Presentazioni Prima Categoria

Presentazioni (29): San Tomio, la storica prima volta…

Scritto da Tommaso Ferro

Servizio di Tommaso Ferro

 

Si è tenuta venerdì 14 luglio presso gli impianti della Pro Loco locale adiacenti al campo sportivo la presentazione della Prima Squadra del San Tomio con la nutrita partecipazione di giocatori, staff, dirigenti, sponsor, tifosi e autorità.
Ospiti della serata l’assessore allo Sport Silvia Berlato, il delegato della FIGC Marco Franceschetto e la consigliera regionale Milena Cecchetto.
A prendere la parola per primo è stato il presidente Matteo Strullato che ha accolto la platea partendo col ringraziare tutti coloro che si sono spesi in quest’ultima vittoriosa stagione, iniziando da chi ha intrapreso altre strade passando a chi ha deciso di continuare a vestire la maglia biancoazzurra e finendo con chi ha deciso di sposare da poche settimane la causa del San Tomio. Il presidente ha poi ringraziato gli sponsor e tutti i volontari che si adoperano quotidianamente per la società augurando ai presenti una stagione sportiva ricca di soddisfazioni.
La parola è poi passata all’Assessore allo Sport del Comune di Malo Silvia Berlato, la quale ha portato i saluti del Sindaco ribadendo l’impegno dell’amministrazione comunale al fianco delle società del territorio e sottolineando come la soddisfazione più grande della scorsa stagione sia stata quella di aver visto nella Prima Squadra un ponte in grado di collegare diverse generazioni, con uno sguardo particolare verso i ragazzi del settore giovanile. A tal proposito ha ricordato ai ragazzi l’importanza del loro ruolo in campo come esempio verso i più giovani.
A questo concetto si è ricollegato il delegato della FIGC Marco Franceschetto, già ospite 12 mesi fa, che ha sottolineato come il ritorno a distanza di oltre 10 anni della categoria Allievi sia un’importante testimonianza di una società che programma. Nel portare i saluti della delegazione di Vicenza ha fatto un grande in bocca al lupo alla squadra e ha ricordato che la federazione sarà a disposizione delle società in questo momento di transizione post-riforma.
A chiudere questa prima fase di interventi esterni è stata la consigliera regionale Milena Cecchetto, la quale ha letto ai presenti una lettera del presidente Zaia nella quale si congratulava con la società per i traguardi raggiunti nella stagione appena conclusa augurando il meglio a tutte le formazioni biancoazzurre che si presenteranno ai nastri di partenza.
A prendere la parola poi è stato il nuovo allenatore Nicola Motterle che ha presentato il suo staff composto dal vice Mario Smania, dal preparatore dei portieri Christian Ortiz e dal collaboratore tecnico Andrea Spillare e ha raccontato la scelta di rimettersi in gioco in un ambiente che l’ha subito colpito per la passione e l’ambiente familiare che ben si sposa con il suo modo di intendere il calcio.

Ortiz, Motterle e Smania

Il mister ha poi invitato i giocatori confermati a mettere da parte l’entusiasmo derivante dalla stagione appena passata per utilizzarlo come carburante per superare i momenti difficili che il salto di categoria inevitabilmente porterà con sé, ripartendo dal giorno 1 con la voglia di rimettersi in gioco. Giorno 1 che è stato fissato per il 16 agosto, anche se la squadra si ritroverà già in queste ultime settimane di luglio per 4 allenamenti conoscitivi per poi seguire un programma di avvicinamento alla preparazione da svolgere in autonomia. Sono già state fissate 4 amichevoli con due formazioni di Seconda (Giavenale e Rino Toniolo) e 2 squadre di Promozione (Sarcedo e Malo) in fase di avvicinamento al campionato.
Il vicepresidente Luccarda ha poi presentato e dato il benvenuto uno ad uno ai nuovi acquisti presenti: il portiere Giancarlo Bonesso dal Valdagno, il difensore Alex Clementi dal Malo, i centrocampisti Enrico Comparin dal Thiene e Andrea De Zaiacomo dall’Isola Castelnovo e gli attaccanti Nicolò Martini e Daniel Rossi dal Poleo. Assenti invece gli altri 3 acquisti Enrico Bertoncello (’95 dal Thiene), Tommaso Loro e Gabriele De Putti (entrambi 2004 provenienti dallo Schio).

I nuovi

Con l’ausilio del dirigente Gian Battista Danieli, premiato il mese scorso a Marghera con una benemerenza regionale per i suoi oltre 40 anni all’interno della società, sono state poi distribuite le ultime medaglie della stagione appena terminata.
A parlare poi è stato un portavoce della tifoseria che ha salutato la squadra e lo staff e consegnando, come ormai da tradizione, il premio di giocatore dell’anno, votato dai tifosi stessi sui social biancoazzurri. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato il trequartista Andrea Bellotto, autore di 29 presenze, 14 reti e 11 assist nell’ultima stagione della sua carriera.


Proprio Bellotto ha voluto ringraziare società e tifosi per il premio e per il bellissimo anno trascorso, augurando alla squadra e allo staff di vivere una stagione positiva e prendendosi un momento per ricordare la presentazione precedente con queste parole: “ai nuovi dico che sicuramente sarete venuti qui anche perché in molti vi hanno parlato bene dell’ambiente, ma la verità è che non riceverete quello che vi aspettate, ma molto molto di più. E proprio questo è il motivo per cui, pur decidendo di smettere col calcio giocato, ho deciso di restare all’interno dell’ambiente come vice allenatore degli Allievi di mister
Scarpinato.”

 

 

In chiusura il Presidente della Pro Malo ha consegnato ai presenti il numero della rivista Malo 74 con uno speciale dedicato al San Tomio. La serata si è poi chiusa con qualche foto di rito prima che i presenti si spostassero presso il Bistrot dal Cogo per una piacevole cena in compagnia.
Di seguito la rosa a disposizione di mister Motterle:
Portieri: Giancarlo Bonesso (’98 dal Valdagno), Tommaso Casarotto (’00) Difensori: Clementi Alex (’00 dal Malo), Dal Balcon Cristian (’97), Dal Pozzolo Matteo (’93), Dalla Vecchia
Federico (’97), Dalle Carbonare Luca (’96), Jimenez Jhonatan (’92), Loro Tommaso (’04 dagli Juniores dello Schio), Meneguzzo Alberto (’92), Sartore Federico (’96). Centrocampisti: Berlato Dino (’90), Bonato Alberto (’94), Comparin Enrico (’96 dal Thiene), De Zaiacomo Andrea (’96 dall’Isola Castelnovo), Giudicotti Elia (’96), Mencato Daniele (’95), Mencato Filippo (’00)
Attaccanti: Bertoncello Enrico (’95 dal Thiene), De Putti Gabriele (’04 dagli Juniores dello Schio), Martini Nicolò (’94 dal Poleo), Meda Nicola (’00), Rossi Daniel (’93 dal Poleo), Vanzo Nicolò (’00).

Sull'Autore

Tommaso Ferro