Seconda Categoria

Il Quinto vola alto: battuta 3-1 la Fides

Quinto – Fides 3-1

A.C. Quinto Vicentino: Girotto 6, Salvo 7, Bagnara 6,5, Zoppello 6 (dal 14’st Pignattari Carlos 6,5), Ait Hamou 6,5, Spadina 6,5, Pengo 6 (dal 18’st Franzon 5,5), Cavaggion 6,5, Lattenero 7,5, Pignattari 6,5 (dal 44’st Nogara s.v.), Zanon 6,5 (dal 39’st Conca s.v.). Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Massarini, Bensalim, Cattin, Mozzo.

Fides San Pietro in Gu: Bassi 6, Bressan 5,5 (dal 21’st Ferro 5,5), Cusinato 6 (dal 10’st Cusinato Luca 5,5), Baggio 5,5 (dal 28’st Pilotto s.v.), Bagarolo 5, Mieni 6, Pasinato 5,5 (dal 10’st Pettenon 6), Brotto 5,5 (dal 39’st Tomeo s.v.), Santini 6,5, Savegnago 6, Celin 5,5. Allenatore: Giovanni Carta. A disposizione: Pentoniero, Anto, Nicolin, Zaupa,.

ARBITRO: Sig. Giacomo Azzari di Castelfranco Veneto.

RETI: al 22’pt Salvò (Q), al 25’st Lattenero (Q), al 30’st Santini (F), al 42’st Lattenero (Q).

Ammoniti: Celin (F), Pasinato (F). Espulso: al 22’st Bagarolo (F).

Recuperi: 2 minuti primo tempo, 5 minuti secondo tempo.

Angoli: 8-4 per il Quinto

Dopo il Lakota e il Transvector anche il Quinto si iscrive ufficialmente alla corsa per il primo posto. I biancorossi superano 3-1 la Fides in un incontro molto sentito e dai tanti ex in campo e agganciano le due corazzate in testa alla classifica. Decisivo come al solito il bomber Denis Lattenero, autore di una doppietta. Il San Pietro in Gu torna in partita grazie al rigore realizzato da Santini ma paga l’inferiorità numerica, a causa della sciocchissima espulsione di Bagarolo. Il tanto atteso Celin, arrivato in estate proprio dal Quinto, combina poco o nulla, neutralizzato dalla “strana coppia” formata da Spadina e Ait Hamou. Debutto stagionale per Zanon, che ben figura nel tridente disegnato da mister Giaretta mentre Cavaggion quest’oggi non ha fatto rimpiangere Giaretta Davide, assente per infortunio.

LE FORMAZIONI

Carta schiera un 4-3-3 con Bassi tra i pali, Bressan e Cusinato sulle corsie laterali, Mieni e Bagarolo al centro della difesa, a centrocampo Baggio supportato da Brotto e Pasinato, in attacco Savegnago e Celin ali con Santini punta centrale. Giaretta opta anche lui per il 4-3-3: Girotto tra i pali, Salvò e Bagnara terzini, Spadina e Ait Hamou difensori centrali, Zoppello in cabina di regia coadiuvato da Pignattari e Cavaggion, Lattenero centravanti protetto ai lati del campo da Pengo e Zanon.

LA CRONACA

Al 2’ subito pericoloso il Quinto: cambio di campo di Pengo, Zanon addomestica la palla e serve Lattenero, che aggira Bassi in uscita ma calcia sull’esterno della rete da posizione defilata. Al 5’ancora protagonista Lattenero: supera Bassi e crossa al centro, Pengo non ci arriva per poco.

Al 16’ prima occasione per gli ospiti: Celin sfrutta la sponda di Santini, resiste alla carica di Spadina e calcia, Girotto blocca a terra. Al 18’ percussione di Bagnara, che batte la fascia e conclude sul primo palo: Bassi manda la sfera in calcio d’angolo. Al 22’ il Quinto sblocca la partita: pennellata di PIgnattari su punizione e deviazione vincente di testa di Salvò. Al 34’ schema su calcio d’angolo del Fides: Savegnago batte corto su Baggio, conclusione dal limite dell’area che termina alta di molto sopra la traversa. L’ultima occasione del primo tempo capita sulla testa di Pengo, che non riesce però a girare bene sul primo palo.

La ripresa si apre come  si era conclusa la prima frazione, con il Quinto in avanti alla ricerca del goal del raddoppio: ci prova Cavaggion dalla lunga distanza, Bassi non si fida e alza sopra la traversa. Al 52’ Zanon allarga per Lattenero: controllo e diagonale che fa la barba al palo. Cambi per la Fides al 59’: fuori Cusinato Alessandro e Pasinato, dentro Cusinato Luca e Pettenon. Al 62’ la nuova Fides, decisamente a trazione anteriore sfiora il pareggio: Pettenon, appena entrato ubriaca di finte Salvò e crossa, Santini di testa prolunga verso Brotto, che non approfitta del liscio di Spadina calciando incredibilmente a lato solo davanti a Girotto. Al 67’ l’incontro subisce una svolta improvvisa: rimane in dieci la Fides, a causa dell’espulsione di Bagarolo per qualche parola di troppo. I padroni di casa ringraziano e al 69’ raddoppiano: Carlos Pignattari imbuca per Lattenero, che scatta sul filo del fuorigioco e non perdona. Al 71’ però la Fides ha l’occasione per tornare in partita: Santini viene strattonato in area di rigore da Franzon. Il direttore di gara non ci pensa due volte e indica il dischetto. Santini dagli 11 metri non sbaglia: Girotto da una parte, palla dall’altra. L’occasione per il pareggio dopo pochi minuti se la ritrova sui piedi Pettenon, che ritarda la conclusione e viene perciò chiuso in scivolata da un ottimo Bagnara. All’87’ la chiude il Quinto: Cavaggion rimette in mezzo il tracciante disegnato da Conca, per Lattenero è un gioco da ragazzi insaccare. Al 92’ ultima occasione dell’incontro: Savegnago scodella su punizione, sponda di Santini e colpo di testa in tuffo debole di Celin: tutto troppo facile per Girotto. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro. Il Quinto ottiene una vittoria meritata trascinato dal suo numero 9 in grande spolvero, alla Fides non basta una prestazione gagliarda per portare a casa almeno un punto.

LE PAROLE

Mister Ivano Giaretta:Vittoria meritata mai messa in discussione. Questo successo conferma il valore assoluto della squadra e credo che quest’anno potremmo toglierci numerose soddisfazioni.”

Mister Giovanni Carta:” Nel primo tempo il Quinto ha strameritato di vincere. Nel secondo tempo la partita è stata più equilibrata, stavamo uscendo alla distanza ma poi purtroppo è arrivata l’espulsione che ci ha tagliato le gambe. Sapevamo che il Quinto era una bella squadra, letale in contropiede. In questo periodo purtroppo le cose girano male, non riusciamo a segnare. Sono curioso di vedere come reagirà la squadra alla prima sconfitta stagionale in 6 partite, tra Coppa e campionato.” Nel prossimo turno la Fides se la vedrà con il Lakota, scontro al vertice invece tra Quinto e Transvector.

Sull'Autore

Francesco Andreotti