Cà Trenta Aics), Scandian Alessandro (2004),  Zorzi Alex(2004);  Attaccanti:  Babuin Matteo (2003), Crivellaro Matteo (2003), Grab Maria (2003), Lucchini Manuel (2004), Meneghini Thomas (2003), Rubbo Michele (2002), Tusha Eris (2004). Allenatore  Gianantonio Dal Santo

V

Vicenza:    Cavion: “Mi sentivo già bene, verso gli ultimi minuti, ovviamente, la fatica si è fatta sentire, era la prima da titolare, ma insomma penso una buona partita, ovviamente, pian piano riprenderò la condizione, ovviamente vedremo se la prossima partita si giocherà o no, altrimenti lavorerò ancora di più per essere al 100%. Il risultato? Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Sappiamo che c’è da lavorare, non dobbiamo nasconderci. Il rigore non c’era. Siamo stati bravi a riprenderla, perché loro si sono messi in undici dietro la linea della palla per tutta la partita, ovvio che sul finale per la volontà di vincerla, abbiamo rischiato qualcosa. Peccato non essere riusciti a ribaltarla con il secondo goal. Fase difensiva?  Bisogna essere bravi ad effettuare le marcature preventive e leggere le situazioni dando le coperture e supporto alla difesa. Guardiamo i passi in avanti che abbiamo fatto: non è semplice contro queste squadre che si chiudono dietro in 11. Tra qualche partita la condizione sarà al top e miglioreremo sicuramente. Il mio ruolo? Dove il mister vuole schierarmi, io darò il massimo, ho fatto tutti i ruoli nel centrocampo in carriera. Il tiro nel finale? Peccato non abbia preso il giro giusto e sia uscita di poco, sarebbe stato bello. Cosa serve per vincere il campionato? Oggi per esempio è stato importante aver fatto un punto. Quando non si può vincere, non si deve perdere. Quando giochiamo in modo diverso da quello che esalta le nostre caratteristiche soffriamo, come a Padova, anche a causa del campo. Se giochiamo come oggi, cercando il fraseggio e di imporre il nostro gioco, possiamo ottenere dei risultati importanti. Pubblico? Ringraziamo i tifosi per il supporto: possono essere un’arma in più in tutto il campionato. Sono la tifoseria migliore della categoria, senza rivali, e nei momenti di difficoltà i tifosi faranno la differenza”.

Cavion

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano