Prima Categoria

Seconda vittoria per il Summania, Sovizzo battuto mastica amaro…

Scritto da Federico Formisano

Sovizzo 0-1 Summania

Sovizzo: Zenere; Rigotto, Farinon, Faccini (Ronzani dal 62′) Castegnaro (Bari dal 85′); Roviaro, Peruzzi (Grigato dal 67′), Faccin; Nardi (Vicari dal 55′); Tugnoli, Somma.  A dispozione: Scremin, Novello, Bonetto, Gasparella, Gardini Allenatore Pasqualotto

Summania: Toniollo, Palmadessa, Bortoloso, Busin(Fabris dal 62′), Manea, Dal Prà, Battistella, Canderle,  Savio (Zironelli dal 74′), Rocchetti (Frigo dal 62′), Kone Odjoubie  A disposizione: Broccardo, Disconzi, Simonato, Amici, Radenovic, Cocco. Allenatore Carretta

Arbitro  Mattia Faccin di Schio

Marcatore: 30º Kone Odjoubie

Ammoniti:  Faccin, Tugnoli  (So) Kone Odjubie, Manea, Frigo (Su)

Servizio e foto di Federico Formisano

Il Sovizzo è reduce dai due pareggi consecutivi con Monteviale e Colceresa che ne hanno un pò frenato la corsa verso le prime posizioni, il Summania dopo il cambio di mister con l’arrivo di Carretta è tornato al successo con il Berton domenica scorsa e punta a dare continuità ai risultati.

Mister Pasqualotto schiera la sua squadra con un 4-3-1-2  in cui Nardi è il trequartista alle spalle delle punte Tugnoli e Somma. Mister Carretta schiera la sua squadra con il 4-3-3 in cui le tre punte sono Kone sulla destra, Savio al centro e Battistella a sinistra.

Il campo di Sovizzo nonostante la pioggia dei giorni scorsi ha tenuto benissimo e si presenta in condizioni quasi perfette (non ci si sporca nemmeno le scarpe..); la giornata è bella ma leggermente ventosa.

La gara è giocata con grande grinta da entrambe le squadre e l’arbitro, il giovane Faccin ha il suo daffare a frenare l’eccessivo agonismo.  Il Sovizzo parte all’arrembaggio con un azione sulla destra di Tugnoli a cui replica Somma con un tiro da fuori deviato in angolo da Toniollo.

Poi si apre una lunga fase di confronto a centrocampo senza che le due squadre riescano ad imporre il proprio gioco.  Al 20′ su angolo Dal Prà manda alto di testa e al 24′ la risposta del Sovizzo è in una punizione di Faccin che Toniollo para facilmente.

Il gol arriva al 31′: su un traversone in area l’arbitro intravvede un tocco con la mano di Farinon e concede il rigore molto contestato dalla squadra di casa che eccepisce sulla volontarietà e anche su un presunto fuorigioco del giocatore a cui era diretto il passaggio in area intercettato con la mano.
L’arbitro è inflessibile e Kone trasforma con freddezza.

Rigore di Kone

Il Sovizzo reagisce ma la squadra di Pasqualotto gioca molto su lanci lunghi che anche per effetto del vento non giungono mai puliti a Somma e Tugnoli.

Al 40′ Palmadessa manda fuori di testa su angolo e al 41′ Rigotto si porta in avanti ma il suo traversone scheggia la parte alta della traversa e termina sul fondo.

Palmadessa in tuffo

All’ultimo minuto Dal Prà contrastato in area non riesce a deviare e sul capovolgimento di fronte Tugnoli manda fuori.

Dal Prà manda fuori da buona posizione

 

Pasqualotto nel secondo tempo ci prova anche con i cambi che non danno però l’effetto sperato.

Al 59′ la miglior occasione da gol per il Sovizzo:  su un gran lancio in profondità di Roviaro, Somma controlla la sfera e calcia in porta ma trova un’ottima risposta da parte dell’estremo difensore del Summania, Toniollo.
Negli ultimi minuti  il Sovizzo,  che ha anche inserito l’attaccante Bari al posto del difensore Castegnaro,  stringe d’assedio l’area avversaria e conclude in porta per cercare il pareggio che però non arriva per la buona disposizione difensiva degli ospiti.

Finisce con la vittoria per 1-0 del Summania seconda consecutiva con lo stesso punteggio che dimostra la ritrovata compatezza difensiva della squadra di Piovene.

Sull'Autore

Federico Formisano