Prima Categoria

Prima categoria Girone C: il punto, i marcatori, le gare che mancano

Scritto da Redazione

Il punto di F.A.

In settimana si sono giocati i due recuperi che hanno visto il successo del San Tomio e il pareggio fra Valdagno e Carmenta  con la nuova classifica che vede il passo avanti dei maladensi che hanno raggiunto il Summania. Nelle gare della domenica invece si era visto il pareggio del Thiene che rimane avanti di 12 punti a 5 gare dalla conclusione visto il pareggio dell’Alto Astico Cogollo con l’Union Torri.   Pareggiano anche il Monteviale a Valdagno, il Berton nel derby del Tesina e il Sovizzo con la capolista e grazie sul successo del Maddalene contro un Summania in crisi i vicentini raggiungono a quota 40 le altre tre formazioni rendendo il campionato interessante fino all’ultimo secondo.

Foto inedita di Valdagno – Monteviale

In coda il successo del Marola sul San Tomio non cambia il destino dei ragazzi di Zolin che però dimostrano di non aver mollato e rendono meno amara la conclusione di stagione. Il Colceresa pareggia con il Due Monti e il Carmenta sconfitto dalla Junior Monticello si consola solo parzialmente con il pareggio del Fiori di Valdagno. Con questa classifica Colceresa in seconda e Due Monti e Carmenta al play-out ma le distanze sono ancora tali da consentire recuperi e non possono sentirsi al riparo nememno Summania, San Tomio, Valdagno, Union Torri e Junior Monticello, oltre al Quinto.

San Tomio – Summania 3-2 Comparin, Rossi, Vanzo (ST) Savio, Bertoncello (S) E’ dolce il mercoledì pomeridiano della settimana pasquale per i colori biancoazzurri.

La compagine di mister Motterle ritrova il successo al “Gastone Zerbato” smarrito da novembre 2023 e riscatta la prova incolore di 3 giorni prima contro il Marola, raggiungendo gli stessi avversari a quota 35 punti in classifica allontanandosi dalla zona play out.

Si aspettava una reazione dai nostri ragazzi che è arrivata grazie ad una prova determinata, audace giocando per larga parte del tempo rimanente da disputare con gli occhi della tigre.

Gran cornice di pubblico per la partita, nonostante l’orario giusto per l’aperitivo ci pensa Rossi, dopo appena 52 secondi dall’inizio, a servirlo portando sul 2-0 il San Tomio, incornando sul primo palo la splendida palla al contagiri messa in area da Comparin, dopo la battuta del calcio di punizione procurato da Meda dopo pochi secondi.

Partita d’intensità pazzesca, ci provano i nostri per il triplo vantaggio con l’occasione di Vanzo parato da Toniollo di piede e con Bonato murato a pochi centimetri dalla linea di porta.

Si fanno vedere poi gli ospiti con il colpo di testa di Bertoncello fuori bersaglio di poco e con Kone che manca il tap in per questione di millimetri.

Nel mentre diversi cambi per infortunio, fra i quali Jimenez (frattura del naso) e Comparin per guaio muscolare.

Il mancato pericolo scuote i nostri che sfiorano il 3-0 con Meneguzzo e Vanzo e poi lo siglano con quest’ultimo al 33′, lanciato in contropiede solo disegna il pallonetto vincente a scavalcare l’incolpevole Toniollo.

Sembra finita ma la reazione piovenese è veemente con Savio che dapprima trova il 3-1 girandosi di mestiere in area e trafiggendo Casarotto al 38′ poi poco dopo al volo sfiora il 3-2 da buona posizione, solamente rimandata la seconda marcatura ospite al 44′ con l’ex Bertoncello premiato da un batti-ribatti nella linea di porta, dopo la battuta di una lunga rimessa laterale.

Dopo 7 minuti di recupero per l’ottimo direttore di gara Mauro Rossi, della sezione di Rovigo, può bastare così ed esplode la gioia in campo e sugli spalti per il ritorno alla vittoria della nostra prima squadra. (Da Facebook San Tomio)

FC Valdagno – Carmenta  0-0

Classifica: Thiene 55, Alto Astico Cogollo  43, Berton Bolzano, Monteviale, Sovizzo, Maddalene 40, Summania, San Tomio  35, Valdagno 34, Union Torri,  Junior Monticello   33, Quinto 32, Due Monti 31, Carmenta 28,  Colceresa 24, Marola 4

Le gare mancanti

28 29 30 16 24
07/04/2024 14/04/2024 21/04/2024 28/04/2024 05/05/2024
Thiene 55 AA Cogollo Due Monti Valdagno Colceresa San Tomio
AA Cogollo 43 Thiene Berton Bolzano Marola San Tomio Monteviale
Monteviale 40 Carmenta J.Monticello Colceresa Summania AA Cogollo
Berton Bolzano 40 Sovizzo AA Cogollo Maddalene Due Monti J.Monticello
Maddalene 40 Marola Quinto Berton Bolzano Sovizzo Union Torri
Sovizzo 40 Berton Bolzano San Tomio Quinto Maddalene Summania

I top  del campionato

Federico Curvato (Marola): La sua squadra già retrocessa non aveva mai vinto una partita e realizzato 7 reti in 24 partite. Con una doppietta regala il primo successo e la fine di un incubo.

Curvato

Luca Menegon (Maddalene): il Maddalene vince una gara importante che lo riporta in zona play-off grazie alla rete del centrocampista che non disdegna di cercare la via del gol

Enrico Comparin (San Tomio):  troppo importante per il San Tomio vincere la partita che vale un pezzo di salvezza.

Comparin

Le partite e le cronache

Alto Astico Cogollo Union Torri 1-1  Fontana (A) Trabuio (UT)

Carmenta Junior Monticello  0-2 Dal Lago, Bizzotto (J) pubblicato il servizio di Roberto Pivato

Carmenta – Junior Monticello

Due Monti Calcio Colceresa  0-0

Fc Valdagno Monteviale 1-1 Cappelletto (M) Marchesini T.   pubblicato il servizio di Antonio Martinello

Valdagno

Maddalene Thi Vi Summania 3-0 Menegon,  Giacomoni, Rigoni

Quinto Vicentino Berton Bolzano Vicentino 1-1 Breschigliaro (B ) Akhber (Q)  pubblicato il servizio di Francesco Andreotti

Il Quinto esce dalla sfida/derby contro il Berton Bolzano con un punto in più in classifica ma rinfrancato, rispetto a sette giorni fa, da una prestazione sicuramente agonisticamente più determinata e altrettanto convincente sotto l’aspetto tecnico. La gara si sblocca nella ripresa, dopo un primo tempo in cui l’unico sussulto dalle parti dei portieri è per un tiro cross di Akhber che incoccia sul palo interno, senza però superare la linea bianca. Nel secondo tempo il vantaggio ospite al quarto d’ora: Zordan per anticipare un avversario in area, esce di piede ma svirgola il rinvio che finisce giusto sui piedi di Breschigliaro che alza un pallonetto beffardo che si insacca nonostante il tentativo di rinvio sulla linea di Ait. Il Quinto si butta in avanti per recuperare uno svantaggio a quel punto immeritato e il pari arriva al 36′, sugli sviluppi di un corner, con Akhber che ribadisce in rete la respinta di Barci sulla conclusione di Giaretta. Nonostante i sei minuti di recupero finali concessi dal direttore di gara, il risultato non cambia più e per il cammino dei biancorossi ora diventa decisiva la prossima gara casalinga contro il San Tomio, dopo la sosta per la Pasqua.

S.Tomio A.S.D.   Marola 1-2  Popovic (S) al 25’ su rigore. Doppietta Curvato al 20′ e 27′ Harakiri casalingo clamoroso dei biancoazzurri che escono sconfitti dal prato del “Gastone Zerbato” per mano del fanalino di coda Marola, già retrocesso da tempo in Seconda Categoria, il quale coglie la prima vittoria stagionale meritatamente per quanto visto ed espresso in campo.

Eppure l’inizio sembrava promettente con la partenza decisa dei nostri ragazzi, ma dopo qualche mezza occasione da parte dei biancoazzurri, sono gli ospiti a mettere pressioni dalle parti di Casarotto e trovano il vantaggio con il colpo di testa dal corner di Curvato, lasciato troppo libero in area al 20’.

Dopo 5 minuti arriva il pareggio grazie ad una colossale ingenuità del difensore ospite che stende Vanzo in area e decreta il calcio di rigore trasformato da Popovic, al primo gol in maglia biancoazzurra.

La frittata è servita però dopo solo due minuti con Curvato, che si destreggia solo in mezzo a tre nostri uomini scoccando una conclusione dai 25 metri che trova Casarotto impreparato e riporta avanti i suoi, siglando la sua doppietta personale.

Nel finale di tempo forcing locale con le nitide occasioni per il pareggio con Popovic e Vanzo.

Nel secondo tempo si aspettava una reazione delle Rondinelle, spinti dall’incessante sostegno della curva, ma oltre un paio di occasioni murate e qualche punizione calciata da Popovic i nostri ragazzi non danno mai l’impressione di sterzare le sorti dell’incontro e anzi rischiano, in contropiede, un passivo maggiore ma il Marola non sfrutta le 2-3 opportunità clamorose per arrotondare lo score.

Da segnalare nella seconda frazione, purtroppo, l’uscita dal terreno di gioco anzitempo di De Putti per una seria distorsione al ginocchio da valutare la gravità nelle prossime settimane.

L’insuccesso fa precipitare le Rondinelle in piena zona play out, in coabitazione con il Quinto Vicentino prossimo avversario dopo la sosta pasquale. (Da Facebook Quinto)


Sovizzo Calcio Thiene 2-2 
Meneghetti, Faccin (S)  Spanevello, Bizzotto (T)  Raccogliamo solo un punto dalla trasferta di Sovizzo, termina 2-2 , sfuma in pochi minuti il doppio vantaggio confezionato dai Un punto un po’ amaro per come maturato, pareggio che consente di mantenere immutato il vantaggio in vetta (Da Facebook Thiene)

 

 

Classifica cannonieri

14 reti: Cappelletto (Monteviale),    Savio (Summania);
13 reti: Bertoncello
(Santomio e Summania),  Sy (Thiene);
12 reti: Arcaro (Junior Monticello) Filotto (Monteviale);
11 reti: Ruzza (Berton Bolzano),
10 reti: Bizzotto (Junior Monticello), Lattenero (Quinto),  Tugnoli  (Sovizzo), Spanevello (Thiene);
9 reti: Moresco (Maddalene);
8 reti: Pillirone (Due Monti),  Ait Hamoun (Quinto),   Somma (Sovizzo),
7 reti: Maiorana (Berton Bolzano),  Kone Odjoubie (Summania), Jaibi, Miletic (Valdagno);
6 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Bertollo (Colceresa), Bonato (Due Monti),   Marzari (Monteviale), Rossi  (San Tomio), Bari, Basile (Sovizzo) Trabuio (Union Torri);
5 reti: Marzaro (Berton Bolzano), Carmucci,  Crestani (Monteviale), Martini (San Tomio), Faccin  (Sovizzo),    Pendin (Thiene);
4 reti: Ndoye (Carmenta), Zarantonello (Due Monti), Bertacche,  Menegon,   (Maddalene), Bellotto (Marola), Magrin (Quinto),  Comparin, Meda  (San Tomio),   Stasik , Ehiongae (Union Torri);
3 reti:  Giacomelli(Alto Astico Cogollo),  Peruzzi, Stragliotto (Carmenta), Bigarella,  Micheletto (Colceresa), Dal Brolo, Gisaldi, Silvestri (Junior Monticello)  Giacomoni, Gresele, Rosario (Maddalene), Belloni (Monteviale), De Putti,  (San Tomio), Basile (Sovizzo),  Palermo, Parise, Rezzadore (Thiene);
2 reti: Ballardin, Battistella, Fracaro, Omati, Passuello, Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Marazia, Zini (Berton Bolzano), Amal, Hajdari (Carmenta), Bertazzo (Colceresa), Maistrello, Trevisan, Zilio (Due Monti), Toniolo (Junior Monticello)  Bellotto, Mosele, Rigoni (Maddalene), Curvato (Marola), Carrassi, Erba (Monteviale), Akhber, Pengo, Pignattari (Quinto)   Dalla Vecchia,  De Zaiacomo,  Mencato F. (San Tomio), De Peron, Grigato (Sovizzo), Battistella M., Palmadessa,   (Summania),  Arras, Benetti, Bizzotto, Frigo, Maccà, Manes  (Thiene) Balde, Bondi, Calandra,   Cavaggion,  Zheli (Union Torri), Marchesini T, Sarkodie (Valdagno);
1 rete : Bertoldo, Dal Pozzo, Dal Zotto, Fontana,  Grotto, Martini, Renon (Alto Astico Cogollo),  Bortoli, Cracco, Jotic, Primon, Santini, Talli (Berton Bolzano), Baldissera, Biasibetti,  Carolo, Dalle Tezze,  Facchinello, Mezzato (Carmenta),  Farina, Hu,  Meda, (Colceresa), Bagarello, Baldeh, Bortolato,  Guengane,  Zambonin (Due Monti), Benetti, Boateng, Dal Lago, Grolla,  Guerra, Mazzuoccolo, Pegoraro, Peruzzo, Piccolin (Junior Monticello)  Bernardinello, Carli, Colombara, Corbetti, Lazzaris,  Maran, Piazza, (Maddalene), Carli, Liotto, Pavan (Marola), Lagni, Milanello (Monteviale)  Burti,  Gemo, Giaretta, Salvò, Stefani (Quinto), Berlato, Clementi, De Zaiacomo, Giudicotti, Maddalena, Meneguzzo , Popovic,  Sartore, Vanzo (San Tomio), Meggiolaro, Meneghetti, Roviaro (Sovizzo), Fabris, Frigo, Radenovic, Zironelli (Summania), Bassan, Miotto (Thiene)  Corà , Fior,  Gentilin, Mascarello, Scaramella (Union Torri),  Agyei, Cariolato, Marchesini N,  Nicolato, Peron, Turrin (Valdagno)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

 

Sull'Autore

Redazione