U.S.D. ALTAIR – A.S.D. JUNIOR MONTICELLO 0-6
Altair: Negrin, Baratta, Nogara A., Salano, Nogara F., Elia, Tognazza(21’st Pavan), Veloce, Barbieri(17’st Barban), Prendin(21’st Raimondi), Cauzzi. A disposizione: D’Angelo, Maran, Zamparini, Pegorarotto, Dal Maso, Giacomini. All. Quinto
Junior Monticello: Rossi, Sarto, Muraro(30’st Guerra), Mezani, Orciani, Cortorillo(19’st Matiz), Benetti, Prando(12’st Corra), Piccolin(28’st Querin), Dal Lago(36’st Molinaroli), Secco. A disposizione: Aschieri, Zanella, Cristofori, Valentini. All. Dori
Arbitro: Riccardo Formisano di Castelfranco Veneto
Ammonizioni: 30’pt Prando (JM), 44’pt Salano (A), 34’st Baratta (A)
Reti: 4’pt Secco (JM), 29’pt Secco (JM), 35’pt Muraro (JM), 20’st Piccolin (JM), 28’st Dal Lago (JM), 37’st Sarto (JM)
Nella ottava giornata del campionato di Seconda categoria girone E, l’Altair ospita lo Junior Monticello. La squadra di casa è bisognosa di fare i primi punti per la sua deficitaria classifica, avendo collezionato finora sei sconfitte consecutive. La gara è fin dall’inizio senza storia a favore degli ospiti, che dominano senza grossi problemi. Al 4’ Piccolin serve all’interno dell’area una splendida palla per Secco, che insacca senza difficoltà.
Passano cinque minuti e ancora Secco si invola da solo verso Negrin, il portiere è bravo a neutralizzare il tiro. Al 12’ è di nuovo protagonista l’estremo difensore dell’Altair, che devia in angolo un bel tiro da fuori di Cortorillo. Al 24’ Sarto serve in area Piccolin, che da buonissima posizione spreca tirando alto. Al 29’ c’è il raddoppio, Secco, ben lanciato sul filo del fuorigioco, si invola tutto solo verso Negrin e lo batte con un tiro rasoterra sul primo palo.
Passano sei minuti e c’è il tris, Muraro pescato solo in area insacca indisturbato.
Il resto del primo tempo scorre in pieno controllo dello Junior Monticello, che va al riposo meritatamente sul 3-0, l’Altair non pervenuto. Nella ripresa, purtroppo per i locali, la musica non cambia. Al 9’ Muraro serve un pallone sulla testa di Piccolin, che però manda di poco fuori. Al 18’ unica grande occasione per l’Altair, Barban fa partire un tiro-cross che si stampa sulla traversa, viene ripreso da Prendin, che da buonissima posizione spara alto. Al 20’ disattenzione difensiva dei padroni di casa, con Piccolin che ruba palla e si invola da solo verso Negrin, che non ha scampo e viene infilato con un preciso rasoterra. Al 28’ si materializza la cinquina, con Secco che serve da rimessa laterale Dal Lago, il quale tutto solo in area gira in rete senza difficoltà. Al 37’ si arriva al risultato tennistico, grazie alla trasformazione di un rigore da parte di Sarto. A questo punto la partita non ha più nulla da esprimere e intelligentemente, l’arbitro Formisano, al 90’, manda tutti negli spogliatoi, senza un inutile recupero. Vittoria meritatissima per lo Junior Monticello, con gara mai in discussione e alcune belle trame dimostrate. L’Altair non è mai sembrato in partita e c’è sicuramente bisogno di qualche intervento per invertire questa preoccupante tendenza negativa.
Corrado Battilana