Banner


Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato della domenica: si tolgono i veli

Scritto da Federico Formisano

Abbiamo già pubblicato 5 presentazioni ufficiali. Inoltre abbiamo già anticipato le rose, gli acquisti, le conferme e gli staff di 20 formazioni. In arrivo anche il Camisano e il Breganze. Molte squadre cominciano a prendere forma e a svelarsi. E la settimana prossima sono in programma 15 presentazioni (salvo le integrazioni dell’ultima ora).  In compenso ci sono situazioni ancora molto ingarbugliate dove la nebbia è ancora fitta.

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2025/07/05/calciomercato-del-sabato-movimenti-in-corso/  Le notizie del giorno da Alte ( Cariolato) Arzignano (confermati dg e ds), Barbarano (Pasianotto),  Conegliano  (Colombi),   Este (Due conferme), Vicenza (Vitale) Presenze di Real Stroppari; allenatori e giocatori disponibili, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2025/07/04/presentazioni-1-latmosfera-frizzante-del-viatek/ La prima presentazione è quella del Viatek: foto e servizio di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2025/07/05/presentazioni-2-il-monteviale-per-il-gran-ritorno/ Ed ecco quella del Monteviale a cura di Antonio Martinello
https://www.calciovicentino.it/2025/07/05/presentazioni-3-i-sette-anni-doro-del-san-tomio/  Il San Tomio foto e servizio di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2025/07/05/presentazioni-4-union-o-c-poche-parole/ Questa quella dell’Union Olmo Creazzo
https://www.calciovicentino.it/2025/07/05/presentazioni-5-monte-di-malo-parola-dordine-conferma/ e del Monte di Malo
https://www.calciovicentino.it/2025/07/04/quasi-svelati-19-valbrenta/ Valbrenta, acquisti, conferme, rosa…
https://www.calciovicentino.it/2025/07/06/quasi-svelati-20-motta-un-quinto-posto-da-migliorare/ Motta, acquisti, conferme, rosa, staff…

A

Adriese: non accenna a chiarirsi la situazione in Casa Adriese, dove il passaggio di consegna tra la presidenza Scantamburlo e la nuova proprietà in capo all’imprenditore Massimiliano Onofri. I tifosi hanno contestato la nuova presidenza dopo l’annuncio di un ridimensionamento dei programmi e Onofri sarebbe sul punto di lasciare con Luciano Scantamburlo che potrebbe tornare ad occuparsi della società. Ma intanto la squadra che nello scorso campionato ha vinto i play-off  sta perdendo i pezzi con il trequartista Barzon già passato al Mestre e con il bomber Ejesi che va verso il professionismo.

Amichevoli: pubbicheremo il calendario delle amichevoli delle squadre dal mese di agosto (comunicate le vostre ai recapiti indicati in calce).  Intanto iniziano ad essere comunicate quelle di alcune squadre di Serie C e D

Domenica 20 luglio
Virtus Verona- Bologna a Valles (BZ)

Mercoledì 23 luglio
Venezia FC – Dolomiti Bellunesi a Falcade

Domenica 27 luglio
Virtus Verona – Verona a Folgaria

Sabato 2 agosto
Calvi Noale – United Borgoricco Campetra
Mestre-PortoMansuè
LrVicenza- Conegliano

Mercoledì 6 agosto
United Borgoricco-  Conegliano
Tamai-PortoMansuè

Sabato 9 agosto
Dolomiti Bellunesi – Conegliano
LeO Oderzo
Calvi Noale
United Borgoricco
Robeganese Salzano

Mercoledì 13 agosto
Calvi NoaleArcella Padova
Cittadella Under 19- United Borgoricco

Giovedì 14 agosto
Conegliano – Pordenone
United Borgoricco
– Real Martellago
Caorle La Salute-PortoMansuè

B

Bassano: Francesco Zanon,  il nuovo allenatore dei Giovanissimi del Bassano,  ha iniziato l’avventura da calciatore nel settore giovanile del Bassano Virtus e in seguito ha militato nelle prime squadre di A.C Romano, Istrana, Valdosport, Asolo Fonte, Bessica per concludere all’Eagles pedemontana. Nelle ultime due stagioni è stato alla guida degli u17 élite del Vedelago. In precedenza ha lavorato con la prima squadra degli Eagles Pedemontana ed è stato un biennio a Loria con i giovanissimi Regionali.

C

Cologna Veneta: Molti campionati di Promozione ed Eccellenza alle spalle, arriva a dare esperienza e qualità al reparto difensivo Francesco Lissandrini, la scorsa stagione in forza al Trissino

Cornedo Futsal: Il 30 Giugno si è chiusa ufficialmente la stagione  sportiva 2024-25, ma lo staff del settore giovanile e attività di base  del Futsal Cornedo non è mai stato a guardare, ed anzi è già pronto a  ripartire.. Innanzitutto,  si è voluto ripartire da un gruppo di lavoro collaudato e ben rodato,  che sarà coordinato da alcune figure storiche del club come il Direttore  Sportivo della Prima Squadra Luca Consolaro e il Direttore del Settore  Giovanile, Nicola Ciatti (Istruttore Coni-Figc e Direttore Sportivo  Abilitato LND). Ciatti, da oltre diciannove anni al vertice del vivaio  bluamaranto, avrà il compito di coordinare il lavoro di tutti, per una  linea tecnica ben delineata, che proseguirà con grand entusiasmo, dopo  il premio di Grassroots Awards come “Miglior Progetto di Sviluppo Calcio  a 5” in Italia.
La Società ha fortemente voluto inserire  nello staff giovanile un nuovo Responsabile Tecnico, che sarà Mauricio  De Andrade, nuovo allenatore della Prima Squadra e nuovo coordinatore di  tutte le squadre giovanili. De Andrade seguirà direttamente l’U15, i  Primi Calci e i Piccoli Amici, ma sarà a completa disposizione tutti i  giorni di tutte le squadre e tutti gli allenatori.

E

Este: L’AC Este è lieta di annunciare la conferma di Riccardo Rossi, portiere classe 2005, che difenderà ancora i pali giallorossi nella stagione 2025/2026!

Arrivato in casa giallorossa lo scorso anno, Riccardo si è distinto per personalità, reattività e spirito di squadra, debuttando con coraggio in Serie D e mostrando una crescita costante, partita dopo partita. Dal suo esordio ufficiale a Portogruaro, ha dimostrato di essere all’altezza della categoria, meritandosi la fiducia di tutto l’ambiente.

F

Fuorigioco: Domani alle 17.30 su Tva Vicenza torna la trasmissione Fuorigioco condotta in studio da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano. Ospiti di questa puntata saranno il presidente Paolo Bolzon e il mister Massimo Brendolin del Real Rampazzo.

Brendolin

L

Lonigo: Nessun centrocampista moderno ha le sue caratteristiche, ricorda forse Xavi, forse Paul Scholes, forse il miglior Pirlo! Sicuramente tecnica e classe non mancano! Accogliamo al Mancassola, un gran Federico Lucchiari!

Luparense: Ecco i nuovi acquisti

Calogero Minacori, attaccante classe 2000  Cresciuto nei settori giovanili di Akragas, Palermo e Perugia, vanta più di 170 presenze complessive tra Serie C e Serie D In carriera ha vestito le maglie di Agnonese, Fidelis Andria e Licata, proprio con i siciliani ha messo a segno ben 37 reti e 11 assist nelle ultime 4 stagioni di Serie D

Francesco Losavio, attaccante classe 2001. Vanta più di 140 presenze in Serie D collezionate con le maglie di Grumentum, Bitonto e Fasano La scorsa stagione ha trascinato proprio il Fasano ai playoff nel girone H, con 13 gol e 4 assist

M

Mondiale per club:   Psg -Bayern, Fluminese – Chelsea in semifinale

Quarti di finale:
Fluminense- Al Hilal 2-1 Martinelli (F)  Marcos Leonardo (AH)  Hercules (F)
Palmeiras- Chelsea 1-2 Palmer © Estevao (P) autorete
Psg- Bayern Monaco 2-0 Doue e Dembele (P)
Real Madrid- Borussia Dortmund 3-2    Gonzalo Garcia, Fran Garcia (RM) Beyer (B) MBappe (RM) Guirassy (B)

L’infortunio di Jamal Musiala è molto grave, ma non drammatico come sembrava in un primo momento. Al ventiduenne è stata diagnosticata la frattura del perone della gamba sinistra. A questo si aggiunge la lesione dei legamenti. In sintesi: per quattro-cinque mesi sarà indisponibile. Ma potrebbe tornare a giocare già nel 2025. La diagnosi definitiva, però, verrà resa nota solo dopo il suo rientro in Germania. (Dalla Gazzetta dello Sport)

Semifinali
Fluminense – Chelsea  Martedì ore 21.00
Real Madrid- Psg Mercoledì ore 21.00

 

O

Oppeano: il difensore  Elia Dal Cortivo, classe 2001, ex Montecchio e Montebello è stato presentato dall’Oppeano Difensore solido e affidabile, Elia vanta diverse esperienze importanti tra Eccellenza e Promozione, dopo aver militato in Serie D nella stagione 2020/2021 con la maglia dell’Este, in arrivo dal vivaio dell’Hellas Verona.

Dal Cortivo

 

P

Presentazioni:  Finora abbiamo pubblicato quelle del Viatek  (1)  del Monteviale (2)  del San Tomio (3),  dell’Union Olmo Creazzo(4) e del Monte di Malo (5);

in programma il Dueville (7 luglio)  il Breganze (9 luglio), l’Azzurra Maglio, il Locara, il Pedezzi – Maddalene, il Tezze, il Brendola e il Colli Euganei (10 luglio) il Bassan team Motta, il Barbarano, il Longare, il Montecchio San Pietro, la Contea, il San Vito e il Lakota (11 Luglio) e il Real Stroppari e il Concordia Bassano (14 luglio)  il Rivereel- Sossano e il Lonigo  (18 luglio)

Presenze e reti:  Procediamo a completare le presenze e le reti delle squadre vicentine con il Toniolo

Toniolo (30): Scapellato 28 (4), Corte 27 (5), Bonato 27 (1), Dal Molin 25 (2), Tonini 25,  Fabrello 24 (1), Laghetto 22 (2), Okechukwu F. 22(1), Pagliosa 21, Dal Santo 20, Criniti 20,  Josic 17(1), Ienna 17, De Souza 15(4),  Pesavento 15, Aver 14, Eke 14 (2), Milella 13, Fofana 12 (1), Fguiroch 11, De Toffani 11, Mattiello 11, Miotello 10, Carollo 8,  Reginato 8, Pasqualotto 3, Marcante 1, Lorenzin 1. Ceduti: Magri 1

S

Schede giocatori: riprendiamo l’aggiornamento delle schede dei giocatori con quelle del Viatek https://www.calciovicentino.it/list/viatek-san-paolo-ariston/

Questa la scheda di Marco Ferrarese https://www.calciovicentino.it/player/ferrarese-marco/

Ferrarese riscattato dal Valdagno

Attaccante del 1995
Cresciuto nel Leodari
Nel 2013/14 gioca due partite
Confermato nel 2014/15
Nel 2015/16 passa al San Francesco Ariston
Confermato nel 2016/17
Nel 2017/18 va al Maddalene con cui gioca 29 partite e segna 8 reti
Confermato nel 2018/19
Nel 2019/20 al Telemar gioca 17 partite e segna 5 reti
Confermato negli anni successivi
Nel 2023/24 gioca 22 partite e segna 2 reti
Nel 2024/25 gioca 27 partite e segna 2 reti
Foto di calciovicentino.it

 

Schio: Presente e futuro per la porta giallorossa: ufficiale l’arrivo a Schio di Rocco De Grandis giovane estremo difensore del 2006,  gia valorizzato da diverse realta territoriali ed espressosi al m anche nei due anni trascorsi in Spagna. L’intraprendenza non manca affatto al ragazzo, sa un’arma fondamentale per vivere da protagonista questa nuova esperienza!

Questa la carriera: Padova (Giovanissimi Nazionali Serie C Under 15 e Under 16) 2022/23  Venezia (Allievi Nazionali Under 17 Serie A/B)  2023/24  Liventina Opitergina (Juniores Elite U19 ed Eccellenza) 2024/25: Calvi Noale (Serie D)

il Giornale di Vicenza da per possibile l’arrivo a Schio dell’attaccante toscano del 1992,   Giacomo Lucatti che ha giocato quasi sempre in D con varie squadre tra cui Seregno, Correggese, Nardò,  Livorno e lo scorso anno ha realizzato 11 gol (in 33 presenze) con il Fanfulla. Il suo record personale risale al 2021/22 con il Lornano Badesse (14 gol nel solo girone di ritorno).   In arrivo anche il difensore esterno del 2004,  Andrea Zanata,  23 partite e 2 reti con il Bassano in serie D

Zanata Andrea

Silva Marano:  Il Silva prende dallo Schio due giovani del 2005 che provengono dalla formazione Juniores Elite: il  difensore Alberto Pozzan e il centrocampista Matteo Angelina

V

 

Vicenza:   Domani dovrebbe essere il giorno delle visite mediche e dell’ufficializzazione dell’arrivo del centrocampista Mattia Vitale, classe 1997. Vicino all’approdo al Vicenza anche l’attaccante Gennaro Anatriello.

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano