Seconda Categoria

Seconda Categoria, G: il punto di Francesco Andreotti (15)

Seconda Categoria girone G:

 

Il punto di Francesco Andreotti

 

Nel big match di giornata, il Transvector schianta 3 a 0 il Lampo, con le due squadre che si sono affrontate tre volte nell’arco di tre mesi. Hanno le polveri bagnate entrambi gli alfieri offensivi della capolista, Diane e Sene. Si rivelano decisive quindi le reti di Ilie e Zanolli, entrambi alla prima marcatura stagionale e dell’esperto Caron, che ha già vinto un campionato di Seconda Categoria, la passata stagione con il Colceresa. Piove sul bagnato in casa Lampo: oltre alla sconfitta pesante, si aggiunge alla lista infortunati anche il terzino Raffaele Di Lieto, uscito nel primo tempo a causa di un problema al ginocchio, apparso molto gonfio. A lui ovviamente auguriamo una pronta guarigione. Il Transvector resta primo, il Lampo invece perde punti dalla vetta della classifica, che ora dista 9 punti.

Il Quinto non intende assolutamente arretrare e supera di misura il Lakota. I biancorossi sbloccano la gara al 14’ con Zanon steso in area di rigore da Ronzani: ad Ait Hamou non tremano le gambe e dal dischetto porta avanti i suoi. Al 20’ arriva il raddoppio è servito: Lattenero si fa trovare libero sul secondo palo e insacca facilmente, sfruttando l’assistenza di Cavaggion.

Pignattari ha sui piedi l’opportunità del tris impegnando Dalle Carbonare, con la difesa che si salva su Cavaggion. Al 38’ il Lakota riapre la partita grazie a Benetti, che supera Girotto con una splendida punizione all’incrocio dei pali. L’unica occasione degna di nota nella ripresa porta la firma di Spadina, che supera in serpentina i giocatori del Lakota e cerca di beffare Dalle Carbonare con il mancino a girare, suo marchio di fabbrica. Il Quinto rimane così in scia del Transvector, il Lakota invece deve invertire la rotta dopo la seconda sconfitta consecutiva.

Il Breganze sciupa una grande occasione, sprecando il doppio vantaggio con il B.P. Bordignon prima e Marchetti poi illudono i tifosi bianconeri, Belleri al 62’ rimette in carreggiata gli ospiti, che sprecano anche un calcio di rigore, nove minuti più tardi, con Tres. In pieno recupero gli ospiti però agguantano il pareggio: punizione chirurgica dello specialista Motterle, che da distanza siderale aggira la barriera e scavalca l’incolpevole Iacovone. Pareggio che tra le due, accontenta maggiormente il B.P.

Altro pareggio, questa volta meno movimentato, tra Montecchio Precalcino e Union Lc.  Al 13′ Poli,  a segno per la terza volta in questa stagione, porta in vantaggio l’Union Lc.  Con bomber Graziani stranamente a secco ci pensa Cortese, al 38’ a trovare il gol del pari.  I padroni di casa non perdono contatto con la zona playoff, l’Lc compie invece un ulteriore passo verso la salvezza, che, per quanto mi riguarda, sarebbe assolutamente meritata.

Frena la Fides, stoppata da un ostico Longa. Il vantaggio locale porta la firma di Gusella, entrato da pochi minuti, 2 minuti più tardi ecco arrivare il pareggio, siglato da Tomeo. Vale lo stesso discorso fatto per Breganze-B.P: il pareggio non accontenta nessuno.

L’Altair si riscatta dopo il tonfo rumoroso contro il Quinto, battendo a domicilio il Rampazzo. I padroni di casa partono subito forte e al 10’ passano in vantaggio con il primo centro in stagione di Manuel Giaretta, di testa su punizione dalla trequarti. Al 30’ l’Altair pareggia con Simionato, da fuori area complice la deviazione di un difensore avversario. Gli ospiti sprecano anche un calcio di rigore, con Querin che si fa ipnotizzare da Barbagallo. La rimonta è solo rimandata e Gastaldello, ad una manciata di minuti dalla fine dell’incontro, infila Barbagallo, regalando i tre punti all’Altair, che si allontana ulteriormente dalla zona calda della classifica. Zona calda in cui resta invischiato il Rampazzo, penalizzato ancora una volta dagli episodi.

Chiude la giornata, il pareggio tra Grumolo e Pedezzi, due squadre alla ricerca disperata di punti salvezza. Al 27’ Turetta dal dischetto trafigge Panato, al tramonto della prima frazione di gioco Trimigliozzi trova la via del goal, equilibrando il risultato. Nella ripresa sia Pedezzi sia Grumolo restano in dieci, a causa delle espulsioni rispettivamente di Panato e Skhrepi.

I TOP DELLA SETTIMANA

Elia Motterle (B.P.): l’ex centrocampista del Bolzano dimostra ancora una volta tutte le sue qualità balistiche e con una traiettoria perfetta completa la rimonta del B.P.

Abdelouahid Ait Hamou (Quinto): dopo gli errori dal dischetto di Cavaggion, Pignattari e Pengo, non era facile prendersi la responsabilità di calciare un rigore. Ait Hamou, di professione difensore centrale, non tradisce e porta il Quinto in vantaggio contro il Lakota.

Rigore di Ait Hamoun

Matteo Poli (Union L.C.): a proposito di difensori, con la sua terza rete stagionale Poli inchioda il Montecchio Precalcino costringendolo al pareggio.

 

I TABELLINI E LE CRONACHE

B.P. 93 – Breganze 2-2 Bordignon (BR), Marchetti (BR), Belleri (BP), Motterle (BP). (sul sito Facebook del B.P. si può trovare il video della fantastica punizione di Motterle al 92’).

Lampo – Transvector 0-3 Caron, Zanolli, Ilie  Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Roberto Pivato All’esame capolista cade l’imbattibilità casalinga per i ragazzi di mister Zancan che dopo un primo tempo giocato alla pari contro la prima della classe soccombono nella seconda frazione di gioco, fornendo una prestazione poco confortante e non in linea con quelle viste soprattutto al comunale di Gazzo negli ultimi mesi (da Facebook Lampo).

Longa 90 – Fides San Pietro In Gu Gusella (L), Tomeo (F).

Montecchio Precalcino – Union Lc 1-1  Poli M. (U), Cortese (M),

Pedezzi – Grumolo 1-1 Turetta (G), Trimigliozzi (P)

Quinto Vicentino – Lakota 2-1 Ait Hamou (Q), Lattenero (Q), Benetti (L) Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Federico Formisano (sul sito Facebook del Quinto Vicentino si possono reperire le due cronache fatte rispettivamente da CalcioVicentino e dal Giornale di Vicenza)

Foto inedita di Quinto – Lakota

Real Rampazzo – Altair 1-2 Giaretta (R), Simionato (A), Gastaldello (A).

Prima vittoria del girone di ritorno per la nostra prima squadra al termine di una partita difficile in un campo insidioso in quel di Rampazzo. Caparbietà e determinazione oltre a un po’ di fortuna, in alcuni episodi decisivi, hanno consentito di portare a casa 3 punti fondamentali per allontanarsi dalle posizioni pericolose della classifica (dal sito Facebook dell’Altair).

Classifica cannonieri

13 reti: Graziani (Montecchio Precalcino), Lattenero, (Quinto);
9 reti: Diane (Transvector);
8 reti: El Mannouni (Breganze), Akbher (Lampo)
7 reti: Kasmi (Lampo) Seganfreddo (Longa), Poli  S. (Union Lc);
6 reti: Minuzzo (Union Lc);
5 reti: Querin, Simionato (Altair), Bordignon (Breganze), Pettenon  (Fides), Benetti, (Lakota),   Tessarollo(Lampo), Popoiu, Sene Aziz (Transvector);
4 reti: Diakite,  (Altair), Boschiero (Bp 93), Santini (Fides), Scrocco (Lakota), Trimigliozzi (Pedezzi), Pignattari Marco,  (Quinto), (
3 reti: Pertile (Altair), Gasparella, Motterle  (Bp 93),  Saddoune (Breganze), Celin (Fides), Gerdeci, Zordan F. (Grumolo),  Simonato (Lakota),  Prepelita (Montecchio Precalcino), Frigo, Pengo, (Quinto), Schiavo, Zordan N. (Rampazzo), Soldo (Transvector), Ronzani (Union Lc )
2 reti: Barbieri, Belleri (Bp 93), Marchetti Simone, Mazzola (Breganze), Brotto, Ferro, Tomeo (Fides), De Rossi, Guzzo (Grumolo), Gonella, Serghini, Todeschini (Lakota), Cepraga, Cherobin (Lampo), Bernardi A. (Longa), Cortese (Montecchio P), Formenton, Graceffo, Rebeschin, Zarantonello (Pedezzi), Giaretta D.,  Salvò, Viero, Zanon (Quinto), Brogliato, Marangoni, Sarr (Real Rampazzo), Bagoi, Caron, Ziliotto (Transvector),  Pigatto,  Pilati T., (Union Lc )

Sull'Autore

Francesco Andreotti