Prima Categoria

L’Alto Astico sbanca Piovene e manda il Summania sotto l’ombrellone

Scritto da Tommaso Ferro

Summania- Alto Astico Cogollo 1-2

Summania: Toniollo, Palmadessa, Dal Prà, Manea ©, Zerbaro (82’ Bassan), Busin (78’ Zironelli), Frigo, Arras, Spanevello, Radenovic (60’ Dalla Vecchia), Simonato (51’ Broccardo). Allenatore: Silvio Enea.

Alto Astico Cogollo: Eberle, Martini, Dal Zotto, Nouhou, Sanfilippo, Campese (89’ Renon), Critelli, Bertoldo © (90’ Marcolin), Clementi (79’ Sbalchiero), Fracaro (63’ Battistella), Fontana. Allenatore: Ivan Carretta

Marcatori: Autogol di Zerbaro (SU) al 3’, Nouhou (AAC) su rigore al 72’ e Zironelli (SU) al 95’.

Arbitro: Nicolò Fiano della sezione di Verona

Ammoniti: Sanfilippo (AAC), Broccardo (SU), Fontana (AAC), Palmadessa (SU)

Cronaca e fermi immagine di Tommaso Ferro

Allo stadio Ferruccio Bertoldi di Piovene Rocchette va in scena la semifinale play-off di Prima Categoria Girone C, ad affrontarsi per la quarta volta in stagione sono i padroni di casa del Summania e gli ospiti dell’Alto Astico Cogollo, in quello che è a tutti gli effetti un derby. I precedenti in questa stagione erano nettamente a favore dei rossoblù di mister Carretta che, oltre al pareggio per 1-1 rimediato in Coppa, si sono imposti sia all’andata che al ritorno con un doppio 2-1.

Passando alla cronaca, l’avvio di gara è subito scoppiettante con l’AAC che passa dopo 3’ sugli sviluppi di un piazzato battuto da Fracaro con una traiettoria arcuata a trovare Sanfilippo, libero di colpire sul secondo palo, il mancino del difensore ospite attraversa tutto lo specchio della porta fino a sbattere sul palo lungo, innescando un flipper che vedrà la palla carambolare due volte tra la gamba di Zerbaro e il legno e finire in rete.

Autorete di Zerbaro

La rete subita scuote il Summania con Spanevello che cerca di incunearsi in area ospite venendo steso a circa 18 metri di distanza dalla porta: della battuta si incarica Frigo che con il mancino colpisce in pieno la traversa. Ancora Summania vicino al goal del pari quando Palmadessa crossa dalla destra un pallone invitante, ma Radenovic non ha un impatto felice col pallone e la chance sfuma. La prima frazione scorre via senza grandi sussulti, ma con un crescente agonismo in campo, con un’ultima occasione in coda sull’asse Spanevello-Frigo, ma la conclusione di quest’ultimo è smorzata da un difensore locale e facile preda di Eberle.

Alla ripresa si ripresentano in campo gli stessi 22, ma già dopo pochi minuti mister Enea opera il primo cambio inserendo il rientrante Broccardo al posto di Simonato. Il neoentrato dà subito maggior brio alla manovra piovenese con un conseguente aumento delle occasioni da rete, come quando Frigo mette al centro un pallone che attraversa tutta l’area piccola per essere poi raccolto da Spanevello che in diagonale non riesce a trovare la porta difesa da Eberle. Passa poco più di un minuto e un nuovo traversone di Frigo pesca Broccardo sul secondo palo, ma il suo colpo di testa è troppo debole. Al 60’ arriva anche il momento di Dalla Vecchia con Simonato a lasciargli posto nelle fila del Summania e al primo pallone i due neoentrati confezionano una stupenda azione che libera Broccardo alla conclusione dal limite con Eberle a respingere sui piedi di Frigo che da centro area spara alto di prima intenzione. Mister Carretta fiuta il pericolo e inzia ad attingere dalla propria panchina inserendo Battistella per Fracaro. I locali continuano ad alzare il loro raggio d’azione e fruiscono nel giro di pochi minuti di due calci di punizione senza esito. Break AAC, innescato da un ottimo Nouhou, con Clementi che imbuca per Fontana, il quale va a contatto con Arras in area sotto gli occhi del direttore di gara che lascia però proseguire. Passa un minuto e su un lungo spiovente vanno a contatto in area Critelli e Toniollo, stavolta il direttore di gara Fiano di Verona opta per la massima punizione. Dagli 11 metri si presenta Nouhou che spiazza l’estremo difensore locale ed esulta con dei salti mortali alla Obafemi Martins sotto i sostenitori ospiti.

 

Immediata la reazione del Summania che dopo 40” va alla conclusione dal limite con Broccardo, controllata senza difficoltà dal portiere rossoblù. Un solo giro di lancetta più tardi è Frigo a concludere costringendo Eberle all’intervento in due tempi. Sul ribaltamento di fronte Clementi lavora bene un pallone sulla trequarti e trova una bella linea di passaggio per Critelli, il 7 con altruismo mette al centro per Fontana, con l’11 che mastica la conclusione e manca incredibilmente il goal del 3-0. Tra il 78’ e l’82’ arrivano 3 cambi: mister Enea alza ancora il baricentro inserendo Zironelli al posto di Busin, un minuto più tardi risponde mister Carretta che dà spazio a Sbalchiero che prende il posto di Clementi al centro dell’attacco, infine Zerbaro lascia il campo a Bassan. Gli ultimi minuti di gioco hanno veramente poco da raccontare a livello tecnico: si alza il nervosismo e volano altri 3 gialli, l’Alto Astico Cogollo abbassa il ritmo e si gioca gli ultimi cambi inserendo Renon e Marcolin al posto di Campese e Bertoldo, mentre il Summania cerca di riaprire la contesa riuscendoci tardivamente al 5’ di recupero con un colpo di testa di Zironelli su corner.

Non c’è veramente più tempo per organizzare gli ultimi assalti e così il direttore di gara Fiano pone fine alle ostilità consegnando agli ospiti il terzo derby stagionale su 4 disputati e il pass per la finale di domenica prossima al Miotto contro il Thiene.

Ai punti il Summania avrebbe sicuramente meritato qualcosa in più, ma l’AAC ha avuto il merito di sbloccare la contesa e di fare la sua partita con ordine, controllando il ritmo nella ripresa quando i padroni di casa con i cambi hanno alzato i giri del motore, riuscendo a trovare il 2-0 nel momento di massimo sforzo dei ragazzi di mister Enea.

Sull'Autore

Tommaso Ferro