Edicola EVIDENZA

Edicola anche il primo dell’anno: si arricchisce il programma del week end!

Scritto da Federico Formisano

Buon Anno !!  Ci aspetta un altro anno assieme: la squadra di Calciovicentino è già pronta ad affrontarlo: stiamo pulendo gli obiettivi delle macchine fotografiche, in sostanza scaldando i motori per la nuova stagione. Che inizia già fra pochi giorni con le prime gare ufficiali e con le amichevoli di cui abbiamo aggiornato il programma. Non abbiamo la sfera magica per prevedere come sarà la prossima stagione ma a tutti auguriamo di cogliere le soddisfazioni che meritano. Facciamo i complimenti a tutti coloro i quali  hanno segnato i record del 2024 (come abbiamo scritto nel nostro articolo di fine anno https://www.calciovicentino.it/2024/12/30/il-2024-a-spizzichi-e-bocconi/) : Vallarsa e Minuzzo capocannonieri con 25 e 24 reti rispettivamente, l’Azzurra Sandrigo la squadra che ha fatto più punti di tutti (2,6 punti a gara giocata) a coloro i quali hanno ottenuto promozioni (Chiampo, Thiene, Montecchio San Pietro, Nove, Virtus Romano, Cresole, Grumolo, Alto Academy, La Contea) ma anche a coloro che hanno sfiorato le imprese.

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/12/31/ledicola-dellultimo-dellanno-in-partenza-il-calciomercato-pro/ l’Almanacco del San Tomio, le richieste per  amichevoli  le presenze e le reti di Marosticense e Summania, le interviste, il saluto augurale del presidente Verlato.
https://www.calciovicentino.it/2024/12/31/la-prima-categoria-c-il-punto-di-fine-andata-con-top-e-cannonieri/ La prima categoria C con il punto, i top, la classsifica marcatori aggiornata
https://www.calciovicentino.it/2024/12/30/sguardo-acuto-fa-il-punto-alla-fine-dellandata-del-girone-e-di-seconda-cat/ La seconda categoria Girone E con il punto di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2024/12/30/il-2024-a-spizzichi-e-bocconi/ Le cose più significative del 2024

A

Alte: Il Presidente Chiari chiude il 2024 ringraziando tutti i #giallorossi per l’impegno profuso e illustra gli obiettivi per l’anno venturo: Concludiamo un altro anno insieme, e non posso che esprimere la mia soddisfazione per i risultati ottenuti dall’ Alte Calcio. Questo è stato un anno di cambiamenti significativi: abbiamo rinnovato le guide tecniche del 90% delle squadre, un passo deciso che sta mandando segnali molto incoraggianti. La prima squadra sta mantenendo lo stesso livello di punti dell’anno scorso, durante il quale abbiamo giocato un girone d’andata strepitoso. Sta dimostrando solidità, coesione e una mentalità sempre più orientata al miglioramento continuo Allievi e Giovanissimi stanno raggiungendo posizioni mai viste prima, e sono convinto che nel girone di ritorno sapranno fare ancora meglio. Un plauso particolare inoltre va alla categoria Esordienti, gruppo numeroso e tenace, in costante crescita partita dopo partita. Guardando al futuro, il mio obiettivo è ambizioso ma concreto: portare almeno una squadra delle giovanili a livello regionale nell’attività agonistica entro un paio di stagioni. Con la competenza e l’impegno del nostro direttore del settore giovanile, mister Dolfo, credo fermamente che questo traguardo sia alla nostra portata. Ovviamente, il sogno è continuare a crescere anche con la prima squadra, rendendola sempre più competitiva e in grado di rappresentare al meglio i nostri colori.

Amichevoli:  programma del prossimo fine settimana

Venerdì 3 gennaio Ore 20.30
Atletico Lab – Union Ezzelina a Semonzo del Grappa
Brendola-Union Olmo Creazzo a Brendola

Sabato 4 gennaio  ore 14.30
Carmenta- Azzurra Sandrigo a Carmignano
Fontanivese- Grantorto a Fontaniva
La Contea – Montecchio San Pietro (Prima categoria). A Montorso
Nova Gens – Malo a Noventa
Poleo – Monte di Malo a Poleo
Stella Azzurra – Arsenal a Sant’Anna di Rosà
Transvector – Montecchio Precalcino a Travettore
Triangolare Maddalene- Bissarese- Agno Dioniso a Maddalene

Grazie alla pubblicazione sul sito, le squadre che cercavano hanno trovato l’amichevole richiesta dagli allenatori per riprendere dal post feste.

D

Dalle Carbonare. Siamo giunti al 2025, un quarto di secolo è passato. Il futuro non lo conosciamo, ma speriamo tutti in un anno positivo e fecondo. A sostenerci c’è comunque il passato, da cui possiamo “estrarre” ragionevolmente le cose migliori per consolarci e spingerci a guardare avanti con ottimismo. Per questo, parlando di calcio, abbiamo pensato che potrebbe essere un buon propellente l’intervista che il nostro collaboratore Luciano Zanini ha fatto, circa trent’anni fa, al grande presidente Pieraldo Dalle Carbonare. Un’intervista tuttora viva e stimolante, da leggere o rileggere come portafortuna per il Lanerossi Vicenza di oggi, che prima o poi dovrà per forza prendere il volo verso la serie A rivivendo i fasti gloriosi del grande passato.

L’intervista è contenuta nell’ultimo libro di Luciano Zanini – ANNI ’90 tra Berici e dintorni –, che ne raccoglie altre fatte a personaggi famosi, vicentini e nazionali, sportivi e non. Dando vita ad un racconto in punta di penna degli anni Novanta nella nostra terra attraverso le voci dei protagonisti della politica, della cultura, dell’impresa e, appunto, dello sport. Il libro è disponibile presso le migliori librerie di Vicenza e presso le edicole dell’Area Berica. Un seducente, straordinario e stimolante vademecum sulla nostra terra. La Redazione

E

Eccellenza: mentre gli altri campionati riprendono il 12 l’Eccellenza riparte già questa domenica, 5 gennaio con queste gare:

Girone A
Ambrosiana- Chiampo
Arcella- Mestrino
Mozzecane- Montorio
Limena- Pozzonovo
Longare- La Rocca
Oppeano- Real Valpolicella
Villafranca- Schio
Rinviata Porto Viro- Albignasego

Girone B

Borgo Valbelluna- United Borgoricco
Cavarzano- Spinea
Eclisse Careni – Godigese
Giorgione- Portomansuè
Liventina- Conegliano
Marosticense- United Eurocassola
Vittorio Veneto- Julia Sagittaria
Rinviata Sandonà- Lia Piave

Finale Coppa Italia
Sandonà- Albignasego  lunedi 6 gennaio ore 14.30 a Scorzè

L

Lampo: il Lampo sottolinea un 2024 particolarmente ricco di soddisfazioni per la squadra di Carmignano: 53 punti, 50 gol segnati, 8 vittorie consecutive in casa !!

M

Mercato di Serie C: La Triestina che continua ad essere molto attiva sul mercato,  ha raggiunto un accordo  per  l’attaccante del 1997 King Udoh, che arriva dal Trapani. Il Lumezzane sarebbe interessato al difensore del Padova, Antonio Granata, già dichiarato in uscita dal club biancoscudato.

Il trequartista Simone Iocolano (che era stato avvicinato al Bassano) ha chiuso la sua esperienza con il Piacenza e si sta allenando con il Lecco. Per lui ci sarebbe l’interessamento del Messina.

L’ex biancorosso Davide Diaw,  trentadue anni, attualmente relegato ai margini nel Monza, potrebbe passare al Pescara.

Monteviale: L’intervista di fine anno di Pippo Erba, team manager del Monteviale:

Buona sera Pippo, cosa ti è rimasto più in presso di questi primi mesi della stagione?
“La cosa che mi è rimasta più impressa è l’ esultanza ad ogni gol realizzato, vedi una squadra disposta a sacrificarsi per il compagno che oltre a volersi bene fuori dal campo si vuole bene anche in campo”
Cosa ti è rimasto più a cuore di questo 2024?
“La vittoria sotto la neve di Cogollo Astico,la trasferta più dura dell’anno secondo me. 3 punti leggendari”
Cosa ti aspetti per il proseguo della stagione?
“Arrivare a 42 punti il prima possibile”
Cosa auguri al Monteviale calcio nel 2025?
“Un campo da calcio “
Chi è il giocatore/i che più lo ha sorpreso in questa stagione?
“Arnaldi e Veronese. 2006 entrambi che giocano da ‘grandi’e Davide Perucca che può giocare fino a 46 anni così”

N

Novara: Secondo una notizia riportata dalla Gazzetta dello Sport il Novara sarebbe stato deferito dalla Covisoc e rischia una penalizzazione di due punti in classifica.

 

P

Presenze e reti: Ecco le presenze e le reti del Brendola e del Real San Zeno  alla fine del girone d’andata

Brendola (15): Foletto 14, Negro 14 (4), Camerra E. 14 (2), Ivanovic 13 (4), Gisaldi 13 (10),  Meneguzzo 12, Rigolon 12,  Sinaj 12 (9), Moro 12 (2), Guarino 11 (4),  Cervellin 11 (3), Crivellaro 10 (1), Pellizzari 10, Camerra M.9 (2)  Melon 9, Pelizzari 8, De Filippi 8 (2), Carli 8, Mazzocco 6, Milic 5,   Magnabosco 5, Farinon 3, Daigni 2, Polato 1, Ziggiotto 1; ceduto Crisafulli 4.

Real San Zeno (15): Brunialti P. 15 (2), Vallarsa 15 (10), Neri 14, Romellini 13 (1), Bance 13 (2), Chemello 13 (1),    Derniani 12, Alessandrini 12 (1), Muca 11 (6), Magnabosco 11,  Negro 11 (4), Trzin 11, Fornasa 10, Peruffo 9, Boschetto 9, Baiden 9,  Dal Maso 7 (3), Mastrotto 6, Marchetto 5, Bovolini 4,  Kundas 3, Fochesato 2, Abdoulaziz 2, Pizzolato 1, Zarantonello 1, Gioia 1, Diakite 1, Perazzolo 1; Ceduti: Brunialti A. 5

Chi ha tenuto conto delle presenze e delle reti segnate è pregato di comunicarle ai numeri sottoindicati.  Si ringraziano le società che hanno già provveduto ad inviarle.

S

Serie C: torna anche la Serie C con questo programma e queste designazioni arbitrali

Sabato 4 ore 15.00
Triestina – Union Clodiense Giuseppe Vingo Pisa
Virtus Veronaalcione Milano Valerio Pezzopane L’aquila

Sabato 4 Ore 17.30
Albinoleffe Arzignano Valchiampo Filippo Colaninno Nola
Atalanta U23 Novara Valerio Vogliacco Bari
Feralpisalo Renate Cristiano Ursini Pescara

Domenica 5 ore 17.30
Lecco Trento Gianluca Renzi Pesaro
Padova Calcio Caldiero Terme Dario Di Francesco Ostia Lido

Lunedi 6

Pro Patria Giana Erminio Marco Peletti Crema (ore 15.00)
Pro Vercelli Lumezzane Maria Marotta Sapri (ore 15.00)
L.R. Vicenza Pergolettese Samuele Andreano Prato (ore 17.30)

Marotta Maria sapri

Marotta

Supercoppa italiana:Le Final Four di Supercoppa Italiana entrano nel vivo. Dopo lo sbarco di martedì dell’Inter, la prima delle nostre quattro formazioni ad atterrare a Riad, ieri è stato il turno di Milan, Atalanta e Juventus. Tutte prima della mezzanotte araba, in tempo per trasferirsi nel loro hotel e brindare al nuovo anno. Per le strade di Riad ci sono cartelloni e pubblicità che richiamano le gare di Supercoppa e  l’interesse attorno alla manifestazione c’è. Lo conferma il Ministero dello Sport saudita che ha firmato il contratto quadriennale con la Lega (siamo al secondo anno) e che in questi giorni ha organizzato attività per propagandare l’evento con interviste alle legends della Serie A già presenti. Dati sui biglietti venduti non ce ne sono, ma Juventus-Milan è sold out e la capienza massima dello stadio è stata dunque raggiunta.

Domani alle 20 italiane, le 22 locali, Inter-Atalanta; il giorno dopo Juventus-Milan. Stessa ora, stesso stadio. Lunedì 6 gennaio è in programma la finale, con le sconfitte in semifinale che saranno già rientrate in Italia. (Dalla Gazzetta dello Sport)

 

V

 

 Vicenza(Mercato):  Con il recupero pieno di Ronaldo, il Vicenza potrebbe anche cedere Fausto Rossi, centrocampista del 1991, in scadenza di contratto a giugno

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: 
canale whatsapp 
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano