Redazionali

I giocatori del Vicenza che hanno giocato in nazionale

La gloriosa storia del Vicenza è fatta di grandi campionati di Serie A, così come anche di partecipazioni europee, giocatori lanciati nel grande panorama e tante, tantissime soddisfazioni. Attualmente la squadra milita nella terza divisione italiana, in virtù anche del percorso fatto finora. Tra nuovi giocatori e allenatori, risultati partite Serie C e coppa di categoria, qualche alto e basso e tanta speranza, il Vicenza resta comunque una solidissima realtà nel calcio italiano. Non è un caso, infatti, che nel corso del tempo tantissimi giocatori della storia del Lanerossi abbiano vestito le maglie delle Nazionali italiane.

I giocatori del Vicenza che hanno giocato nella Nazionale italiana maggiore

I calciatori del Vicenza ad aver vestito la maglia dell’Italia sono, in totale, 4. Il primo in assoluto fu Mario David, che esordì durante Austria-Italia 3-2 del 1958: quella fu la sua unica presenza con la Nazionale maggiore. Il secondo fu Giorgio Puia, che giocò una delle sue 2 partite in Nazionale sempre contro l’Austria ma nel 1962. Il leggendario Paolo Rossi conquistò la Nazionale proprio con la maglia del Vicenza, esordendo durante Belgio-Italia 0-1 del 1977.

Infine, nel 1997 fu Giampiero Maini a giocare con l’Italia la sua unica partita della carriera, nella sconfitta per 0-2 contro l’Inghilterra.

Paolo Rossi con Pelè

A loro va aggiunto anche Alessandro Iannuzzi, il quale sempre nel 1997 giocò con la Nazionale Under 23: unica presenza e unico gol nel 4-0 contro l’Albania.

I giocatori del Vicenza che hanno militato nell’Under 21

Sono invece tantissimi i giocatori che hanno militato nell’Under 21 dell’Italia. Il primo in assoluto fu Nevio Scala, che insieme a Oscar Damiani esordì nel 1969. Nell’anno successivo fu il turno di Andrea Cisco, mentre nel 1976 toccò a Paolo Rossi vestire la maglia degli azzurrini. Nel 1978 fu il turno di Massimo Briaschi, per lungo tempo l’ultimo giocatore del Vicenza a vestire la maglia dell’Under 21 nonché uno dei due a giocare le Olimpiadi, nel 1980.

Per vederne un altro infatti bisogna andare avanti addirittura fino al 1995, anno in cui Francesco Cozza riprese la tradizione. Nello stesso anno fu Alessandro Pistone a vestire la maglia dell’Under 21, mentre nel 1996 arrivò il turno di Luigi Sartor (l’altro “olimpico” del Vicenza). Due futuri giocatori del Milan per il 1997: Massimo Ambrosini e Francesco Coco esordirono insieme, da giocatori del Vicenza, contro la Georgia. Nel 1998, contro Malta, fu il turno di Roberto Baronio e Fabio Firmani, mentre il 1999 vide sia Gianni Comandini che Gennaro Scarlato diventare giocatori dell’Under 21. Un’altra ex conoscenza del Napoli, Christian Maggio, esordì nel 2002, mentre nel 2004 fu il turno di Davide Biondini.

Maggio

Nel 2006 arrivò il momento di Simone Padoin e Gabriele Paonessa, nel 2007 invece guadagnò la sua prima presenza il compianto Piermario Morosini. Il 2008 vide esordire Davide Bottone, l’anno successivo contro la Russia furono invece Davide Brivio e Francesco Signori a scendere in campo. Infine, l’ultimo giocatore del Vicenza a vestire la maglia della Nazionale Under 21 è stato Gianvito Misuraca, che nel 2010 scese in campo nella partita contro la Turchia.

Brivio, oggi preparatore dei portieri

Sull'Autore

Redazione