EVIDENZA

Dopo un mese si ritrovano Summania e Monteviale ma stavolta l’esito è diverso…

Scritto da Antonio Martinello

SUMMANIA – A.C. MONTEVIALE 3 – 2

 

U.S.D. SUMMANIA: Toniolo, Palmadessa, Bortoloso, Dal Prà, Manea, Canderle (dal 66’ Fabris), Amici (dal 92’ Radenovic), Fabris, Simonato (dal 73’ Zironelli), Kone Odjoubie, Savio (dal 58’ Battistella). Allenatore: Toaldo Loris

Summania

A.C. MONTEVIALE: Spiller, Martini(dal 76’ Marzari), Milanello, Zampini (dal 66’ Perucca), Lucarda, Costa, Garbin (dal 70’ Carrassi), Crestani, Belloni (dal 55’ Cappelletto), Carmucci (dal 55’ Filotto). Allenatore: Cicero Filippo.

Monteviale

Arbitro: Andrea Dal Cortivo di Castelfranco

Dal Cortivo

Reti: 29’ Crestani (R) al 47’ Simonato, al 74’ aut. Costa, Al 83’ Zironelli, al 87’ Cappelletto

Ammoniti: Dal Prà, Manea, Kone Odjoubie, Broccardo, Battistella (Sum), Crestani, Costa, Belloni (Mtv)

Espulso:  al 97’ Crestani (Mtv)

Ad un mese di distanza dal primo incontro in campionato le due squadre si ritrovano ancora sul terreno dello stadio comunale Ferruccio Bertoldi di Piovene Rocchette per gli ottavi di Coppa Veneto.

I due allenatori operano parecchie sostituzioni rispetto alle formazioni scese in campo nella gara di esordio del campionato, favorendo l’immissione dei più giovani e di chi ha un minore minutaggio in campionato. Da come si sono schierate le squadre in campo si nota subito che i padroni di casa vogliono cancellare la sconfitta subita nel precedente incontro. La partita si fa subito spigolosa e l’arbitro, dispiace dirlo, non si dimostra in giornata di grazia non fischiando alcuni falli che avrebbero sicuramente calmato gli animi dei contendenti. La partita scorre veloce ma la prima azione veramente degna di nota è lo scambio in velocità sulla tre quarti tra Belloni e Carmucci che entrato in area viene travolto dal proprio avversario Bortoloso.

Carmucci a terra dopo l’intervento di Bortoloso

Palla sul dischetto e lo specialista Crestani realizza.

Rigore di Crestani

Il Summania non ci stà, vuole raddrizzare l’incontro e si riversa in area del Monteviale che regge l’urto con la propria linea difensiva. L’arbitro chiama tre minuti di recupero e proprio da azione di calcio d’angolo la palla rimbalza in area piccola; Spiller il portiere si lancia sulla palla ma non riesce a trattenere la stessa complice anche un tentativo di tiro di Simonato. L’arbitro convalida la rete tra le vibranti proteste del portiere. Le due squadre vanno al riposo con il punteggio di parità.

Contrasto aereo

 

La parità viene infranta al 74’ con una sfortunata deviazione di Costa su calcio di punizione che ha spiazzato il portiere Spiller.

Le carte a questo punto si sono invertite e ora è il Monteviale che deve recuperare, ma all’83’ nella classica azione di contropiede è trafitto per la terza volta. Nonostante il doppio svantaggio gli uomini di mister Cicero ci provano ancora e Cappelletto all’87’ in diagonale dalla sinistra trafigge Toniolo. A questo punto la gara si surriscalda, l’arbitro chiama quattro minuti di recupero ma tra infortuni, sostituzioni, battibecchi con le panchine, a questo proposito Broccardo viene ammonito senza essere sceso in campo, la gara si allunga di molto.

Discussioni

Gli ospiti reclamano per un atterramento in area non rilevato dall’arbitro, e nell’azione successiva Crestani viene ammonito per la seconda volta, pertanto viene sancito con il rosso e lascia il campo. La gara si conclude con la vittoria del Summania per 3 a 2 che in questo modo, sempre sotto l’aspetto sportivo, vendica la sconfitta di inizio stagione.

Carmucci

Sull'Autore

Antonio Martinello