Prima Categoria

Prima categoria Girone C: il punto e la classifica marcatori finale, i top 11

Il punto di F.A.

Il Thiene già promosso pareggia l’ultima gara con il San Tomio chiudendo un girone di ritorno in chiaro scuro ma la festa successiva alla certezza del passaggio di categoria ha certamente influito sugli stimoli dei ragazzi di Munaretto che questo campionato hanno decisamente meritato di vincerlo in virtù di un girone d’andata arrembante. I rossoneri si impongono con 58 punti  che rappresentano il punteggio più basso degli otto gironi di prima categoria veneti Non hanno il miglior attacco del girone (Monteviale avanti a tutti con 72 reti dieci di più del Thiene) e non hanno la miglior difesa che è quella dell’Alto Astico Cogollo (appena 23 reti incassate) seguita dal Berton (con 30 reti subite di cui 11 nel girone di ritorno) e non hanno nemmeno la miglior differenza reti che premia il Monteviale ma sono decisamente la squadra che ha perso di meno (solo 4 sconfitte contro le 6 del Cogollo e le 7 del Monteviale.

foto da calcio thienese e dintorni

Monteviale, Berton e  Alto Astico vanno ai play-off. Il Berton è terzo prevalendo sul AA Cogollo per il maggior numero di gol fatti (le due squadre hanno pareggiato gli scontri diretti e hanno la stessa differenza reti)   Il Sovizzo resta fuori per il distacco dal Monteviale e  resta fuori anche il Maddalene che a poche giornate dalla fine era secondo ma ha poiha fatto la miseria di 5 punti nelle ultime 5 gare scivolando in sesta posizione. Si è ripreso nel finale l’Union Torri che si piazza al settimo posto dopo essere stato a rischio play-out e riteniamo che la chiave di volta sia arrivata dal recupero dell’attaccante Trabuio che ha segnato 6 gol nelle ultime 4 partite.

Si salva il Carmenta infilando 4 successi nelle ultime 4 partite dopo aver perso 7-0 in casa del Monteviale. E finisce con l’andare ai play-out il Summania che era tra le favorite del girone e che invece si è completamente arenato nel finale cogliendo due miseri punti nelle ultime dieci partite (27 gol subiti e solo 9 realizzati).  Per salvarsi dovrà battere la Junior Monticello e non sarà certamente una passeggiata.

L’altro play-out sarà fra  Due Monti e Colceresa  visto che la classifica avulsa fra le tre piazzate a 36 punti dice Colceresa (7), Due Monti (5), Junior (4). Retrocede il Marola che raccoglie appena 8 punti.  Ma sopratutto chiude con 93 gol subiti e solo 13 fatti con una differenza reti di – 80.  Fino alla quintultima gara aveva fatto la miseria di due punti…

Classifica: Thiene 58, Monteviale  55, Berton Bolzano, Alto Astico Cogollo  50, Sovizzo 48   Maddalene 45,  Union Torri   42, Carmenta  40, Valdagno, Quinto,  San Tomio 39, Summania  37,  Junior Monticello, Due Monti , Colceresa 36, Marola 8

I top 11  del campionato

Barci (Berton Bolzano) Dopo il suo ritorno a Bolzano i granata sono stati la squadra meno battuta con soli 15 gol subiti e dopo il suo infortunio ha dovuto anche saltare qualche partita!

Rigotto (Sovizzo): esperienza e carisma per il forte difensore del Sovizzo

Colombara (Maddalene): se il Maddalene è rimasto agganciato fino all’ultimo al treno play-off staccandosi solo nelle ultime partite, lo si deve all’apporto di giocatori di grande esperienza come Colombara, Menegon, Giacomoni.

Ait Hamoun (Quinto): infallibile realizzatore dal dischetto e abile organizzatore della difesa dei biancorossi.

Ait Hamoun contro Stragliotto

Bassan (Thiene), un vero regista in grado di far girare tutta la squadra con lanci precisi e visione di gioco.

Nicholas Bassan

Peruzzi (Carmenta) capitano e regista ma all’occorrenza anche realizzatore, porta in salvo la navicella rossoblu

Peruzzi su punizione

Critelli  (Alto Astico Cogollo): centrocampista che ha saputo anche adattarsi al ruolo di attaccante.

Filotto (Monteviale), trequartista che ha realizzato 16 gol

Filotto ha realizzato il 2 a 0

Cappelletto (Monteviale), capocannoniere del girone con 21 reti!

Alioune Sy (Thiene ) spesso decisivo e terzo in graduatoria cannonieri con 15 reti

Savio (Summania)  gli attaccanti del Summania non possono certo rimproverarsi nulla in questa difficile stagione

Allenatore: Alessandro Munaretto pur essendo molto giovane ha già una bacheca ricca di trofei

Le partite e le cronache

Calcio Colceresa- Valdagno 3-0 Bertazzo, Bertollo, Meda

Carmenta Due Monti 2-0 Stragliotto, Ndoye  pubblicato il servizio di Roberto Pivato

Carmenta- Due Monti

Junior Monticello Berton Bolzano Maiorana 15 ‘ pt Bizzotto al 30’st Breschigliaro al 14’ st Cracco al 46 ‘st

Marola Quinto Vicentino 0-4 Pignattari, Biba, Pengo, Giaretta pubblicato il servizio di Corrado Battilana e Mauro Colò

All’ultima giornata di campionato il Quinto trova i tre fondamentali punti che sanciscono la permanenza dei biancorossi in categoria.
Un’ impresa quella dei nostri ragazzi, comparabile a quella ottenuta al termine della scorsa stagione. In entrambi i casi, il raggiungimento e il mantenimento di una categoria, obiettivi tutt’altro che semplici e scontati da raggiungere.
Il primo grande applauso e merito va dunque ad un gruppo che ha saputo affrontare le vicissitudini di questa stagione senza perdere la compattezza e l’unione di intenti dello spogliatoio, prima grande forza di una squadra, quando vuole raggiungere un traguardo.
A loro vanno aggiunti tutti, dallo staff tecnico, al gruppo dirigenziale, a chi ha lavorato dietro alle quinte per questa squadra per finire con gli splendidi e sempre presenti tifosi, coloro che hanno messo il loro mattoncino per questa salvezza, che va dedicata anche e soprattutto alla memoria del nostro caro Massimo Rossato.
Per quanto riguarda la partita di oggi, il risultato si è concretizzato nel primo tempo grazie ai gol dell’ex Pignattari (sinistro all’angolino da fuori), Biba che su assist di Pengo si incunea nella difesa avversaria e batte il portiere in uscita, Pengo (altro ex) che conclude in rete dopo una pregevole azione personale e Giaretta che trova il poker con un diagonale dentro l’area. Un secondo tempo di gestione e poi, con i risultati degli altri campi, spazio alla grande festa salvezza con tifosi e amici del Quinto.
Appuntamento quindi adesso alla prossima stagione che vedrà il Quinto ancora ai nastri di partenza in Prima Categoria! (Da Facebook Quinto)

Monteviale Alto Astico Cogollo 1-0 Costa (M)

Summania Sovizzo Calcio 1-3 Bari Peruzzi Signorin (So) Disconzi (Su)

Thiene S.Tomio 2-2 Martini, De Zaiacomo (T) Frigo, Miotto (T)

In archivio anche l’ultima giornata della nostra stagione 2023-2024, in realtà è il recupero della 24^ 2-2 alla “Cittadella” tra i #rossoneri ed il San Tomio
Pari con due gol a testa, tutti nella prima frazione, ospiti che si portano in vantaggio, pareggio di Frigo  Vantaggio di Miotto che trova il secondo gol consecutivo, seguito poi dalla nuova parità
Termina così il nostro campionato che ci vede vincitori del girone e promossi in Promozione, trenta giornate di passione e duro lavoro che hanno portato un gran risultato (Da Facebook Thiene)

Può partire la festa per la nostra formazione biancoazzurra che ottiene, nella “Cittadella dello Sport” di Thiene, la matematica certezza della permanenza per la prossima stagione 2024/2025 in Prima Categoria. Traguardo storico e prestigioso da festeggiare per il nostro sodalizio alla prima apparizione in assoluto in categoria. Pareggio divertente fra la formazione rossonera, in viola per l’occasione, e il San Tomio con tutte le marcature siglate nei primi 45 minuti di gioco: apre le danze al 9′ minuto Martini a insaccare di testa il cross al bacio di De Zaiacomo.

La capolista non ci sta e nel giro di 3 minuti, dal 16′ al 19′ grazie al tocco sottomisura di Frigo (assist di Sy) e il tiro dalla distanza sotto la traversa che sorprende Casarotto del rossonero Miotto al secondo gol consecutivo, ribaltano il match.
Si addensano le nubi per un possibile scivolamento nei play out della nostra formazione ma vengono scacciate via, dopo un paio di ghiotte ripartenze fallite, dal gol al 38′ di De Zaiacomo che ribadisce la sua stessa conclusione calciata, in un primo momento, sul palo.
Nel secondo tempo i ritmi calano e solo nel finale c’è l’occasione da ambedue le parti per centrare l’intera posta in palio, fallita da Sy per i rossoneri e per i biancoazzurri in contropiede duplice con Meda.
Esplode la festa al fischio finale con la squadra e staff tecnico a cantare ed esultare festante sotto la curva che non ha mai smesso di sostenerci, anche nei momenti più difficili della stagione.
Giusto premio per l’impegno profuso e dimostrato in tutti questi mesi da tutte le componenti societarie, staff e rosa. (Da Facebook San Tomio)

San Tomio sceso in campo a Thiene (da calcio thienese e dintorni)

Union Torri Maddalene 3-1 tripletta di Trabuio (UT) Moresco (Maddalene)

 

Classifica cannonieri

21 reti: Cappelletto (Monteviale);
16 reti: Filotto (Monteviale);
15 reti: Savio (Summania) ,  Sy (Thiene);
14 reti:
Bertoncello (Santomio e Summania);
13 reti: Ruzza (Berton Bolzano) Bizzotto (Junior Monticello);
12 reti: Arcaro (Junior Monticello) Tugnoli  (Sovizzo);
11 reti: Bertollo (Colceresa), Moresco (Maddalene) Trabuio (Union Torri);
10 reti: Lattenero (Quinto),   Spanevello (Thiene);
9 reti: Maiorana (Berton Bolzano), Jaibi (Valdagno);
8 reti: Pillirone (Due Monti), Carmucci (Monteviale),   Ait Hamoun (Quinto), Martini , Rossi  (San Tomio),  Bari, Somma (Sovizzo);
7 reti: Bertacche (Maddalene), Crestani (Monteviale), Magrin (Quinto),  Kone Odjoubie (Summania), Miletic (Valdagno);
6 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Marzaro (Berton Bolzano), Ndoye (Carmenta),  Bonato (Due Monti), Marzari (Monteviale), Basile , Faccin (Sovizzo) Ehiongae (Union Torri);
5 reti: Peruzzi,   Stragliotto (Carmenta), Bigarella (Colceresa), Belloni (Monteviale),    Pendin (Thiene), Stasik (Union Torri) ;
4 reti: Giacomelli (Alto Astico Cogollo),   Bertazzo (Colceresa), Maistrello, Zarantonello (Due Monti), Dal Brolo (Junior Monticello), Gresele, Menegon,   (Maddalene), Bellotto (Marola), Comparin, Meda  (San Tomio) Frigo (Thiene),  Cavaggion (Union  Torri);
3 reti: Fontana,  Fracaro,  Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro (Berton Bolzano)  Amal (Carmenta), Meda,  Micheletto (Colceresa), Gisaldi, Grolla,  Silvestri (Junior Monticello)  Giacomoni, Rosario (Maddalene), Liotto  (Marola), Gemo,  Pengo, Pignattari, (Quinto), De Putti,   De Zaiacomo,  (San Tomio), Palermo, Parise, Rezzadore (Thiene) Calandra (Union Torri);
2 reti: Ballardin, Battistella, Omati, Passuello (Alto Astico Cogollo), Cracco, Marazia, Zini (Berton Bolzano) Baldissera, Biasibetti,  Hajdari (Carmenta), Farina, Hu,  (Colceresa), Trevisan, Zilio (Due Monti), Benetti, Boateng, Toniolo (Junior Monticello)  Bellotto, Bernardinello, Colombara, Mosele, Rigoni (Maddalene), Curvato (Marola), Carrassi, Erba, Lagni(Monteviale), Akhber, Giaretta,  Stefani (Quinto)   Dalla Vecchia,  Mencato F. (San Tomio), De Peron, Grigato (Sovizzo), Battistella M., Palmadessa,   (Summania),  Arras, Benetti, Bizzotto, Maccà, Miotto (Thiene) Manes  (Thiene) Balde, Bondi, Zheli (Union Torri), Marchesini T, Sarkodie (Valdagno);
1 rete : Bertoldo, Dal Pozzo, Dal Zotto, Grotto, Martini, Renon (Alto Astico Cogollo),  Bortoli, Jotic, Primon, Santini, Talli (Berton Bolzano), Carolo, Dalle Tezze,  Facchinello, Mezzato, Scalco, Shala (Carmenta),  Corezzola, Novello (Colceresa), Bagarello, Baldeh, Bortolato,  Guengane,  Verlato,  Zambonin (Due Monti), Dal Lago, Guerra, Mazzuoccolo, Pegoraro, Peruzzo, Piccolin (Junior Monticello)  Carli, Corbetti, Lazzaris,  Maran, Piazza, (Maddalene), Carli, Grisolia, Pavan, Romani (Marola), Bruzzo, Costa, Lucarda,  Milanello (Monteviale)  Biba, Burti,  Salvò (Quinto), Berlato, Clementi, Giudicotti, Maddalena, Meneguzzo , Popovic,  Sartore, Vanzo (San Tomio), Meggiolaro, Meneghetti, Peruzzi, Roviaro, Signorin (Sovizzo), Disconzi, Fabris, Radenovic, Simonato,  Zironelli (Summania), Bassan (Thiene)  Corà , Fior,  Gentilin, Mascarello, Scaramella (Union Torri),  Agyei, Cariolato, Marchesini N,   Mouad, Nicolato, Peron,  Prenzan, Turrin (Valdagno)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Francesco Andreotti