Seconda Categoria

Grumolo vittoria sofferta con il Bp 93 e riparte l’operazione salvezza

Scritto da Federico Formisano

Grumolo- Bp 93 1-0

Grumolo:  Menegazzo, Guzzo D, Pentassuglia, Gerdeci (Maggiolo dal 89′), Serafini, Campana; Callegari (Cavaliere dal 93′), Riello S., Turetta, Balbo (Zordan dal 68′), Shkrepi  (Bernardini dal 60′) A disposizione Somma, Signorini, Guzzo F., De Rossi,  Spaccaferri. Allenatore Quinto

Bp 93: Robu, Vezzaro (Bressan G. dal 78′), Vicino, Pozzato, Bressan A., Peronato (Rizzi dal 87′); Belleri, Bevilacqua, Sangiorgio (Rigoni dal 65′), Nico (Benetti dal 62′), Marconato A disposizione: Moresco, Boschiero, Fabris,  Meneguzzo, Gasparella Allenatore Pantic

 

Arbitro Chemello Giovanni di Schio

Ammoniti: Pentassuglia, Campana, Maggiolo N. (G) Nico (B) Espulso Maggiolo N. per doppia ammonizione

Cronaca  e foto di Federico Formisano

La gara è assolutamente delicata e decisiva nella lotta verso la salvezza: il Grumolo si presenta a questo appuntamento ultimo in classifica a due punti dal Rampazzo mentre il Bp 93 è tutt’altro che tranquillo con 22 punti appena tre lunghezze sopra il Pedezzi terzultimo in classifica. Entrambe le squadre quindi vogliono vincere questa partita.

Mister Quinto si affida in avanti alla coppia collaudata Turetta-Balbo con tanti giovani a centrocampo e  in difesa:  Callegari e Shkrepi sugli esterni, Riello e Gerdeci a centrocampo e una difesa che ha cambiato volto rispetto allo scorso anno. Anche mister Pantic porta avanti l’operazione rinnovamento con molti giovani in campo  e con i volponi Rizzi, Benetti e Rigoni in panchina. Manca inoltre Motterle che con le sue punizioni ha regalato più di qualche gioia ai rossoblu. La gara è giocata sul filo della tensione e entrambi gli allenatori si lamentano per i banali errori in disimpegno dei giocatori. Al 12′ c’è una bella azione di Nico il cui cross è mandato alto da Marconato pronto ad inserirsi.

Il Bp 93 riesce a distendersi con più frequenza in avanti e al 35′ coglie l’occasione più limpida della gara con Vicino che si coordina bene e colpisce la traversa.

Tiro di Vicino che colpisce la traversa

palla sulla traversa

Nell’azione c’è ancora un dubbio intervento su Nico che l’arbitro non rileva.  Al 42′ c’è un fallo su Vicino : l’arbitro applica il vantaggio e sulla ripartenza del Grumolo Nico commette fallo: Chemello interviene ed ammonisce sia Nico,che Campana che era intervenuto fallosamente sull’esterno rossoblu.

Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0 con netta supremezia degli ospiti e una traversa a evidenziare tale superiorità

Nel secondo tempo la gara riprende con il consueto copione, ma al 15′ Callegari, abbastanza improvvisamente scaglia un bel tiro da fuori area che rimbalza e finisce in rete a fil di palo ingannando il portiere Robu.  Mister Pantic prova ad inserire i pezzi da novanta, prima Benetti e poi Rigoni (che non è al massimo per le noie fisiche che si trascina da tempo) ma il Grumolo chiude bene gli spazi. Nel finale arriva anche l’espulsione di Maggiolo per doppia ammonizione ma il risultato non cambia.

Il Grumolo oltre alla vittoria raccoglie anche la notizia della sconfitta del Rampazzo che gli permette di non essere più ultimo. Se il campionato finisse stasera andrebbe ai play-out con la Pedezzi.  Il Bp 93 deve lottare nelle ultime tre gare per sottrarsi dal pericolo di essere raggiunto dalla stessa Pedezzi che domenica gioca la gara clou con il Rampazzo mentre i rossoblu affrontano la Fides e il Grumolo va a Breganze.

Sull'Autore

Federico Formisano