Eccellenza

Prima gioia al De Rigo per lo Schio di Rezzadore: Equizi e Spiller stendono il Mestrino, quarto posto agguantato!

Scritto da Marco Marra

Un ottimo Schio sbriga la pratica Mestrino United con un gol per tempo: apre la punizione magica di Tommaso Equizi, blinda il successo il tacco pregevole di Matteo Spiller. Gli ospiti falliscono con Villatora il rigore del possibile pareggio. In stato di grazia Dusan Popovic (un assist e tanta qualità dispensata in campo) e in generale performance brillante dell’intera squadra. I giallorossi raggiungono al quarto posto il Montorio, avversario di settimana prossima!

SCHIO – MESTRINO UNITED 2-0 (Primo tempo 1-0)

SCHIO (4-3-1-2): Guadagnin; Ciscato, Zanella, Equizi, Tessaro; Prosdocimi, Dal Bon, Feltrin (64’ Gresele); Popovic (76’ Gasparella); Salvi (71’ Okoli), Spiller (82’ Sartore)   All. Rezzadore

MESTRINO UNITED (4-3-3): Corasaniti; Varotto, Villatora (46’ Scremin), Santinon, Bertoncello (46’ Agostini); Regazzo, Tresoldi (76’ Pelizzer), Zanella (63’ Ciniltani); Sartori (55’ Rampazzo), Nalesso, Chia   All. Bertan

MARCATORI: 15’ Equizi (S), 54’ Spiller (S)

AMMONITI: 20’ Villatora (M), 50’ Salvi (S), 58’ Feltrin (S), 62’ Zanella (S), 68’ Varotto (M), 80’ Nalesso (M)

DIRETTORE DI GARA: Nicola Vincoletto (San Donà di Piave)

LE STATISTICHE

CONCLUSIONI (NELLO SPECCHIO): 16 (10) – 7 (2)   FALLI: 15-6   CORNER: 5-4   OFFSIDE: 0-2   MINUTI DI RECUPERO: 1’ PT – 6’ ST

Al De Rigo di Schio è la partita della verità, tra due squadre che puntano ad allontanarsi dalle sabbie mobili: giallorossi a sette punti, patavini a quota cinque. La zona play-out aleggia su entrambe: lo Schio paga sin qui le due sconfitte maturate nelle mura amiche che hanno offuscato, se si vuole, l’ottimo pareggio in casa della capolista Albignasego. Ma comunque la vittoria di settimana scorsa abbia ridato linfa ai ragazzi di Rezzadore, che oggi puntano al bis.

LA CRONACA

Nelle prime battute il Mestrino prova a spaventare il pubblico di Magré con il tentativo da fuori di Regazzo spentosi comunque a lato. Di lì in poi cresce, e non poco, la formazione locale: al 5’ dialogano Salvi e Spiller, con quest’ultimo che conclude sopra la traversa. Dieci giri di lancette e una perla illumina il pomeriggio del De Rigo: su calcio da fermo, da più di venti metri, Equizi pesca il jolly, batte Corasaniti e sblocca il match. Primo gol stagionale per l’ex centrale del Montecchio Maggiore, un gol da fantasista dai piedi fatati! Un guizzo che non rallenta le offensive scledensi, tutt’altro: poco dopo diviene protagonista anche Matteo Spiller, abile ad impensierire l’estremo avversario dopo una galoppata sulla destra (18’). Poi sfiora il gol anche Ciscato, che scambia con Prosdocimi, riceve la palla di ritorno e chiama in causa ancora l’estremo biancazzurro. Ci prova anche Popovic su punizione, Corasaniti smanaccia. Schio in totale controllo, ma si sa, nel calcio un episodio può esser fatale: al 24’ Feltrin stende in piena area Chia concedendo agli ospiti un ghiotto calcio di rigore. Guadagnin però risponde presente neutralizzando il tiro di Villatora e salvando lo Schio, che si galvanizza immediatamente e va ad un passo dal raddoppio: gioco di coppia tra le due punte, sponda di Salvi e colpo a botta sicura di Spiller deviata da Corasaniti. Poi Popovic si fa apparecchiare la tavola da Prosdocimi sparando addosso ad un difensore (36’), mentre Spiller trova attento Corasaniti sul colpo di testa da lui tentato nell’ultima chance del primo tempo. Schio salvato dai guantoni del proprio portiere, ma in ogni caso propositivo e ben disposto in campo. Il Mestrino di Bertan dovrà fare qualcosa in più per ambire al pareggio.

La seconda frazione inizia esattamente come il primo tempo: con un tentativo dalla distanza degli ospiti, stavolta costruito da Scremin (subentrato al 46’) che non dà i frutti sperati. E come in avvio, passato lo spavento, è sempre Schio-show: al 53’ Prosdocimi temporeggia troppo in area facendosi chiudere in corner fallendo una buona chance; poco male, perché dal corner che ne sussegue arriva il meritato raddoppio per merito di Spiller e del suo tacco fatato. Corasaniti respinge quando il pallone aveva già varcato la linea di porta ed è dunque 2-0 con un altro gol di pregevole fattura: l’ex primavera del Vicenza devia al volo con il tacco su assist al bacio dalla bandierina di Popovic, anch’egli autore di una partita davvero favolosa. La reazione ospite è ancora affidata a Chia, per distacco il più insidioso dei suoi: il talento ex Bassano semina il panico sulla sinistra procurandosi una punizione, poi riceve al limite ma trova un muro dinanzi a sé a sbarrargli la strada. Successivamente entra anche Rampazzo che ha due occasioni, prima da fermo e poi dal limite dell’area: nulla di fatto in entrambi i casi, ma quantomeno ci ha provato. Nel finale subentra anche David Okoli e va vicino ad un gran gol, con una progressione palla al piede e un bolide di poco a lato.

Ma la vittoria dello Schio è stata poco in discussione e sancita ufficialmente dopo 6’ di recupero. La squadra di Rezzadore non aveva ancora gioito nel suo fortino, finalmente si sblocca e al contempo effettua un bel balzo in classifica, agganciando al quarto posto il Montorio che affronterà in trasferta domenica prossima! Il Mestrino United rimane invece ancorato in zona play-out ma potrà in ogni caso ripartire da qualche spunto interessante per preparare al meglio i prossimi impegni.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra