Promozione

Partita dai tre volti: alla fine Chiampo supera il Monteviale

Scritto da Antonio Martinello

A.S.D. CHIAMPO – MONTEVIALE CALCIO 3 – 2

A.S.D. CHIAMPO: Baldisserotto, Dal Fitto (dal 87’ Bance), Benetti, Cavazza, Nicolik, Lissandrini, Rakolc (dal 62’ Milosevic), Melis(dal 62’ Verza), Battistella (dal 84’ De Toni), Dal Lago (dal 87’ Fongaro), Cazzola. Allenatore: Alberto Baù.

Chiampo

MONTEVIALE CALCIO: Spiller, Morellato (dal 46’ Zanovello), Lagni, Perucca (dal 46’ Frizzo), Casolin, Milanello, Loborgo (dal 78’ Brahimi), Crestani, Ambrosi (dal 46’ Erba), Cappelletto, Filotto (dal 62’ Marzari). Allenatore: Filippo Cicero

Monteviale

Arbitro: Davide Ferracin di Bassano del Grappa Assistenti: Davide Baggio & Matteo Fietta di Bassano del Grappa

Ferracin, Baggio, Fietta la terna tutta Bassanese

Ammoniti: Dal Fitto (CH), Lagni, Cappelletto (MV)

Cronaca  e foto di Antonio Martinello

Dopo oltre un mese di sosta dovuto alle festività Natalizie il campionato riparte. A casa del Chiampo che deve migliorare la propria posizione, si presenta un Monteviale affamato di punti visto che occupa il penultimo posto in classifica. La partita sostanzialmente è spaccata in tre parti. Un primo tempo di completa marca casalinga con due reti di buona fattura ma soprattutto una conduzione della gara senza sbavature concedendo agli avversari solo alcune sporadiche sortite verso la porta difesa da Baldisserotto. Un inizio del secondo tempo dove il Monteviale nel breve giro di sei minuti giunge al pareggio. Una terza parte dal 25’ del secondo tempo dove il Chiampo riprende la verve del primo tempo e trova il gol della vittoria all’83’ con una azione di contropiede.

La cronaca della gara vive per tutta la prima frazione di un Chiampo più determinato che riesce pressare un Monteviale ai più apparso bloccato non tanto atleticamente quanto mentalmente che non riesce molte volte ad uscire con la palla dalla difesa, questo dovuto anche per la pressione molto alta esercitata dagli uomini di mister Baù. Le due reti del Chiampo nascono da due azioni simili sulla fascia sinistra dell’attacco. L’uno a zero si concretizza su un traversone al centro da fondo campo di Cazzola al 21’, Battistella raccoglie e prontamente calcia verso la porta da centro area, la palla trova la deviazione involontaria di Casolin che mette fuori causa il portiere Spiller.
Al 38’ ancora su discesa sempre sulla sinistra, si invertono gli interpreti ma il risultato non cambia, è Battistella a servire un cioccolatino a Cazzola che firma il 2 a 0. Primo tempo di chiara marca giallo/verde e risultato che non fa una piega.

Battistella anticipa Filotto

Il secondo tempo inizia con ben tre cambi nelle file ospiti, e non si capisce se siano stati i cambi o la strigliata di mister Cicero durante l’intervallo, ma fatto sta che nel giro di sei minuti si è passati dal due a zero al due a due. Al 3’ minuto è Casolin che raccoglie un cross di Crestani su calcio piazzato e accorcia le distanze vendicando così la sfortunata deviazione del primo tempo.

Parata di Spiller

Il Monteviale a questo punto si risveglia dal torpore del primo tempo e complice l’azione suicida di Nikolic al 6’ minuto in disimpegno in uscita si fa anticipare da Cappelletto che indisturbato deposita in rete. Gli spettatori di casa presenti non credono ai propri occhi, una gara condotta con scrupolo e personalità viene nel giro di pochi minuti rimessa in discussione. Lo shock nelle file giallo/verdi si nota, ora le giocate non hanno più quella fluidità notata nei primi 45’, complice anche un diverso atteggiamento dei giallo/rossi ospiti. Passano parecchi minuti per ritrovare un Chiampo nuovamente aggressivo. Da notare al 15’ il calcio di punizione di Cazzola che lambisce l’incrocio dei pali della porta di Spiller poi un po’ alla volta digerito lo shock i ragazzi di Baù si presentano più volte a cospetto del portiere ospite che sbroglia alcune difficili situazioni. All’83’ un rinvio della difesa di casa innesca un’azione di contropiede, complice un mancato aggancio della palla di Crestani sulla linea di centrocampo permette a Milosevic di appoggiare ad un compagno al centro, uno due veloce e il nuovo entrato, sfruttando anche la sua maggiore freschezza incuneatosi in area scarica in porta per il 3 a 2.

Morellato anticipa Battistella

Felicità per i padroni di casa per lo scampato pericolo e scoramento tra le file degli ospiti che si erano illusi di poter tornare dalla trasferta di Chiampo con un punto in classifica.

Bel gesto a fine gara di Massimiliano Casolin colonna della formazione di Monteviale, seppure dispiaciuto per la sconfitta ha voluto ricordare e dedicare allo sfortunato amico Matteo Faresin il suo gol.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello