Promozione

La scaramanzia del Merlara funziona e il Cerea lascia l’intera posta

Scritto da Sergio Barolo

Merlara-Cerea 2-1

Merlara:Kerezovic, El Gheffry (De Venz dal 83′), Bernardinello D. Canevarolo, Miranda, Saorin (Zonta dal  72′), De Battisti (Corradin dal 59′) Oppola, (Diagne dal 46′) Dervishi (Bellamio dal 74′) Thomson, Gherardo; A disposizione Belverato Faccio- Allenatore Bassi

Atletico Città di Cerea: Rossignoli, Marchesini, Abayba  (Khalkhal dal 76′), Mori, Ghisi, Pizzocoli; Guglielmetti, Favalli (Pasetto dal 72′), Cardone, Berardo (Rossetti dal 59′), Zocco  A disposizione: Crema, Passera, Fadini, Morandi,  Montanari Allenatore Fracasso

Arbitro: Tonon Matteo di San Donà, Assistenti Tuttooilmondo, Pavanati

Marcatori 16′ Favalli(C) 87′ Bellamio 95′ Zonta

Servizio e foto di Sergio Barolo

Partita corretta ma calda e non solamente per il clima estivo, le 2 squadre si giocavano la permanenza in questa categoria o almeno la lotteria dei playoff. Ne è nato un incontro per cuori forti, con la squadra di casa del MERLARA che fino all’87º aveva un piede e mezzo in prima categoria, mentre il Cerea era al momento salvo.
Poi i cambi hanno fatto la differenza, come la voglia di vittoria del ragazzi di mister Bassi
CRONACA
Il primo tiro in porta, al secondo minuto, dei locali con la botta dai 30 metri di Gherardo, centrale, nessun problema per il portiere Rossignoli.
Quinto minuto fallo di MIRANDA, punizione dal limite per il CEREA con BERARDO che coglie la barriera e poi palla che si spegne tra le braccia di Kerezovic
8′ ci prova l’ex Cardone dal limite, palla alta.
Per i locali Saorin dalla sinistra effettua un tiro croos che supera appena l’incrocio dei pali.
16 minuti di gara e va in vantaggio il CEREA, dalla destra ABAYBA cross rasoterra, Favalli pronto all’appuntamento, piattone sul primo palo e nulla da fare per Kerezovic

Favalli

Insistono i Veronesi, palla rubata al limite area da GUGLIELMETTI con tiro che lambisce il palo.
Al 28′ DE BATTISTI, il primo di uno dei tanti ammoniti per il Merlara .
Mezz’ora esatta di gioco ed ancora Cerea , il cross dalla sinistra che supera tutta l’area, arriva BERARDO, splendida la sua coordinazione ma è ancora più bravoKerezovic che con le punta delle dita mette in angolo.
32′ ci prova da lontano Berardinello , il suo sinistro si spegne un metro sulla sinistra del portiere del  Cerea.
39′ una buona occasione per il Merlara , dalla linea di fondo in traversone di Saorin , non ci arriva per un niente DERVISHI.
E dopo un paio di minuti la più grande occasione per arrivare al pari, ancora con Saorin che dalla sinistra si accentra poi fa partire un destro clamoroso con palla che va a stamparsi all’incrocio dei pali, poi torna in campo ma viene allontanata.
Anche sfortunato questi Merlara e comunque si va al riposo con il vantaggio degli ospiti anche se il pari sarebbe stato più giusto.
Secondo tempo e prima occasione subito Merlara con DERVISHI che appena dentro l’area colpisce di sinistro con palla appena sopra la traversa.
12′ la grande doppia parata del portiere locale Kerezovic su tiri ravvicinati.
A metà tempo ci provano ancora i locali, prima GHERARDO, palla rimpallata, poi il nuovo entrato DIAGNE, anche la sua conclusione a colpo sicuro deviata in angolo.
73′ prima e unica conclusione Cerea del secondo tempo, Cardone da fuori, palla che esce un paio di metri sulla destra.
Ora il MERLARA spinge forte e costringe gli ospiti nella loro metà campo.
Ci prova ancora GHERARDO da dentro l’area, destro sbilenco senza fortuna.
Al 87′ il meritato pareggio del Merlara , c’è un’azione parecchio lunga, con tanto possesso palla, GHERARDO se la trova dentro area, vede appena al limite BELLAMIO a cui destina il suo passaggio, il nuovo entrato piazza una micidiale traiettoria con pallone che va ad insaccarsi perfettamente sull’angolino opposto a dove era piazzato il portiere del Cerea: bellissimo !!!

Bellamio e Zonta marcatori del Merlara

Sule ali dell’entusiasmo i locali insistono alla ricerca della vittoria con il Cerea che subisce senza reagire.
Siamo al 95’ed all’ultimo respiro il Melara porta a casa l’intera posta: angolo con palla appoggiata al capitano Bernardinello e messa benissimo in area, sul palo opposto si incunea dietro a tutta la difesa ospite ZONTA, appena entrato, tocco di coscia e rete che manda in delirio i numerosi tifosi locali, con subito dopo il fischio finale.
Bene l’arbitraggio, da citare tra i migliori, per il Merlara Bernardinello, e i giovani SAORIN, GHERARDO e THOMPSON.
Tra gli ospiti il 2005 BERARDO.
E ora una curiosità, prima della partita il presidente locale, Montagna imitando il compianto presidente del Pisa, AnconetaniI, ha buttato sul campo abbondante sale a mò di scaramanzia.
Ha funzionato ? Pare proprio di Si!!!!

Sull'Autore

Sergio Barolo