Edicola EVIDENZA

Sguardo Acuto e il punto finale sul girone E di Seconda categoria

Scritto da Redazione

Confermate le quattro ai play off:

 San Vitale – Grancona e Telemar – Union Olmo Creazzo

La Contea retrocede in terza categoria

Play Out tra Bissarese – 7 Mulini

 

Altra giornata calda con un clamoroso ed inaspettato risultato: Il Grancona  perde in casa contro il 7 Mulini, con conseguente peggior posizionamento per la griglia dei play off.

Vittorie per Telemar e Union Creazzo. Il San Vitale anche se con un pareggio, rimane al secondo posto.

Clamorosa rincorsa per il 7 Mulini, che accede ai play out contro la Bissarese.

 

Il Locara, a cui rinnoviamo i complimenti,  e’ diventato Campione nella giornata precedente, e  squadra e Societa’ decidono correttamente,  di onorare il campionato sino alla fine, vincendo 4.1 a Barbarano con  reti di Marchese, Fortunato,  Zarantonello e Ferrari, e per i locali Pasianotto.

Negli ultimi 90 minuti si e’ definita la griglia di partenza per i play off.

Vi riproponiamo la tabella dei punti raccolti dalle prime cinque della classifica  nelle ultime 9 giornate:

GIORNATE GRANCONA SAN VITALE LOCARA TELEMAR UNION OLMO
18 0 1 1 3 3
19 1 3 1 3 1
20 3 3 1 3 3
21 1 1 1 3 0
22 1 1 1 3 3
23 1 1 3 1 3
24 1 0 3 0 0
25 1 3 3 0 0
26 0 1 3 3 3
TOT 9 14 17 19 16

 

Ecco alcune considerazioni:

La squadra che ha rallentato di piu’ rispetto alle altre, e che ha consumato tutto il tesoretto accumulato nel giorne di andata, e’ senza dubbio il Grancona che negli ultimi 60 giorni ha vinto una sola volta, ne ha pareggiate sei e perse due. Ed e’ clamorosa la sconfitta, domenica scorsa,  contro l’ultima in classifica: il 7 Mulini. Il Grancona ha totalizzato 9 punti ed in questo stesso periodo la squadra di Arcugnano 11. Il trend e’ sicuramente preoccupante.  Ci sara’ da valutare lo stato d’animo con cui la squadra di Mister Nicoletti affrontera’ il San Vitale: e dovra’ fare l’impresa se vorra’ tornare a  sognare!

L’emblema di questa squadra, Parise, si e’ fermato da tempo.  Avra’ la forza di riprendere per mano la propria squadra come aveva fatto alla grande in inverno? Da cosa e’ dipeso questo tracrollo? Proviamo a dare una risposta: c’e’ stato un momento, una data che ha fatto male a tutto l’ambiente: la prima sconfitta casalinga subita dal Telemar il 5 febbraio. Da quella giornata il Grancona ha perso sicurezza. E non e’ piu’ stata in grado di creare un filotto lungo e positivo.

Per la cronaca per il 7 Mulini segna De Paolis.

Il San Vitale di Mister Lucatello riesce a mantenere il secondo posto pareggiando a Brogliano per 0.0, tirando un gran sospiro di sollievo una volta saputo il risultato del Grancona. Il San Vitale ha tentato di nascondere la propria ambizione in autunno, ma la forza delle vittorie e dei risultati l’hanno portata gia’ in inverno ad essere determinata al raggiungimento della prima categoria. La squadra e’ forte e matura con grandi individualita’: la coppia Frigo /Pozza e’ un lusso per la categoria.

La fisicita’ della squadra, la grande amalgama, l’esperienza ma anche la sensazione di essere sereni sono le tante sicurezze che il campionmato porta in dote alla squadra di Montecchio. Inoltre il fattore campo-casalingo per mesi e’ stato determinante. Nelle prime 8 partite in casa aveva raccolto ben 24 punti! Mister Lucatello sa di avere una squadra forte; ma dovra’ gestire con attenzione la pressione che vedra’ la sua squadra come la favorita per la vittoria finale nei play off.

 Vince il Telemar che nello stesso periodo e’ stata la squadra piu’ performante guidano questa particolare classifica con 19 punti. Qui ci soffermiano per evidenziare che la squadra di Vicenza, per questa annata, e’ da prendera da esempio in un calcio dove si ama spesso cambiare velocemente allenatore: nel momento piu’ complesso e complicato,  tra novembre e dicembre, la squadra era in crisi profonda: due punti in 5 partite. Sconfitte pesanti, sopratutto negli scontri diretti. Sconfitte che avevano portato la squadra a meta’ classifica.  Ma la Societa’ non ha messo in discussione lo staff tecnico, ma si e’ messa se stessa in discussione, cambiando molto l’equilibrio all’interno dello spogliatoio e cercando nel mercato invernale  le pedine necessarie per risalire la corrente. Il gruppo  evidentemente aveva bisogno di maggior supporto.   L’acquisto di Bregalda, sette reti da gennaio e sopratutto di Carraro, undici reti con la maglia del Telemar, danno il giusto peso e valore al lavoro effettuato dalla Societa’.  Ma non dimentichiamo anche gli inserimenti vincenti di Dalla Bona e Corbetti.

Ora la squadra di Mister Mariga dovra’ vedersela in casa contro l’Union Olmo di Creazzo, sfruttando il vantaggio degli scontri diretti in campionato.

Anche la squadra di Creazzo arriva a questi play off dopo una prima parte di campionato difficoltosa: squadra nata e costruita per vincere, svolgendo un calcio mercato estivo importante. Con dichiarazioni subito molto ben chiare e definite. Avvertendo la concorrenza. Ma tra settembre ed ottobre qualcosa non gira. La squadra non cresce. La societa’ decide di salutare Mister Venza e di richiamare Mister Vicari reduce, qualche settimana prima dall’esonero di Alte Ceccato. Il cambio funziona, cambia un po’ la rosa, vengono ritoccati certi ruoli,  e la sqaudra vince, risale in classifica, nasce dentro di loro maggiore consapevolezza,  ad un certo punto si sogna addirittura il primo posto. Ma nell’utlimo mese  la squadra rallenta ed agguanta negli ultimi 90 minuti un terzo posto ( che diventa quarto con gli scontri diretti) che la obbliga alla vittoria a Vicenza contro il Telemar.

Sara’ grande gara in una cornice di pubblico da far invidia a categorie superiori.

Per la cronaca Telemar Lonigo 3.1. Per i locali doppietta di Bregalda e Carraro per il Lonigo rete di Veronese.

E Union Olmo Crezzo – San Lazzaro 4.2. Per i locali reti di Miloradovic, Tugnoli, Fioravanzo e Bernardi. Per la squadra di Mister Cirillo doppietta di Meduza.

La squadra di Mister Vicari chiude la regular season con il miglior attacco con 75 reti.  Il Castelgomberto con la migliore difesa, con appena 24 reti al passivo.

Doveroso un ringraziamento al Castelgomberto di Mister Corato, che ha tenuto viva la lotta play off fino all’ultima giornata. Anche una vittoria, domenica scorsa, non avrebbe regalato alla squadra un posto utile. Infatti negli scontri diretti era in difetto verso il Grancona.

 Nella parte bassa gran vittoria della Rivera Berica per 2.0 contro La Contea con reti di Rappo e Ferrarin. Con questa sconfitta, drammatica, sportivamente parlando, costringe La Contea alla matematica retrocessione in terza categoria. Un’ultima posizione colta solo e soltanto all’ultima giornata. Destino crudele per Mister Faccin. Il quale aveva regalato qualche speranza e qualche risultato in questo girone di ritorno.  Da segnalare anche l’impresa di Mister Carli, chiamato al cappezzale di una squadra, La Riviera Berica, che sembrava destinata a lottare per l’ultimo posto. E invece pian pianino e’ riuscito a costruire prima un’anima al gruppo, poi i risultati e alla fine una salvezza diretta.

Dicevamo destino crudele per la squadra di Montorso, che ha trovato in questo ultimo mese un 7 Mulini che ha corso come non aveva mai fatto da settembre in avanti. Ha recuperato molti punti nei confronti delle rispettive concorrenti e proprio alla fine evita l’ultimo posto.  Con 19 punti in classifica la squadra si regala un’ultima speranza giocando in trasferta a Costabissara contro la Bissarese, che domenica non riesce a battere il Castelgomberto e si fa superare dalla Rivera Berica.

Vince la classifica marcatori Zonin con 21 rete autore di un grandissimo girone di andata. Nella seconda parte della stagione non e’ pero’  piu’ riuscito a confermarsi. Secondo posto per il compagno di squadra Antonio Marchese con 20 reti. Al terzo posto Luca Sartori dell’Olmo con 16 reti.

Ma complimenti speciali vanno anche a Gabriele Carraro del Telemar, che tra i due gironi di seconda categoria, E e L, con Telemar e Lissarese, totalizza ben 24 reti.

 E con questa ultima analisi del girone,  termina il romanzo del campionato di Sguardo Acuto.  Sperando di averti raccontato in questi lunghi anni, con obiettivita’, passione e calore, dei grandi campionati e descrivendo e ricordando altrettanto valorosi protagonisti in campo.

 Grazie a tutti.

I top

Federico De Paolis   (7 Mulini):  il suo gol regala un play-out inatteso al 7 Mulini e caccia in terza categoria La Contea.

Aleksander Miloradovic (Union Olmo Creazzo): lancia la sua squadra ai play-off e contribuisce a far sì che quello dell’Union Olmo C. sia il miglior attacco del girone con 75 gol realizzati

 

Lorenzo Bregalda ( Telemar) una doppietta che porta il Telemar ad un traguardo prestigioso: quello dei play-off.

Le “vostre”  Cronache

Ac Grancona 1969 7 Mulini Fimon  0-1 De Paolis Grazie alla vittoria di misura firmata De Paolis e alla contemporanea sconfitta de La Contea sul campo della Riviera Berica la squadra di Franchetti agguanta all’ultima curva i playout contro la Bissarese.

La partita comincia in salita fin dai primi minuti tanto che Vicario è subito chiamato agli straordinari sui vari tentativi di Berko e Parise. Al 9’ però giunge il gol, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Gemo, con lo stacco imperioso di De Paolis che infila Salmaso.

Il Grancona continua a premere ma Vicario, in collaborazione con la retroguardia, riesce sempre a mettere una pezza decisiva.

La ripresa si apre con lo stesso leitmotiv ma sono i gialloneri ad avere le occasioni più clamorose, prima con De Paolis il cui tentativo ravvicinato viene ben disinnescato da Salmaso, e poi soprattutto con Rasia che saltato proprio l’estremo difensore viene rimontato all’ultimo da Gemo F.

Nel mezzo i padroni di casa recriminano per un intervento su Parise, apparso solare, ma non sanzionato con la massima punizione dal direttore di gara.

Vittoria che dà merito ad una squadra che nonostante le innumerevoli delusioni stagionali ci ha sempre sperato e creduto fino alla fine.

Adesso l’appuntamento è per il doppio confronto con la Bissarese il 30 aprile e il7 maggio.  (Da Facebook  7 Mulini)


Barbarano Mossano Locara 1-4  Marchese, Fortunato, Zarantonello, Ferrari (L)  Pasianotto (B)  pubblicato un servizio della  Redazione con le foto di Camilla Cacciavillani

Si conlude il campionato con il match contro il Locara, vincitori del Girone a cui rivolgiamo nostri complimenti per la grande stagione. Per il Barbarano, che ha acquisito la matematica salvezza da qualche giornata, arriva l’unica sconfitta sul terreno di casa del girone di ritorno. Vantaggio ospite da calcio di punizione dal limite, a cui risponde Pasianotto con un gran tiro da fuori area che si insacca sotto la traversa. Al 35′ nuovo vantaggio avversario con un azione manovrata in area di rigore. Nel secondo tempo nonostante la reazione dei rossoblù la squadra ospite chiude la partita con due goal su azione da contropiede.

MVP Riccardo Pasianotto: grande partita del centrocampista che trova anche uno splendido gol. (Da Facebook Barbarano)


Bissarese Castelgomberto Lux    0-0
Partita sfortunata della Bissarese che, nonostante la buona prestazione, impatta in casa contro il Castelgomberto Lux: 0-0 il risultato finale Buon avvio di ripresa della Bissarese che, dopo un minuto, su un errore della difesa avversaria colpisce il palo. I nostri provano a pungere nuovamente, ma non riescono a sopraffare la formazione avversaria, complice anche l’ottima prestazione del portiere avversario.  Ripresa sulla stessa falsariga: la compagine allenata da Bacigalupo continua a premere tentando di andare in vantaggio, ma la gara rimane bloccata e termina con il punteggio iniziale.  Adesso testa ai playout! (Dal sito della Bissarese).


Real Brogliano San Vitale 0-0
Riviera Berica A.S.D. La Contea 2-0
Rappo, Ferrarin ®
Telemar San Paolo Ariston Lonigo  3-1 
Bregalda (2) e Carraro (T) Veronese (L) Vittoria doveva essere, perché vittoria significava play off matematici senza dover attendere i risultati dagli altri campi. È stato un percorso difficile per noi in questi lunghi mesi. Questo terzo posto premia tutti noi che non abbiamo mai mollato.  Un gruppo fuori e dentro il campo compatto.  Capaci anche di rivedere le proprie idee e strategie, e con umiltà, cambiare per poter arrivare a quanto pianificato in estate. Per lavorare con nuovi stimoli curando con attenzione i dettagli. Un risultato enorme ma non abbiamo fatto nulla.

Ora inizia un secondo campionato. Si alza il livello. Andremo a lottare contro avversari forti e decisivi come noi. Vedremo cosa saremo in grado di compiere.

Nella partita di oggi un 2.0 siglato da Bregalda ad inizio dei due tempi. Partita in gestione sul doppio vantaggio, ma il gol avversario al 60’, ci mette dei dubbi e delle paure, ripensando al recente passato, ma ci pensa Carraro al 90’ a chiudere la partita.

Union Olmo Creazzo S.Lazzaro 4-2 Miloradovic (2) Fioravanzo(U) Meduza, Tugnoli (S)  Bernardi (U)

 

Classifica Marcatori

Il riconoscimento di calcio vicentino andrà ex equo a Frigo(San Vitale) e Sartori (Union Olmo Creazzo) con 17 reti, essendo Zonin e Marchese tesserati con formazione veronese.

21 reti: Zonin (Locara);
20 reti: Marchese A. (Locara);
17 reti: Frigo(San Vitale), Sartori (Union Olmo Creazzo);  
15 reti: Parise (Grancona)  Salerno (Union Olmo Creazzo) ;
13 reti: Guarino  L. (* San Lazzaro);
12 reti: Meduza (San Lazzaro);
11 reti: Veronese (Lonigo),  Pozza (San Vitale) Carraro (Telemar);
10 reti: El Quasimi (Lonigo),  Ubhi S. (Real Brogliano);
9 reti: Aloize (Bissarese), Faccin (La Contea),Diquigiovanni A (Real Brogliano), Tataranu (Riviera Berica),
8 reti: Boateng Ayeh (Bissarese),  Khoule  Papa (La Contea), Ranucci (San Vitale) De Paolis  (Sette Mulini),;
7 reti: Antonello (Barbarano),   Cocciolone (Castelgomberto), Ferrari  (Locara),  Zanovello (Real Brogliano) , Bregalda (Telemar), Cenzato (***)  e South  (Union Olmo Creazzo);
6 reti: Milan,  Pasianotto (Barbarano), Zarantonello (Locara),  Franceschini (Sette Mulini), Sturaro (Telemar)
5 reti:  Ometto (Grancona), Gonta (Lonigo),  Ferrarin (Riviera Berica),Gemo (**)  (Sette Mulini), Celeghin,  Friselli  (Telemar), Bernardi,  Fioravanzo (Union Olmo Creazzo);
4 reti: Padrin, Sgreva (Barbarano) Fanton,  Savkovic   (Castelgomberto), Lovato (Grancona), Menini, Muntar (Lonigo)  Gambino,(Real Brogliano), Omorogbe, (San Lazzaro),  Inkumsah (San Vitale), Bellotto, Dalla Pozza (Telemar) Bernardi,  Fioravanzo, Miloradovic,  Tobaldini (Union Olmo Creazzo);
3 reti:  Klaic (Bissarese), Groppo, Povolo   (Castelgomberto)  Lunardi (Grancona), Bigarella  (La Contea), Fortunato (Locara), Foletto (Lonigo), Massignani (Real Brogliano),  Polato (Riviera Berica), De Benedetti M.,  (San Lazzaro), Saccozza (San Vitale), Zocca (Telemar), Glavaz,   Khirouni, Tonello (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Brugnolo,  Lodo, Moustafa Rouad (Bissarese), Gobbato, La Bella,  (Castelgomberto) Berko, Tregnago (Grancona),  Marchese  F. , Panato (Locara), Ghigi,  Iselle, Todescato (Lonigo) Garello,  Rizzo  (Real Brogliano),  Donati (Riviera Berica), Tugnoli (San Lazzaro),   Bigarella, Ghiotto (San Vitale), Caterino, Costantini (Sette Mulini) Corbetti, Pensavalle (Telemar), Castagna, De Bernardin,  (Union Olmo Creazzo)
1 rete: Diao, Justiff, Magagnin, Moro, Tombesi (Barbarano), Barbagallo, Benvenuti, Goracci, Sola , Toffanin (Bissarese)  Boscaro, Caka, Cazzola, Chemello, Faggion, Portinari,  Schenato, (Castelgomberto),  Borotto, Burovic, Dal Bosco, Donadello, Gemo,  Signorin (Grancona), Magnabosco, Murrizi, Polo A. (La Contea), De Mori, Stenco, Ventura(Locara),  Bizic,  (Lonigo), Abdul, Cracco, Strobe, Zordan (Real Brogliano), Asoma, Carolo, Chiodi, Dordevic, Nardello, Ramadam,  Rappo, Stasik (Riviera Berica), Carli, Ferron, Guarino D., Palmese, Trevisan,  Zanella (San Lazzaro),   Fracasso, Meggiolaro M., Mettifogo, Nicoletti,  Pellizzaro Daniel, Zanotto  (San Vitale),   Fedalto, Frigo,  Menti,  Palin, Rasia,  Trivella (Sette Mulini)Alberti, Del Vecchio, Ferrarese, Marangoni,  Rainaldi(Telemar), Cattani (Union Olmo Creazzo).

(*)  5 gol realizzati con la Pedezzi, 8 con il San Lazzaro

(**) 2 gol realizzati con il Telemar, tre con il Sette Mulini

(***) 5 gol realizzati con il San Vitale, 2 con l’Union Oc

Sull'Autore

Redazione