Seconda Categoria

Tra rossi e rimpianti finisce pari il match fra Silva e San Tomio

Scritto da Federico Formisano

Silva  Marano- San Tomio 2-2

Silva Marano: Sportiello, Albanelli, Peron, Marchioro (26’st Dalla Valle), Borriero, Dalla Fina, Carretta (36’st Dalla Guarda), Broccardo (21’st Zaltron), Cortiana (40’st Anzolin), Ruaro, Chiumento. Allenatore: Andrea Marchioro

San Tomio: Zambon, Dalle Carbonare, Sartore, Berlato, Jimenez (19’st Bellotto), Meneguzzo, Jaibi, Mencato D. (15’st Vanzo), Doria (19’st Meda), Bonato (29’st Giudicotti), Mencato F. Allenatore: Herik Franco

Marcatori: Chiumento al 10’st (SM), Bellotto (ST) al 24’st, Ruaro (SM) al 30’st e Mencato F. (ST) al 47’st.

Arbitro: Dotti di Schio

Ammoniti: Ruaro, Albanelli, Broccardo, Carretta e Dalla Valle (SM); Jimenez, Dalle Carbonare, Sartore, Meda e Vanzo (ST) Espulsi: Jaibi (ST) al 17’st e Sartore (ST) al 30’st. Allontanato mister Herik Franco (ST). Tempo di gioco effettivo: 37 minuti e 11 secondi. Corner: 1-3. Tiri: 4-14 (1°tempo 0-6).

La 20esima di Seconda F vede affrontarsi al Berto di Marano Vicentino la capolista San Tomio contro il Silva Marano, quinto in classifica in coabitazione con Zanè e Orsiana.

I padroni di casa si presentano alla sfida con 4 squalificati (Dani, Berlato, Dario Dalla Fina e Crivellaro) e schierano in porta Sportiello, chiamato a rimettere i guantoni per sopperire all’assenza per squalifica del numero 1 titolare.

Sportiello a terra con i crampi

Gli ospiti arrivano forti di 5 vittorie consecutive, ma con un calendario che nel mese di marzo comprenderà oltre agli scontri diretti con 7 Comuni, Torre e Molina anche il doppio impegno di Coppa contro l’Altino.

L’avvio del match è piacevole con gli ospiti che con buone trame riescono a stabilirsi nella metà campo locale, tentando le prime conclusioni verso la porta giallonera con l’ex Doria, titolare al centro dell’attacco. Il Silva difende con ordine senza rendersi pericoloso e cercando di mantenere la partita su ritmi bassi. Il San Tomio preme e su una punizione scodellata da Bonato va vicino al goal del vantaggio con Filippo Mencato che colpisce di testa, ma non riesce ad angolare agevolando l’intervento di Sportiello.  Il laterale classe 2000 è ancora protagonista quando, servito da Sartore, guadagna il fondo facendo partire un traversone su cui Jaibi interviene di sinistro, trovando la risposta di Sportiello di piede.

Parata di Sportiello su Jaibi

Dopo questa fase di gioco ricca di spunti il direttore di gara Dotti inizia la sua difficile giornata scaldando gli animi con una gestione dei cartellini che si rivelerà sanguinosa. I primi a finire sul suo taccuino sono Ruaro e Jimenez. Nonostante le tante interruzioni, l’inerzia della gara è ancora saldamente dalla parte degli ospiti che però difettano di precisione quando Berlato, incuneatosi alle spalle dei centrocampisti locali, non riesce a trovare la giusta traccia per servire Mencato e Doria. Quest’ultimo pochi minuti più tardi ha sulla testa il possibile goal del vantaggio, ma da pochi passi manda il pallone oltre il montante. Dopo qualche minuto di stop dovuto a problemi alla rete della porta difesa da Sportiello, il gioco riprende e ancora il San Tomio non riesce a concretizzare una bella azione corale culminata con una conclusione sbilenca di Berlato. La prima frazione si chiude, dunque, sul risultato di 0-0 con un tempo effettivo di gioco di 22’22”, 0 conclusioni dei locali e 6 degli ospiti.

La seconda frazione riparte senza cambi e con Filippo Mencato ancora sugli scudi con una discesa sulla corsia mancina chiusa con un diagonale che Sportiello fa suo in due tempi. Si fanno finalmente vivi i padroni di casa con Carretta che prima vince un contrasto con Sartore, poi giunto sul fondo serve Broccardo a rimorchio con il 9 che calcia da buona posizione trovando la risposta di Zambon con Jimenez ad allontanare il pallone in corner. Con gli ospiti momentaneamente in 10 con Sartore dolorante a bordo campo, il Silva capitalizza al massimo la superiorità numerica: Dalla Fina rimette in area un pallone allontanato dalla retroguardia biancoazzurra pescando Marchioro, il 4 si gira e calcia, Filippo Mencato ribatte, ma la palla arriva proprio davanti a Chiumento che da due passi insacca il goal del vantaggio maranese.

Gol di Chiumento

Nel giro di pochi minuti la strada si fa ancora più in salita per i biancoazzurri perché Jaibi commette una sciocchezza colossale e nell’uscire dal campo per una sostituzione rimedia in pochi secondi un giallo e un rosso lasciando i suoi in 10. Nonostante la doppia mazzata, le 10 Rondinelle rimaste in campo costruiscono subito una palla goal con Jimenez che da posizione favorevole calcia alle stelle graziando Sportiello. Mister Franco ridisegna la squadra con 3 sostituzioni in pochi minuti togliendo dal campo Daniele Mencato, Jimenez e Doria per far spazio a Vanzo, Bellotto e Meda. Risponde sull’altra panchina mister Marchioro inserendo l’ex Orsiana Zaltron al posto di Broccardo. I cambi danno nuova linfa agli ospiti che riescono a trovare il pari alla mezz’ora del secondo tempo: Meda sulla destra fa partire su un tiro-cross che supera Sportiello e trova la deviazione di testa di Bellotto che entra in rete insieme al pallone.

Gol di Bellotto

Dopo il goal subito, mister Marchioro decide di operare il secondo cambio con Dalla Valle a prendere il posto di Marchioro in mezzo al campo. Con il San Tomio in avanti alla ricerca del goal del 2-1 il Silva ha spazio per ripartire in contropiede e in una situazione di questo tipo Sartore rimedia il secondo giallo dando ai locali la possibilità di giocare il resto della gara con 2 uomini in più. I gialloneri provano subito a sfruttare la punizione scaturita dal fallo del laterale ospite con una conclusione dalla distanza di Dalla Valle respinta in out da Zambon. Al 29’st ultimo cambio per il San Tomio con Bonato che lascia il posto a Giudicotti. Al 30’ il Silva ritorna avanti sugli sviluppi di una punizione calciata da Cortiana con la difesa ospite che non riesce ad allontanare e Ruaro che è lesto nello scartare il cioccolatino battendo Zambon di destro.

A questo punto sarebbe lecito attendersi un finale tutto di marca giallonera e invece, per quel poco che si riesce a giocare, è il San Tomio in 9v11 a condurre le danze con il Silva che si rintana nella propria metà campo senza creare più alcun pericolo dalle parti di Zambon. Negli ultimi minuti non ci si fa mancare nulla e arriva anche il terzo rosso di giornata con il direttore di gara che allontana anche mister Franco. Il Silva si gioca gli ultimi due cambi con Carretta e Cortiana a far posto a Dalla Guarda e Anzolin, mentre il San Tomio coglie una traversa su punizione di Bellotto e nel recupero trova il pari su corner con un bel colpo di testa di Filippo Mencato. Nel finale il San Tomio ha anche una chance di arrivare ai 3 punti, ma Meda e Vanzo vengono murati dalla retroguardia giallonera.

Il gol del 2-2 di Mencato

Termina, dunque, con un 2-2 per cui al triplice fischio non esulta nessuna delle due squadre pur lasciando intatte le speranze di raggiungere i rispettivi obiettivi. Al fischio finale il dato del tempo effettivo di gioco recita 37’11”, con meno di 15’ giocati nella ripresa. Evidenti a riguardo le responsabilità del direttore di gara Dotti che si è cimentato nell’arco della gara in svariati colloqui con i giocatori di entrambe le squadre e in interminabili sessioni di scrittura sul proprio taccuino. Ancor più paradossale è il fatto che l’unica ammonizione per perdita di tempo sia stata comminata a un giocatore della squadra che era in svantaggio mentre usciva dal campo.

Per quanto riguarda i prossimi impegni il Silva Marano domenica prossima se la vedrà con il Sanvitocatrenta in trasferta, mentre il San Tomio è ora atteso da due partite importantissime come la semifinale di Coppa Veneto di mercoledì alle 21:00 al sintetico di Case di Malo contro l’Altino e il match di domenica prossima al Gastone Zerbato contro il 7 Comuni.

Sull'Autore

Federico Formisano