Edicola EVIDENZA

Occhio di lince analizza il girone F di seconda categoria con top, marcatori e cronache

Scritto da Federico Formisano

lI punto di occhio di lince

Il Torre viene fermato sul pari anche dal Lakota che segna a 8’ dalla fine con Faccin,  il gol su rigore di Canale nel primo tempo e  il  Giavenale vincendo 2-0 sul Molina (Pierantoni e Albanello i marcatori  ) va in testa alla classifica .

Si è giocato quasi ovunque su campi al limite: questo è il terreno di Lugo dove si è disputata Lakota- Torre

 

E diventa la prima favorita per la Promozione anche se il Torre (che ha la miglior differenza reti del girone con + 36) non ha certo intenzione di mollare. E non molla nemmeno  il 7 Comuni che batte il  Silva e l’aggancia al terzo posto a – 4 dalla vetta.  La gara clou del giorno si risolve con la doppietta di Daniel Alberti, inframmezzata dal momentaneo pareggio di Iubatti.

L’Isola Castelnovo  sembra essere con la testa alla semifinale del Trv in cui incontrerà l’Aurora Marchesino e conseguentemente cede al Concordia che appare sicuramente la squadra più in forma del momento: quattro successi consecutivi con 12 punti ottenuti che hanno addirittura sestuplicato la dotazione iniziale del girone d’andata (2 miseri punticini e nessuna vittoria). Per la squadra di mister Carraro doppietta di Angelina.  Per l’Isola gol della bandiera di Pinton che raggiunge a quota 8 Michielan-

Appare scontato a questo punto che saranno le prime 4 a giocare per la vittoria finale e per i posti play-off. Dietro nessuno corre veramente a ritmo indiavolato: il Montecchio Precalcino riscatta qualche risultato non convincente battendo l’Orsiana con un gol di Hasani.  Lo Zanè va a vincere in  casa del San Vito  (reti di Scapellato e Mariani) ma il distacco è veramente abissale. Da tempo ha mollato il Molina che era una delle favorite della vigilia soprattutto dopo l’eccezionale scorsa stagione.

Rimane piuttosto complessa la situazione nella bassa classifica:  Il Novoledo dopo il cambio di allenatore con la soluzione ad interim del vice mister Rubini perde clamorosamente in casa 4-0 con il Monte di Malo e si fa raggiungere a quota 17. Il Lakota è terzultimo con 16 punti e  in questo momento andrebbe ai play-out  con il Concordia che si sta avvicinando a grandi passi. Il Valli vince su un Toniolo in disarmo ma rimane lontano dalla salvezza.

Domenica  il Giavenale testa subito il cambio sulla panchina del Novoledo dove è tornato mister Paolo Rusca, mentre il Torre se la vede con il San Vito di Leguzzano che certo con il punto di vantaggio su Novoledo e Monte di Malo e i due punti sul Lakota non può dormire fra due guanciali. Silva contro Lakota, e 7 Comuni in trasferta a Zanè hanno gare abbastanza impegnative. Una partita che può dire molto nella lotta per la retrocessione è quella fra Concordia e Monte di Malo, con gli scledensi che puntano al quinto successo consecutivo e il Monte di Malo che vuole ripetere il blitz esterno compiuto in casa del Novoledo.

Classifica: Giavenale  47, Torre 46,   Silva, Sette Comuni 43, Isola C.  37,   Montecchio P. 34, Zanè 30, Orsiana 29, Molina, 27, Toniolo  23,   San Vito C 18, Novoledo, Monte di Malo  17, Lakota 16, Concordia  14,  Valli 9

I top della settimana

Daniel Alberti (7 comuni) la gara di Marano era considerata decisiva per la lotta al vertice e gli altopianesi l’hanno vinto grazie ad una doppietta del giovane attaccante (classe 2005).

Daniel Alberti

Matteo Angelina (Concordia):  la quarta vittoria arriva grazie all’attaccante ex Valli che realizza una doppietta importantissima

Federico Dalle Molle (Monte di Malo): Anche per l’ex prodotto del vivaio maladense due gol importanti nella lotta per la salvezza.

 

Le gare e le cronache

7comuni 1967 Silva Marano  2-1  Iubatti (S) doppietta Daniel Alberti (7C) Inizio con le due squadre che si studiano a vicenda, primo lampo al 12′ di Nik Longhini con un tiro dal limite che il portiere devia in angolo. Vantaggio Giallorosso al 15′ azione sulla sx di Gian Longhini che crossa per Daniel Alberti, controllo e tiro al volo di potenza dove il portiere non può nulla. 7 comuni che gestisce bene un ostico e nervoso Silva che comunque al 33″ trova il goal dopo un’azione sulla sx palla in mezzo e Iubatti è lesto a mettere dendro tra due difensori.

7comuni che non fa una piega e ricomincia a giocare, al 37′ arriva il 2a1 , lancio sulla sinistra di Cristian “Vez” Alberti per un devastante Gian Longhini che la mette sui piedi di Daniel Alberti, tapin di prima e doppietta personale.

Ripresa con un Silva arrembante anche se è la 7c che si fa vedere al 54′ con un tiro Nik Longhini che il portiere blocca. Marano che spinge ma non trova sbocchi, ci prova con un ‘insidioso tiro dal limite al 68’ ma Abdalla devia in angolo. Partita che scorre senza grosse occasioni grazie ad un’attenta difesa giallorossa che controlla bene fino alla fine dopo 8 minuti di recupero. (Da Facebook 7 Comuni)


Asd San Vito Di Leguzzano Zane  1-2 
Scapellato, Mariani (Z) Berlaffa (S)

Calcionovoledo Villaverla Monte Di Malo 0-4 Dalle Molle (2), Novello, Magri (M)

Isola Castelnovo Concordia 1-2  Pinton (I) doppietta di Angelina ©

Lakota Calcio Torre 1-1  Faccin (L) Canale (T) Partita dai due volti quella andata in onda ieri al comunale di Lugo di Vicenza. Il calcio Torre esce dai 90 minuti sporco e deluso, con molti rammarichi, vedendo provvisoriamente sfumare la tanto ambita vetta che aveva mantenuto saldamente per ben 7 turni di campionato.

Arriva il secondo pareggio consecutivo per i ragazzi di mister Terragin , ottenuto contro una squadra che ha lottato vigorosamente, forse persino di più, in un terreno reso fangoso dal maltempo, cercando addirittura di strappare i 3 punti fino all’ultimo minuto.

Due punti persi o un punto guadagnato? Le aspettative pre-gara erano sicuramente elevate, nonostante la paura di subire uno scherzo di carnevale su un campo molto piccolo e al limite della giocabilità. Il Torre ha mostrato una prestazione altalenante, entrando in campo con la determinazione di studiare il gioco e sembrando riuscirci. Ha preso il comando della partita, è passato in vantaggio con un calcio di rigore netto e ha creato numerose occasioni da gol, avvicinandosi spesso al raddoppio, che però non è arrivato. Il primo tempo si è chiuso con una sensazione di soddisfazione, meritando più dell’1 -0 e cercando di “giocare a calcio” su un campo estremamente ostico, mantenendo gli avversari nella loro tre quarti il più possibile.

Però le partite bisogna chiuderle e il secondo tempo ha visto i biancoblu rientrare in campo apparentemente più stanchi a livello mentale. La domenica sembra andare comunque dritta quando il Lakota rimane in 10 dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa. Ma ciò non basta, anzi dopo poco viene espulso anche Vasic e viene ristabilita la parità numerica. Episodio chiave del match che ha dato forza ai padroni di casa in un momento in cui la partita era sotto il controllo turritano. Inizia quindi una fase di sostanziale sofferenza, culminata nel gol del pareggio a 4 minuti dal 90º. Mancando le forze fisiche e mentali, la squadra sembra concentrarsi più sul mantenimento del pareggio che sulla vittoria, senza alcuna reazione. Per come era iniziata sono dunque due punti sicuramente persi, ma per come si era imbarcata forse è più un punto guadagnato. Ora testa al proseguimento del campionato con l’obiettivo di ritrovare l’equilibrio mancato nelle ultime due giornate. (Da Facebook Torre)


Molina  Giavenale 0-2 Pierantoni, Albanello Vittoria fondamentale per aggrappare la vetta della classifica, ora concentrazione e testa per mantenere il vantaggio dalle inseguitrici. (Da Facebook Giavenale)

Montecchio Precalcino  Orsiana  1-0  Hasani

Toniolo R. Valli 1-2  Marcante (T) Cavedon , Aver (V)

 

 

Classifica cannonieri

17 reti: Longhini N., (7 Comuni);
13 reti: Mourad  El Mannoui (Orsiana);
11 reti: Fochesato (Giavenale);
10 reti: Alberti Daniel (7 Comuni), Plebani (Giavenale), Schiavo (Novoledo);
9 reti: Baio (Montecchio Precalcino), Marcante (Molina),  Elmi (Torre), Gonzo (Zanè);
8 reti: Michielan,  Pinton (Isola Castelnovo), Canesso (Molina),  De Souza (Novoledo), Sy Adama  (Orsiana), Carollo Canale (Toniolo) Canale M., Diallo (Torre);
7 reti: Rossato (7 Comuni), Hasani (Montecchio Precalcino), Gavasso (Silva);
6 reti: Povolo (Giavenale), Dalla Vecchia, Dal Prà  (Silva), Zaltron M. (Torre e Monte di Malo);
5 reti: Alberti Davide  (7 Comuni), Bicego (Isola Castelnovo),  Fanton (San Vito), Marchioro (Silva);
4 reti: Panizzon (Concordia), Minopoli  (Isola Castelnovo), Bomben (Lakota), Mongelli  (Montecchio Precalcino), Fabris, Malaj (Torre);
3 reti: Mazzone, Sostizzo (7 Comuni), Rigon,  Zarantonello (Concordia) Faccin, Okechukwu, Saccardo (Giavenale) Cortese(Isola Castelnovo), Dal Santo, Serghini  (Lakota),  Costa Solano, Zancan (Montecchio Precalcino), Panizzon, Rezzan (Monte di Malo), Sy Serigne  (Orsiana), Radere (San Vito )Sartori (Silva), Fiorio (Toniolo), Bandolin , De Franceschi (Torre),  Aver,Miletic, Scolaro (Valli) Scapellato, Traorè, Veronese, Zuccollo (Zanè);

2 reti:  Angelina, Bortoloso, Scauzillo (Concordia), Albanello,  Antoniazzi, Pierantoni, Piva, Visalli (Giavenale), Rigoni (Isola Castelnovo)  Duso, Faccin T. (Lakota), Bellon,  Lila, Savio  (Molina) Carlana,  Doppieri (Montecchio Precalcino), Bortoli, Dalle Molle, Novello,  Davide Zaltron (Monte di Malo), Amoh, Casarotto, Gaspari, Smiderle(Orsiana), Cavion, Cocco T.,  Dalla Guarda,   (San Vito),  Cecchetto, Iubatti,  Zaltron (Silva), Dal Santo, Marcante, Meneguzzo  (Toniolo), Dal Santo, Fioravanzo (Torre) Cavedon (Valli),  Cortese, Gentili (Zanè)

1 rete: Alberti C. , Alberti P., Longhini Gl., Nohou (7 Comuni), Bonetto, Cavedon, Festa, Magri,  Rotelli (Concordia), Boschiero, Ceola,Ferrante, Rossato (Giavenale), Battipaglia, Burghioc, Castelli, Dal Balcon, Gheller, Radin, Tarasov (Isola Castelnovo), Basili, Faccin F, Manzardo, Scalabrin, Zanetti (Lakota),Bengeldorff,  Carlotto, Cornolò, Panis,  Saccardo, Sassaro, Taurino (Molina), Magri, Marchioro, Scorzato (Monte di Malo), Barbieri, Chioccarello, Dal Zotto,  Lotto, Menegazzo,  Zenere (Montecchio Precalcino), Costa, Oriente, Pierantoni (Novoledo), Grubetich, Pasquali, Stella (Orsiana), Berlaffa, Cocco, Cortivo, Hysenaj, Lesca, Reniero, Sbalchiero, Sconcerle, Zanin,  Zini (San Vito),  Busato, Cecchetto, Cortiana, Dalla Fina, Dalla Riva, Frigo, Gecchelin Zaltron (Silva), Broccardo,  Marangoni, Visentin (Toniolo), Casa, Danieli, Vasic  (Torre), Busato, Canale A., Cavedon,  Dall’Omo, Gaspari,  Lorenzato (Valli),  Mariani, Oriente, Zordan (Zanè)

Nerettati i giocatori con più di una rete che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Federico Formisano