Seconda Categoria

Il Riviera Berica azzecca i cambi e batte l’Altair all’ultimo assalto

Scritto da Corrado Battilana
RIVIERA BERICA – ALTAIR 1-0
Riviera Berica: Balbo, Chiodi, Badrkic(1’st Nardello), Carolo(1’st Ramadan), Salif, Dordevic, Ferrarin, Tataranu, Lorenzom Ferreira(32’st Donati), Maran(41’st Rampazzo), Rappo(1’st Stasik). A disposizione: Tommasini, Duchelli.   All. Carli
Altair: Verdi, Pavan, Orciani, Dilernia(7’st Pellegrini), Valentini, Ceroni, Tognazza, Veloce, Simionato, Cauzzi, Pertile(25’st Querin). A disposizione: D’Angelo, Nogara, Lamesso, Radojkovic, Barbieri, Giacomini.   All. Maccà
Arbitro: Antonio Fortin di Padova
Ammonizioni: 42’st Rampazzo (RB), 45’st Veloce (A)
Reti: 44’st Dordevic su rigore
Nella ventisettesima giornata del campionato di Seconda Categoria girone E, al Comunale di Via Einaudi i padroni di casa, affrontano l’Altair, nell’ennesimo derby cittadino che vale come scontro salvezza per quest’ultimo. La partita finisce 1-0 e il risultato, seppur acciuffato negli ultimi minuti, grazie a un calcio di rigore, è meritato per quanto visto nel secondo tempo da parte del Riviera Berica, dopo un primo tempo veramente deludente. Cominciano subito al 4’ i locali con Ferrarin, che si incunea in area e solo davanti al portiere spreca tirandogli addosso. E’ però un fuoco di paglia, perché il primo tempo prosegue piatto, con il gioco che ristagna a centrocampo e senza nessuna azione d’attacco, neanche un breve acquazzone serve a risvegliare le due squadre dal torpore. Ci si trascina stancamente fino al 45’, quando l’Altair ha l’occasione per passare in vantaggio con Pertile, che lanciato in area, si trova a tu per tu con Balbo, che però è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta uscendo alla disperata.
Con questa azione finisce un veramente brutto primo tempo. La ripresa comincia con tre sostituzioni da parte di Carli, evidentemente anche lui non è stato soddisfatto di quanto visto nella prima frazione di gioco. Entrano Ramadan, Nardello e Stasik e il Riviera Berica finalmente comincia a giocare con maggiore incisività. Al 2’ Tataranu lanciato a rete, solo davanti al portiere tira di poco fuori. Al 7’ buona combinazione tra Ferrarin e Tataranu, con tiro di quest’ultimo che sfiora l’incrocio dei pali. Al 16’ cross al centro di Stasik per la testa di Maran, che spedisce di poco fuori. Al 23’ ci prova l’Altair, ma il tiro di Tognazza è parato senza difficoltà da Balbo. La maggiore pressione dei locali viene premiata al 44’, quando Chiodi entra in area in velocità e viene atterrato da un difensore. Per Fortin ben piazzato è rigore. Si incarica dell’esecuzione Dordevic che spiazza Verdi.
A questo link il video del rigore trasformato dallo specialista Dordevic https://www.youtube.com/watch?v=xKAJzNUGd1k
Non c’è reazione da parte degli ospiti e al 48’, i locali, con una bella combinazione tra Tataranu e Donati con tiro di quest’ultimo, sfiorano il raddoppio. Trascorso il recupero concesso, l’arbitro Fortin fischia la fine della partita. La Riviera Berica, grazie alle sostituzioni di inizio ripresa, è riuscito con un buon secondo tempo a far sua la partita meritatamente. L’Altair in formazione rimaneggiata per le molte assenze ha impostato una gara troppo poco propositiva in zona d’attacco.
Cronaca di Corrado Battilana Foto di Mauro Colò      

Sull'Autore

Corrado Battilana