Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: voilà il calcio giocato…

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/09/23/ledicola-del-sabato-buon-week-end/ Le news del sabato
https://www.calciovicentino.it/2023/09/23/non-solo-under-19-nel-sabato-vicentino-del-calcio/ I risultati del Sabato
https://www.calciovicentino.it/2023/09/22/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-terza-giornata-4/ Il vademecum di calcio vicentino con squalifiche, gare clou, orari particolari, il meteo.
https://www.calciovicentino.it/2023/09/22/bp-93-prova-dorgoglio-lampo-tramonta-il-sogno-coppa/ Lampo- Bp 93 di Roberto Pivato
https://www.calciovicentino.it/2023/09/22/seconda-categoria-girone-g-top-marcatori-il-punto-il-programma/ Il punto sul girone G di seconda categoria

 

A

Arzignano:  Le dichiarazioni di mister Bianchini:«Gara complicata contro una formazione organizzata e con elementi di qualità. Come al solito dobbiamo preparare al meglio la partita perché abbiamo bisogno di continuare a fare punti […] I 3 punti con l’Alessandria sono passati ma ci devono dare ancora più fiducia nel lavoro, autostima e voglia di migliorarsi ancora […] Stiamo migliorando e possiamo fare sicuramente meglio. E’ un percorso di crescita che mi auguro sia graduale e più veloce possibile […] Abbiamo voglia di aumentare il bottino e fare una prestazione importante. Sono convinto che i ragazzi andranno a farla. L’importante è avere lo spirito e l’atteggiamento giusto. In ogni partita dobbiamo cercare di migliorare la partita precedente, in ogni allenamento cercare di fare meglio di quello precedente. E continuare ad avere fiducia nel lavoro: è questa la strada».

E quelle di Edoardo Bernardi, difensore. «Non è stato difficile scegliere Arzignano. Credo sia la realtà giusta che mi possa far crescere e migliorare il più possibile. Sono arrivato alla soddisfazione dell’esordio da titolare: un’emozione unica […] Domani sarà una gara complicata che va preparata con la testa giusta e l’atteggiamento corretto […] Penso e spero sia solo l’inizio di una grande avventura con questi colori […] Dobbiamo continuare a crescere e procedere nel nostro percorso che ci vede migliorare partita dopo partita sempre con la fame e la determinazione che ci contraddistinguono dagli altri […] Il gruppo è stupendo dentro e fuori dal campo: non potevo chiedere di meglio».

La probabile formazione dell’Arzignano: Boseggia, Cariolato, Piana, Molnar, Bernardi; Barba, Bordo, Casini, Antoniazzi; Grandolfo, Parigi

C

Calcio femminile: Oggi a Marcon  il Vicenza cf è atteso dalla trasferta in casa del Venezia  1985 . Entrambe le squadre hanno 3 punti in classifica. La squadra femminile del Real Vicenza affronterà sul campo del Villaggio del Sole, il Gordige per la seconda giornata di Coppa Italia Eccellenza Femminile.

F


Farina nel giorno del compleanno di Rossi
:
il nostro collaboratore Maurizio Lissandrini è andato a trovare Giussi Farina a Gambellara nel giorno del compleanno di Paolo Rossi e tra una partita di carte e l’altra con i comuni amici Farina ha ricordato non senza commozione il giocatore che aveva trattenuto a Vicenza con l’atto di ribellione più importante della storia del calcio vicentino.

 

Fuorigioco: Siete pronti per un nuovo weekend calcistico?  Fuori Gioco scalda i motori per la puntata di lunedì quando ospiteremo un grande uomo : Osvaldo Tonello, presidente del Calcio Sarcedo, appassionato di sport con impegno si dedica per insegnare gli ideali sportivi ai giovani.

L

Luparense:  La Luparense FC, in attesa del rilascio dell’idoneità agonistica al centrocampista Andrea Paolucci, ha ritenuto necessario operare nuovamente sul mercato, facendo approdare a San Martino il classe 1990 Marco Romizi. Lo scorso anno in forza al Trapani in Serie D con cui ha vinto i playoff di categoria nel girone I. I lupi di mister Coletti potranno così contare su un centrocampista esperto che vanta più di 400 presenze tra Serie B, C e D. Marco nasce calcisticamente nelle giovanili della Fiorentina per poi approdare subito in Serie C alla Reggiana, dove ha vestito la maglia degli emiliani per due stagioni, un vero e proprio trampolino per la sua carriera, che gli ha aperto le porte per la tappa più longeva, nonché quella durata 6 anni a Bari, dove ha messo in mostra tutte le qualità nel campionato italiano di Serie B. Successivamente l’approdo al Vicenza, con le difficoltà societarie e le altre tappe negli anni successivi in Serie C tra Albinoleffe, Picerno e Bisceglie. Nelle ultime due stagioni il centrocampista toscano ha assaporato la quarta serie italiana con le esperienze in D alla Cavese e al Trapani, entrambe le annate culminate con la vittoria dei playoff.

P

Pergolettese: Mister Abate che non potrà disporre in attacco di Piu e Caia sembra orientato a schierare Soncin, Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Mazzarani, Artioli, Figoli, Felicioli; Caccavo, Guiu Vilanova. L’ex di turno è Davide Bariti, centrocampista esterno che ha giocato 15 partite in B nella stagione 2011/12

 

Pro Sesto: I biancoazzurri di Parravicini vogliono ripartire dall’ottimo punto strappato in settimana in casa della Pro Vercelli. La certezza arrivata dal 3-5-2 potrebbe offrire dei riferimenti tattici importanti alla Pro Sesto in questa partita contro la squadra del tecnico Bianchini puntando su uno schieramento offensivo con tanto di fantasista ad ispirare i due attaccanti. La probabile formazione: Del Frate, Mapeli, Giorgheschi, Maurizi, Toninelli, Marianucci, Gattoni, Bussaglia; Santarpia, Arras, Barranca.  Ha giocato nel vicentino l’esterno Dario Toninelli, classe 1992,  che ha disputato ben 5 stagioni con il Bassano Virtus.

Toninelli

 

R

Rossi:  Le bellissime parole di Enzo Bearzot rivolte al suo Paolo Rossi durante il loro ultimo incontro. Dopo poco tempo, infatti, il “Vecio” volò in cielo a causa di un male incurabile, lo stesso, che portò via anche “Pablito” qualche anno dopo.

“Ragazzo mio, sai che non condivido più il calcio di oggi. Non mi ci riconosco più. Sono decenni che ho scelto di starne lontano.  Tu lo sai. Mi conosci bene.  Preferisco leggermi un bel libro e trascorrere del tempo con la mia Luisa. E a distanza di anni posso confermarti che Paolo Rossi si nasce, nel talento ma soprattutto nella testa. Nel carattere.  Io lo sapevo, Paolo, l’ho sempre saputo. L’ho intuito dalla prima volta che ti ho visto giocare, che ti ho parlato.

 

È stato una specie di amore a prima vista. Ma ti ho scelto perché mi piacevi e ho creduto in te perché lo meritavi. Niente favoritismi, sai.

Non te ne avrei mai fatti, nonostante la stima. Né a te, né a nessun altro del tuo gruppo.

Ho voluto bene a tutti voi nella stessa maniera e nella stessa maniera vi ho trattati. E protetti quando ce n’è stato bisogno. Nessuna preferenza.

Io dovevo pensare alla Nazionale e se tu non mi fossi tornato utile, non ti avrei convocato né in Argentina né tantomeno in Spagna. Ho sempre creduto nelle tue doti, nella tua pulizia d’animo. Nella tua capacità di fare gruppo.  Per questo ti ho convocato anche nel 1986, in Messico. E oggi ti dico grazie, sei stato un esempio di coraggio e determinazione.  Grazie, grazie, grazie. Ti ammiro molto.

 Oggi te lo posso dire. In quei giorni, facendoti troppi complimenti, avrei potuto toglierti la competitività e la voglia di riscatto che avevi.  Hai combattuto come un leone, e a me faceva comodo la tua grinta.  Per questo non ti ho mai elogiato, nemmeno di fronte agli straordinari gol al Brasile. Ma adesso posso dirti che ti ho ammirato tanto. Che sei stata la mia testa d’ariete, il mio orgoglio personale. Proprio così, Paolo, proprio così.

La Spagna, il Mondiale, le partite. Che ricordi!  Bruciano ancora dentro, fanno bene al cuore. Soprattutto nel tramonto della vita. E grazie di essermi venuto a trovare, ti voglio bene.”

 

S

Serie C

Domenica 24 ore  14:00
Alessandria Lumezzane
Fiorenzuola Trento
Novara Giana Erminio
Pro Patria Triestina
Ore  16:15
L.R. Vicenza Pergolettese
Ore 18:30
Legnago Salus Renate
Mantova AlbinoLeffe
Padova Virtus Verona
Pro Sesto Arzignano
Ore 20:45
Atalanta U23 Pro Vercelli

Classifica: Virtus Verona, Padova, Mantova, 10, Trento, Vicenza, Renate 8,  Pergolettese  7, Lumezzane,  Triestina 6,  Pro Vercelli 5, Atalanta,  Pro Patria, Arzignano, Albinoleffe, Pro Sesto,  Legnago 4,  Giana Erminio, Fiorenzuola   3, Alessandria, Novara   1

Serie D: Terza tappa di questo campionato di serie D dove anche oggi non mancheranno le sorprese ! Nel girone C il Portogruaro ieri ha battuto il Chions per 1-0( gol di Ejesi) i friulani hanno sbagliato il rigore del pareggio al 90º, 3 punti d’oro in ottica salvezza per i veneziani ! Ci sono solo due squadre a punteggio pieno(Mestre e Union C.S.) e oggi giocheranno in casa rispettivamente contro il Montecchio e l’Atletico Castegnato, sulla carta non c’è niente di scontato ! Big match ad Adria dove arriva la Luparense, entrambe sognano il salto di categoria e gli etruschi di Vecchiato avendo ciccato già la prima in casa con il Dolomiti, vogliono regalare i 3 punti ai tifosi che riempiranno il “Bettinazzi” !!! Florindo ritorna a Este da ex con il suo Treviso,mentre saranno caldissimi i campi di Campodarsego e Carlino ! (Da Dilettanti a Chi?)

T

Thiene: Non sono finite le novità in casa Thiene e con l’occasione presentiamo: Tarik Jouad che ricoprirà il ruolo di Vice Allenatore al fianco di Mister Munaretto: Jouad è stato un buon centrocampista con le maglie di Sarcedo, Malo, Rozzampia, Thiene

V

Vicenza:  Mister Aimo Diana ha incontrato la stampa, in vista della sfida di domani contro la Pergolettese, in programma alle ore 16:15, allo stadio “Romeo Menti”.

Pericolosità sotto porta? Nei primi 20 minuti ci hanno rimpallato un sacco di tiri e cross. Vuol dire che manca ancora la precisione, la tempistica. Abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio in due ripartenze. Capita, ma dobbiamo migliorare i dettagli, abbiamo dato un segnale di solidità e di reazione allo svantaggio, in una situazione che non ci era ancora capitata. Io le partite le vivo serenamente, avevo la sensazione che non avremmo perso perché i valori erano superiori a quelli avversari, nonostante loro siano una squadra molto fastidiosa, come lo sarà la Pergolettese che viene da una vittoria importante.

Turnover? Ho tutti a disposizione, domani valutiamo anche parlando con i singoli per capire come stanno. Ci sta qualche cambio ancora, perché ho bisogno di valutare dei giocatori in gara.

Manovra? Più che sulla manovra sono ancora concentrato sulla struttura di squadra e il comportamento, la ricerca è di altro. Deve essere una squadra che lotta, che trascina, che al novantesimo fa una corsa di sacrificio. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento del nostro pubblico mercoledì, quando siamo andati in svantaggio, li ho rivisti incitarci. Sarebbe importante riuscire sempre ad alimentarsi a vicenda, tra squadra e pubblico.

Cambi? I valori sono simili tra giocatori, quindi quando cambi sai che metti dentro un giocatore di pari livello. Su 25-26 giocatori in una squadra, se 16-17 giocatori mi seguono, in guerra ci vado. Poi qualcuno magari lo perderò per strada. Ma finora tutti hanno un atteggiamento positivo, anche chi ha giocato di meno, l’obiettivo è ancora lontano.

 

 

 

Vicenza (i convocati): Portieri: Confente, Massolo, Siviero; Difensori: Costa, De Col, De Maio, Golemic, Ierardi, Laezza, Lattanzio, Sandon, Valietti; Centrocampisti:Cavion, Greco, Jimenez, Proia, Ronaldo, Rossi, Scarsella, Talarico, Tronchin; Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Pellegrini, Rolfini. Assenti: Pasini e Cataldi.

La Formazione probabile: Confente, Ierardi, Golemic, Laezza; De Col, Cavion, Ronaldo, Greco, Costa; Ferrari, Rolfini

Rolfini e Ferrari Coppia d’attacco (Foto Sartore)

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano