La morte di Papa Francesco ferma tutto lo sport in Italia, su decisione del Coni. La Figc aveva già annunciato lo stop ai campionati nazionali di ogni ordine e grado. Rinviate le 4 partite di Serie A in programma per oggi: Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juventus, tre sfide del campionato Primavera (Roma-Udinese, Monza-Sassuolo e Sampdoria-Torino) e tutte le partite delle serie minori.
Questo il comunicato della Lega Serie A: “A seguito della scomparsa del Santo Padre, la Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che le gare previste nella giornata odierna di Campionato di Serie A Enilive e Primavera 1 sono rinviate a data da destinarsi”.
E’ in dubbio anche la semifinale di Coppa Italia di mercoledì fra Inter e Milan e conseguentemente anche le altre gare di recupero in programma: dipenderà dalle giornate di lutto che verranno dichiarate dal Coni che oggi comunque pubblica sul sito ufficiale: Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere tutte le attività sportive previste nella giornata odierna e a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche in programma in Italia nel resto della settimana, per piangere la scomparsa del Santo Padre Francesco e onorarne la memoria.
Le quattro partite di Serie A rinviate oggi in segno di lutto per la morte di Papa Francesco saranno recuperate mercoledì 23 aprile alle 18.30. Lo ha ufficializzato la Lega con un comunicato. Gli incontri da recuperare sono Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juve, che si giocheranno tutte in contemporanea alle 18.30 per non sovrapporsi alla Coppa Italia. Mercoledì sera è già in programma infatti la semifinale di ritorno Inter-Milan (ore 21, andata 1-1).
Di conseguenza riprenderà ufficialmente tutta l’attività anche delle leghe minori