Serie D

Montecchio: 5 gol al Villafranca valgono una sofferta salvezza

Scritto da Federico Formisano

Montecchio – Villafranca 5-0

Montecchio: Segantini, Crestani (Nunes de Melo dal 90′) Seno, Zanella G., Rocco; Djuric (Affolati dal 86′), Burato, De Rigo (Sarli dal 64′); Visinoni, Borgo, Strada (Pegoraro dal 81′)  A disposizione: Petre, Favero, Pezzuti, Equizi, Gulic; Allenatore  Coppola.

Villafranca: Ballato, Tosi F., Stanghellini, Tosi C. Amoh, Vetere (Mazzi dal 66′) Boccalari (Menolli dal 84′) Formari (Leveh dal 55′); Fanini, Ciuffo, Marchetti. A disposizione Spezia, Cordioli Xeca, Malavasi, Martone

Arbitro Cappai di Cagliari

 

Dai nostri inviati al Cosaro Sergio Barolo e Debora Giorio

Una splendida cornice di pubblico con tanti vip in tribuna (Chilese dell’Arzignano con gli altri dirigenti, il ds dello Schio Dalla Fina, gli ex biancorossi Massimo Margiotta e Gabriele Savino)  e il Montecchio si aggiudica una salvezza che fa il paio con la vittoria in campionato dello scorso anno. Evidentemente Federico Coppola è destinato a soffrire alla grande per ottenere risultati che rimarranno comunque scolpiti nella storia di questa società: una promozione conquistata attraverso un cammino tortuoso e molto articolato e una salvezza garantita dalla vittoria nei play-out.

La tribuna del Cosaro gremita in ogni ordine di posti

Si sapeva che i veronesi erano squadra tosta guidata dall’ex arzignano Manuel Spinale con l’ex castellano (ma anche ex Arzignano e Camisano)  Federico Marchetti a guidare l’attacco.  Coppola non disponendo di Ferchichi si è affidato alla regia di Burato e al tridente Visinoni, Borgo e Strada.

Dopo un’iniziale sfuriata dei veronesi con semirovesciata di Marchetti respinta dalla difesa, i castellani vanno vicino al vantaggio con un punizione di Burato deviata dalla difesa.  Al 18′ il Montecchio reclama un penalty ma l’arbitro Cappai è vicinissimo e decide che l’attaccante Borgo si è lasciato cadere più che subire fallo e non decreta il rigore.

Al 24′ su calcio d’angolo Djuric si fa trovare libero in area e di piattone porta in vantaggio la sua squadra.  Il Villafranca ha subito spesso su palle inattive e in questo caso la dormita della difesa appare evidente.

Al 31′ ci prova Marchetti con un tiro da fuori area che non sorprende l’attento Segantini.  Ma al 34′ arriva il raddoppio della squadra di casa con Gregorio Zanella che avanza e porge a Strada che da fuori area lancia un missile terra aria che si insacca all’incrocio lasciando di sale il povero Ballato.

Al 48′ la gara potrebbe riaprirsi con un calcio di rigore concesso ai veronesi per un vistosa trattenuta ai pantaloncini  di Seno su Ciuffo.  Calcia Boccolari con Segantini che ribatte.  Il Villafranca ci prova ancora con lo stesso Boccolari ma si esaurisce qui la carica del Villafranca. E il Montecchio dilaga al 65′ con Djuric che segna il terzo gol con un tocco in area su assist di Visinoni.  Passano solo 6′ e arriva anche il quarto gol realizzato da Strada che approfitta di un malinteso tra Stanghellini e Ballato.

Il Villafranca perde anche la calma e becca due espulsioni al 73′ (Ciuffo fallo su Sarli) e Marchetti al 77′ che lancia improperi alla panchina castellana.  Il Montecchio non trova più restenza e Djuric fa tripletta stavolta usando la testa.

Il Montecchio si salva con una gara di grande spessore e cinque gol di grande fattura.

Sull'Autore

Federico Formisano